Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pigrizia e correzioni acustiche con fase
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da Rudino Mer Mag 12 2021, 19:55

    Strano titolo, eh?
    Allora...come è noto provengo da Foobar + Dirac, e sono passato a Logitech/Daphile (in configurazione c/s) da un paio di mesi circa. E' altresì noto che in questa architettura non possa essere utilizzato Dirac come correzione acustica ambientale, ne' sfruttare i suoi filtri; e se qualcuno mi dice il contrario, prima mi dica come si fa, poi sarò lieto di offrirgli un aperitivo a Milano (nulla di più, che sono povero).
    Quindi quali alternative?
    Sia Daphile liscio che C3PO permettono di usare correzioni, anche in fase, ma solo con determinati tipi di filtri ottenuti tramite sw come REW + DRC oppure REW + Rephase (anche altri, ma non Dirac)
    Fino ad ora mi sono arrangiato con una semplice equalizzazione, ottenuta a partire dalle vecchie misure di Dirac con aggiustamenti successivi; il risultato non era malaccio, a parte i rigonfiamenti nella zona tra i 50 e 250 hz. Ovviamente agendo sulla risposta in frequenza, semplicemente diminuendo i db, il rischio era di ottenere un suono troppo esile sui bassi.
    A questo punto avrei dovuto tirare fuori microfono di misura e scheda audio esterna, installare REW (Rephase già ce l'ho) e anche capire come si usa; a questo punto fare le misurazioni, ottenere il file wav da mandare in pasto a Rephase, che lo avrebbe convertito in .txt; infine assegnare quest'ultimo file a C3PO, che lo avrebbe usato per correggere sia in equalizzazione che in fase.
    Naaa....troppo sbatti...
    Esiste una app per cell che si chiama Spectroid, che fornisce una risposta in frequenza secondo me abbastanza attendibile per cominciare a lavorarci su. Tramite questa ho capito su quali frequenze si verificano i rinforzi sui bassi dovuti all'ambiente.
    A questo punto ho usato Rephase, partendo dall'equalizzazione che già utilizzo; sono andato nella sezione riguardante la fase e, a manina, ho agito nella zona 50-250 Hz più o meno a seconda di quanto fossero maggiori i rimbombi. Ho generato il file .txt e l'ho dato in pasto a C3PO.
    Risultato? Rigonfiamenti spariti e bsssi presenti.
    Certo, ci devo lavorare ancora un po' su, soprattutto in equalizzazione, ma così già va benissimo.
    E senza essermi alzato dal divano... Laughing Laughing


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da Rudino Mer Mag 12 2021, 20:14

    Questa era la risposta "liscia"

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Liscio10

    ...e questa quella attuale (i rialzi in gamma dai 10 khz in su sono voluti, data la mia nota sordità in gamma alta)

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Rephas11


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da carloc Mer Mag 12 2021, 20:51

    A giudicare dalle risposte che hai postato il risultato è molto buono.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da lalosna Mer Mag 12 2021, 23:15

    Sembra veramente un buon risultato


    _________________
    Cërea...
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da Rudino Mer Mag 12 2021, 23:43

    Grazie, anche se nelle mie varie prove di sola equalizzazione, fatte nelle ultime settimane, ho notato che perseguire una risposta totalmente piatta non da' risultati gradevoli all'ascolto.
    Quantomeno nel mio ambiente, con i miei strumenti e al mio gusto.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da Poonie Ven Mag 14 2021, 16:59

    Rudino ha scritto:una risposta totalmente piatta non da' risultati gradevoli all'ascolto.
    Infatti è umanamente impossibile. sunny

    https://www.itimarconinocera.org/sito/menu/dipartimenti/tecnico_scientifico_informatica/corso_musica_elettronica/14.htm


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da Edmond Ven Mag 14 2021, 18:45

    Una risposta piatta è una porcata, Rudi.


