Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Audio Analogue ARIA
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Audio Analogue ARIA

cosm
cosm
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 807

Audio Analogue ARIA Empty Audio Analogue ARIA

Messaggio Da cosm Mer Mag 05 2021, 18:22

Salve a tutti
Ho questo pre fono virtual battery da molti anni e mi trovo bene.
Secondo voi potrebbe trarre beneficio da un super alimentatore? Se si che cosa potrebbe essere indicato? Oppure visto il suo particolare sistema di alimentazione sarebbe un upgrade inutile?
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di rispondermi sunny

Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 649

Audio Analogue ARIA Empty Re: Audio Analogue ARIA

Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Mag 05 2021, 18:26

cosm ha scritto:Salve a tutti
Ho questo pre fono virtual battery da molti anni e mi trovo bene.
Secondo voi potrebbe trarre beneficio da un super alimentatore? Se si che cosa potrebbe essere indicato? Oppure visto il suo particolare sistema di alimentazione sarebbe un upgrade inutile?
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di rispondermi sunny
Ciao Massimiliano,

Non credo che un super alimentatore sia la soluzione visto e considerato l'attuale particolare sistema. Credo che le uniche persone che possano darTi una risposta esauriente siano Claudio Bertini (AIR) e Daniele Casalati.

Un saluto

Alessandro

AA Puccini Anniversary by Airtech - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Audio Analogue ARIA 972395
martin logan
martin logan
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1139

Messaggio Da martin logan Gio Mag 06 2021, 09:29

Non sono un tecnico, ma da quanto avevo letto a proposito del Plinius (che sfrutta una batteria di condensatori "virtual battery")
mi era sembrato di capire che in tal modo si evitano le problematiche connesse all'alimentazione.
Forse si dovrebbe passare a una vera alimentazione a batteria ... ma intervenire su ciò che alimenta i condensatori non credo abbia molto senso.
Tranne che per chi realizza super-alimentatori - ovvio Audio Analogue ARIA 650957 Audio Analogue ARIA 650957 Audio Analogue ARIA 650957
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 29172

Messaggio Da carloc Gio Mag 06 2021, 10:21

martin logan ha scritto:
Forse si dovrebbe passare a una vera alimentazione a batteria ... ma intervenire su ciò che alimenta i condensatori non credo abbia molto senso.
Tranne che per chi realizza super-alimentatori - ovvio Audio Analogue ARIA 650957 Audio Analogue ARIA 650957 Audio Analogue ARIA 650957

Audio Analogue ARIA 704751

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
cosm
cosm
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da cosm Gio Mag 06 2021, 19:10

Immaginavo fosse inutile, però vista la mia ignoranza in materia di elettronica...
Grazie per le risposte

JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 422

Messaggio Da heartbreaker Ven Mag 07 2021, 08:53

cosm ha scritto:Immaginavo fosse inutile, però vista la mia ignoranza in materia di elettronica...
Grazie per le risposte

Inizialmente dici che ti trovi bene, solo che poi chiedi se si può migliorare, quale è il problema, allora?
Le risposte che ti sono state date sono sicuramente pertinenti in un forum come questo,in un forum di elettronica audio non esattamente.
Premessa doverosa: in un circuito  destinato all'audio ed in particolare uno stadio fono, la alimentazione è più importante del circuito audio stesso. Ogni miglioramento della alimentazione si traduce in un miglioramento della qualità dell'oggetto. Ovvio che poi tutto ciò che sta a valle del pre dovrà essere in grado di mostrare il miglioramento e non essere un collo di bottiglia. L'altro fatto è che migliorare "veramente" l'alimentazione costa, accidenti se costa santa .
Il circuito " virtual battery" fu sviluppato da Technics molti lustri fa ed è un ottimo mezzo per ridurre il "rumore" della alimentazone; solo che ha i suoi limiti e "da solo" arriva fino ad un certo punto.
Se Plinius ha definito  "virtual battery" il parallelo di un certo numero di condensatori che sarebbe capace di alimentare la circuitazione audio "isolandola" dalla rete, affari loro, ma non lo ritengo esatto.
D'altra parte la dimostrazione che non si può " isolare" il circuito audio dalla rete la si ha quando cambiando il cavo di rete dell'apparecchio, si "sente" una variazione del suono.
Quindi hai colto il bersaglio considerando un miglioramento della alimentazione foriero di  miglioramento delle prestazioni del tuo pre.
Solo che questo non viene un tanto al chilo, ma va cucito addosso all'apparecchio che hai. Chiedi al progettista, se già non è previsto "di fabbrica".
Adelmo
Adelmo
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 186

Messaggio Da Adelmo Lun Mag 10 2021, 22:09

heartbreaker ha scritto:
cosm ha scritto:Immaginavo fosse inutile, però vista la mia ignoranza in materia di elettronica...
Grazie per le risposte

