Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

    lucalazio
    lucalazio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 55
    Località : Roma

    Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

    Messaggio Da lucalazio Sab Dic 12 2020, 23:05

    Salve ragazzi,
    sto cercando un amplificatore che vada a sostituire il MICROMEGA IA60 che uso per la musica collegato ai diffusori da pavimento JmLab Chorus 714S.
    Sia l'ampli che i diffusori fanno parte di un impianto HT che, sfruttando la funzione PRE-bypass manda il segnale del processore AV direttamente ai finali del Micromega.
    Quindi il nuovo ampli lo sto cercando tra quelli presenti in questa lista: http://www.audiophile.no/en/articles-tests-reviews/item/426-amplifiers-with-processor-input
    Tra i papabili avrei quasi concluso per un ARCAM FMJ-A18 ma, per vari problemi, ho paura possa svanire l'affare.
    Allora mi son deciso ad alzare il budget per arrivare ad una rosa più ampia e, tra nuovo in offerta e usato garantito, ho trovato questi ampli:
    AUDIOLAB 8000S
    CYRUS ONE
    MARANTZ PM8006
    MONRIO ASTY
    NAIM NAIT 5SI
    PRIMARE I22
    ROKSAN KANDY K3
    Il budget massimo sarebbe di 800€ ma, non avendoli ascoltati, mi servirebbero consigli per l'accoppiamento con i diffusori e con l'ambiente che è una saletta di 350x320 alta 270 cm.
    La musica ascoltata varia dal pop, rock al jazz con escursioni classiche.
    Le sorgenti sono un giradischi, uno streamer per musica liquida, un cd e un ricevitore bluetooth (il Roksan ce l'ha integrato).
    Chi di voi ha avuto esperienze con questi ampli?
    Vi ringrazio per l'aiuto che mi potrete dare e vi saluto, Luca.


    _________________
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, LG G2Mini, Nexus 7
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

    Messaggio Da Banano Dom Dic 13 2020, 11:00

    Si... credo tu sia nella sezione sbagliata... Ti spostiamo in quella corretta


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

    Messaggio Da alanford Dom Dic 13 2020, 22:33

    i diffusori sono facili,  91 db. 8 ohm.  

    un cyrus lo vedrei bene. 

    mi riferisco a quelli di una volta, non quello attuale in classe D 

    senno' cerca un kelvin labs. 
    oppure un onix.
    lucalazio
    lucalazio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 55
    Località : Roma

    Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

    Messaggio Da lucalazio Dom Dic 13 2020, 23:36

    Ragazzi, vi devo chiedere scusa...
    Rileggendo il mio quesito ho intuito di non aver spiegato BENE le mie reali necessità.
    Ho un impianto che parte da un sintoampli Yamaha RX-V2067 (https://ca.yamaha.com/en/products/audio_visual/av_receivers_amps/rx-v2067/index.html#product-tabs) con la capacità di pilotare 9.2 canali di un impianto Home Theater.
    Avendo anche la voglia di ascoltare BENE la musica ho utilizzato la possibilità di configurare i canali frontali (le JmLab Chorus 714S) facendole amplificare dal Micromega che ha la possibilità di escludere la sua sezione pre mandando il segnale processato dallo Yamaha direttamente ai suoi finali; questo in HT.
    Per la musica ascolto il solo Micromega con le JmLab SENZA nessuno dei due sub usati per il cinema, collegandogli il giradischi Techincs, lo streamer HD per i FLAC, un lettore cd e un ricevitore Bluetooth per ascoltare musica dal PC.
    Per Natale vorrei "iniziare" il fanciullo di venti anni all'HIFI e passargli il Technics, il Miromega e due diffusori da acquistare nuovi (Elac Debut); credo possa essere un buon primo impianto, o no?
    Non vorrei progetti "strani" con casse amplificate o ampli con connessioni "estreme" ma semplicemente un piatto, un ampli e due diffusori; facile, facile...
    Il fatto che il Micromega si sposti di stanza lasciando un buco nella MIA saletta mi impone una ricerca tra i soli amplificatori con l'esclusione dalla sezione pre sempre per sfruttarlo sia come integrato STEREO che come finale per i canali front nell'HOME THEATER.
    Questa lista (http://www.audiophile.no/en/articles-tests-reviews/item/426-amplifiers-with-processor-input) indica tutti gli ampli che potrebbero andar bene per quel compito.
    Tra tutti ho trovato alcuni modelli che, purtroppo, non ho ascoltato ma che con il budget che ho, 800€, riuscirei a comprare.
    Quindi NON cerco valvolari, finali puri o ampli particolari che, sicuramente, suoneranno meglio dell'ARCAM e degli altri proposti ma non mi sarebbero utili per le mie necessità.
    La lista comprende questi amplificatori integrati con il pre bypass:
    AUDIOLAB 8000S
    CYRUS ONE
    MARANTZ PM8006
    MONRIO ASTY
    NAIM NAIT 5SI
    PRIMARE I22
    ROKSAN KANDY K3
    e poi ci sarebbe l'ARCAM FMJ-A18 che dovrebbe arrivare il 20 dicembre ma, avendolo bloccato sulla parola, ancora non ci credo e potrei cambiare idea...
    La domanda quindi torna ad essere: quali tra gli ampli indicati da me o nella lista allegata potrei prendere, nuovo o usato, con 800€ e vivere felice anche senza portare chissà quale miglioramento al mio impianto? Perché sono cosciente che il livello è praticamente quello del MICROMEGA ma volevo provare qualcosa di diverso, non necessariamente di molto meglio.
    Grazie a tutti per le risposte sinora datemi e per la pazienza. Ciao!


