Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Luxman LMC-5


    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3 Empty Re: Luxman LMC-5

    Messaggio Da Teraphoto Ven Apr 28 2023, 18:52

    Edmond ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:Ok, il dado è tratto.....

    luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3 20230435

    Bravo! Così si fa! Io mi aspetto un miglioramento percepibile rispetto alla Hana SL.

    Mi sto già facendo un'idea ma aspetto di aver accumulato più ascolti e farla un po' rodare.
    Ne approfitto per una domanda: non ho avuto voglia di sbattezzarmi a scollegare il pre fono ed ho lasciato i settaggio che avevo. Amplificazione e altri parametri sono comunque ok ma ho il dubbio dell'impedenza che sta a 400 mentre la consigliata è  "maggiore di 40". Cosa mi devo aspettare?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3 Empty Re: Luxman LMC-5

    Messaggio Da carloc Ven Apr 28 2023, 20:17

    Valuta ad orecchio...teoricamente, vista la bassa impedenza interna, potrebbero bastare 100 ohm o meno. Però vedi ad "orecchio" come va. Se la trovi troppo aperta in alta riduci il carico.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3 Empty Re: Luxman LMC-5

    Messaggio Da alanford Ven Apr 28 2023, 20:36

    Teraphoto ha scritto:@alanford - Non so se è il caso della Luxman ma ho notato che ha lo stilo molto più sottile della Hana SL.

    beh,  non mi sorprende  
    evidentemente il cantilever della Hana non e' rastremato
    i cantilever in alluminio non sono tutti uguali
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3 Empty Re: Luxman LMC-5

    Messaggio Da Edmond Sab Apr 29 2023, 07:56

    Dipende dal setup e dalla risposta dello stadio phono. Io preferisco (per la Umami Red) il settagguo di 100 Ohm. Oltre diventa per me troppo chiara.


    _________________
    Giorgio


    luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3 Empty Re: Luxman LMC-5

    Messaggio Da Teraphoto Sab Apr 29 2023, 12:51

    Grazie Giorgio, grazie Carlo, stamattina fatta la sudata per arrivare al retro del pre phono e settato un valore intermedio, 150 ohm.
    Ho capito il senso di avere i settaggi del pre sul frontale..... luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3 75961 vabbeh, comunque è una volta ogni tanto, messo a punto non si tocca più, perlomeno io che ho una testina sola!
    Vado avanti con le prove!


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3 Empty Re: Luxman LMC-5

    Messaggio Da Teraphoto Mer Mag 10 2023, 20:04

    Ciao, non ho dimenticato che vi devo un resoconto! Me la sto godendo come un maiale....per fine settimana conto di relazionarvi.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3 Empty Re: Luxman LMC-5

    Messaggio Da Teraphoto Sab Mag 13 2023, 12:07

    Ciao a tutti, come promesso eccomi a condividere qualche nota sugli ascolti fatti fino ad ora.
    Ovviamente, data la sua prematura dipartita, il confronto con la mia precedente Hana SL è fatto a memoria, comunque avendola ascoltata per circa 3 anni le caratteristiche principali le ho in mente....

    Primo aspetto che mi è saltato all'occhio, anzi, all'orecchio, è la resa della gamma alta.
    Voce femminile trasparente e precisa, molto dettagliata ma mai fastidiosa o troppo analitica, cosa a volte segno di qualche enfasi.
    A questo si sposa un controllo assoluto delle sibilanti, sul quale anche la HANA non mi aveva dato problemi ma ora la voce ha una naturalezza esemplare.
    L'altro aspetto dove ho trovato miglioramento è nella gamma media dove la resa degli ottoni è, quando serve, graffiante al punto giusto, oserei dire "pernacchiosi" quando lo devono essere: parlo di strumenti come trombe, corni, tromboni e compagnia bella resi bene senza essere mai troppo squillanti o fastidiosi.

    Questi due aspetti, trasparenza e naturalezza delle alte, gamma media precisa e calda si sposano perfettamente con le mie Martin Logan che già mi erano piaciute per quello quando le scelsi.
    Ho provato e cercato conferma su questi parametri con un disco da un box Telefunken-Das Alte Werk di musica medievale e devo dire che la resa di tutti i campanelli, flautini e piccole percussioni, oltre che delle chitarre e liuti è stata molto convincente.

    Su queste prese in diretta o dal vivo si giudica anche l'aspetto della ricostruzione scenica che è resa con strumenti e voci stabili, una scena ampia, nel mio caso collegata anche al fatto che ho i due diffusori abbastanza separati tra loro, ma ho approfittato della versione su disco di Shades of Chet con Fresu e Rava per un check anche in cuffia che mi conferma quanto sopra oltre a valutare, dato il tipo di ascolto, la gestione del rumore del supporto. Qui abbiamo un taglio shibata come era sulla SL e posso confermare che anche questo punto è smarcato.

    Alla fine giudizio molto valido, un miglioramento generale rispetto alla Hana SL quindi nella negatività di aver dovuto sostituire e quindi spendere in maniera imprevista almeno ne è valsa la pena!

    Un saluto a tutti e un  buon fine settimana di ascolti ma sopratutto di buona musica
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5217
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3 Empty Re: Luxman LMC-5

    Messaggio Da lalosna Sab Mag 13 2023, 12:23

    Grazie Paolo, impressioni molto interessanti che confermano quanto di buono si legge in giro.
    Buoni ascolti!


    _________________
    Cërea...
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3 Empty Re: Luxman LMC-5

    Messaggio Da Teraphoto Mar Mag 23 2023, 18:18

    lalosna ha scritto:Grazie Paolo, impressioni molto interessanti che confermano quanto di buono si legge in giro.
    Buoni ascolti!
    In merito alle varie recensioni io mi sono ritrovato, con il mio ascolto, molto in linea con quanto riportato da Stereophile.
    A meno della nota sulla gamma bassa e cioè che servirebbe un cincinino in più di "grip, punch, and extension": a me sembra che estensione ed articolazione, quando serve, ci siano. Forse è vero che la resa è più dolce che secca...
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3 Empty Re: Luxman LMC-5

    Messaggio Da Teraphoto Mer Mag 24 2023, 13:59

    Ciao a tutti. Scusatemi ma approfitto di questo thread per segnalare l'assoluta disponibilità e cortesia del distributore italiano di Luxman, Tecnofuturo, nella persona di Mauro Battilana.
    Probabilmente ho un rapporto controverso con le "cover" per lo stilo ma fatto sta che ho avuto bisogno del loro supporto per trovare tale ricambio.
    Oltre a rispondere alle mie mail, cosa non scontata viste altre esperienze, non disponendo della parte si sono preoccupati di recuperarla dalla casa madre, organizzare  uno scambio in occasione del Monaco Hi-Fi e questa mattina il pacchetto era sul mio tavolo!
    Mi piaceva condividere con voi anche questa esperienza.
    Saluti
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3 Empty Re: Luxman LMC-5

    Messaggio Da carloc Mer Mag 24 2023, 14:04

    Buono a sapersi, distributori così premurosi vanno tenuti da conto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3 Empty Re: Luxman LMC-5

    Messaggio Da Edmond Mer Mag 24 2023, 14:54

    Ah, gente bresciana...  sunny sunny sunny


    _________________
    Giorgio


    luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    luxman - Luxman LMC-5 - Pagina 3 Empty Re: Luxman LMC-5

    Messaggio Da carloc Mer Mag 24 2023, 17:42

    Edmond ha scritto:Ah, gente bresciana...  sunny  sunny sunny

    affraid affraid affraid


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 03:05