Inizialmente dici che ti trovi bene, solo che poi chiedi se si può migliorare, quale è il problema, allora?
Le risposte che ti sono state date sono sicuramente pertinenti in un forum come questo,in un forum di elettronica audio non esattamente.
Premessa doverosa: in un circuito  destinato all'audio ed in particolare uno stadio fono, la alimentazione è più importante del circuito audio stesso. Ogni miglioramento della alimentazione si traduce in un miglioramento della qualità dell'oggetto. Ovvio che poi tutto ciò che sta a valle del pre dovrà essere in grado di mostrare il miglioramento e non essere un collo di bottiglia. L'altro fatto è che migliorare "veramente" l'alimentazione costa, accidenti se costa santa .
Il circuito " virtual battery" fu sviluppato da Technics molti lustri fa ed è un ottimo mezzo per ridurre il "rumore" della alimentazone; solo che ha i suoi limiti e "da solo" arriva fino ad un certo punto.
Se Plinius ha definito  "virtual battery" il parallelo di un certo numero di condensatori che sarebbe capace di alimentare la circuitazione audio "isolandola" dalla rete, affari loro, ma non lo ritengo esatto.
D'altra parte la dimostrazione che non si può " isolare" il circuito audio dalla rete la si ha quando cambiando il cavo di rete dell'apparecchio, si "sente" una variazione del suono.
Quindi hai colto il bersaglio considerando un miglioramento della alimentazione foriero di  miglioramento delle prestazioni del tuo pre.
Solo che questo non viene un tanto al chilo, ma va cucito addosso all'apparecchio che hai. Chiedi al progettista, se già non è previsto "di fabbrica".

Salve,

Io ho 2 ARIA Audio Analogue prima versione ( senza gli switch posteriori per il settaggio ) e a mio modesto parere non credo che metterci un super alimentatore cambi le prestazioni di questo pre phono. Anni fa contattai Audio analogue per fare un upgrade con gli switch esterni che poi decisi di non fare, In quella occasione mi dissero che la versione 2 ( con gli switch esterni aveva una gamma di regolazioni migliore-pi ampia, era più silenzioso ( ho qualche dubbio ma dobbiamo crederci ) e forse avevan eliminato il fastidioso bump che avveniva qualche volta quando si lascia acceso per lungo tempo senza utilizzarlo. Io lo utilizzo con Denon DL 103 senza trasformatore e sono nel complesso soddisfatto. Poi c e di meglio, ma  a costi nettamente superiori, sopratutto per pilotare la Denon DL 103 Se cambi spesso testina e hai la prima versione,  la versione 2 con gli switch e utile e si trova di tanto in tanto nell usato. Se hai già la versione 2 allora se non ti soddisfa in pieno considera un nuovo acquisto.

Cordiali saluti

Adelmo

Se ti ritieni soddisfatto
Banano
Banano
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 11846

Messaggio Da Banano Gio Mag 13 2021, 20:16

Io Ho la prima versione e sono estremamente soddisfatto del mio giocattolino...detto tra noi è da anni che è sempre acceso e va strepitosamente...non fa il bump...
Lascia stare l'alimentatore aggiuntivo, non credo serva a nulla....

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
cosm
cosm
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da cosm Mar Mag 18 2021, 09:57

Grazie per la partecipazione
Ho avuto la prima versione e da almeno sei anni la 2. Ho sei testine che alterno, quindi gli switch sono parecchio comodi e di regolazioni ce ne sono veramente tante. Mi sembra un buon prefono, con una timbrica aperta in alto e non ho riscontrato carenze in gamma bassa. Anche con le testine più dettagliate come la AT OC9 e la Ortofon Quintet Black il suono non lo trovo eccessivo in alto e tagliente.
Forse, rispetto ad altri apparecchi, non è silenziosissimo, ma il problema non mi disturba. Proprio perché mi trovo bene valutavo la possibilità di accessoriarlo, ma, come già detto sarebbe probabilmente inutile. Visto che mi piace pasticciare con il giradischi sto anche considerando di provare uno step up passivo. Vedremo

Buona giornata

JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 186

Messaggio Da Adelmo Mar Mag 18 2021, 13:03

cosm ha scritto:Grazie per la partecipazione
Ho avuto la prima versione e da almeno sei anni la 2. Ho sei testine che alterno, quindi gli switch sono parecchio comodi e di regolazioni ce ne sono veramente tante. Mi sembra un buon prefono, con una timbrica aperta in alto e non ho riscontrato carenze in gamma bassa. Anche con le testine più dettagliate come la AT OC9 e la Ortofon Quintet Black il suono non lo trovo eccessivo in alto e tagliente.
Forse, rispetto ad altri apparecchi, non è silenziosissimo, ma il problema non mi disturba. Proprio perché mi trovo bene valutavo la possibilità di accessoriarlo, ma, come già detto sarebbe probabilmente inutile. Visto che mi piace pasticciare con il giradischi sto anche considerando di provare uno step up passivo. Vedremo

Buona giornata

Buongiorno Massimiliano,

la mia prima versione non la trovo rumorosa, ma per le MC il rumore di fondo tipo soffio dipende anche dal settaggio del guadagno della testina.

In sintesi un buon pre phono, a mio avviso e per avere di meglio bisogna spendere molto di più, ma c e di meglio, molto meglio.

Se un domani lo volesse cambiare e vendere il suo attuale Aria versione 2, mi faccia sapere....

Cordiali saluti

Adelmo
Luca58
Luca58
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Messaggio Da Luca58 Mer Mag 19 2021, 21:33

AlessandroCatalano ha scritto:Credo che le uniche persone che possano darTi una risposta esauriente siano Claudio Bertini (AIR) e Daniele Casalati.

La data/ora di oggi è Lun Dic 05 2022, 02:11