Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
arrangiarmi con ciò che ho
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    arrangiarmi con ciò che ho

    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    arrangiarmi con ciò che ho Empty arrangiarmi con ciò che ho

    Messaggio Da xolotl Sab Nov 21 2020, 18:20

    Buonasera a tutti,
    stamattina mio padre mi ha detto che vorrebbe riordinare il "mobiletto della televisione" includendo l'amplificatore e i diffusori che già abbiamo.
    Partendo dal fatto che io non sono affatto competente in materia, posso dirvi che lui ne sa ancora meno.
    L'idea non mi è dispiaciuta però, perché credo che possa venir fuori qualcosa di quantomeno gradevole.
    L'amplificatore è un vecchio Yamaha di cui non ricordo il modello, che ho trovato in cantina da mio nonno insieme a un giradischi(non credo di includere anche questo nel tutto, perché non è un gran che e in quella casa ci saranno 4 vinili), non ricordo nemmeno il modello, quando l'ho ascoltato attaccato ai diffusori mi è sembrato normale, niente di che, ma nemmeno inascoltabile. I diffusori sono dei Bose 301, che venderei volentieri e sostituirei con un modello più piccolo in quanto la stanza non è molto grande e perché davvero ingombrano in modo poco pratico, tuttavia con un paio di supporti da pavimento li posso far durare per un altro po'.
    Per quanto riguarda la sorgente, ho recentemente acquistato un smsl m7 (ora come ora lo uso come dac e amplificatore cuffie, ma a natale potrei sostituirlo con qualcosa più adeguato all'ascolto in cuffia), che collegherei a un vecchio mac mini. In quella casa ci sono inoltre molti cd, e probabilmente quello sarà il principale uso dell' "impianto". Siccome lo spirito di questa cosa è arrangarsi senza fare nuovi acquisti, mi chiedevo se fosse una cattiva idea collegare un lettore blue ray (un lg che possediamo già) al dac tramite cavo ottico o coassiale (credo che il lettore abbia un'uscita coassiale, ma sono sicuro la tv abbia un uscita ottica) piuttosto che comprare un lettore cd a parte.
    Secondo voi il risultato finale, tenendo conto che non acquisterei niente di nuovo, può essere qualcosa di accettabile?
    Avete dei consigli per ottimizzare il tutto?
    Scusate il caos e grazie dell'attenzione
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1962
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    arrangiarmi con ciò che ho Empty Re: arrangiarmi con ciò che ho

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Nov 21 2020, 18:54

    Ciao va benissimo collegare il lettoreBR al DAC. Trova il modello preciso dell'ampli Yamaha e verifica lo stato delle sospensioni degli altoparlanti se sono integre..
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 64
    Località : prov.Cremona

    arrangiarmi con ciò che ho Empty Re: arrangiarmi con ciò che ho

    Messaggio Da Giordy60 Sab Nov 21 2020, 19:12

    concordo con alta fedeltà 
    al momento non comprare nulla.....controlla lo stato delle 301 e prendi gli stand.
    se vuoi sul mac mini installa spotify free ( o deezer ) e ascolta quello che vuoi.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    arrangiarmi con ciò che ho Images10 arrangiarmi con ciò che ho Hqplay10arrangiarmi con ciò che ho 4b933e12
    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    arrangiarmi con ciò che ho Empty Re: arrangiarmi con ciò che ho

    Messaggio Da xolotl Sab Nov 21 2020, 19:15

    Alta Fedeltà ha scritto:Ciao va benissimo collegare il lettoreBR al DAC. Trova il modello preciso dell'ampli Yamaha e verifica lo stato delle sospensioni degli altoparlanti se sono integre..
    Grazie mille della risposta.
    Domani porto l'm7 a casa di mio padre e faccio una prova, ne approfitterò per fare due foto.
    Non escludo la possibilità di vendere i diffusori e l'ampli e prendere delle soluzioni meno ingombranti e che suonino meglio in futuro, ma credo che avere qualcosa che funziona e che posso ascoltare possa guidare la mia scelta di nuovi componenti.
    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    arrangiarmi con ciò che ho Empty Re: arrangiarmi con ciò che ho