    _________________
    Giorgio


    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da Rudino Ven Mag 14 2021, 20:04

    Lo so, cribbio, lo so! Sono stato il primo a dirlo!
    Uhhh, capisco Giorgio incavolato (come me) per l'annata calcistica... Pigrizia e correzioni acustiche con fase 999153
    Poonie è più sereno perchè, al contrario, è contento della nostra annata storta... Pigrizia e correzioni acustiche con fase 36246


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da Poonie Ven Mag 14 2021, 20:17

    Non saprete mai per chi tifo. Pigrizia e correzioni acustiche con fase 33910

    Quanto alla risposta piatta, è un passaggio che a suo tempo affascina parecchi.
    Nondimeno lo hai testato, verificato e ratificato.
    Good job. Pigrizia e correzioni acustiche con fase 625723


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da Rudino Ven Mag 14 2021, 20:27

    Poonie ha scritto:Non saprete mai per chi tifo.  Pigrizia e correzioni acustiche con fase 33910

    Quanto alla risposta piatta, è un passaggio che a suo tempo affascina parecchi.
    Nondimeno lo hai testato, verificato e ratificato.
    Good job. Pigrizia e correzioni acustiche con fase 625723

    Sappiamo "contro" chi tifi... affraid 
    Oppure sei uno juventino talmente più realista del re da sembrare "contro".
    Scherzo, sono cose tue.

    Nel frattempo un altro paio di aggiustamenti hanno ulteriormente migliorato il tutto. Devo dire che riuscire ad agire manualmente sulla fase da' una sorta di delirio di onnipotenza...se sai dove intervenire.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da Poonie Ven Mag 14 2021, 22:18

    Rudino ha scritto:Sappiamo "contro" chi tifi... affraid 
    Oppure sei uno juventino talmente più realista del re da sembrare "contro".
    Scherzo, sono cose tue.

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Index10

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase 650957


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da Rudino Dom Mag 16 2021, 20:39

    Sono ormai al quinto aggiustamento successivo. Ho fatto un confronto in tempo reale con i primi quattro: il quinto è quasi al top.
    Sono veramente contento. E il tutto è di una banalità impressionante.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da galway Mar Mag 25 2021, 08:37

    Ho provato a leggere un tutorial su rephase...
    Non è che con calma quando hai tempo faresti una illustrazione step by step di quello che hai fatto? Se non ti scoccia...
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da Rudino Mar Mag 25 2021, 15:34

    galway ha scritto:Ho provato a leggere un tutorial su rephase...
    Non è che con calma quando hai tempo faresti una illustrazione step by step di quello che hai fatto? Se non ti scoccia...

    Ciao.
    In realtà credo di aver già illustrato i passi effettuati, anche se non sono entrato nel dettaglio di Rephase. E con quest'ultimo sono andato a puro intuito, e credo di averne usato solo un 10-15% tra possibilità e opzioni.
    Ribadisco che è tutto molto artigianale, e ci vuole un po' di orecchio e conoscenza dei brani che usiamo come test. Ovvio che una correzione effettuata usando Dirac, REW o DRC è sicuramente più efficace (anche se qualche correzione a valle sarebbe spesso comunque necessaria).

