Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade della postazione desktop
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Upgrade della postazione desktop

    VaiLerio79
    VaiLerio79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 11.01.18
    Località : Puglia

    Upgrade della postazione desktop Empty Upgrade della postazione desktop

    Messaggio Da VaiLerio79 Ven Gen 22 2021, 23:31

    Salve a tutti! Spero di scrivere nella giusta sezione...allora, da poco mi son deciso ad aggiornare pesantemente uno stanco iMac del 2009, e finalmente ho potuto installarci su Tidal HiFi; fino ad ora mi sono accontentato di ascoltare musica utilizzando solo una coppia di diffusori attivi, ora però viste le opportunità offertemi dall’app Tidal voglio acquistare un buon Dac/ampli cuffie che possa migliorare sia l’ascolto dai diffusori che l’ascolto tramite le mie due cuffie...nello specifico il mio setup è il seguente:

    - iMac Late 2009 aggiornato a Sierra
    - diffusori attivi Ruark Audio MR1 Mk1 (davvero degli ottimi diffusori, valgono ogni euro speso)
    - cuffia Grado SR325e
    - cuffia Denon D7200

    Il mio utilizzo sarà principalmente Tidal HiFi e la mia collezione di musica liquida, prevalentemente Rock, Metal e Prog; tra i vari prodotti disponibili in commercio, mi è caduto l’occhio su un prodotto interessante sia nelle caratteristiche che nel prezzo, ovvero l’Ifi Zen Dac (prodotto che digerisce anche gli MQA, quindi per me un valore aggiunto)....ovviamente sono aperto ad altre soluzioni, anche se credo che questo possa già fare al caso mio. Quindi vorrei chiedervi:
    1) con questo prodotto ho un netto miglioramento della qualità d’ascolto? (considerando che fino ad ora ho utilizzato il Dac del Mac)
    2) è indicato per l’utilizzo con diffusori attivi?
    3) ha la potenza necessaria per far suonare bene le mie due amate cuffie?
    4) cos’altro potete consigliarmi?

    Come budget mi sono fissato un tetto massimo di circa 400€ e con lui starei ben al di sotto; poi nel caso di un futuro acquisto di una cuffia più esigente in termini di potenza, si può sempre affiancargli uno Zen Can, che pare sia più potente e performante con cuffie difficili...Insomma, sono nuovamente nelle vostre mani! Grazie ;-)
    VaiLerio79
    VaiLerio79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 11.01.18
    Località : Puglia

    Upgrade della postazione desktop Empty Re: Upgrade della postazione desktop

    Messaggio Da VaiLerio79 Dom Gen 31 2021, 00:07

    Non c'è proprio nessuno che può aiutarmi? Upgrade della postazione desktop 917604
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Upgrade della postazione desktop Empty Re: Upgrade della postazione desktop

    Messaggio Da calcatreppola Dom Gen 31 2021, 02:13

    ciao....
    ogni tanto le domande sfuggono agli occhi degli esperti :) porta pazienza o riprova in altra sezione.

    io ti posso rispondere un poco.
    Il DAC esterno migliora nettamente la qualità d'ascolto, soprattutto con le tue cuffie, direi.Mi pare che qualcuno abbia appunto preso da poco lo stesso DAC per pilotare una Denon. prova a cercare nel forum con la funzione"cerca". Le tue cuffie tra l'altro non sono difficili da pilotare, per quel che ne so io...
    Penso che i diffusori possano solo beneficiare venendo collegati al DAC, magari investendo in un cavo discreto... Il mio kef fa un salto di qualità enorme tra bluetooth (ed è un bt 5.0) e il cavo.

    comunque cerca nel forum... risposte a domande di questo tipo ce ne sono sicuramente
    Cielitolindo
    Cielitolindo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 25.12.20

    Upgrade della postazione desktop Empty Re: Upgrade della postazione desktop

    Messaggio Da Cielitolindo Dom Gen 31 2021, 10:05

    Ciao ti rispondo per quel poco che ne capisco....
    Ho comprato sia zen can e zen dac 
    Devo dire che sono due prodotti di buona qualità e mi sto trovando bene 
    Li ho comprati perché uso TIDAL da diverso tempo con cellulare e cuffie bose qc35 e mi interessava fare un passo in avanti nel mondo della liquida 
    Devo dire che la differenza è decisamente palpabile
    Ho anche preso un paio di sennhesiser 560 s
    Spero di esserti stato d’aiuto 
    Ciao
    VaiLerio79
    VaiLerio79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 11.01.18
    Località : Puglia

