Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Un nuovo amplificatore
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Un nuovo amplificatore

Anonymous
Ospite
Ospite

Un nuovo amplificatore Empty Un nuovo amplificatore

Messaggio Da Ospite Ven Apr 30, 2021 10:20 pm

Ciao a tutti,
essendo nuovo non so se è già stato chiesto da qualcun altro, ho guardato un po' in giro sul forum ma non mi sembra di aver trovato nulla. Vengo al dunque, un mese fa mi sono regalato i diffusori nuovi un paio di Q Acoustic 3050i, le avevo ascoltate in negozio e messe a confronto con le Dali Oberon 5 (per me eccezionali anche queste), le ho ascoltate entrambe collegate al NAD C368 e devo dire che da assoluto neofita sono rimasto sbalordito. Io per il momento le ho collegate al mio Harman Kardon AVR 255 che vorrei assolutamente sostituire, suonano si bene ma non come dovrebbero secondo me. Il mio dilemma ora e la scelta dell'amplificatore, ovvero, il NAD l'ho sentito e mi è veramente piaciuto però sto leggendo molto bene anche del Marantz PM8006, del Cambridge Audio CXA81, del Yamaha A-S701, del Musical Fidelity M3si...insomma come si suol dire sono nel pallone!
Considerato che ora ho come ampli quello citato prima e come lettore CD sempre un Harman Kardon HD980 che vorrei cambiare anche questo, ma con un pochino di calma e un occhio alle finanze, sono veramente combattuto. Sicuramente cercherò di girare il più possibile per negozi per poterli ascoltare, ma nel frattempo qualche opinione, se potete, da parte vostra che siete esperti mi potrebbe aiutare a riflettere.
Grazie mille in anticipo a chi avrà pazienza di consigliarmi.
carcarlo c.
carcarlo c.
Member
Member

Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 14.04.21
Età : 65
Località : Strangolagalli (FR)

Un nuovo amplificatore Empty Re: Un nuovo amplificatore

Messaggio Da carcarlo c. Sab Mag 01, 2021 11:35 am

ciao caro, ti rispondo da possessore del c388 collegato ad un paio di concept 40 e da ex possessore di molta della roba che ti incuriosisce. tanto per cominciare il c368 è l'unico del lotto in classe d, ok viene definita classe d ibrida dato il pre a carburatori (come definisco io i classici ab) ma di fatto è un d. gli altri sono tutti classici ab di cui alcuni con dac anche su usb come il mf m3 o il cxa81. Dunque prima cosa che ti devi chiarire: vuoi un classe d o un classico ab? seconda domanda: ti serve il dac su usb per la liquida da pc oppure no? io per esempio non potrei farne a meno. venendo ai pareri strettamente personali, ho avuto il cxa80 blasonato e sponsorizzato dovunque come del resto il successore, eppure a me ha lasciato piuttosto perplesso. piatto come pochi, poca verve, poca sensazione di vera potenza... marantz ho tutt'ora il 7005, belle macchine ma ti deve piacere l'estetica e cmq non mi esaltano soprattutto in relazione al prezzo. lo yamaha 701 lo considero il peggiore del lotto, poco più che un ampli da centro commerciale. lascerei tranquillamente stare, è con i fratelli maggiori che la yamaha fa davvero sul serio. resta il nad, che da possessore del maggiore ti dirò, bello e ben suonante ma mai ci investirei i 1700 che chiede di listino, io l'ho preso a poco più di mille... e cmq niente dac usb ma potenza da vendere e anche una discretissima qualità. di questi andrei sul musical fidelity oppure prova a dare un ascolto in casa denon, il denon 1600ne che ho in un altro impianto per me è il migliore di tutti, ovvio rimandendo in ambito piuttosto consumer.
Anonymous
Ospite
Ospite

Un nuovo amplificatore Empty Re: Un nuovo amplificatore

Messaggio Da Ospite Sab Mag 01, 2021 6:41 pm

Ciao carcarlo, come dicevo nel primo mio messaggio sono un assoluto neofita e ti ringrazio perchè sei stato molto esaustivo nella tua risposta.
Primo quesito: un classe D o AB? Non conosco in modo approfondito tutte le differenze, so che il classe D ha un rendimento maggiore in quato spreca meno energia rispetto ad un AB il quale la sperpera in calore, quindi penso che il D abbia una resa maggiore a parità di caratteristiche.
Secondo quesito: DAC su usb per liquida da PC? in questo momento la liquida la ascolto tramite tablet che trasmetto via bluetooth al Nuforce BTR 100 collegato tramite ottico all'amplificatore, ascolto da Spotify Un nuovo amplificatore 917604 e devo ammettere che la qualità è veramente scarsa, spero che cominci presto a dare la possibiltà di ascoltarla almeno in qualità CD. Certo è che se fosse predisposto per la liquida Hi Res non lo disdegnerei.
Per lo Yamaha avevo il sospetto che non gradisse tanta stima da parte di chi ne capisce, io per ora ho sentito solo il NAD, Cambridge Audio sono sorpreso del giudizio, ma mi fido, pensavo fosse un pochino meglio essendo inglese. I Marantz esteticamente mi piaciono molto, mi danno quella sensazione vintage che mi piace, non ho ancora avuto la possibilità di sentirli ma leggo in giro che tutti ne parlano bene, certo il loro prezzo non è da poco ma magari un pezzetto alla volta potrebbe essere una soluzione, magari il PM8006 inizialmente (Natale 2021 Embarassed ) e poi ND8600 il Natale successivo.
Certo il C388 trovarlo a poco più di 1000 euro che sei riuscito tu ci farei un gran bel pensierino, considerato come ho sentito il suo fratellino C368 in abbinamento alle mie Q Acoustic 3050i sicuramente il 388 non potrà che essere meglio.
Se ne avrò la possibilità cerchero di ascoltare tutto il possibile prima di scegliere perchè come consigliate sempre anche voi bisogna metterci l'orecchio e poi scegliere.
Il Denon mi incuriosisce parecchio anche quello, davvero secondo te è il migliore di tutti? Anche del NAD?

Una curiosità mentre ci sono...il DAC funge solo da convertitore o il suo compito è anche quello di Upscaling del segnale? Per intenderci, se gli mando il segnale da Spotify a 320Kbit/s il DAC lo rielabora alla miglior resa possibile?

Grazie ancora dei consigli. Un nuovo amplificatore 775355

    La data/ora di oggi è Dom Ago 01, 2021 9:12 pm