    In ogni caso:
    - scarica la app Spectroid su cell
    - scarica un file di rumore rosa in wav (in rete ne trovi tanti: più lungo è, meglio è)
    - manda in play il rumore rosa dall'impianto, con Spectroid attivo
    - clicca il tasto "pausa" su Spectroid per avere una fermo della risposta in frequenza
    - fai uno screenshot dello schermo del cell in modo da avere la risposta come riferimento dell'impianto "liscio" (senza correzione)
    - a questo punto individua dove vi sono picchi o avvallamenti, soprattutto nelle frequenze tra i 30 e i 500 Hz
    - apri Rephase e clicca sulla tab "Paragraphic Gain EQ"
    - comincia a correggere la equalizzazione nelle zone di frequenza interessate; puoi farlo sia inserendo la correzione in DB (zona editabile sotto i cursori), sia muovendo i cursori.
    IMPORTANTE !! Il consiglio è quello di sottrarre, e non di aggiungere; per la salvaguardia dei tuoi diffusori. Piuttosto vai, inizialmente, in sottrazione paritaria su tutte le frequenze, per poi sottrarre ulteriormente dove è necessario decrementare o riapprossimarti allo zero dove devi andare in incremento. All'inizio muoviti sempre con differenze piccole, 1-2 DB, per poi affinare nei passaggi successivi. Il giro è sempre lo stesso: correggi poco, ascolta, ricorreggi.
    - una volta settata l'equalizzazione premi il tasto "generate" (in basso al centro) per creare il file .txt da dare in pasto al sw che usi come player. Il filename è settato di default a "impulse", ma lo puoi cambiare editando il campo "filename" sopra il tasto "generate". Puoi anche settare la directory dove inserire il file creato (campo in mezzo tra filename e tasto).
    - a questo punto devi salvare il file .rephase tramite File-Save settings as (dal menu in alto); per non sbagliare chiamalo come il file txt di prima. Una volta chiuso il sw Rephase, potrai riaprirlo tramite doppio click sul file .rephase: ti si riaprirà riportando i settaggi effettuati, e potrai procedere a ulteriori modifiche. Quando sarà il momento di ricreare i files, ti consiglio di dar loro nomi diversi, magari usando numeri progressivi, in modo da poter essere sempre nella condizione di riutilizzare i precedenti.
    - procedi all'ascolto con la correzione e individua se e dove correggere ancora, magari usando ancora spectroid e rumore rosa; o, semplicemente, a orecchio usando brani che conosci bene. Procedi sempre con cautela, soprattutto sulle basse frequenze. Piccoli aggiustamenti successivi, anche solo di mezzo decibel.
    - Una volta che avrai raggiunto buoni risultati con l'equalizzazione, cerca di capire dove senti rinforzi o code, soprattutto sui bassi e mediobassi (la correzione in fase non agisce sulle alte frequenze). Usa magari ancora Spectroid per capire esattamente quali sono le frequenze interessate, e segnatele. Questo passaggio lo devi effettuare ascoltando musica, e magari per un po' di tempo.
    - Entra su Rephase usando l'ultimo file creato.
    - Seleziona la tab "Paragraphic Phase EQ"
    - Comincia ad andare in sottrazione sulle frequenze interessate, dando un'occhiata anche al grafico sovrastante. La linea della fase non è a picchi o avallamenti, bensì continua e graduale. Qui, andando in sottrazione, non è necessario sottrarre tutto in primis, come fatto nella equalizzazione di prima.
    - Salva il file .txt (che adesso conterrà sia le info di equalizzazione che quelle di fase) e il file .rephase.
    - Prova e ricomincia come prima per i successivi aggiustamenti

    Questo è tutto. Mi scuso nel caso dovessi essermi dilungato su aspetti di cui sei già a conoscenza, ma magari il tutto può essere di aiuto anche ad altri.
    A disposizione per ulteriori chiarimenti.

    Marco


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da galway Mar Mag 25 2021, 23:24

    Sei stato gentilissimo. Davvero grazie mille
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 939
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Età : 51
    Località : somewhere over the rainbow

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da angel72 Gio Mag 27 2021, 09:24

    Rudino ha scritto:
    galway ha scritto:Ho provato a leggere un tutorial su rephase...
    Non è che con calma quando hai tempo faresti una illustrazione step by step di quello che hai fatto? Se non ti scoccia...

    Ciao.
    In realtà credo di aver già illustrato i passi effettuati, anche se non sono entrato nel dettaglio di Rephase. E con quest'ultimo sono andato a puro intuito, e credo di averne usato solo un 10-15% tra possibilità e opzioni.
    Ribadisco che è tutto molto artigianale, e ci vuole un po' di orecchio e conoscenza dei brani che usiamo come test. Ovvio che una correzione effettuata usando Dirac, REW o DRC è sicuramente più efficace (anche se qualche correzione a valle sarebbe spesso comunque necessaria).

