Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Confronto tra DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Confronto tra DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9.

    sandro.bisotti@tiscali.it
    sandro.bisotti@tiscali.it
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 04.03.21

    Confronto tra  DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9. Empty Confronto tra DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9.

    Messaggio Da sandro.bisotti@tiscali.it Ven Mar 05 2021, 23:20

    Dopo averlo frettolosamente accantonato, oggi ho riprovato a confrontare il mio vecchissimo DAC Wadia X-64-4   (lo comprai gia' parecchio usato dagli USA con la sua meccanica, nuovi costavano come un'automobile) con i miei recenti acquisti nel settore,  SMSL Sanskrit 10 mkII (ca. 130 euro), SMSL su-8 (ca. 230 euro) e SMSL SU-9 (ca 420 euro)
    Anzi, a dire il vero il confronto si e' limitato al Wadia contro il SU-9, avendo gia' confrontato il SU-9 con gli altri SMSL (non cosi' diverso e superiore al SU-8, un briciolo di calore in piu'
    e di profondita' della scena, piu' precisione nella collocazione degli strumenti; ma veramente sfumature, se non fosse per il MQA che SU-9 decodifica e il SU-8 no. Il confronto fa uscire piuttosto bene, anzi direi vincitore assoluto per qualita'/prezzo, il Sanskrit, complessivamente un po' inferiore per articolazione e scena, ma non molto, e quanto suona meglio del DAC compreso nel lettore cd, un Harman Kardon HD760).
    Questi scatolotti, gia' saprete, pur avendo i due superiori alimentazione interna e uscite anche bilanciate, sono appunto scatolotti da meno di un chilo, con degli stadi di alimentazione e di uscita insomma un po' cosi'......i chip sono invece, a quanto si legge, assai buoni.  Interessante credo il confronto con il Wadia, bestione con 10 chili tra alimentazione e quant'altro....e chip tra i migliori si, ma di 30 e piu' anni fa!
    Meccanica appunto l'Harman Kardon HD760 (la Wadia dell'accoppiata e' defunta), cavo coassiale Mogami W2497 (e' un ottimo cavo di segnale, peraltro, e l'impedenza e' giusta per usarlo anche cosi' e mi e' piacito piu' degli altri due che ho provato), dal DAC ad un vecchio pre, Music Reference  rm5 MKII recentemente rivalvolato Tesla JJ gold pin, stranamente meglio delle Mullard di una precedente rivalvolatura, a valle un classe D basato su scheda Ice Power 700as (lo preferisco attualmente ad Electrocompaniet AW 100 e all'altro finale artigianale di cui dispongo) e diffusori Focal Aria 926. Cavi di segnale Mogami 2803, di potenza Qed Silver Spiral.
    Che dire, il curioso e' che, pur per percorsi cosi' diversi (il vecchio riferimento ed il nuovo di fascia media-medio/bassa) ne escono entrambi con l'onore delle armi!
    Piu' nervoso e brillante a tutta gamma il cinese (ma in definitiva senza colorare e stufare), piu' compassato ed elegante (ma "lento" e' un'altra cosa) il Wadia.
    Quasi a cercare il dettaglio e la fuga verso le estreme il cinese, piu' armonioso e centrato il Wadia, che esibisce anche una scena di poco piu' precisa, ampia e profonda.
    Brani test.....i soliti di questi giorni, Rachmaninov Rapsodia su temi di Paganini-Trifonov, Schubert Winterreise Kauffman e Mina album natalizio.
    Alla fine: per i cd terro' il Wadia, per la liquida (ripeto legge i MQA e comunque nell'insieme non vince la sfida ma forse non la perde neppure) il SU-9, il SU-8 va al secondo impianto, il Sanskrit gia' venduto per 100 euri ad un amico che lui si' fa un'affare.   Ripeto, il vero vincitore della sfida considerando q/p e' il Sanskrit 10 mkII, e il confronto tra super
    elettroniche d'antan e cinesate economiche modernissime lascia, per il mio gusto ed in questa configurazione-impianto, entrambi vincitori e in fondo molto vicini all'ascolto.
    E non l'avrei detto......piu' facile immaginare 1) un chip di trent'anni fa, per quanto condito di circuiterie hi-end..... 2) una cinesata con alimentazione da tre euro e cinquanta grammi, per quanto con un buon chip.....  e invece suonano bene (per il mio impianto non certo eccelso)  entrambi. 
    Ciao a tutti,
    Sandro
    maxnalesso
    maxnalesso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 24.12.11

    Confronto tra  DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9. Empty Re: Confronto tra DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9.

