Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
grado - Grado vs. Audio-Technica testine
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Grado vs. Audio-Technica testine

    philippussy
    philippussy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da philippussy Dom Dic 27 2020, 20:50

    Ciao a tutti,
    sono un nuovo membro e scrivo qua per condividere alcuni consigli su una scelta che vorrei fare a breve...

    Per problemi di vecchiaia devo rottamare la mia beneamata Corus Black "Roksan" (comprata usata un po' di anni fa).
    Ho un giradischi Alphason Solo (con alimentazione separata) con braccio Rega RB 250 montato sopra.
    L'ampli è un Arcus First Class e le casse due Thiel CS2.

    Per la nuova puntina non vorrei spendere oltre i 200 euro.

    Tra i 100 e i 200 ho letto grandi cose sulla AT-VM95ML. Un mio amico, più esperto di me in questo campo, mi ha suggerito una Grado (in quella fascia di prezzo opterei per una Silver 3).
    Non ho mai testato né l'una né l'altra. So che l'AT ha una stilo microline con grande capacità di tracking e predisposizione a risolvere il problema dell'inner groove distorsion mentre la Grado è più focalizzata sul calore e l'ampiezza del suono.
    Posso solo dire che la Corus Black suonava benissimo sul mio impianto.
    Altra cosa che aggiungo è che non ho mai amato il suono delle Ortofon, troppo freddo e "analitico" per le mie orecchie. Ciò detto premetto che ascolto molta musica elettronica o, quanto meno, focalizzata sul ritmo.

    Alla fine vorrei un degno sostituto in quella fascia di prezzo, una puntina affidabile, duratura e fedele nella riproduzione di ciò che è stato impresso sul vinile.

    Sarò lieto di tenere conto dei vostri eventuali suggerimenti.

    Grazie mille a tutti per l'attenzione!
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da Rexie Lun Dic 28 2020, 08:04

    philippussy ha scritto:Non ho mai testato né l'una né l'altra. So che l'AT ha una stilo microline con grande capacità di tracking e predisposizione a risolvere il problema dell'inner groove distorsion mentre la Grado è più focalizzata sul calore e l'ampiezza del suono.
    Posso solo dire che la Corus Black suonava benissimo sul mio impianto.
    Altra cosa che aggiungo è che non ho mai amato il suono delle Ortofon, troppo freddo e "analitico" per le mie orecchie. Ciò detto premetto che ascolto molta musica elettronica o, quanto meno, focalizzata sul ritmo.
    Se ami la musica elettronica e non apprezzi l'eccessiva analiticità, diciamo che la questione stilo ellittico della grado VS. stilo micro line della Audio Technica è già risolto a metà. Concentrati sulla "ciccia" che sta nel solco e non te ne pentirai.
    Ti do un'altra alternativa che unisce il carattere pastoso della Grado ad eccellenti prestazioni in tracciatura: Nagaoka MP110.

    https://www.idealo.it/confronta-prezzi/1562064/nagaoka-mp-110.html#Test

    A mio modesto avviso è la testina che coniuga il meglio delle due contendenti da te selezionate e vale realmente quello che costa. Peraltro, come la Grado, è una testina insensibile al carico capacitivo, essendo una moving permalloy.
    philippussy
    philippussy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da philippussy Lun Dic 28 2020, 09:23

    Ciao Rexie,
    Grazie per la risposta. Mi sembra dunque di capire che, considerate le mie premesse, mi consiglieresti la Grado spostando eventualmente la contesa con la Nagaoka.
    Sarebbe bello poterle provare con le proprie orecchie ma, ahimè, negozi che ti danno la possibilità di farlo non esistono più...
    Grazie ancora e buona giornata
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da Rexie Lun Dic 28 2020, 09:43

    Guarda le prove di questo vinilomane di Singapore. Fa una comparativa delle testine per fascia di prezzo ed è molto preciso nelle descrizioni:
    https://www.youtube.com/watch?v=9U5ANqGccmk
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da Rexie Lun Dic 28 2020, 10:10

    Qui la prova della Grado Red, a mio modesto avviso la Prestige col miglior rapporto qualità/prezzo:
    https://www.youtube.com/watch?v=HX3hPt5mGjE

