Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'ho rifatto Akg K812
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'ho rifatto Akg K812

    JoK3R
    JoK3R
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 03.01.21
    Località : Genova

    L'ho rifatto Akg K812 Empty L'ho rifatto Akg K812

    Messaggio Da JoK3R Ven Gen 29 2021, 17:49

    Buonasera a tutti,
    in attesa di decidermi sul futuro della parte elettronica amplificatrice, anche se sono orientato su una base e poi andare di DIY e divertirmi un po' L'ho rifatto Akg K812 650957 visto che un po' pratica elettronica ce l'ho,
    ho preso la suddetta cuffia K812 trovata in offertona, o meglio ripresa perchè la "provai" 4 anni fa prima di decidermi poi per la controparte Sennheiser HD800.

    Mi mancava! E devo dire dopo una settimana di ascolto che non me ne pento, erano le 2 che preferivo a mio orecchio dopo averne provate una riga e ora ho entrambe le mie bambine con cui giocare
    Un'acquisto poco sensato obiettivamente, mica ho due teste L'ho rifatto Akg K812 775355 , ma quando parte la scimmia compratrice... 

    Ho aperto il thread più che altro per condividere con voi l'esperienza e il confronto ma sopratutto per parlare di questo splendido gioiellino di cui si parla poco, come mai? Sono l'unico qui ad averla ed amarla?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    L'ho rifatto Akg K812 Empty Re: L'ho rifatto Akg K812

    Messaggio Da carloc Ven Gen 29 2021, 18:27

    Bravo, goditela.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    L'ho rifatto Akg K812 Empty Re: L'ho rifatto Akg K812

    Messaggio Da Zap67 Ven Gen 29 2021, 21:52

    Finché ci si diverte va tutto bene, bravo!


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    L'ho rifatto Akg K812 Empty Re: L'ho rifatto Akg K812

    Messaggio Da calcatreppola Sab Gen 30 2021, 09:12

    potresti parlarcene...
    AKG è un marchio che è superato secondo molti cuffiofili... le due o tre cose economiche) che ho e ho avuto mi sono sempre piaciute, ma mi sono avvicinato tardi a questo mondo e ormai nessuno ne parla più. Così si vedono altre cuffie per quel prezzo.

    con cosa le guidi? Ascolti soprattutto classica, come con la hd800?

    comunque goditela!
    JoK3R
    JoK3R
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 03.01.21
    Località : Genova

    L'ho rifatto Akg K812 Empty Re: L'ho rifatto Akg K812

    Messaggio Da JoK3R Sab Gen 30 2021, 14:25

    Grassie a tutti! Per la musica a dire il vero sono di origine metallara io 😆 negli ultimi anni peró mi sono “addolcito” molto e ascolto molta elettronica, blues, qualcosa di jass e sempre rock di ogni genere e tipo...
    Le cuffiotte le piloto con un vecchio dac/ampli Zero con su opamp b.b. 627 che è molto morbido e smussa un po’ i picchi sulle alte. Ora sto provando un piccolissimo Fiio K5 Pro in attesa che mi arrivi un’ampli ibrido valvolare/opamp su cui voglio mettere le mani e divertirmici un po’ quindi sulle elettroniche ancora niente di che ma sono in divenire... l’idea era quella anche grazie ai vostri consigli di un vero valvolare ma non ho lo spazio al momento per piazzarlo sulla postazione scrivania-cuffie.
    Le K812 non sono molto distanti dalle HD800, quando mi saró un’attimo sistemato con le elettroniche faró un bel confronto direttissimo dai, comunque le Sennheiser hanno più soundstage specie lateralmente e sono più “mangia tutto” essendo un pelo più morbide o meno dettagliate e meno sensibili a una registrazione non buona, le k812 non hanno quella particolare sibillinità delle hd800 che ho trovato esca con un’elettronica troppo aggressiva, ma hanno picchi anche loro abbastanza aggressivi sugli alti se “mal” governate, sempre le akg sono un pelo più generose in basso.
    Per quanto concerne lato fisico della cuffia le trovo più comode, le k812, e stanno più ferme in testa contro le hd800 che almeno a me si muovono un po’.
    Nonostante ascolti pochissima classica trovo per i miei gusti queste due le mie preferite, le “signore” generose di basse frequenze e magari con soundstage chiuso non mi sono mai piaciute, le preferisco ariose e più lineari... mi appassiona di più l’ascolto così
    JoK3R
    JoK3R
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 03.01.21
    Località : Genova

    L'ho rifatto Akg K812 Empty Re: L'ho rifatto Akg K812

    Messaggio Da JoK3R Ven Feb 05 2021, 14:21

    Buondì, sto iniziando piano piano un po' di confronto fra le due, posso dire di aver rodato tutto per bene ora...
    Facendo un breve switch fra le due in "pausa pranzo" posso dire e correggermi dal post precedente che le HD800 sono più generose in basso, meno ariose e più scure delle Akg, tornando alle Sennheiser oggi mi aspettavo che "liberassero" il loro soundstage invece la differenza non è così grande, mentre ricollegando le K812 se ne va la classica "patina" Sennheiser che un po' le rende più scure e meno brillanti... al momento preferisco le Akg anche se un filo meno ampie ma più definite e ariose, in combinazione con il piccolo ibrido valvolare confronto all'integrato redono davvero bene queste Akg mentre le Sennheiser diventano troppo chiuse e scure per i miei gusti...
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    L'ho rifatto Akg K812 Empty Re: L'ho rifatto Akg K812

    Messaggio Da calcatreppola Lun Mar 01 2021, 10:19

    rispolvero il topic... cosa vuoi dirci riguardo al dettaglio?
    JoK3R
    JoK3R
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 03.01.21
    Località : Genova

    L'ho rifatto Akg K812 Empty Re: L'ho rifatto Akg K812

    Messaggio Da JoK3R Ven Mar 05 2021, 18:35

    Le Sennheiser sono più smooth, le Akg più sharp, termini migliori che ho per definirle sul dettaglio.
    Dopo l'aggiornamento del mio piccolo ibrido, sulla parte integrata migliorando il suono notevolmente, le due cuffie si sono avvicinate molto

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 05:33