    In ogni caso:
    - scarica la app Spectroid su cell
    - scarica un file di rumore rosa in wav (in rete ne trovi tanti: più lungo è, meglio è)
    - manda in play il rumore rosa dall'impianto, con Spectroid attivo
    - clicca il tasto "pausa" su Spectroid per avere una fermo della risposta in frequenza
    - fai uno screenshot dello schermo del cell in modo da avere la risposta come riferimento dell'impianto "liscio" (senza correzione)
    - a questo punto individua dove vi sono picchi o avvallamenti, soprattutto nelle frequenze tra i 30 e i 500 Hz
    - apri Rephase e clicca sulla tab "Paragraphic Gain EQ"
    - comincia a correggere la equalizzazione nelle zone di frequenza interessate; puoi farlo sia inserendo la correzione in DB (zona editabile sotto i cursori), sia muovendo i cursori.
    IMPORTANTE !! Il consiglio è quello di sottrarre, e non di aggiungere; per la salvaguardia dei tuoi diffusori. Piuttosto vai, inizialmente, in sottrazione paritaria su tutte le frequenze, per poi sottrarre ulteriormente dove è necessario decrementare o riapprossimarti allo zero dove devi andare in incremento. All'inizio muoviti sempre con differenze piccole, 1-2 DB, per poi affinare nei passaggi successivi. Il giro è sempre lo stesso: correggi poco, ascolta, ricorreggi.
    - una volta settata l'equalizzazione premi il tasto "generate" (in basso al centro) per creare il file .txt da dare in pasto al sw che usi come player. Il filename è settato di default a "impulse", ma lo puoi cambiare editando il campo "filename" sopra il tasto "generate". Puoi anche settare la directory dove inserire il file creato (campo in mezzo tra filename e tasto).
    - a questo punto devi salvare il file .rephase tramite File-Save settings as (dal menu in alto); per non sbagliare chiamalo come il file txt di prima. Una volta chiuso il sw Rephase, potrai riaprirlo tramite doppio click sul file .rephase: ti si riaprirà riportando i settaggi effettuati, e potrai procedere a ulteriori modifiche. Quando sarà il momento di ricreare i files, ti consiglio di dar loro nomi diversi, magari usando numeri progressivi, in modo da poter essere sempre nella condizione di riutilizzare i precedenti.
    - procedi all'ascolto con la correzione e individua se e dove correggere ancora, magari usando ancora spectroid e rumore rosa; o, semplicemente, a orecchio usando brani che conosci bene. Procedi sempre con cautela, soprattutto sulle basse frequenze. Piccoli aggiustamenti successivi, anche solo di mezzo decibel.
    - Una volta che avrai raggiunto buoni risultati con l'equalizzazione, cerca di capire dove senti rinforzi o code, soprattutto sui bassi e mediobassi (la correzione in fase non agisce sulle alte frequenze). Usa magari ancora Spectroid per capire esattamente quali sono le frequenze interessate, e segnatele. Questo passaggio lo devi effettuare ascoltando musica, e magari per un po' di tempo.
    - Entra su Rephase usando l'ultimo file creato.
    - Seleziona la tab "Paragraphic Phase EQ"
    - Comincia ad andare in sottrazione sulle frequenze interessate, dando un'occhiata anche al grafico sovrastante. La linea della fase non è a picchi o avallamenti, bensì continua e graduale. Qui, andando in sottrazione, non è necessario sottrarre tutto in primis, come fatto nella equalizzazione di prima.
    - Salva il file .txt (che adesso conterrà sia le info di equalizzazione che quelle di fase) e il file .rephase.
    - Prova e ricomincia come prima per i successivi aggiustamenti

    Questo è tutto. Mi scuso nel caso dovessi essermi dilungato su aspetti di cui sei già a conoscenza, ma magari il tutto può essere di aiuto anche ad altri.
    A disposizione per ulteriori chiarimenti.

    Marco


    e tu questo lo chiami essere pigri??? mi sa che non sai nemmeno da dove si comincia, ad essere pigri affraid affraid affraid
    battute a parte, me lo sono stampato e domenica (pigrizia permettendo, quella vera!) mi attiverò;  grazie mille davvero


    _________________
    diffusori B&W 803D3   sub REL S/510  pre Mcintosh C2600  finale Mcintosh MC452   meccanica CD Mcintosh MCT450
    musica liquida Fritz!7590ax + UpTone LPS1 - Chord EE1 + EE8 + Epic - ROON Nucleus rev B + Plixir LPS - Tidal
    giradischi Acoustic Solid Wood MPX   braccio Jelco TK-950s  testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II  prephono Whest P.30RDT SE
     
    cablaggio Cardas Clear Cygnus/AirTech  supporti  Modular Technology - Isoacustics - AriaMateria  trasf. di isolamento Aloia Little Bart
    Pigrizia e correzioni acustiche con fase 3612222525Pigrizia e correzioni acustiche con fase 972395Pigrizia e correzioni acustiche con fase 3612222525Pigrizia e correzioni acustiche con fase 972395Pigrizia e correzioni acustiche con fase 3612222525Pigrizia e correzioni acustiche con fase 972395Pigrizia e correzioni acustiche con fase 3612222525Pigrizia e correzioni acustiche con fase 972395Pigrizia e correzioni acustiche con fase 3612222525Pigrizia e correzioni acustiche con fase 972395Pigrizia e correzioni acustiche con fase 3612222525Pigrizia e correzioni acustiche con fase 972395Pigrizia e correzioni acustiche con fase 3612222525Pigrizia e correzioni acustiche con fase 972395Pigrizia e correzioni acustiche con fase 3612222525Pigrizia e correzioni acustiche con fase 972395Pigrizia e correzioni acustiche con fase 3612222525Pigrizia e correzioni acustiche con fase 972395
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da Rudino Gio Mag 27 2021, 14:24