    _________________
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, LG G2Mini, Nexus 7
    lucalazio
    lucalazio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 55
    Località : Roma

    Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

    Messaggio Da lucalazio Sab Dic 26 2020, 10:49

    Ultima offerta di un negozio a Roma: ROKSAN KANDY K2 a 450€.
    Pensavo di fare il "salto mortale" per arrivare al K3 trovato sui 900€ oppure di "accontentarmi" di un ARCAM FMJ-A18 a 260€, invece questa proposta sembra essere la classica via di mezzo per avere ad una cifra intermedia un ampli ci livello superiore e che abbia il pre-bypass.
    Qualcuno di voi l'ha mai ascoltato o posseduto?
    Faccio questo passo? E quanto potrei guadagnare in qualità rispetto al MICROMEGA IA60 che ormai sta passando al figlio?
    Grazie e Buone Feste a tutti, Luca.


    _________________
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, LG G2Mini, Nexus 7
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

    Messaggio Da Edmond Sab Dic 26 2020, 10:53

    Il Naim Nait 5 è una gran bella scelta, secondo me...


    _________________
    Giorgio


    Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    lucalazio
    lucalazio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 55
    Località : Roma

    Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

    Messaggio Da lucalazio Sab Dic 26 2020, 11:08

    Edmond ha scritto:Il Naim Nait 5 è una gran bella scelta, secondo me...
    Purtroppo non è facile trovarlo usato.
    Adesso ho questo ROKSAN K2 di cui se ne parla benissimo e mi incuriosisce.
    Chiedevo se vale la pena di investire di più rispetto all'ARCAM o se è meglio "fare il salto mortale" e spendere il  doppio per il K3...
    Grazie mille, Luca.


    _________________
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, LG G2Mini, Nexus 7
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

    Messaggio Da Edmond Sab Dic 26 2020, 11:27

    Mi spiace, di Roksan conosco solo giradischi e gira CD, molto buoni in relazione al prezzo... Posso solo immaginare che anche gli ampli siano altrettanto buoni.
    Vedo che è un ampli da 120W per canale, da 1.800 euro a nuovo... Se l'usato che hai trovato è in ottimo stato, il prezzo è allettante. Il K3 è, certamente, di un altro livello...
    Tieni conto che sono ampli che hanno, potenzialmente, più di 6 anni...


    _________________
    Giorgio


    Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    lucalazio
    lucalazio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 55
    Località : Roma

    Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

    Messaggio Da lucalazio Lun Dic 28 2020, 17:46

    Durante le feste mi sono capitati questi tre ampli usati, tutti sonicamente validi.

    ARCAM FMJ-A18 a 260€
    AUDIOLAB 8000S a 350€
    ROKSAN KANDY K2 a 450€

    Dovrò decidere prima dell'Epifania quale prendere.
    Vi chiederei un consiglio per accoppiarlo alle JmLab Chorus 714S che ho adesso.
    Quale dei tre è più "caldo" dato che i miei diffusori sono piuttosto "freddini"?
    Grazie a tutti e ciao, Luca.


    _________________
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, LG G2Mini, Nexus 7
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

    Messaggio Da apeschi Dom Gen 03 2021, 23:16

    Io ho un Roksan Kandy K2 comprato usato alcuni anni fa.
    A me piace molto, e' molto dinamico e ha un suono pieno.

    Pilota molto bene i miei attuali diffusori: due tower Davis modello Vinci 3D.

    Lo uso in sostituzione di un Rega Brio-R di qualche anno fa.

    Rispetto al Rega, ha molta piu' capacità di pilotaggio e quindi all'ascolto ha molta piu' dinamica, alzando il volume aumenta la dinamica, mentre con il Rega, se alzavo il volume aumentava il livello del suono ma la dinamica era schiacciata (secondo me e con i miei diffusori collegati, nel mio ambiente). Cioe' suonava bene anche il Rega ma in ambiente piu' piccolo e a piu' basso volume.

    Personalmente sarei curioso di provare il K3 ma per ora mi tengo il K2.

    Il mio ha solo un piccolissimo difetto. Il telecomando a volte fa un po' le bizze, ad esempio se cerco di alzare il volume mi cambia ingresso (ma lo fa raramente, penso sia solo un problema di telecomando).
    Per il resto e' perfetto e suona bene (per le mie esigenze e in base alla mia esperienza limitata).

    Non ho idea di come sia confrontato con gli altri due amplificatori (ARCAM ed AUDIOLAB) da te selezionati come alternative, non avendoli mai provati ne' ascoltati.
    Quindi prendi il mio parere con le dovute cautele.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 04:21