Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aggiornamento Jolida 202A
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aggiornamento Jolida 202A

    avatar
    sienaem1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 13.12.20
    Località : Toscana

    Aggiornamento Jolida 202A Empty Aggiornamento Jolida 202A

    Messaggio Da sienaem1 Sab Dic 26 2020, 17:37

    Ciao a Tutti,

    ho deciso di approtare alcuni aggiornamentio al mio jolida 202A dopo circa 20 anni di vita, condensatori di alimentazione e disaccoppiamento.

    Oggi ho aperto l'amplificatore per essere sicuro che i componenti istallati siano effettivamnte gli stessi di quelli indicati nel progetto (alcuni non lo erano...) ed ho notato una cosa che mi sta creandoi non pochi dubbi. Alla resistenza R7 (circuito allegato) del canale destro è stato collegato in parallelo un condensatore da 30 pF, il quale non è presente nello schema di progetto e, soprattutto, non è presente nel canale sinistro (foto dei due canali allegate)!

    Vorrei chiedere se qualcuno è in grado darmi una qualche teoria a riguardo e soprattutto cosa fare (non mi piace l'idea di lasciare questa differenza tra i due canali). 
    Nel caso sia stato messo come sorta di protezione, non è il caso di inserirne uno anche nell'altro canale?
    Inolte, credete che l'aggiunta di questo condensatore possa avere un qualche effetto sul suono?

    Grazie!


    Ultima modifica di sienaem1 il Ven Giu 11 2021, 17:40 - modificato 1 volta.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aggiornamento Jolida 202A Empty Re: Aggiornamento Jolida 202A

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Dic 26 2020, 18:17

    Nel corso degli anni gli schemi a volte cambiano. Lo hai preso usato? Sembra che qualcuno ci abbia messo le mani, ci sono residui di stagno sulla pcb. Dovresti pulire tutto con dell'alcol isopropilico e uno spazzolino e togliere anche il nero sui componenti. Il fatto che il condensatore sia solo su un canale è un anomalia, magari controlla che l'altro non l'abbiano messo dalla faccia opposta della pcb, non si sa mai..
    avatar
    sienaem1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 13.12.20
    Località : Toscana

    Aggiornamento Jolida 202A Empty Re: Aggiornamento Jolida 202A

    Messaggio Da sienaem1 Sab Dic 26 2020, 20:35

    Si lo presi usato qualche anno fa. Ovviamente non mi dissero nulla a proposito di questi interventi... ricordo però che una delle valvole del pre era stata sostituita, ma non ricordo quale.

    In effetti è messo maluccio. Provo ad aggiornare il minimo indispensabile e vediamo quanto ancora riuscirà a tenermi compagnia.

    Controllerò il retro della PCB. Grazie per il consiglio! Sono tentato di mettere anche un condensatore nell'alto canale. Se qualcuno si è preso la briga di fare questa odifica un motivo ci deve essere stato. Forse una protezione...?

    Saluti,
    E
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aggiornamento Jolida 202A Empty Re: Aggiornamento Jolida 202A

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Dic 26 2020, 20:44

    La mia impressione è che qualcosa sia andato a fuoco li dentro, qualcuno lo ha riparato. Se lo ripulisci per bene ti sarà più facile capire in che stato sono i componenti.
    Il condensatore aggiunto è in parallelo a R7 che è collegata al nodo B1 +370V.
    avatar
    sienaem1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 13.12.20
    Località : Toscana

    Aggiornamento Jolida 202A Empty Re: Aggiornamento Jolida 202A

    Messaggio Da sienaem1 Sab Dic 26 2020, 21:00

    Saluti,
    E


    Ultima modifica di sienaem1 il Ven Giu 11 2021, 17:40 - modificato 1 volta.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Aggiornamento Jolida 202A Empty Re: Aggiornamento Jolida 202A

    Messaggio Da Poonie Mer Dic 30 2020, 16:44

    Io sono quasi sempre del parere che meno si tocca e meglio è.
    Soprattutto se non si sa a cosa porta quello che stiamo facendo.

