Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rumore step up a un certo volume
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rumore step up a un certo volume

    antani
    antani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 20.03.21

    Rumore step up a un certo volume Empty Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da antani Dom Mar 21 2021, 11:05

    Buongiorno a tutti,
    primo mio post: grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi ed esprimere pareri. Io sono abbastanza neofita: ultimamente mi sono messo a fare prove con il mio impianto, alzare un po' più il volume rispetto al solito, usare punte coniche ecc.. Appunto in una di queste prove mi sono accorto di questo problema.
    La configurazione del mio impianto è la seguente: giradischi Rega p6 con testina Ortofon Quintet Blue, step up Ortofon s7, prefono Praecisa.
    Come da titolo del post, quando alzo il volume, diciamo a ore 11 circa del potenziometro del mio preamplificatore Praecisa (accoppiato a finale Praecisa), interviene un rumore, un uhm pieno di bassi; ma solo da quel volume in poi. Per osservare meglio il fenomeno ho piazzato la puntina all'inizio del disco, arrestando il moto del piatto, lasciando lì la puntina e alzando il volume: appunto a ore 11, ma anche un po' prima arriva questo disturbo. Ho provato anche cambiando amplificatore e prefono: ho provato con un amplificatore a valvole Ming-Da accoppiato a un prefono Syntesis (mi piacciono le valvole e ho una catena tutta valvolare: quando ascolto il jazz ad esempio passo alle valvole) e il risultato è sempre lo stesso: a un certo volume interviene questo uhm. Quindi il problema dovrebbe risiedere, credo, nell'interazione giradischi, testina, Step up. Provato a spostare lo step up, a collegare un cavo di massa dallo step up alle viti del braccio del Rega (il Rega non ha cavo di massa) ma niente.
    Che dite? Potrebbe essere lo step up? 
    Grazie a tutti
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34745
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da carloc Dom Mar 21 2021, 11:32

    Che guadagno ha il tuo pre phono sull'ingresso MM?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    antani
    antani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 20.03.21

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da antani Dom Mar 21 2021, 12:03

    carloc ha scritto:Che guadagno ha il tuo pre phono sull'ingresso MM?
    24 dB
    antani
    antani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 20.03.21

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da antani Dom Mar 21 2021, 12:06

    carloc ha scritto:Che guadagno ha il tuo pre phono sull'ingresso MM?
    No, scusa avevo letto male. Pensavo ti riferissi al guadagno dello step up. Non lo so. Tieni conto che il disturbo si presenta con due differenti prefono: il Praecisa e il Syntesis.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Mar 21 2021, 12:08

    Avevo lo stesso identico problema con il P3.
    A che distanza tieni il TTPSU del Rega?

    A me era migliorata la situazione allontanando il motore dell'intera distanza offerta dal cavo.

    Per escludere il motore prova ad avvicinare il pickup al perno con il piatto in rotazione.
    Se ascolti una variazione del livello di "hum" potrebbe essere quello, che viene catturato.

    Fossi in te farei ricablare il braccio del P6 tirando fuori la terra.
    Altro suggerimento: allontana il più possibile anche lo stepup + prephono dal motore.
    antani
    antani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 20.03.21

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da antani Dom Mar 21 2021, 12:21

    JacksonPollock ha scritto:Avevo lo stesso identico problema con il P3.
    A che distanza tieni il TTPSU del Rega?

    A me era migliorata la situazione allontanando il motore dell'intera distanza offerta dal cavo.

    Per escludere il motore prova ad avvicinare il pickup al perno con il piatto in rotazione.
    Se ascolti una variazione del livello di "hum" potrebbe essere quello, che viene catturato.

    Fossi in te farei ricablare il braccio del P6 tirando fuori la terra.
    Altro suggerimento: allontana il più possibile anche lo stepup + prephono dal motore.
    Si credo sia quello il problema: il motore che viene catturato dalla puntina. Il P6 ce l'ho sulla mensola a muro Rega. Il TTPSU è a circa 70 centimetri, in linea d'aria, dal giradischi.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Mar 21 2021, 12:48

    Io purtroppo non sono riuscito a risolvere completamente.

    Anche con le semplici MM rimaneva quel rumore a braccio alzato vicino al perno.
    Con le MC era anche più accentuato e alla fine ho deciso di cambiare.

    Magari in stanze più ampie e abitazioni più contemporanee rispetto alla mia è una caratteristica accettabile.