    Messaggio Da xolotl Sab Nov 21 2020, 19:18

    Giordy60 ha scritto:concordo con alta fedeltà 
    al momento non comprare nulla.....controlla lo stato delle 301 e prendi gli stand.
    se vuoi sul mac mini installa spotify free ( o deezer ) e ascolta quello che vuoi.
    sono un assoluto inesperto, cosa devo guardare per controllare lo stato dei diffusori? Un paio di anni fa funzionavano, da allora non ho avuto occasione di ascoltarli. Mi ricordo che il tweeter di una delle due casse ha la parte di plastica rientrata, era così quando ci è stata regalata da parenti che se ne volevano liberare.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1962
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    arrangiarmi con ciò che ho Empty Re: arrangiarmi con ciò che ho

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Nov 21 2020, 19:23

    arrangiarmi con ciò che ho 02
    Devi controllare che le sospensioni non siano come qeste che toccandole si sbriciolano, prima di farle funzionare.
    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    arrangiarmi con ciò che ho Empty Re: arrangiarmi con ciò che ho

    Messaggio Da xolotl Sab Nov 21 2020, 19:30

    Alta Fedeltà ha scritto:arrangiarmi con ciò che ho 02
    Devi controllare che le sospensioni non siano come qeste che toccandole si sbriciolano, prima di farle funzionare.
    ah bene, è più semplice di quanto pensassi. Dovrebbero essere ok, ma domani controllo più attentamente. Grazie mille
    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    arrangiarmi con ciò che ho Empty Re: arrangiarmi con ciò che ho

    Messaggio Da xolotl Ven Nov 27 2020, 18:15

    ho controllato i diffusori e sono in ottime condizioni, se non fosse per quel difetto sulla plastica del tweeter della cassa destra.
    Ho anche controllato l'amplificatore e colpo di scena non è yamaha ma jvc ed il modello è ax-4, sono consapevole che non sia un gran che, ma avrei ragione di cambiarlo visto il resto dei componenti?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1962
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    arrangiarmi con ciò che ho Empty Re: arrangiarmi con ciò che ho

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Nov 27 2020, 18:28

    Se funziona direi proprio di no!
    Per il TW non è un grosso problema ma se fai una foto magari vediamo se si può far qualcosa.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    arrangiarmi con ciò che ho Empty Re: arrangiarmi con ciò che ho

    Messaggio Da Pinve Ven Nov 27 2020, 18:55

    Se la prerogativa è lo spazio ed il costo non sei messo male; l'M7 è molto nitido e decodifica quasi tutto e può fungere da PRE digitale.

    Puoi collegare un lettore CD vecchio o un lettore DVD/BR al M7 tramite uscita digitale (coax/ottica) e l'M7 regolerà il volume come un PRE; io avevo collegato un BR sony e funzionava bene. 

    L'unica cosa che di solito non hanno i BR economici è un display molto esauriente, ma se sei vicino all TV basta collegare quella via HDMI.

    Se poi colleghi l'uscita analogica del M7 ad un finalino anche classe D (che occupa poco spazio e li trovi a prezzi buoni, tipo SMSL, Topping, FX...) e da quello alle casse, hai realizzato un mini impianto (lettore+pre+finale) molto piccolo, relativamente economico ma spesso molto efficace. 

    Al finale collega le Bose, che proverei prima di scartarle a priori.

    Se poi vuoi colorare il suono guarda lo SCHIIT LOKI che pare vada molto bene (io però non l'ho provato) ed avrai controlli di tono silenziosi.

    Per l'uscita cuffie del M7, evidentemente se hai una cuffia difficile non è il suo mestiere: l'M7 nasce come DAC (dual Chip AK) e quello lo fa bene per la sua classe economica.  Piuttosto sostituisci il cavo USB se lo colleghi con quello perchè ovviamente quello di serie è modesto.
     
    Per la cuffia guarda SCHIIT e troverai buoni prezzi e un buon rapporto Q/P e magari anche un valvolare.