    angel72 ha scritto:e tu questo lo chiami essere pigri??? mi sa che non sai nemmeno da dove si comincia, ad essere pigri affraid affraid affraid
    battute a parte, me lo sono stampato e domenica (pigrizia permettendo, quella vera!) mi attiverò;  grazie mille davvero

    affraid affraid

    Per fare le cose come si deve bisognerebbe usare REW (e saperlo usare). Nel mio caso avrei dovuto "alzarmi dal divano" ( Pigrizia e correzioni acustiche con fase 1f61e  Pigrizia e correzioni acustiche con fase 1f61e ) per prendere la scheda audio esterna e connetterla al notebook. Quindi prendere asta e microfono e sistemarli nel punto di ascolto. Quindi connettere il tutto e smadonnare perchè non mi ricordo mai le giuste commessioni e quale cursore del mixer della scheda audio usare. Quindi tarare i livelli. Procedere con lo sweep e ottenere il file di REW. E, finalmente, darlo in pasto a Rephase (che però è schizzinoso se la testata del file non è esattamente come vuole lui) e ottenere il file .txt.
    Dopo di che rimettere tutto a posto.

    Trooooppo sbatti....  Pigrizia e correzioni acustiche con fase 1f604  Pigrizia e correzioni acustiche con fase 1f604


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    marcoc1712
    marcoc1712
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 05.09.14
    Età : 60
    Località : Albinea

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da marcoc1712 Ven Gen 27 2023, 19:35

    Rudino ha scritto:Strano titolo, eh?...

    Complimenti per il lavoro fatto, ma volevo solo chiederti perchè hai decisodi pasare da Rephase e 'costruire' un filtro FIR piuttosto che non impostarlo direttamente in C-3PO?

    Es.

    Equalizer 300 2q -3
    Equalizer 600 2.499q -2.562
    ...

    Grazie.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da Rudino Ven Gen 27 2023, 20:36

    marcoc1712 ha scritto:
    Rudino ha scritto:Strano titolo, eh?...

    Complimenti per il lavoro fatto, ma volevo solo chiederti perchè hai decisodi pasare da Rephase e 'costruire' un filtro FIR piuttosto che non impostarlo direttamente in C-3PO?

    Es.

    Equalizer 300 2q -3
    Equalizer 600 2.499q -2.562
    ...

    Grazie.

    Ciao Marco.
    Forse non mi hai riconosciuto, ma sono quello che ogni tanto ti tormenta su Daphile Lovers di FB. Proprio adesso mi stai aiutando sul problema della memorizzazione dei dff in RAM... Embarassed 
    In realtà ciò che ho descritto in questo post è successivo alle prove fatte con la sola equalizzazione in C3PO...tra l'altro seguendo le tue indicazioni da NextHardware e usando anche i tuoi power point che hai messo a disposizione.
    Ma volevo provare anche ad agire sulla fase, e quindi ecco il perchè dell'uso di Rephase


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    marcoc1712
    marcoc1712
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 05.09.14
    Età : 60
    Località : Albinea

    Pigrizia e correzioni acustiche con fase Empty Re: Pigrizia e correzioni acustiche con fase

    Messaggio Da marcoc1712 Sab Gen 28 2023, 10:21

    Rudino ha scritto:Ciao Marco.
    Forse non mi hai riconosciuto, ma sono quello che ogni tanto ti tormenta su Daphile Lovers di FB. Proprio adesso mi stai aiutando sul problema della memorizzazione dei dff in RAM... Embarassed 
    In realtà ciò che ho descritto in questo post è successivo alle prove fatte con la sola equalizzazione in C3PO...tra l'altro seguendo le tue indicazioni da NextHardware e usando anche i tuoi power point che hai messo a disposizione.
    Ma volevo provare anche ad agire sulla fase, e quindi ecco il perchè dell'uso di Rephase
    Ciao, no, non ti avevo riconosciuto, scusa.
    Capito.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 06:31