    Qui la prova del top di gamma Gold, in cui vengono formulate alcune considerazioni fondamentali e illuminanti:
    https://www.youtube.com/watch?v=l8Wl6PUtBho
    philippussy
    philippussy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da philippussy Lun Dic 28 2020, 11:53

    Grazie per avermi aperto questa finestra :)
    Il recensore è chiaramente entusiasta della Nagaoka MP-100.
    Ascoltando i suoi commenti e il suono delle due testine credo che tu abbia colto il mio punto.
    La Grado ha sicuramente una grandissima "personalità", forse ancor più spiccata della MP-110.
    Entrambe hanno un suono caldo rispetto alle Ortofon e alla microline della AT (mi sono andato ad ascoltare alcuni sample su YT).
    Diciamo che le mie casse e il mio ampli sono particolarmente orientati alla fedeltà di ciò che sta scritto nel solco del vinile cercando di aggiungere o togliere il meno possibile. Il mio ampli non ha nemmeno i controlli dell'equalizzazione e ho la sensazione che con una Grado avrei forse l'istinto, in certi dischi, ad alzare il livello degli alti senza poterlo fare...
    Dico questo perché nell'ascolto del jazz e della musica elettronica - forse i due generi che più mi generano piacere fisico nell'ascolto - il suono dei piatti è essenziale (che siano di un drum set o di una drum machine, vale egualmente). Se mi immagino un disco della Blue Note registrato da Rudy Van Gelder ascoltato con una Grado penso che, forse, il suono caratteristico dei piatti potrebbe smussarsi un po' troppo ed essere diluito nelle frequenze medie. Con la Nagaoka avverto meno questo "pericolo" ma si tratta di supposizioni...
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da Rexie Lun Dic 28 2020, 12:19

    philippussy ha scritto:Se mi immagino un disco della Blue Note registrato da Rudy Van Gelder ascoltato con una Grado penso che, forse, il suono caratteristico dei piatti potrebbe smussarsi un po' troppo ed essere diluito nelle frequenze medie. Con la Nagaoka avverto meno questo "pericolo" ma si tratta di supposizioni...
    Ti dirò che Grado e Nagaoka sono parenti prossime. La Naga ha dalla sua quel pizzico di luminosità in più che non guasta rispetto alla Grado. Riguardo al discorso dei piatti, ti dirò che il motivo per cui nella serie Prestige è meglio non andare oltre la Red risiede proprio nel roll off della gamma acuta, che nei modelli Silver e Gold può risultare eccessivo, a mio modesto avviso. Un po' un ritorno alla personalità delle Grado vintage, molto più caratterizzate delle attuali. Anche il simpaticone di Singapore ha avuto le mie stesse impressioni, poiché nella prova della Gold sottolinea come non si possa apprezzare la qualità senza che ci sia la quantità. E' il caso appunto delle top della serie Prestige che, probabilmente per dare una connotazione maggiormente fine, arrotondano troppo la gamma acuta facendole perdere peso e luminosità.
    Per me, in quella fascia di prezzo, Grado Red oppure Nagaoka 110. Si trovano buone offerte su Amazon o eBay.


    Ultima modifica di Rexie il Lun Dic 28 2020, 12:24 - modificato 1 volta.
    philippussy
    philippussy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da philippussy Lun Dic 28 2020, 12:24

    Grazie Rexie per le dritte preziose e molto chiare.
    Approfondirò meglio nei prossimi gg Grado Red e Nagaoka MP-110 per prendere una decisione.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 703
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da nico 61 Lun Dic 28 2020, 12:37

    Se ti interessa https://youtu.be/9U5ANqGccmk
    Ascolta con delle cuffie decenti e ti renderai conto delle differenze.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da zulele Gio Dic 31 2020, 10:12

    non conosco le due testine specifiche in questione (però ho una Grado prestige e conosco varie AT), ma leggendo i requisiti di ciò che cerchi, è venuta in mente anche a me la Nagaoka MP110.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    philippussy
    philippussy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da philippussy Gio Dic 31 2020, 10:49

