Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie e danni uditivi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie e danni uditivi

    AnnaG
    AnnaG
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 03.05.21

    Cuffie e danni uditivi Empty Cuffie e danni uditivi

    Messaggio Da AnnaG Mar Mag 11 2021, 15:34

    Ciao a tutti! ieri sera ho visto questa tabella sui rischi uditivi legati ai vari suoni e mi ha fatto pensare. Se notate, le cuffie possono causare danni all'udito dopo 2 ore di ascolto. Naturalmente, non mi ha sorpreso totalmente, perché sappiamo tutti che la musica ad alto volume può provocare dei danni, ma io pensavo ci volesse molto di più!

    Voi avete qualche consiglio/avete letto qualcosa sull'argomento? Mi piacerebbe molto approfondire e scoprire quanto mi sto "comportando male".  Cuffie e danni uditivi 775355
    Magari mi spingerà a iniziare a fare attività di prevenzione!
    SimoneFil
    SimoneFil
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 31.01.21
    Località : Lombardia

    Cuffie e danni uditivi Empty Re: Cuffie e danni uditivi

    Messaggio Da SimoneFil Mar Mag 11 2021, 15:47

    AnnaG ha scritto:Ciao a tutti! ieri sera ho visto questa tabella sui rischi uditivi legati ai vari suoni e mi ha fatto pensare. Se notate, le cuffie possono causare danni all'udito dopo 2 ore di ascolto. Naturalmente, non mi ha sorpreso totalmente, perché sappiamo tutti che la musica ad alto volume può provocare dei danni, ma io pensavo ci volesse molto di più!

    Voi avete qualche consiglio/avete letto qualcosa sull'argomento? Mi piacerebbe molto approfondire e scoprire quanto mi sto "comportando male".  Cuffie e danni uditivi 775355
    Magari mi spingerà a iniziare a fare attività di prevenzione!
    2 ore a 100db medi vuol dire praticamente a livello di concerto. Te le togli dalla stanchezza le cuffie ben prima delle due ore ascoltando a 100db medi. Nulla di che preoccuparsi

    p.s. senza considerare che a volumi >100dB buona parte delle cuffie hanno già una bella distorsione udibile causando fatica d'ascolto


    Ultima modifica di SimoneFil il Mar Mag 11 2021, 15:49 - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cuffie e danni uditivi Empty Re: Cuffie e danni uditivi

    Messaggio Da carloc Mar Mag 11 2021, 15:47

    Normalmente il volume non deve essere altissimo. Quando superi gli 80dB sei già su livelli elevati e la riproduzione è ampiamente godibile. Non ritengo ci sia la necessità di volumi eccessivi se non per qualche picco che può capitare in fare di riproduzione.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    AnnaG
    AnnaG
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 03.05.21

    Cuffie e danni uditivi Empty Re: Cuffie e danni uditivi

    Messaggio Da AnnaG Mar Mag 11 2021, 17:04

    ok, mi state rassicurando, devo dire! Grazie mille per le informazioni! :)
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1602
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cuffie e danni uditivi Empty Re: Cuffie e danni uditivi

    Messaggio Da Carlito Mar Mag 11 2021, 17:53

    Ecco perche' scegliere cuffie che abbiano una buone dose di bassi, le ascolti a volumi bassi, bene.
    Poi, alzare troppo il volume, il fastidio si avverte come indicato.
    Tutto è gestito dalla nostra capacita' di recepire musica, al giusto volume, sufficiente a coprire un brusio di fondo. Eccedere, in qualsiasi cosa, fa male. Per es. se sono in cantiere e per coprire il frastuono, non indosso le IEM a palla, metto i tappi uditivi... Dipende dal contesto dove ci si trova.
    Fuori, con le iem a volumi bassi, se si corre, è piuttosto fondamentale ascoltare i rumori esterni, che la musica.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 522
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Cuffie e danni uditivi Empty Re: Cuffie e danni uditivi

    Messaggio Da vaidome Mar Mag 11 2021, 18:02

    Son d'accordo con Carlito: si rischia quando si vuol ascoltare la musica in cuffia mentre fuori c'è rumore.
    Trovo un po' strano che nell'infografica si mettano come esempio a 100 dB sia la motosega che le cuffie. Io quando uso la motosega (114 dB) o il decespugliatore (117 dB) devo per forza mettere le cuffie antirumore. Invece quando ascolto la musica le mie orecchie non si lamentano. Vorrà pur dire qualcosa! 
    Mi fa anche sorridere il pianto del neonato a 115 dB. Vuol dire che tutti i genitori diventano sordi?
    Comunque la prudenza ci vuole sempre perché di orecchie ne abbiamo un solo paio e dobbiamo trattarlo bene.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 15:04