Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Audio Analogue ARIA
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Audio Analogue ARIA

    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Audio Analogue ARIA Empty Audio Analogue ARIA

    Messaggio Da cosm Mer Mag 05, 2021 6:22 pm

    Salve a tutti
    Ho questo pre fono virtual battery da molti anni e mi trovo bene.
    Secondo voi potrebbe trarre beneficio da un super alimentatore? Se si che cosa potrebbe essere indicato? Oppure visto il suo particolare sistema di alimentazione sarebbe un upgrade inutile?
    Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di rispondermi sunny


    _________________
    Massimiliano
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Audio Analogue ARIA Empty Re: Audio Analogue ARIA

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Mag 05, 2021 6:26 pm

    cosm ha scritto:Salve a tutti
    Ho questo pre fono virtual battery da molti anni e mi trovo bene.
    Secondo voi potrebbe trarre beneficio da un super alimentatore? Se si che cosa potrebbe essere indicato? Oppure visto il suo particolare sistema di alimentazione sarebbe un upgrade inutile?
    Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di rispondermi sunny
    Ciao Massimiliano,

    Non credo che un super alimentatore sia la soluzione visto e considerato l'attuale particolare sistema. Credo che le uniche persone che possano darTi una risposta esauriente siano Claudio Bertini (AIR) e Daniele Casalati.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Audio Analogue ARIA 972395
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Audio Analogue ARIA Empty Re: Audio Analogue ARIA

    Messaggio Da martin logan Gio Mag 06, 2021 9:29 am

    Non sono un tecnico, ma da quanto avevo letto a proposito del Plinius (che sfrutta una batteria di condensatori "virtual battery")
    mi era sembrato di capire che in tal modo si evitano le problematiche connesse all'alimentazione.
    Forse si dovrebbe passare a una vera alimentazione a batteria ... ma intervenire su ciò che alimenta i condensatori non credo abbia molto senso.
    Tranne che per chi realizza super-alimentatori - ovvio Audio Analogue ARIA 650957 Audio Analogue ARIA 650957 Audio Analogue ARIA 650957
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34422
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Audio Analogue ARIA Empty Re: Audio Analogue ARIA

    Messaggio Da carloc Gio Mag 06, 2021 10:21 am

    martin logan ha scritto:
    Forse si dovrebbe passare a una vera alimentazione a batteria ... ma intervenire su ciò che alimenta i condensatori non credo abbia molto senso.
    Tranne che per chi realizza super-alimentatori - ovvio Audio Analogue ARIA 650957 Audio Analogue ARIA 650957 Audio Analogue ARIA 650957

    Audio Analogue ARIA 704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Audio Analogue ARIA Empty Re: Audio Analogue ARIA

    Messaggio Da cosm Gio Mag 06, 2021 7:10 pm

    Immaginavo fosse inutile, però vista la mia ignoranza in materia di elettronica...
    Grazie per le risposte


    _________________
    Massimiliano
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Audio Analogue ARIA Empty Re: Audio Analogue ARIA

    Messaggio Da heartbreaker Ven Mag 07, 2021 8:53 am

    cosm ha scritto:Immaginavo fosse inutile, però vista la mia ignoranza in materia di elettronica...
    Grazie per le risposte

    Inizialmente dici che ti trovi bene, solo che poi chiedi se si può migliorare, quale è il problema, allora?
    Le risposte che ti sono state date sono sicuramente pertinenti in un forum come questo,in un forum di elettronica audio non esattamente.
    Premessa doverosa: in un circuito  destinato all'audio ed in particolare uno stadio fono, la alimentazione è più importante del circuito audio stesso. Ogni miglioramento della alimentazione si traduce in un miglioramento della qualità dell'oggetto. Ovvio che poi tutto ciò che sta a valle del pre dovrà essere in grado di mostrare il miglioramento e non essere un collo di bottiglia. L'altro fatto è che migliorare "veramente" l'alimentazione costa, accidenti se costa santa .
    Il circuito " virtual battery" fu sviluppato da Technics molti lustri fa ed è un ottimo mezzo per ridurre il "rumore" della alimentazone; solo che ha i suoi limiti e "da solo" arriva fino ad un certo punto.
    Se Plinius ha definito  "virtual battery" il parallelo di un certo numero di condensatori che sarebbe capace di alimentare la circuitazione audio "isolandola" dalla rete, affari loro, ma non lo ritengo esatto.
    D'altra parte la dimostrazione che non si può " isolare" il circuito audio dalla rete la si ha quando cambiando il cavo di rete dell'apparecchio, si "sente" una variazione del suono.
    Quindi hai colto il bersaglio considerando un miglioramento della alimentazione foriero di  miglioramento delle prestazioni del tuo pre.
    Solo che questo non viene un tanto al chilo, ma va cucito addosso all'apparecchio che hai. Chiedi al progettista, se già non è previsto "di fabbrica".
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Audio Analogue ARIA Empty Re: Audio Analogue ARIA

    Messaggio Da Adelmo Lun Mag 10, 2021 10:09 pm

    heartbreaker ha scritto:
    cosm ha scritto:Immaginavo fosse inutile, però vista la mia ignoranza in materia di elettronica...
    Grazie per le risposte