    Ciao, grazie. Sì, in realtà grazie alle dritte sopra e a un po' di ascolti su YT mi sono deciso sulla Nagaoka MP-110. Sarà il mio auto-regalo della Befana ;)
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da Rexie Gio Dic 31 2020, 14:09

    Ottimo, poi ci racconti! grado - Grado vs. Audio-Technica testine 1f44d 
    Nel frattempo, auguri di buon anno a tutti!grado - Grado vs. Audio-Technica testine 1f389
    philippussy
    philippussy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da philippussy Gio Dic 31 2020, 16:04

    Ricambio gli auguri nella speranza di un anno che ci porti veramente un sound diverso... :)
    Ciao!!
    Emmepi57
    Emmepi57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 16.12.20
    Età : 66
    Località : Torino

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da Emmepi57 Lun Gen 18 2021, 12:39

    Ciao a tutti, mi inserisco anch'io in questa discussione per chiedervi un consiglio. Ho un giradischi Project The-Classic che monta di serie una Ortofon Silver, a me la timbrica di questa testina non piace perchè è troppo spinta sulle alte frequenze e quindi vorrei sostituirla.
    Leggendo questa discussione (e guardando un pò di video tra quelli suggeriti) direi che, per le mie orecchie naturalmente, le due testine che preferisco sono la Grado Red e la Nagaoka MP-110 con una leggera preferenza verso la MP-110 (ancora meglio sarebbe la MP-150 che però è abbastanza fuori dal mio budget).
    Leggendo un pò in rete ho visto che molti sconsigliano l'accoppiata Project-Grado perchè "pare" che non si adattino bene come rispettive caratteristiche.
    Qualcuno ha voglia di aiutarmi in questa scelta ?
    Grazie mille
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da carloc Lun Gen 18 2021, 12:53

    Tra Grado e Nagaoka preferirei la seconda. 
    Per il resto non ci sono problemi di compatibilità anche tra la grado ed il tuo braccio.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da Rexie Lun Gen 18 2021, 12:56

    Emmepi57 ha scritto:Leggendo un pò in rete ho visto che molti sconsigliano l'accoppiata Project-Grado perchè "pare" che non si adattino bene come rispettive caratteristiche.
    Qualcuno ha voglia di aiutarmi in questa scelta ?
    Grazie mille
    Perché le Grado non sono schermate, quindi con alcuni giradischi che hanno il motore vicino al perno del piatto, tipicamente Rega e similari come i Pro-Ject, molti utenti lamentano che la testina manifesta problemi di ronzio indotto dal flusso magnetico disperso dal motore, allorché si avvicina alla fine del disco (ovvero al perno ed al motore).
    Non è detto che capiti sempre ma, per sicurezza, anch'io suggerirei Nagaoka.
    Emmepi57
    Emmepi57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 16.12.20
    Età : 66
    Località : Torino

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da Emmepi57 Lun Gen 18 2021, 13:41

    carloc & rexie
    grazie !
    Fra parentesi, se ho capito bene, dovrebbe anche essere possibile (magari in un secondo momento) montare sul corpo della 110 la puntina della 150
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da Rexie Lun Gen 18 2021, 14:13

    Emmepi57 ha scritto:carloc & rexie
    grazie !
    Fra parentesi, se ho capito bene, dovrebbe anche essere possibile (magari in un secondo momento) montare sul corpo della 110 la puntina della 150
    Esatto.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 703
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    grado - Grado vs. Audio-Technica testine Empty Re: Grado vs. Audio-Technica testine

    Messaggio Da nico 61 Mar Gen 19 2021, 02:47

    Ciao, non ti Consiglio di mettere lo stilo della nagaoka 150 sul corpo della 110.
    Comunque ho montato su un thorens 160 di un amico una nagaoka mp 110 in comparazione con una ortofon 2m red, il mio amico ebbe un sorriso solare già al primo disco che abbiamo ascoltato, giudicandola più aperta e dettagliata rispetto alla ortofon, inoltre dopo circa una quarantina di giorni e molto migliorata. Ti suggerisco di cercarla su ebay tedesco, perché su altri siti l'acquisto viene dal Giappone con l'addizione di circa 70 euro di tasse doganali.
    Buoni ascolti, ma ricordati che la devi montare correttamente con una dima dedicata al tuo giradischi.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 04:31