    Messaggio Da maxnalesso Dom Mar 14 2021, 05:53

    E' vero Sandro,  è la stessa identica esperienza che sto vivendo io da oltre 2 anni...
    Ho un Wadia X32 (molto simile al tuo,  avendo fatto prove in passato con un amico che lo possedeva) che mantengo per la lettura dei cd e dei file in formato 16/44,  ed uso il convertitore interno HiRes di un Pioneer PD50 per l'ascolto dei file 24/48, 24/96, 24/192 ...
    Come già indicato in "altri lidi",  se ascolto musica in alta risoluzione il Pioneer si fa addirittura preferire,  anche se il Wadia mantiene quella timbrica "carnosa" che gli è tipica e rende musicali i cd ed il vecchio formato RedBook.
    Avendo provato anche convertitori molto più costosi,  ho verificato che, per lo meno con il formato CD,  il gioco non vale la candela, ed il Wadia tiene il passo con oggetti che costano anche 20k euro (una follia per un dac,  secondo me....).
    Devo invece fare ulteriori prove,  quando avrò tempo,  con un dac HiRes di qualità "sulla carta" superiore al Pioneer PD50,  perchè voglio proprio vedere,  anzi sentire,  se anche la qualità sonora fa qualche balzo da gigante (i balzi da formica non mi interessano, soprattutto se devo spendere oltre 10k euro per ottenerli....).
    Ciao,
    Max
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Confronto tra  DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9. Empty Re: Confronto tra DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9.

    Messaggio Da Zap67 Dom Mar 14 2021, 21:29

    Non ho esperienza di dac ma la butto lì, non è che l’elemento distintivo che bisogna cercare in un dac moderno è la ricostruzione scenica? Perché come suono garantiscono tutti un livello decente...
    Grazie a chi mi risponderà
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Confronto tra  DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9. Empty Re: Confronto tra DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9.

    Messaggio Da carloc Dom Mar 14 2021, 21:59

    Zap67 ha scritto:Non ho esperienza di dac ma la butto lì, non è che l’elemento distintivo che bisogna cercare in un dac moderno è la ricostruzione scenica? Perché come suono garantiscono tutti un livello decente...
    Grazie a chi mi risponderà
    La ricostruzione scenica è solo uno degli aspetti in cui puoi trovare le differenze.
    Per i miei gusti, invece, oltre a linearità, ricostruzione spaziale dell'evento, fedeltà timbrica e così via è essenziale la ricchezza armonica degli strumenti riprodotti.
    Suoni molto dettagliati ma privi della struttura armonica non sono suoni naturali e la riproduzione si ammanta di una sterilità che non sopporto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    sandro.bisotti@tiscali.it
    sandro.bisotti@tiscali.it
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 04.03.21

    Confronto tra  DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9. Empty Re: Confronto tra DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9.

    Messaggio Da sandro.bisotti@tiscali.it Lun Mar 15 2021, 10:55

    Zap67 ha scritto:Non ho esperienza di dac ma la butto lì, ...
    Grazie a chi mi risponderà

    Beh, l'ampiezza/altezza/profondita' della scena, come la sua precisione, sono elementi che fanno un po' la differenza.
    Anch'io non ho grande esperienza (la mia l'ho raccontata qui) ma a quanto leggo la ricostruzione scenica (soprattutto in ampiezza delle tre dimensioni)
    potrebbe essere quel minimo quid in piu' di modelli superiori.
    Poi, certo, la timbrica.......beh, in questo su-9 c'e' un'interessante possibilita' di scegliere modalita' diverse di campionamento, che offrono ricomposizioni armoniche differenti.  La "standard" rimane la mia preferita, ma con pochi strumenti/voci (e con il mio impianto complessivamente piu' analitico che "caloroso") anche la "Rich 3" non mi dispiace. Non sono equalizzazioni ne' riverberi, comunque.
    Ciao.
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1772
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Confronto tra  DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9. Empty Re: Confronto tra DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9.

    Messaggio Da krell2 Lun Mar 15 2021, 13:20

    ciao concordo
    avevo un dac SMSL Sanskrit 10
    modificato con alimentazionio separata,praticamente ho eliminato l'ingresso micro usb power e saldato cavo con alimentatore iineare.
    alla fine...il dac volava...


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Confronto tra  DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9. Empty Re: Confronto tra DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9.

    Messaggio Da carloc Lun Mar 15 2021, 13:33

    krell2 ha scritto:ciao concordo
    avevo un dac SMSL Sanskrit 10
    modificato con alimentazionio separata,praticamente ho eliminato l'ingresso micro usb power e saldato cavo con alimentatore iineare.
    alla fine...il dac volava...
    Bisogna avere sempre un metro di paragone. Volava rispetto la sua implementazione inziale.

    Poi bisogna vedere nel confronto di qualche DAC di differente estrazione.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Confronto tra  DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9. Empty Re: Confronto tra DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9.