    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da alanford Dom Mar 21 2021, 14:07

    le masse (gira, braccio) sono collegate? 

    se allontani lo step up dalle valvole il rumore di fondo si abbassa?
    antani
    antani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 20.03.21

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da antani Dom Mar 21 2021, 15:11

    alanford ha scritto:le masse (gira, braccio) sono collegate? 

    se allontani lo step up dalle valvole il rumore di fondo si abbassa?
    Il Rega 6 non ha masse. No, se allontano lo step up non cambia nulla.
    antani
    antani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 20.03.21

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da antani Dom Mar 21 2021, 15:18

    JacksonPollock ha scritto:Io purtroppo non sono riuscito a risolvere completamente.

    Anche con le semplici MM rimaneva quel rumore a braccio alzato vicino al perno.
    Con le MC era anche più accentuato e alla fine ho deciso di cambiare.

    Magari in stanze più ampie e abitazioni più contemporanee rispetto alla mia è una caratteristica accettabile.




    A me il problema non è del braccio alzato, ma quando è abbassato sul disco.
    Credo che con le mc la cosa sia accentuata perchè c'è appunto lo step up che amplifica il segnale e quindi anche le vibrazioni.
    Guarda, il fatto che tu non sei riuscito a risolvere mi demoralizza, perchè anch'io temo che sia un difetto di questo giradischi. Ma ce l'ho da poco: cambiarlo già ora, poi l'ho sistemato sulla sua mensola dedicata... dovrei stravolgere tutta la logisticha della stanza :(
    Ma non potrebbero essere la testina o lo step up? Non ho altre testine per fare prove purtroppo.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da alanford Dom Mar 21 2021, 15:22

    fatti prestare un cavo di segnale schermato  ed usalo per collegare il fono MM allo step up. 

    purtroppo la causa di questi problemi puo' essere varia e va verificata per esclusione.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Mar 21 2021, 16:33

    antani ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Io purtroppo non sono riuscito a risolvere completamente.

    Anche con le semplici MM rimaneva quel rumore a braccio alzato vicino al perno.
    Con le MC era anche più accentuato e alla fine ho deciso di cambiare.

    Magari in stanze più ampie e abitazioni più contemporanee rispetto alla mia è una caratteristica accettabile.


    A me il problema non è del braccio alzato, ma quando è abbassato sul disco.
    Credo che con le mc la cosa sia accentuata perchè c'è appunto lo step up che amplifica il segnale e quindi anche le vibrazioni.
    Guarda, il fatto che tu non sei riuscito a risolvere mi demoralizza, perchè anch'io temo che sia un difetto di questo giradischi. Ma ce l'ho da poco: cambiarlo già ora, poi l'ho sistemato sulla sua mensola dedicata... dovrei stravolgere tutta la logisticha della stanza :(
    Ma non potrebbero essere la testina o lo step up? Non ho altre testine per fare prove purtroppo.

    Guarda, l'unica strada che non provai fu quella di ricablare il braccio.
    Avevo già buttato troppi soldi e ho cambiato direttamente progetto.
    Sicuramente lo stepup rende ancora più sensibile il fonorivelatore e la catena.

    Hai provato accorciandola usando direttamente un pre MC?
    antani
    antani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 20.03.21

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da antani Dom Mar 21 2021, 17:08

    JacksonPollock ha scritto:
    antani ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Io purtroppo non sono riuscito a risolvere completamente.

    Anche con le semplici MM rimaneva quel rumore a braccio alzato vicino al perno.
    Con le MC era anche più accentuato e alla fine ho deciso di cambiare.

    Magari in stanze più ampie e abitazioni più contemporanee rispetto alla mia è una caratteristica accettabile.


    A me il problema non è del braccio alzato, ma quando è abbassato sul disco.
    Credo che con le mc la cosa sia accentuata perchè c'è appunto lo step up che amplifica il segnale e quindi anche le vibrazioni.
    Guarda, il fatto che tu non sei riuscito a risolvere mi demoralizza, perchè anch'io temo che sia un difetto di questo giradischi. Ma ce l'ho da poco: cambiarlo già ora, poi l'ho sistemato sulla sua mensola dedicata... dovrei stravolgere tutta la logisticha della stanza :(
    Ma non potrebbero essere la testina o lo step up? Non ho altre testine per fare prove purtroppo.

