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Ricambi Sme 3009
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Claudio1984
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Messaggio Da Claudio1984 Gio Feb 11 2021, 16:36

Salve a tutti, il restauro del mio Thorens Td125 sta proseguendo. Dal punto di vista funzionale ho un problema con il braccio Sme 3009. La guarnizione che sorregge il peso posteriore si é danneggiata lasciando appoggiare il secondo peso, quello regolabile, sulla base del braccio, vedi foto. Sono riuscito a smontare la parte posteriore del braccio per rimuovere la guarnizione, ma in rete non sono riuscito a trovare venditori dove trovare il ricambio. Qualche dritta? Eventualmente anche su Roma. Grazie😊Ricambi Sme 3009 Img_2011
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Messaggio Da carloc Gio Feb 11 2021, 17:09

Hai provato a sentire Simone Lucchetti di  Audiosilente?


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Messaggio Da Rexie Mar Feb 16 2021, 10:05

@Claudio1984 ha scritto:Salve a tutti, il restauro del mio Thorens Td125 sta proseguendo. Dal punto di vista funzionale ho un problema con il braccio Sme 3009. La guarnizione che sorregge il peso posteriore si é danneggiata lasciando appoggiare il secondo peso, quello regolabile, sulla base del braccio, vedi foto. Sono riuscito a smontare la parte posteriore del braccio per rimuovere la guarnizione, ma in rete non sono riuscito a trovare venditori dove trovare il ricambio. Qualche dritta? Eventualmente anche su Roma.
Capitato anche a me. La guarnizione di accoppiamento col tempo marcisce e va sostituita. A suo tempo il kit l'ho trovato sulla baia. Devi cercare "SME coupling rubbers":
https://www.ebay.it/itm/Coupling-Rubbers-for-SME3009-SME3012/192104355614?hash=item2cba4fd71e:g:zF4AAOSwg8FVApf5

P.S.: vedo dalla foto che manca la seconda guarnizione d'accoppiamento, incollata alla fine dell'asse che s'inserisce dentro alla parte terminale della canna. E' rimasta per caso dentro alla canna?
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Messaggio Da Claudio1984 Gio Feb 18 2021, 10:38

Scusa il ritardo ma ho letto solo ora. Qualche giorno fa ho acquistato proprio il ricambio di cui hai condiviso il link. Ho pensato che la seconda guarnizione del kit fosse per un modello di braccio diverso dal mio, visto che quando ho smontato i pesi ho estratto abbastanza facilmente l'unica guarnizione che li accoppia a al braccio🤷‍�.
Mi consigliate di montare anche la seconda? Mi dispiacerebbe dover usare 15 euro di guarnizione SME come paracolpi per il pensile della cucina....
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Messaggio Da Rexie Gio Feb 18 2021, 10:57

@Claudio1984 ha scritto:Scusa il ritardo ma ho letto solo ora. Qualche giorno fa ho acquistato proprio il ricambio di cui hai condiviso il link. Ho pensato che la seconda guarnizione del kit fosse per un modello di braccio diverso dal mio, visto che quando ho smontato i pesi ho estratto abbastanza facilmente l'unica guarnizione che li accoppia a al braccio🤷�.
Mi consigliate di montare anche la seconda? Mi dispiacerebbe dover usare 15 euro di guarnizione SME come paracolpi per il pensile della cucina....
Certo che va montata anche la seconda guarnizione. Serve per sostenere la parte terminale della canna dove scorre il contrappeso. Non può reggere solo con quella nel punto di giunzione con la canna principale.
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Messaggio Da Claudio1984 Gio Feb 18 2021, 11:11

Ok, probabilmente il secondo gommino non c'é perché il braccio era stato smontato già in passato, prima che il giradischi fosse abbandonato in cantina. Grazie dell'informazione!
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Messaggio Da Claudio1984 Gio Feb 18 2021, 11:12

Ok, probabilmente il secondo gommino non c'é perché il braccio era stato smontato già in passato, prima che il giradischi fosse abbandonato in cantina. Grazie dell'informazione!
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Messaggio Da Claudio1984 Gio Feb 18 2021, 11:16

