Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Abemus cavus.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Abemus cavus.

    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    Abemus cavus. Empty Abemus cavus.

    Messaggio Da iano Mar Set 21 2010, 23:35

    Perdonatemi se approfitto del forum per condividere con voi il mio entusiasmo per aver trovato la formula del cavo definitivo.
    Io di cavi me ne sono inventato mille e ogni cavo ho giurato fosse il definitivo,salvo smentirmi il giorno dopo.
    Ma se adesso lo scrivo sul forum è perchè ci siamo proprio e sono felice di dirlo a voi su questo forum.
    Chiedo ancora umilmente perdono.
    Il fatto è che più che realizzare un cavo mi sento realizzato io e quindi sono ultrafelice.
    Ho seguito la mia strada,testardamente.
    Ho usato i sensi,le orecchie, e perfino il tatto.
    Non ho usato strumenti,non perchè abbia qualcosa contro di essi,ma perchè non era nel mio piacere farlo.
    Si tratta di un hobby e se l'hobby mi costringe a studiare e lavorare che hobby è?
    Adesso che sono arrivato,non ci crederete ,assemblare il cavo mi procura perfino noia.
    Il fatto è che il vero piacere,che mi ha dato un'energia incredibile (per un pigro di natura) in questo lungo lavoro è stato quello datomi dalla sperimentazione.
    Se non fosse stato così,se avessi dovuto fare tutto questo lavoro con senso di dovere,mi sarei già suicidato.
    E' stato un lavoro che mi assorbito completamente al punto da aver perso qualche amico perciò,ma ho trovato me stesso,ho capito cioè come sono fatto.
    Non mi resta che cercare di recuperare gli amici.
    Intanto però mi sono consolato con gli amici di questo forum,e in particolare vorrei dedicare questo cavo a Massimo mio collega cavofilo.
    Il cavo di Massimo non mi pare abbia trovato in voi molto interesse nonostante egli lo abbia messo a vostra disposizione.
    Eppure vi assicuro che egli è sulla buona strada.Solo che si è fatto fuorviare dall'autocostruzione delle casse,cosa che per altro gli invidio molto.
    Ciao,vostro Sebastiano. sunny
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12053
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da Edmond Mer Set 22 2010, 06:54

    Complimenti per la tua ricerca........ Qualche foto e qualche spiegazione sono possibili, oppure sono coperti da brevetto??? sunny sunny sunny


    _________________
    Giorgio


    Abemus cavus. Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Maz65
    Maz65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 28.05.10
    Età : 58
    Località : Pinerolo (TO)

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da Maz65 Mer Set 22 2010, 08:13

    Beh, che dire caro iano, l'unico metro è l'ascolto. Ti attendo al varco e non farò prigionieri Abemus cavus. 650957

    Anyway, complimenti per questo tuo successo personale e guai a definirlo "definitivo" ok ? sunny


    _________________
    my two cents
    Massimo
    TW Acustic Raven One,SME 310,Dynavector xx2mkII / MacMini,MSB Analog DAC / Spectral DMC 15SS / Spectral DMA200 S2 / Sonus Faber Elipsa Red / MIT-Spectral cables
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da iano Mer Set 22 2010, 20:39

    Maz65 ha scritto:Beh, che dire caro iano, l'unico metro è l'ascolto. Ti attendo al varco e non farò prigionieri Abemus cavus. 650957

    Anyway, complimenti per questo tuo successo personale e guai a definirlo "definitivo" ok ? sunny
    Grazie Massimo.
    Si hai proprio ragione ,non c'è nulla di definitivo.
    Diciamo che questi sono un pò più definitivi degli altri.
    Non appena ti si libera una mezza giornata fammi un fischio e sarò felice di venirti a trovare.
    Tieniti pronto quindi a vedere(sentire) stracciati i tuoi Cardas,con tutto il rispetto per George. sunny
    Ciao,Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da iano Mer Set 22 2010, 21:02