    Upgrade della postazione desktop Empty Re: Upgrade della postazione desktop

    Messaggio Da VaiLerio79 Dom Gen 31 2021, 19:40

    Vi ringrazio per la risposta!Ok, cercherò nelle altre discussioni per capire gli altri utenti del forum come si trovano con questo dac....in effetti sono fiducioso e credo che avrò un miglioramento nella qualità d’ascolto, sia con le cuffie che con i diffusori...non so se valga la pena concentrarsi su questo modello per via dell’ MQA o a parità di prezzo puntare su altro modello che magari possa darmi un risultato ancora migliore. Però poi vedo in rete che moltissimi ne parlano davvero un gran bene....a proposito, una domanda a Cielitolindo visto che hai questo dac: normalmente il selettore va impostato su variable quando si collega il dac ai diffusori tramite rca, ma nel caso dei miei diffusori che hanno la manopola del volume, non bisognerebbe metterlo su fixed?
    Cielitolindo
    Cielitolindo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 25.12.20

    Upgrade della postazione desktop Empty Re: Upgrade della postazione desktop

    Messaggio Da Cielitolindo Dom Gen 31 2021, 22:28

    Ciao il mio è collegato allo zen can
    Ho guardato dietro e la levetta è su fixed ( regolo il volume dall’ampli)
    Prova a guardare il tutorial su you tube della ifi dove fa vedere come dettare la levetta ( mi sa che io l’ho trovata così 😂)
    VaiLerio79
    VaiLerio79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 11.01.18
    Località : Puglia

    Upgrade della postazione desktop Empty Re: Upgrade della postazione desktop

    Messaggio Da VaiLerio79 Dom Gen 31 2021, 23:22

    Ma quando è settato su fixed, l’ingresso cuffia del dac non è disabilitato? almeno così ho letto in una recensione online, pare per prevenire danni all’udito dell’utente....confermi?
    Cielitolindo
    Cielitolindo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 25.12.20

    Upgrade della postazione desktop Empty Re: Upgrade della postazione desktop

    Messaggio Da Cielitolindo Lun Feb 01 2021, 22:00

    Ah l’ingresso cuffia del dac non saprei proprio 
    Io tengo la cuffia inserita nell’ampli
    VaiLerio79
    VaiLerio79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 11.01.18
    Località : Puglia

    Upgrade della postazione desktop Empty Re: Upgrade della postazione desktop

    Messaggio Da VaiLerio79 Mar Feb 02 2021, 14:00

    Vuol dire che poi provo io, ormai ho deciso di prenderlo, visto che l’investimento non è per nulla eccessivo....grazie! :-)
    Cielitolindo
    Cielitolindo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 25.12.20

    Upgrade della postazione desktop Empty Re: Upgrade della postazione desktop

    Messaggio Da Cielitolindo Mar Feb 02 2021, 14:44

    Divertiti !!!Upgrade della postazione desktop 285880
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Upgrade della postazione desktop Empty Re: Upgrade della postazione desktop

    Messaggio Da Polky74 Sab Mag 08 2021, 23:32

    Potresti dare un'occhiata anche al Khadas Tone 2 Pro se non hai ancora acquistato nulla...  Upgrade della postazione desktop 1f609


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 644
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Upgrade della postazione desktop Empty Re: Upgrade della postazione desktop

    Messaggio Da PierPP Sab Mag 08 2021, 23:46

    La Khadas2 ha l'uscita bilanciata (ma devi usare il cavo proprietario da quegli RCA strani all'XLR)
    L'ho avuta e mi faceva sia da preamp alle casse attive Yamaha MSP5 che da pilota per le sundara.

    Visto il costo ormai non più così competitivo come la khadas v1 la riprenderei solo se avessi bisogno di qualcosa di molto compatto/trasportatile

    Valuta anche i prodotti schiit che sul low budget secondo me sono molto validi


    _________________
    Upgrade della postazione desktop 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:54