    Inizialmente dici che ti trovi bene, solo che poi chiedi se si può migliorare, quale è il problema, allora?
    Le risposte che ti sono state date sono sicuramente pertinenti in un forum come questo,in un forum di elettronica audio non esattamente.
    Premessa doverosa: in un circuito  destinato all'audio ed in particolare uno stadio fono, la alimentazione è più importante del circuito audio stesso. Ogni miglioramento della alimentazione si traduce in un miglioramento della qualità dell'oggetto. Ovvio che poi tutto ciò che sta a valle del pre dovrà essere in grado di mostrare il miglioramento e non essere un collo di bottiglia. L'altro fatto è che migliorare "veramente" l'alimentazione costa, accidenti se costa santa .
    Il circuito " virtual battery" fu sviluppato da Technics molti lustri fa ed è un ottimo mezzo per ridurre il "rumore" della alimentazone; solo che ha i suoi limiti e "da solo" arriva fino ad un certo punto.
    Se Plinius ha definito  "virtual battery" il parallelo di un certo numero di condensatori che sarebbe capace di alimentare la circuitazione audio "isolandola" dalla rete, affari loro, ma non lo ritengo esatto.
    D'altra parte la dimostrazione che non si può " isolare" il circuito audio dalla rete la si ha quando cambiando il cavo di rete dell'apparecchio, si "sente" una variazione del suono.
    Quindi hai colto il bersaglio considerando un miglioramento della alimentazione foriero di  miglioramento delle prestazioni del tuo pre.
    Solo che questo non viene un tanto al chilo, ma va cucito addosso all'apparecchio che hai. Chiedi al progettista, se già non è previsto "di fabbrica".



    Salve,

    Io ho 2 ARIA Audio Analogue prima versione ( senza gli switch posteriori per il settaggio ) e a mio modesto parere non credo che metterci un super alimentatore cambi le prestazioni di questo pre phono. Anni fa contattai Audio analogue per fare un upgrade con gli switch esterni che poi decisi di non fare, In quella occasione mi dissero che la versione 2 ( con gli switch esterni aveva una gamma di regolazioni migliore-pi ampia, era più silenzioso ( ho qualche dubbio ma dobbiamo crederci ) e forse avevan eliminato il fastidioso bump che avveniva qualche volta quando si lascia acceso per lungo tempo senza utilizzarlo. Io lo utilizzo con Denon DL 103 senza trasformatore e sono nel complesso soddisfatto. Poi c e di meglio, ma  a costi nettamente superiori, sopratutto per pilotare la Denon DL 103 Se cambi spesso testina e hai la prima versione,  la versione 2 con gli switch e utile e si trova di tanto in tanto nell usato. Se hai già la versione 2 allora se non ti soddisfa in pieno considera un nuovo acquisto.

    Cordiali saluti

    Adelmo

    Se ti ritieni soddisfatto
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Audio Analogue ARIA Empty Re: Audio Analogue ARIA

    Messaggio Da Banano Gio Mag 13, 2021 8:16 pm

    Io Ho la prima versione e sono estremamente soddisfatto del mio giocattolino...detto tra noi è da anni che è sempre acceso e va strepitosamente...non fa il bump...
    Lascia stare l'alimentatore aggiuntivo, non credo serva a nulla....


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Audio Analogue ARIA Empty Re: Audio Analogue ARIA

    Messaggio Da cosm Mar Mag 18, 2021 9:57 am

    Grazie per la partecipazione
    Ho avuto la prima versione e da almeno sei anni la 2. Ho sei testine che alterno, quindi gli switch sono parecchio comodi e di regolazioni ce ne sono veramente tante. Mi sembra un buon prefono, con una timbrica aperta in alto e non ho riscontrato carenze in gamma bassa. Anche con le testine più dettagliate come la AT OC9 e la Ortofon Quintet Black il suono non lo trovo eccessivo in alto e tagliente.
    Forse, rispetto ad altri apparecchi, non è silenziosissimo, ma il problema non mi disturba. Proprio perché mi trovo bene valutavo la possibilità di accessoriarlo, ma, come già detto sarebbe probabilmente inutile. Visto che mi piace pasticciare con il giradischi sto anche considerando di provare uno step up passivo. Vedremo

    Buona giornata


    _________________
    Massimiliano
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Audio Analogue ARIA Empty Re: Audio Analogue ARIA

    Messaggio Da Adelmo Mar Mag 18, 2021 1:03 pm

    cosm ha scritto:Grazie per la partecipazione
    Ho avuto la prima versione e da almeno sei anni la 2. Ho sei testine che alterno, quindi gli switch sono parecchio comodi e di regolazioni ce ne sono veramente tante. Mi sembra un buon prefono, con una timbrica aperta in alto e non ho riscontrato carenze in gamma bassa. Anche con le testine più dettagliate come la AT OC9 e la Ortofon Quintet Black il suono non lo trovo eccessivo in alto e tagliente.
    Forse, rispetto ad altri apparecchi, non è silenziosissimo, ma il problema non mi disturba. Proprio perché mi trovo bene valutavo la possibilità di accessoriarlo, ma, come già detto sarebbe probabilmente inutile. Visto che mi piace pasticciare con il giradischi sto anche considerando di provare uno step up passivo. Vedremo

    Buona giornata

    Buongiorno Massimiliano,

    la mia prima versione non la trovo rumorosa, ma per le MC il rumore di fondo tipo soffio dipende anche dal settaggio del guadagno della testina.

    In sintesi un buon pre phono, a mio avviso e per avere di meglio bisogna spendere molto di più, ma c e di meglio, molto meglio.

    Se un domani lo volesse cambiare e vendere il suo attuale Aria versione 2, mi faccia sapere....

    Cordiali saluti

    Adelmo
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Audio Analogue ARIA Empty Re: Audio Analogue ARIA

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 19, 2021 9:33 pm

    AlessandroCatalano ha scritto:Credo che le uniche persone che possano darTi una risposta esauriente siano Claudio Bertini (AIR) e Daniele Casalati.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 6:51 pm