    Messaggio Da Poonie Lun Mar 15 2021, 14:52

    Zap67 ha scritto:Non ho esperienza di dac ma la butto lì, non è che l’elemento distintivo che bisogna cercare in un dac moderno è la ricostruzione scenica? Perché come suono garantiscono tutti un livello decente...
    Grazie a chi mi risponderà
    Secondo il mio parere la ricostruzione scenica fa parte del modo di suonare.
    Di conseguenza è un parametro sia di un apparecchio moderno che di uno datato.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Confronto tra  DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9. Empty Re: Confronto tra DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9.

    Messaggio Da Poonie Lun Mar 15 2021, 14:57

    carloc ha scritto:La ricostruzione scenica è solo uno degli aspetti in cui puoi trovare le differenze.
    Per i miei gusti, invece, oltre a linearità, ricostruzione spaziale dell'evento, fedeltà timbrica e così via è essenziale la ricchezza armonica degli strumenti riprodotti.
    Suoni molto dettagliati ma privi della struttura armonica non sono suoni naturali e la riproduzione si ammanta di una sterilità che non sopporto.
    Quoto.
    Inoltre aggiungo che la riproduzione poco naturale ed armoniosa porta alla fatica d'ascolto.
    Che in cuffia potrebbe essere anche peggio che con l'ascolto ambientale.
    Ed io ne ho esperienza purtroppo.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Confronto tra  DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9. Empty Re: Confronto tra DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9.

    Messaggio Da martin logan Lun Mar 15 2021, 15:10

    Mah ... dopo avere provato un CD Marantz collegato al Dac Chord 2Cute Chordette sono passato al CEC.
    A dire il vero cercavo una meccanica CD ; poi, al prezzo che volevo spendere, ho trovato il CD completo (TL 51XR).
    Preso, usato come drive + Chord a confronto col suo Dac interno, per quasi sei mesi.
    Alla fine - nonostante reputi il Chord eccellente - sto usando il CEC "stand alone"; il Chord dava un suono spettacolare
    agli estremi di banda (troppo, a lungo andare insorgeva una minima fatica di ascolto).
    Il Cec è molto più ... tranquillo e rotondo: dettaglio senza fatica, quasi analogico.
    Sarà che l'impianto è già sveglio di suo e non ha bisogno di ulteriori accentuazioni; per un impianto che suona "spento"
    e poco dinamico quel Dac Chord sarebbe una manna Confronto tra  DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9. 921419 Confronto tra  DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9. 921419 Confronto tra  DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9. 921419  per come è configurato il mio, no.
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1772
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Confronto tra  DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9. Empty Re: Confronto tra DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9.

    Messaggio Da krell2 Lun Mar 15 2021, 16:45

    carloc ha scritto:
    krell2 ha scritto:ciao concordo
    avevo un dac SMSL Sanskrit 10
    modificato con alimentazionio separata,praticamente ho eliminato l'ingresso micro usb power e saldato cavo con alimentatore iineare.
    alla fine...il dac volava...
    Bisogna avere sempre un metro di paragone. Volava rispetto la sua implementazione inziale.

    Poi bisogna vedere nel confronto di qualche DAC di differente estrazione.
    be certo,dal dac originale,al dac con alimentazione separata il salto era udibile
    ma la scatoletta che ricordo costa poco piu di 100 euro suona molto bene..


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Confronto tra  DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9. Empty Re: Confronto tra DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9.

    Messaggio Da carloc Lun Mar 15 2021, 16:48

    krell2 ha scritto:
    carloc ha scritto:
    krell2 ha scritto:ciao concordo
    avevo un dac SMSL Sanskrit 10
    modificato con alimentazionio separata,praticamente ho eliminato l'ingresso micro usb power e saldato cavo con alimentatore iineare.
    alla fine...il dac volava...
    Bisogna avere sempre un metro di paragone. Volava rispetto la sua implementazione inziale.

    Poi bisogna vedere nel confronto di qualche DAC di differente estrazione.
    be certo,dal dac originale,al dac con alimentazione separata il salto era udibile
    ma la scatoletta che ricordo costa poco piu di 100 euro suona molto bene..
    Certo, trovare un DAC che suoni male ce ne vuole.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1772
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Confronto tra  DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9. Empty Re: Confronto tra DAC Wadia X-64-4, SMSL Sanskrit 10 mkII, SMSL SU-8. SMSL SU-9.

    Messaggio Da krell2 Lun Mar 15 2021, 17:01




    Certo, trovare un DAC che suoni male ce ne vuole.
    ma....mica tanto...ci sono dac anonimi,che costano pure tanto
    con un smsl non raggiungi le vette hiend ma per un comune mortale,suona gia sano
    ottimo pure in dsd.


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 03:14