Per il montaggio dei gommini ho visto in rete che si usa una piccola goccia di colla sui gommini. Mi confermate questa cosa o é sufficiente inserirli a pressione nella canna. Sto anticipando la domanda perxhé non ho ancora i ricambi sottomano.
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Messaggio Da galway Sab Feb 20 2021, 18:26

Mi spiegate questa cosa della seconda guarnizione? Cioè dove andrebbe? Magari con una foto esplicativa con una freccia disegnata... Se nn chiedo troppo
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Messaggio Da Claudio1984 Sab Feb 20 2021, 19:00

Ho trovato questo video dove si vede bene come montare i gommini https://youtu.be/biJBF_n-JGY
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Messaggio Da Rexie Lun Feb 22 2021, 07:55

@galway ha scritto:Mi spiegate questa cosa della seconda guarnizione? Cioè dove andrebbe? Magari con una foto esplicativa con una freccia disegnata... Se nn chiedo troppo
La seconda guarnizione va alla fine del perno che si trova all'interno della canna. Serve a reggere la parte terminale. Mentre quella più grande serve ad accoppiare la canna del contrappeso a quella principale. Ma non c'è il foglietto con le istruzioni nel kit? Nel mio c'era anche un tubetto di cianoacrilato.
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Messaggio Da Rexie Lun Feb 22 2021, 08:12

@Claudio1984 ha scritto:Ho trovato questo video dove si vede bene come montare i gommini https://youtu.be/biJBF_n-JGY
Si comincia col rimuovere la conchiglia, onde mettere in salvo la testina, ed il pesetto dell'antiskating, che impaccia le operazioni. Dopodiché si sfila dalla canna il complesso del contrappeso principale, svitando l'apposita vite a brugola. E' possibile, a questo punto, rimuovere la parte terminale della canna, tirandola orizzontalmente per non storcere il perno all'interno di essa. Ci si può aiutare anche ruotandola, visto che gli accoppiamenti elastici saranno ormai fradici e romperli è del tutto indifferente. Resta inteso che nel manipolare la canna bisogna allo stesso tempo tenere ben saldo il pivot, onde evitare botte inopportune alle lame. Nella foto seguente è visibile la struttura della canna smontata e gli accoppiamenti marci e rotti accostati al kit di ricambio.
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Una volta smontata la canna è il momento di procedere con la fase più lunga e barbosa di tutta l'operazione: la pulizia della parti. Poiché gli accoppiamenti elastici sono fissati alla canna tramite colla, bisognerà rimuovere i residui che inevitabilmente rimarranno attaccati. Se la pulizia del perno interno alla canna è relativamente veloce, la vera scocciatura è scrostare l'interno della canna stessa. Io ho adoperato cilindretti di carta abrasiva fine, stando attento a non insistere più di tanto poiché il metallo è relativamente tenero.
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Una volta pulite le superfici, si potrà procedere col montaggio dei nuovi giunti elastici. In verità, le istruzioni del kit consigliano di sgrassare, prima dell'incollaggio, le parti di gomma mediante benzene. Non avendone, ho provveduto immergendole nell'esano che uso per risciacquare le parti degli orologi. Questo è, parimenti al benzene, molto volatile, per cui evapora in pochi secondi. Dopodiché si infila il giunto con la flangia centrale lungo il perno interno alla canna, stando attenti a indirizzare verso la canna il lato leggermente più corto. Prima di inserirlo, lo si cosparge di una striscia del cianoacrilato fornito in dotazione col kit e lo si pressa in sede ruotandolo allo stesso tempo, onde stendere uniformemente la colla lungo le superfici in contatto.
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Si passa poi ad infilare sull'asse interno alla canna il secondo giunto, questa volta spargendo la colla sull'asse stesso.
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Trascorso qualche minuto, onde avere la sicurezza che la colla abbia fatto presa, si può procedere a rimontare la parte finale della canna cospargendo di cianoacrilato la parte scoperta del giunto in precedenza fissato. Il giunto all'estremità dell'asse interno non andrà, ovviamente, incollato, onde permettere alla canna di scivolare fino alla zona del pivot. Ancora qualche minuto per far seccare l'incollaggio, dopodiché si potrà procedere a rimontare il complesso del contrappeso e via a rimettere in dima tutto l'ambaradan! Uff... Ricambi Sme 3009 Wacko
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Messaggio Da Claudio1984 Mar Feb 23 2021, 11:23