    Guarda, l'unica strada che non provai fu quella di ricablare il braccio.
    Avevo già buttato troppi soldi e ho cambiato direttamente progetto.
    Sicuramente lo stepup rende ancora più sensibile il fonorivelatore e la catena.

    Hai provato accorciandola usando direttamente un pre MC?
    No, non ho provato. Dovrei trovare qualcuno che mi presti un prefono mc. Come dici tu si spende tanto intorno a 'sti problemi. Tant'è che m'ero messo a guardare già qualche altro giradischi (questo P6 è in garanzia se non ho fatto male i conti: ammesso che il rivenditore consideri questo problema  un motivo per un cambio): ho visto da tempo il Thorens td 1600. Non so, chissà. Tu lo conosci questo modello?
    Oppure lascio tutto così, tanto questo rumore subentra a un volume a cui non arrivo mai. Il problema è che l'audiofilia ti porta a esigere la perfezione...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34745
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da carloc Dom Mar 21 2021, 17:34

    Ti avevo chiesto qual è il guadagno del pre fono perché i 24 db del SUT vanno a sommarsi a quelli
    Del pre fono. Se il guadagno del pre fono è molto alto e normale che tu ad ore 11 senta tutto quel rumore e non c’è nemmeno bisogno di poggiare la puntina sul disco basta lasciare il braccio in posizione di riposo. Peraltro, tu confermi che non utilizzi mai il volume ad alto livello e quindi vuol dire che la catena amplifica già molto di suo e per questo evidenzia dei rumori che altrimenti non sarebbero normalmente udibili o sarebbero udibili in quantità decisamente minore.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Mar 21 2021, 18:52

    Prima di cambiare giradischi prova a chiedere al negoziante un pre MC in prestito.
    Magari della Rega stessa, hanno una grande sinergia tra i loro prodotti e spesso molte rogne se le risolvono "in casa".

    Gli stepup sono componenti molto delicati, che spesso possono catturare anche problemi dell'impianto elettrico stesso.

    Potrebbe benissimo essere valido lo scenario che descrive Carlo, magari sopra ad una certa soglia la tua catena soffre.
    Una soluzione potrebbe stare nel cambio testina, magari hai un pre che spinge già di suo e una MM o una MC ad alta uscita richiederebbero meno "grinta" e quindi il problema tornerebbe "sotto la sabbia".

    Se l'hum rimane anche accorciando la catena allora proverei un gira diverso.
    Considera che il cablaggio dei Rega non è famoso per la sua "rocciosità" e schermatura.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Mar 22 2021, 15:04 - modificato 1 volta.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da alanford Dom Mar 21 2021, 21:30

    antani 
    di dove sei?  
    magari qualche forumer in zona puo' aiutarti
    antani
    antani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 20.03.21

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da antani Dom Mar 21 2021, 23:24

    carloc ha scritto:Ti avevo chiesto qual è il guadagno del pre fono perché i 24 db del SUT vanno a sommarsi a quelli
    Del pre fono. Se il guadagno del pre fono è molto alto e normale che tu ad ore 11 senta tutto quel rumore e non c’è nemmeno bisogno di poggiare la puntina sul disco basta lasciare il braccio in posizione di riposo. Peraltro, tu confermi che non utilizzi mai il volume ad alto livello e quindi vuol dire che la catena amplifica già molto di suo e per questo evidenzia dei rumori che altrimenti non sarebbero normalmente udibili o sarebbero udibili in quantità decisamente minore.
    Uso due pre phono con cui si verifica lo stesso disturbo: il Praecisa di cui non so il guadagno (devo consultare il libretto istruzioni) e il Synthesis Brio (a valvole). Il Synthesis ha un guadagno di 40 dB.
    Ad ogni modo, grazie mille per la spiegazione. Mi ha chiarito le idee.
    antani
    antani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 20.03.21

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da antani Dom Mar 21 2021, 23:33

    JacksonPollock ha scritto:Prima di cambiare giradischi prova a chiedere al negoziante un pre MC in prestito.
    Magari della Rega stessa, hanno una grande sinergia tra i loro prodotti e spesso molte rogne se le risolvono "in casa".

    Gli stepup sono componenti molto delicati, che spesso possono catturare anche problemi dell'impianto elettico stesso.

    Potrebbe benissimo essere valido lo scenario che descrive Carlo, magari sopra ad una certa soglia la tua catena soffre.
    Una soluzione potrebbe stare nel cambio testina, magari hai un prenche spinge già di suo e una MM o una MC ad alta uscita richiederebbero meno "grinta" e quindi il problema tornerebbe "sotto la sabbia".