    Edmond ha scritto:Complimenti per la tua ricerca........ Qualche foto e qualche spiegazione sono possibili, oppure sono coperti da brevetto??? sunny sunny sunny
    Le foto non direbbero nulla davvero e i cavi non hanno nemmeno l'abito della festa.Le connessioni sono approssimative e non è un bel vedere.
    Inevitabile quando si decide di costruire migliaia di cavi.
    I conduttori sono poi quelli che capitano anche se per motivi di comodità ho usato per lo più conduttori Supra stagnati.Non si ossidano e si possono riutilizzare quasi ad infinitum.
    A me non interessava sentire suonare il rame,lo stagno o l'argento,ma le diverse geometrie del cavo.E dato che di geometria si parla mi ha aiutato unire all'hobby dell'hifi quello per la matematica (hobby relativamente recente,a scuola ero una schiappa).
    Meriterebbero il brevetto,cosa per nulla semplice a farsi.
    Intanto vediamo cosa ne pensa chi di voi li ascolterà quando se ne presenterà l'occasione.
    Sono tredici anni che ci lavoro,ma il colpo di genio è arrivato circa 4 anni fà e ho capito subito di aver imboccato la strada giusta.
    In questi 4 anni non ho smesso di migliorarli e credo di essere arrivato (quasi eh,non si arriva mai in effetti e per fortuna).
    Capire invece perchè funzionano non lo sò proprio.
    Quello che è certo è che non mi sono lasciato condizionare da nessun pregiudizio,compresi quelli di rispettabilissimo rango elevato (leggi leggi fisiche note).
    In fondo si trattava di un gioco e non dovevo rendere conto a nessuno di quello che facevo.
    Potevo fare quello che volevo purchè mi divertisse e l'ho fatto quello che volevo.
    Inutile dire che il risultato supera ogni mia più rosea aspettativa.
    A voi la sentenza,ma solo all'ascolto,perchè per il resto potrei dirvi solo la struttura del cavo,ma non posso ovviamente e il perchè vanno proprio non sò.
    Chiudo dicendo che se la matematica è lo strumento più importante a disposizione della scienza e delle tecniche di misurazione (senza la scienza non esisterebbe)sembra che abbinarne l'uso a quello delle orecchie funzioni pure.
    Ma se ha veramente funzionato me lo direte voi.
    Ciao,Sebastiano.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12053
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da Edmond Mer Set 22 2010, 21:53

    Allora devi dirci come fare ad ascoltarli.......... sunny sunny sunny


    _________________
    Giorgio


    Abemus cavus. Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da iano Mer Set 22 2010, 22:31

    Edmond ha scritto:Allora devi dirci come fare ad ascoltarli.......... sunny sunny sunny
    Ad esempio se mi vieni a prendere alla stazione ferroviaria di Brescia quando hai un pomeriggio libero.
    sunny
    E...a scanso di equivoci,sò che non c'è maligni qui,ma...NON SONO un venditore di cavi.
    Non ancora... Abemus cavus. 650957
    Ciao,Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da iano Sab Set 25 2010, 10:00

    ABEMUS CAVUS...si fà per dire.
    Chiusa una finestra si apre un portone.
    Nell'ultima nuova versione il cavo,oltre a d avere una struttura più semplice,cosa che si è sistematicamente verificata nel suo proigredire,
    mostra in alcune sue implementazione,una grandezza degli strumenti esagerata.
    Diciamo che aumentando il volume....aumenta il volume.
    Ideale quindi per ascolti a....basso volume.
    Il punto è come fà un cavo a ingrandire gli strumenti oltre il reale?
    Non chiedetelo a me...non lo sò.
    Ma allora direte...non è un cavo neutro.
    Non lo sò.Di sicuro le elettroniche che collega un cavo così non lo hanno mai visto,e reagiscono a modo loro.
    Per la cronaca al momento il tutto avviene con una sola cassa due vie.
    Cosa succederà se colego anche l'altra cassa.Difficile dirlo visto che l'altra cassa si è fusa.
    Ciao,Sebastiano.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12053
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da Edmond Sab Set 25 2010, 10:33

    Si è fusa per colpa del cavo????????? affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Abemus cavus. Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Maz65
    Maz65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 28.05.10
    Età : 58
    Località : Pinerolo (TO)

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da Maz65 Sab Set 25 2010, 10:48

    Edmond ha scritto:Si è fusa per colpa del cavo????????? affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    facciamo così... per stavolta mi tengo i Cardas affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da iano Sab Set 25 2010, 14:56

    Edmond ha scritto:Si è fusa per colpa del cavo????????? affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    Nò,ho scontrato il cupolino in alluminio.
    Ma se provi mille cavi qualcosa fondi prima o poi e io...fusi affraid
    Ma il bello è che non provo dispiacere.
    Sono morti per una giusta causa.
    Onore a loro dunque.
    Vabbèh.... diciamo che quando ho il tempo affitto un tir e faccio un salto da Canini a La Spezia affraid
    Ciao,Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da iano Sab Set 25 2010, 15:00