Grazie Rexie per le preziose indicazioni. Approfitto della tua disponibilità per domandarti come capire quale é la posizione in cui dovrò fissare il peso una volta fatta la riparazione. Io avrei segnato con dei pezzetti di nastro carta la posizione attuale, ma sicuramente c'é una regola😄
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Messaggio Da Rexie Mar Feb 23 2021, 11:36

@Claudio1984 ha scritto:Grazie Rexie per le preziose indicazioni. Approfitto della tua disponibilità per domandarti come capire quale é la posizione in cui dovrò fissare il peso una volta fatta la riparazione. Io avrei segnato con dei pezzetti di nastro carta la posizione attuale, ma sicuramente c'é una regola😄
Io l'ho messo in orizzontale, angolo piatto di 180° per intenderci. Non ricordo se dev'essere angolato francamente...mi fai venire il dubbio...

P.S.: confermo. L'asse del peso di bilanciamento va messo parallelo al piano orizzontale. Il manuale spiega che è possibile metterlo angolato qualora interferisse con la levetta dell'alzabraccio.
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Messaggio Da Claudio1984 Mar Feb 23 2021, 13:17

Ok, e per quanto riguarda la posizione lungo la parte finale della canna? A quanti cm dalla fine della canna per intenderci...
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Messaggio Da Rexie Mar Feb 23 2021, 13:25

@Claudio1984 ha scritto:Ok, e per quanto riguarda la posizione lungo la parte finale della canna? A quanti cm dalla fine della canna per intenderci...
santa
Non c'è una posizione fissa. Il contrappeso principale lo devi regolare in modo tale da bilanciare il peso della testina, come in tutti i bracci. Chiaramente il contrappeso aggiuntivo della VTF dev'essere regolato sullo "zero". Una volta che hai trovato il punto di equilibrio, carichi la VTF col contrappeso secondario.
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Messaggio Da Claudio1984 Ieri alle 08:18

😅 È il primo giradischi che maneggio da quando ero bambino e il primo in assoluto che riparo...ho scoperto ora l'esistenza degli acronimi VTF VTA e VTL ma credo sia meglio aprire un'altro topic per imparere a settarli. Ho visto che esistono delle dime per regolare il braccio ecc ecc. Credo che passerà ancora tempo prima che riuscirò a mettere su un disco...
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Messaggio Da Rexie Ieri alle 08:29

@Claudio1984 ha scritto:😅 È il primo giradischi che maneggio da quando ero bambino e il primo in assoluto che riparo...ho scoperto ora l'esistenza degli acronimi VTF VTA e VTL ma credo sia meglio aprire un'altro topic per imparere a settarli. Ho visto che esistono delle dime per regolare il braccio ecc ecc. Credo che passerà ancora tempo prima che riuscirò a mettere su un disco...
Azz...credevo fosse manutenzione di routine...ma scusa, perché non scarichi il manuale dal sito Vinylengine.com? Così hai tutte le indicazioni per regolare al meglio il braccio. Quanto alla dima, se acquisti il disco di test di Hi Fi News la trovi inclusa. Avresti così il necessario per la taratura ottimale del sistema braccio/testina. Poi, magari, se l'esperienza ti coinvolge penserai a qualche altro accessorio: bilancina di precisione, livella, liquidi per la pulizia dello stilo, ecc..
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Messaggio Da Massimo Ieri alle 08:35

Semplicemente la testina  ha un punto preciso in cui deve trovarsi, deve essere parallela al piatto e con il disco deve fare un angolo di 90°.
Poi con l'esperienza si possono fare delle piccole variazioni sui primi due punti, per un affinamento del suono


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