    Il fatto che quel condensatore sia in parallello alla resistenza di un solo canale è perchè ci doveva andare, molto probabilmente in seguito ad un collaudo o un affinamento di serie tra versioni.
    Io non vedo mani diverse da quelle di fabbrica, ammesso che di una sola linea produttiva si possa parlare, anche se dalle foto non si capisce tutto e bene, ma messo maluccio non direi proprio.

    Mi sembra di vedere qualche saldatura di V7 che non è bellissima, ma poi oltre ad un po' di sporcizia non vedo altro.

    Naturalmente se ci sono residui di stagno bisogna toglierli, ma a parte questo non andrei certamente ad aggiungere componenti senza cognizione di causa, le tolleranze fra i due canali possono essere tali da permettere l'uso di un condensatore da una parte e dall'altra no.
    Anche perchè la funzione di un condensatore così piccolo non è quella di intervenire sul suono, perlomeno direttamente, ed infatti non credo che all'ascolto tu possa avvertire qualche differenza.

    Io non aggiornerei nulla, dopo vent'anni al limite do un'occhiata agli elettrolitici come son messi.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    avatar
    sienaem1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 13.12.20
    Località : Toscana

    Aggiornamento Jolida 202A Empty Re: Aggiornamento Jolida 202A

    Messaggio Da sienaem1 Mer Dic 30 2020, 17:22

    Grazie della risposta.

    Sono d’accordo con le tue conclusioni. Sostituisco solo I condensatori e finisce lì.

    Saluti!
    Emilio
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aggiornamento Jolida 202A Empty Re: Aggiornamento Jolida 202A

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Dic 30 2020, 18:25

    Prima di sostituirli potresti provare a testarli, sono dei rubycon 105°C potrebbero essere ancora buoni.
    avatar
    sienaem1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 13.12.20
    Località : Toscana

    Aggiornamento Jolida 202A Empty Re: Aggiornamento Jolida 202A

    Messaggio Da sienaem1 Mer Dic 30 2020, 21:22

    Grazie.

    In realtà sono più interessato ai condensatori di disaccoppiamento sul segnale audio.
    Ho recentemente cambiato i diffusori con dei monitor audio Gold 100, ed il suono del sistema è un pò "Dark". 
    Ho letto che sostituendo questi condensatori con dei condensatori a film di qualità (tipo dei Jantzen) si può migliorare la resa in gamma medio-alta.
    Ho deciso di fare la prova, se non otterrò dei benefici sostanziali considererò di cambiare apmlificatore.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Aggiornamento Jolida 202A Empty Re: Aggiornamento Jolida 202A

    Messaggio Da heartbreaker Sab Gen 02 2021, 13:43

    Vedo questo 3d solo oggi. Sono per la maggior parte d'accordo sui suggerimenti "meno invasivi".
    Solo che, sarà forse colpa delle foto, la condizione delle resistenze R7 e R8 non sembra ottimale in tutti e due i canali, sembrano, come si dice in gergo, un po' cotte. Prova a misurarle e vedi se si discostano dal valore nominale. Se sarà il caso sostituiscile con altre nuove e di potenza sopportata maggiore.
    Prima, come già giustamente consigliato, pulisci bene con alcol isoproplico o anche con della comune trielina ed un pennello tutto lo stampato.
    La luncentezza di alcune saldature di V6 rispetto alla maggior parte delle altre fa pensare che ci sia stata una riparazione. Poco male se è stata fatta bene.
    L'aggiunta di un cap di compensazione su una resistenza, fa pensare che poi sia stato provato all'oscilloscopio e si sia dovuto spegnere una oscillazione, ma forse c'è una resistenza  un po' troppo vissuta e cambiandola probabilmente non sarà più necessario.
    Se non hai un minimo di attrezzatura d per i controlli, fatti aiutare da un laboratorio di fiducia.
    avatar
    sienaem1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 13.12.20
    Località : Toscana

    Aggiornamento Jolida 202A Empty Re: Aggiornamento Jolida 202A

    Messaggio Da sienaem1 Mar Gen 05 2021, 21:46

    Lavoro completato.

    mi sembra si sia aperto un po' sulle alte frequenze. Nulla di stravolgente comunque...

    Grazuie a tutti per il supporto!

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:43