    Maz65 ha scritto:
    Edmond ha scritto:Si è fusa per colpa del cavo????????? affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    facciamo così... per stavolta mi tengo i Cardas affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    In ogni caso sì perchè sai che non li vendo.
    Il problema quindi si porrebbe se i miei vincessero.
    Per affrontare questa prova ci vuole coraggio e non solo da parte mia.
    Per eventuali danni me ne faccio carico,ma stiamo provando un cavo,non tutti i mille e comunque partirò da Genova centro per venirti a trovare,non dallo scoglio di Quarto. affraid
    Ciao,Sebastiano.
    Maz65
    Maz65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 28.05.10
    Età : 58
    Località : Pinerolo (TO)

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da Maz65 Sab Set 25 2010, 22:00

    iano ha scritto:
    In ogni caso sì perchè sai che non li vendo.
    Il problema quindi si porrebbe se i miei vincessero.
    Per affrontare questa prova ci vuole coraggio e non solo da parte mia.
    Per eventuali danni me ne faccio carico,ma stiamo provando un cavo,non tutti i mille e comunque partirò da Genova centro per venirti a trovare,non dallo scoglio di Quarto. affraid
    Ciao,Sebastiano.
    Abemus cavus. 650957 Abemus cavus. 650957 Abemus cavus. 650957 Abemus cavus. 650957 Abemus cavus. 650957 Abemus cavus. 650957
    scherzi a parte, ti aspetto sunny sunny sunny
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12053
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da Edmond Sab Set 25 2010, 23:15

    Ti aspetto anch'io, se vorrai venire. Ma mi occorrono 6 cavi, per colpa della triamplificazione.... sunny sunny sunny


    _________________
    Giorgio


    Abemus cavus. Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da iano Dom Set 26 2010, 01:05

    Edmond ha scritto:Ti aspetto anch'io, se vorrai venire. Ma mi occorrono 6 cavi, per colpa della triamplificazione.... sunny sunny sunny
    Approfitto per aggiornarti sullo stato della sperimentazione,illudendomi che la cosa possa trovare un minimo di interesse.
    Il fatto è che tutti i nodi di tanti anni di prove stanno venendo al pettine e proprio oggi ho "inventato" l'ennesimo cavo che oltre ad essere migliore dei precedenti è anche strutturalmente più semplice.
    Questo significa che al procedere del lavoro ciò che è peculiarmente fondamentale nella struttura rimane e ciò che è superfluo sparisce.Il quadro cioè si fà sempre più coerente e si presta quindi sempre più ad ipotesi che possano poi portare ad eventuale tentativi di misurazione.Vedremo.
    In altri termini questo significa che il pitone ha fatto una energica cura dimagrante senza perdere però in buona salute.Anzi.
    Tutto ciò poi è fondamentale ai fini di una descrizione del cavo per un eventuale brevetto.
    Fino a qualche tempo fà avevo una serie di cavi tutti buoni ,ma con strutture un pò incongruenti fra loro.
    Man mano che il cavo migliora si verifica anche una cosa per me inaspettata e cioè il fatto che non è più necessario un cablaggio uniforme per apprezzarne la bontà.
    Meglio così perchè non solo al momento non ho alcun cavo di potenza fatto con la nuova struttura,ma per il materiale attualmente in mio possesso,pur in presenza di una semplificazione del cavo,la costruzione di un cavo di potenza mi è impossibile.
    Al momento dispongo solo di cavi di segnale da 80 cm quindi.
    Spero che basti.
    Intanto ti dò una serie di date che per me sono buone.
    30/9,6/11,12/11 e così via aggiungendo sempre sei giorni.
    il mio turno lavorativo è fatto di sei giorni.Cioè và a sestine invece che a settimane.
    Quando hai un momento buono,anche in altre date, fammi sapere.
    Se lo sò per tempo infatti riesco sempre a liberarmi dal lavoro.
    Ciao,Sebastiano.
    Credo che resterai sorpreso ascoltandoli.Io stesso lo sono ogni giorno di più.
    Certo che se oltre al divertimento ci sono anche i risultati cos'altro volere di più?
    Magari condividere la cosa con altri passando insieme un tranquillo pomeriggio audiofilo.
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da fabiovob Dom Set 26 2010, 01:08