    Se l'hum rimane anche accorciando la catena allora proverei un gira diverso.
    Considera che il cablaggio dei Rega non è famoso per la sua "rocciosità" e schermatura.
    Infatti un'idea era di provare una testina mc Rega. Resterebbe comunque lo step up "estraneo" ma sarebbe già qualcosa.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 22 2021, 08:40

    La prova la farei senza step up... Per me l'indiziato principale è quello.
    Se prendi una testina ad alta uscita 40dB bastano per verificare la presenza del problema.

    Basta che connetti tutto (senza step up) e a gira acceso (ma braccio alzato) alzi il volume del pre gradualmente fino al massimo (fine corsa). Devi sentire solo fruscio.

    Nessun "ronzio"
    Nessun "fischio"
    Nessun "hum"

    Se fila tutto liscio, probabilmente stai saturando l'ingresso dello stadio phono con lo stepup.
    Se il problema persiste (eventualmente si sentirà dopo le ore 11) allora potrebbe essere braccio/testina che cattura il motore del giradischi.


    antani
    antani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 20.03.21

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da antani Lun Mar 22 2021, 09:20

    JacksonPollock ha scritto:La prova la farei senza step up... Per me l'indiziato principale è quello.
    Se prendi una testina ad alta uscita 40dB bastano per verificare la presenza del problema.

    Basta che connetti tutto (senza step up) e a gira acceso (ma braccio alzato) alzi il volume del pre gradualmente fino al massimo (fine corsa). Devi sentire solo fruscio.

    Nessun "ronzio"
    Nessun "fischio"
    Nessun "hum"

    Se fila tutto liscio, probabilmente stai saturando l'ingresso dello stadio phono con lo stepup.
    Se il problema persiste (eventualmente si sentirà dopo le ore 11) allora potrebbe essere braccio/testina che cattura il motore del giradischi.


    Tutto chiaro. Cerco di munirmi di testina ad altra uscita. Vi tengo aggiornati.
    antani
    antani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 20.03.21

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da antani Mar Mar 23 2021, 12:00

    Buongiorno a tutti,
    volevo aggiornarvi, così magari questo post potrebbe essere utile ad altri con lo stesso problema.
    Ho risolto: era il cavo dell'alimentatore del Rega p6 che io facevo scorrere a fianco al cavo di segnale del giradischi. I cavi, sia quello di segnale che quello dell'alimentatore, scendevano tutti dalla parte destra del giradischi. Anche quando, su vostro suggerimento, ho allontanato l'alimentatore del giradischi dallo step up l'ho fatto senza separare il cavo alimentazione dal cavo di segnale. Ora semplicemente ho separato i cavi: quello di segnale scende da destra del giradischi, quello dell'alimentatore da sinistra. Questa distanza creatasi ha eliminato il problema. Quindi, se non ho capito male, erano le vibrazioni del cavo di alimentazione del giradischi che si facevano sentire nel cavo di segnale. Grazie a tutti per l'aiuto.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da Massimo Mar Mar 23 2021, 12:08

    Quello che sentivi erano i 50 Hz della rete elettrica.
    Rumore step up a un certo volume 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Rumore step up a un certo volume Dark_s11Rumore step up a un certo volume Firma_11Rumore step up a un certo volume Firma_12
    Rumore step up a un certo volume Buggd111
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 23 2021, 12:14

    Era il suggerimento al quinto messaggio della discussione...
    Meglio tardi che mai

    Rumore step up a un certo volume 775355
    antani
    antani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 20.03.21

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da antani Mar Mar 23 2021, 12:18

    JacksonPollock ha scritto:Era il suggerimento al quinto messaggio della discussione...
    Meglio tardi che mai

    Rumore step up a un certo volume 775355
    Sì ma io spostavo l'alimentatore molto lontano, usando tutta la lunghezza del cavo, ma non pensavo a separarlo dal cavo di segnale.
    Comunque grazie!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rumore step up a un certo volume Empty Re: Rumore step up a un certo volume

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 23 2021, 12:42

    Prego! sunny


    Era proprio quello lo scopo di allontanare il più possibile lo stepup+pre dal motore.
    Tenevo proprio l'alimentazione del pre e quella della TTPSU su due prese a parete diverse una a destra e una a sinistra del gira. 
    Distanza di circa 6m tra di loro.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 07:21