    _________________
    Apparati suonanti
    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    arrangiarmi con ciò che ho Empty Re: arrangiarmi con ciò che ho

    Messaggio Da xolotl Ven Nov 27 2020, 19:01

    arrangiarmi con ciò che ho Photo_10
    questo è il difetto di cui parlavo. quando li ho ascoltati non ho notato differenze tra il sinistro e il destro in fatto di suono, quindi suppongo che sia un semplice inestetismo. Non credo che si possa fare molto per ripararlo, in quanto la copertura è incollata
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1962
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    arrangiarmi con ciò che ho Empty Re: arrangiarmi con ciò che ho

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Nov 27 2020, 19:26

    Probabilmente si può smontare ma è complicato.
    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    arrangiarmi con ciò che ho Empty Re: arrangiarmi con ciò che ho

    Messaggio Da xolotl Ven Nov 27 2020, 20:15

    approfitto di questo topic per fare luce su un'altra mia curiosità.
    Ho attaccato alla tv un fire stick tv, che ha l'app di tidal. Se collego il dac alla tv tramite cavo ottico la qualità sarà la stessa del dac collegato al pc?
    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    arrangiarmi con ciò che ho Empty Re: arrangiarmi con ciò che ho

    Messaggio Da xolotl Sab Nov 28 2020, 13:41

    oggi ho acquistato i cavi per collegare tutti i componenti. Ho la netta sensazione che l'amplificatore abbia dei problemi. Il resto funziona correttamente.
    Può darsi che si debba semplicemente riscaldare, essendo stato spento tanti anni, ma non sono troppo fiducioso, si sente molto basso e ci sono dei disturbi, questi non sono legati a frequenze particolari, ma alquanto randomici.
    Nel negozio dove ho comprato i cavi ho visto un bel po' di casse che potrebbero sostituire le bose, quindi se mio padre vorrà cambiarle in futuro, sa a chi rivolgersi.
    Se le condizioni di questo amplificatore non dovessero cambiare, mi conviene acquistare un amplificatore di classe d decente oppure con queste casse quel tipo di amplificatore non è indicato? Ho visto un smsl sa300 che ha anche un'antenna bluetooth, che potrebbe essere una cosa simpatica per riprodurre musica da ipad e simili.
    Tirando le somme, potrebbe valere la prendere un amplificatore tipo questo smsl che ho menzionato e in futuro abbinargli delle casse di dimensioni più modeste, e per ora usarlo con le bose, oppure in generale è una cosa sconsigliabile.
    Le mie pretese non sono per niente elevate, vorrei solo evitare errori e incoerenze nell'acquisto di componenti.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    arrangiarmi con ciò che ho Empty Re: arrangiarmi con ciò che ho

    Messaggio Da Pinve Sab Nov 28 2020, 19:46

    dipende... cosa vuoi.
    Se il tuo vecchio Ampli è finito...inutile rianimarlo; se non hai pretese di qualità assoluta o mire "a chi l'ha più bello", puoi semplicemente sostituire l'ampli con uno nuovo più funzionale. 
    Suggerivo classe D per lo spazio e perchè non scaldano.
    ma ci sono molte alternative.
    Usando l'M7 come PRE sei a metà dell'opera.
    Io collegavo all'M7 dei Bantam mono ed era un bel sentire (40W)
    Quanto alle Bose, prima attaccale e poi decidi.


    _________________
    Apparati suonanti
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35241
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    arrangiarmi con ciò che ho Empty Re: arrangiarmi con ciò che ho

    Messaggio Da carloc Sab Nov 28 2020, 20:32

    Pinve ha scritto:
    Io collegavo all'M7 dei Bantam mono ed era un bel sentire (40W)
    Di Bantam io conosco questo  arrangiarmi con ciò che ho 775355 arrangiarmi con ciò che ho 775355 arrangiarmi con ciò che ho 775355

    arrangiarmi con ciò che ho DSCN0677


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    arrangiarmi con ciò che ho Empty Re: arrangiarmi con ciò che ho

    Messaggio Da Pinve Dom Nov 29 2020, 19:58

    arrangiarmi con ciò che ho 775355 arrangiarmi con ciò che ho 775355 arrangiarmi con ciò che ho 775355 no quelli che dico io non hanno la penna e suonano.


    _________________
    Apparati suonanti

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 07:48