Da heartbreaker Ven Mag 07 2021, 08:53
cosm ha scritto:Immaginavo fosse inutile, però vista la mia ignoranza in materia di elettronica...
Grazie per le risposte
Inizialmente dici che ti trovi bene, solo che poi chiedi se si può migliorare, quale è il problema, allora?
Le risposte che ti sono state date sono sicuramente pertinenti in un forum come questo,in un forum di elettronica audio non esattamente.
Premessa doverosa: in un circuito destinato all'audio ed in particolare uno stadio fono, la alimentazione è più importante del circuito audio stesso. Ogni miglioramento della alimentazione si traduce in un miglioramento della qualità dell'oggetto. Ovvio che poi tutto ciò che sta a valle del pre dovrà essere in grado di mostrare il miglioramento e non essere un collo di bottiglia. L'altro fatto è che migliorare "veramente" l'alimentazione costa, accidenti se costa
.
Il circuito " virtual battery" fu sviluppato da Technics molti lustri fa ed è un ottimo mezzo per ridurre il "rumore" della alimentazone; solo che ha i suoi limiti e "da solo" arriva fino ad un certo punto.
Se Plinius ha definito "virtual battery" il parallelo di un certo numero di condensatori che sarebbe capace di alimentare la circuitazione audio "isolandola" dalla rete, affari loro, ma non lo ritengo esatto.
D'altra parte la dimostrazione che non si può " isolare" il circuito audio dalla rete la si ha quando cambiando il cavo di rete dell'apparecchio, si "sente" una variazione del suono.
Quindi hai colto il bersaglio considerando un miglioramento della alimentazione foriero di miglioramento delle prestazioni del tuo pre.
Solo che questo non viene un tanto al chilo, ma va cucito addosso all'apparecchio che hai. Chiedi al progettista, se già non è previsto "di fabbrica".