    Interessante Iano l'idea di un cavo che sia strutturalmente semplice, mi piacciono le cose semplici, risentono meno delle condizioni al contorno. sunny
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da iano Dom Set 26 2010, 03:04

    fabiovob ha scritto:Interessante Iano l'idea di un cavo che sia strutturalmente semplice, mi piacciono le cose semplici, risentono meno delle condizioni al contorno. sunny
    Beh,Fab,anche le leggi che spiegano le complicazioni del mondo sono sorprendentemente semplici.
    Spero quindi che ciò sia di buono auspicio,nel senso che più mi avvicino alla semplicità più spero di essere vicino alla spiegazione della cosa,che ancora mi sfugge,ma che sono certo c'è.
    Perchè?Pura fede nel determinismo secondo cui ogni causa deve avere un effetto ed ogni effetto una causa.
    Ma in mancanza di misure l'esigenza di avere conferma da altri che l'effetto c'è ed è rilevante diventa pressante per me.
    Se l'obiettività equivale ad una condivisione universale,io posso in prima istanza accontentarmi di una soggettività ampiamente condivisa.
    L'obiettivo finale rimane comunque trovare la legge,perchè a partire dalla legge è possibile pervenire a nuove,e magari impensate,nuove applicazioni.
    Certo le orecchie non basteranno più per questo,ma fin qui mi ci hanno portato.
    E si tratta di normalissime orecchie,di quelle di un tot al kilo che trovi sempre in offerta al supermercato,due al prezzo di una,perchè di più non valgono,ma anche così tanto basta.
    Ciao,Sebastiano.
    P.S.Non è che mi sto allargando troppo?Ditemelo.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da Massimo Dom Set 26 2010, 07:15

    Seb mi stai incuriosendo, non poco, devo aspettare Terni per sentire i tuoi cavi?
    Vabbè aspetto. sunny sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Abemus cavus. Dark_s11Abemus cavus. Firma_11Abemus cavus. Firma_12
    Abemus cavus. Buggd111
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da fabiovob Dom Set 26 2010, 08:43

    Massimo per Percorsi Sonori ormai manca poco, ascolteremo i cavi di persona. sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da Massimo Dom Set 26 2010, 18:09

    Ciao Fabio Buona Domenica,aspetteremo e faremo il tifo per Seb.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Abemus cavus. Dark_s11Abemus cavus. Firma_11Abemus cavus. Firma_12
    Abemus cavus. Buggd111
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da fabiovob Dom Set 26 2010, 18:31

    Ritengo proprio di si. sunny
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da iano Lun Set 27 2010, 13:20

    Grazie ragazzi,sarà un piacere conoscervi.
    Ognuno che riesco a portare a percorsi sonori mi danno un tot
    Neutral hops mi è sfuggito affraid
    Ciao,Sebastiano.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da Massimo Lun Set 27 2010, 13:23

    iano ha scritto:Grazie ragazzi,sarà un piacere conoscervi.
    Ognuno che riesco a portare a percorsi sonori mi danno un tot
    Neutral hops mi è sfuggito affraid
    Ciao,Sebastiano.
    Seb,poi dividiamo. Abemus cavus. 650957 Abemus cavus. 650957 Abemus cavus. 650957


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Abemus cavus. Dark_s11Abemus cavus. Firma_11Abemus cavus. Firma_12
    Abemus cavus. Buggd111
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da iano Lun Set 27 2010, 14:00

    Massimo ha scritto:
    iano ha scritto:Grazie ragazzi,sarà un piacere conoscervi.
    Ognuno che riesco a portare a percorsi sonori mi danno un tot
    Neutral hops mi è sfuggito affraid
    Ciao,Sebastiano.
    Seb,poi dividiamo. Abemus cavus. 650957 Abemus cavus. 650957 Abemus cavus. 650957
    Non esagerare.posso offrire la cena al Massimo affraid
    Grazie per il vostro interesse.Adesso devo scappare,ma visto appunto il vostro interesse seguire un breve escursus riassuntivo
    su questi anni di sperimentazione.
    Ciao,Sebastiano.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Abemus cavus. Empty Re: Abemus cavus.

    Messaggio Da Massimo Lun Set 27 2010, 14:14

    Il mio piacere è conoscerti, basta anche un caffe', al bar... di Matley Abemus cavus. 650957 Abemus cavus. 650957


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Abemus cavus. Dark_s11Abemus cavus. Firma_11Abemus cavus. Firma_12
    Abemus cavus. Buggd111

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:13