Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio cuffie

    drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 43
    Località : Piemonte

    Consiglio cuffie Empty Consiglio cuffie

    Messaggio Da drumexplosion Sab Gen 30 2021, 18:58

    Buongiorno a tutti!
    Nell' intricata selva delle cuffie non riesco proprio a venirne fuori e sono quindi costretto a chiedere il vostro aiuto.
    Io ascolto prevalentemente jazz. Spesso anche blues e rock. Non manca inoltre qualche breve incursione nella musica classica.
    Generalmente ascolto musica con diffusori ma, ultimamente, per necessità devo spesso ricorrere alle cuffie. Ora sto adoperando un paio di Beyerdynamic dt 770 pro (che però acquistai per un utilizzo diverso e cioè per suonare...ma questa è un'altra storia...) alternandole a delle Sennheiser HD580 che ho preso in prestito da mio padre. Essendo arrivato il momento di restituire le Sennheiser al legittimo proprietario e, rendendomi conto che le Beyerdynamic in mio possesso non sono proprio l'ideale per un ascolto rilassato (sono cuffie chiuse, alla lunga un po' faticose...) chiedo a voi un consiglio per un nuovo acquisto.
    Le userei attualmente con un amplificatore Topping L30 (anche questo attualmente in prestito 😁😁😁!) o, in alternativa, con un integrato harman/kardon con l'uscita per le cuffie in grado comunque di pilotare le HD580 senza difficoltà. Se poi dovesse essere necessario un ampli dedicato, eventualmente ci potrei pensare...
    Mi piace un suono caldo ma al tempo stesso ben dettagliato e con bassi ben presenti ma non "sbrodolosi" e troppo invadenti.
    Il mio budget per le cuffie sarebbe compreso tra i 350 ed i 450 euro.
    Spero possiate aiutarmi o forse...ho chiesto troppo? 😜
    fabiom
    fabiom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 30.12.13

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da fabiom Sab Gen 30 2021, 22:31

    Io non le ho mai ascoltate però ho letto più volte che le hd600 sono parenti molto strette delle 580.
    A proposito, io le 580 le uso ancora! Ottime con i generi da te indicati.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da Barone Birra Sab Gen 30 2021, 22:42

    fabiom ha scritto:Io non le ho mai ascoltate però ho letto più volte che le hd600 sono parenti molto strette delle 580.
    A proposito, io le 580 le uso ancora! Ottime con i generi da te indicati.
    Ma infatti, con quel budget mi terrei le 580 o ancor meglio le 600.


    _________________
    Ascoltofoni:
    davidjus
    davidjus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 11.02.19

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da davidjus Sab Gen 30 2021, 22:49

    Con quel budget ti consiglio senza nessun dubbio la Hifiman Sundara. A mio avviso la miglior cuffia entro i 500/600 euro. Per me la Sundara è come la Juve nel campionato italiano....partecipano in 20....ma alla fine vince sempre lei
    drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 43
    Località : Piemonte

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da drumexplosion Dom Gen 31 2021, 11:04

    Grazie per le vostre utili risposte. Le HD580 mi piacciono molto ma, purtroppo, dopo un anno di utilizzo "abusivo" è giunto il momento di restituirle al legittimo proprietario...
    Ho letto qualcosina sulle HD600 e sulle HD660s ma non ho capito bene che differenze ci siano fra loro. Le Hifiman Sundara non le conosco. Se ne sente parlare molto bene su internet e sulle riviste del settore ma non ho mai avuto la fortuna di provarle. Mi pare di capire che siano magnetoplanari...tra la serie HD600 della Sennheiser e le Sundara ci sono molte differenze in termini di qualità sonora?
    Scusate le domande banali...io non sono affatto un esperto!
    Di elettronica ci capisco davvero poco però ho la "sfortuna" di avere la necessità uditiva di ascoltare bene la mia amata musica 😜 ed ecco quindi che sono qui a chiedervi consigli! Grazie ancora.
    drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 43
    Località : Piemonte

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da drumexplosion Dom Gen 31 2021, 12:02

    Delle Beyerdynamic cosa pensate? Esiste attualmente un modello per ascolti non in studio e quindi "non monitor" che rientri nella categoria delle cuffie citate sopra?
    Suncrysis
    Suncrysis
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 207
    Data d'iscrizione : 09.02.20
    Età : 28
    Località : Busto Arsizio (VA)

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da Suncrysis Dom Gen 31 2021, 23:58

    Intorno ai 480€ della Beyerdynamic ci sono le Amiron Home. Ne ho sentito parlare bene, soprattutto per ascolti meno affaticanti, non da studio.
    Non le ho mai provate, però. Magari qui qualcuno le conosce meglio e può indirizzarti.

    Io possiedo attualmente delle Sennheiser HD660S, il cui costo rientrerebbe pienamente nel tuo budget. Non posso far confronti con modelli che hai citato, ma la ritengo un'ottima cuffia. Non è forse la più precisa che abbia ascoltato, però sicuramente è comodissima e godibile all'ascolto anche per sessioni lunghe. Per la mia esperienza se la cavano egregiamente con molti generi.
    drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 43
    Località : Piemonte

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da drumexplosion Lun Feb 01 2021, 22:33

    Grazie Sunccrysis...valuterò tutti i vostri consigli sperando di riuscire ad ascoltare qualcosa prima dell'acquisto.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 11:28