Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Funzionamento del DAC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Funzionamento del DAC

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Funzionamento del DAC Empty Funzionamento del DAC

    Messaggio Da Ospite Mar Mag 11 2021, 18:50

    Un saluto a tutti,
    probabilmente potrà essere una domanda banale per molti di voi ma essendo un neofita vorrei capire. Il DAC che sia esterno o integrato nell'amplificatore ha il compito di convertire il segnale da analogica a digitale, e questo mi è chiaro, ma oltre questo il DAC rielabora il segnale per migliorarlo? Mi spiego con un esempio, io gli mando un brano da Spotify, che ha una qualità bassa come sappiamo, il DAC fa una sorta di Upscaling del segnale per migliorarlo o essendo già stato compresso alla fonte non è possibile?
    Scusate la banalità della domanda.
    Grazie a chi mi vorrà rispondere.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Funzionamento del DAC Empty Re: Funzionamento del DAC

    Messaggio Da Francemare Mar Mag 11 2021, 20:07

    Il DAC converte il segnale da digitale ad analogico .... prima della conversione può (ho scritto può ....) fare tante elaborazioni in campo digitale (esempio aumentare il numero di bit, sovracampionare e così via): l’unica cosa che non può fare è migliorare il segnale che gli arriva! Quello che è stato perso prima non può essere recuperato .... il problema non è “la compressione” (anche il flac è compresso rispetto al waw di origine), ma “la compressione con perdita dati” fatta agli mp3, dove per diminuire ancora di più la dimensione dei files vengono eliminati dei dati che il programma compressore giudica non influenti all’ascolto: questi dati “scartati” non sono più recuperabili.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Funzionamento del DAC Empty Re: Funzionamento del DAC

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Mag 11 2021, 20:09

    Non è possibile migliorare ne riportare a qualità originale un formato lossy.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Funzionamento del DAC Empty Re: Funzionamento del DAC

    Messaggio Da Ospite Mar Mag 11 2021, 22:13

    Francemare ha scritto:Il DAC converte il segnale da digitale ad analogico .... prima della conversione può (ho scritto può ....) fare tante elaborazioni in campo digitale (esempio aumentare il numero di bit, sovracampionare e così via): l’unica cosa che non può fare è migliorare il segnale che gli arriva! Quello che è stato perso prima non può essere recuperato .... il problema non è “la compressione” (anche il flac è compresso rispetto al waw di origine), ma “la compressione con perdita dati” fatta agli mp3, dove per diminuire ancora di più la dimensione dei files vengono eliminati dei dati che il programma compressore giudica non influenti all’ascolto: questi dati “scartati” non sono più recuperabili.
     Grazie Francemare, ora mi è tutto più chiaro  Funzionamento del DAC 972395
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Funzionamento del DAC Empty Re: Funzionamento del DAC

    Messaggio Da Ospite Mar Mag 11 2021, 22:17

    Alta Fedeltà ha scritto:Non è possibile migliorare ne riportare a qualità originale un formato lossy.
    Grazie mille ora ho capito  Funzionamento del DAC 972395
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Funzionamento del DAC Empty Re: Funzionamento del DAC

    Messaggio Da n.enrico Mer Mag 12 2021, 13:54

    Denis ha scritto:Il DAC che sia esterno o integrato nell'amplificatore ha il compito di convertire il segnale da analogica a digitale, e questo mi è chiaro...
    No, questo non ti è chiaro  Funzionamento del DAC 650957
    Immagino un lapsus, comunque ti ha già risposto Francemare  Funzionamento del DAC 285880
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Funzionamento del DAC Empty Re: Funzionamento del DAC

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 12 2021, 19:47

    @n.enrico, si si è stato un lapsus. Fa giusto il contrario 😆Funzionamento del DAC 625723👍

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 02:33