Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
FiiO FD5 le piccole IER-Z1R?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    FiiO FD5 le piccole IER-Z1R?

    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1978
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    FiiO FD5 le piccole IER-Z1R? Empty FiiO FD5 le piccole IER-Z1R?

    Messaggio Da Polky74 Ven Mag 14 2021, 19:52

    Posseggo le FD5 da circa tre mesi... da prima che mi arrivassero le IER-Z1R e prima di prendere la decisone di acquistarle. Al momento in cui le comprai, vuoi un pò per l'estetica... vuoi un pò per le recensioni che ne incensavano soprattutto la resa nei bassi... vuoi per la ricchezza della dotazione che dimostravano di avere... iniziai nel mio cervello a convincermi che fossero delle mini IER-Z1R. Quando mi sono arrivate le FD5 vidi che effettivamente la dotazione era semplicemente strabiliante per il loro costo, l'ingegnerizzazione fantastica e la resa dei bassi veramente sopra la media. Ma c'era qualcosa che non andava... la prima cosa è che non riuscivo a capire quali fossero i tip più adatti a loro e soprattutto il cavo che avevano di serie, pur essendo comodissimo per l'intercambiabilità dei connettori aveva qualcosa che non mi convinceva (nel suono). Allora mi sono messo un pò alla ricerca di soluzioni tramite discussioni su forum vari ed ho capito che il cavo essendo in rame placcato argento favoriva una eccessiva brillantezza degli alti creando quasi un buco fra i bassi (splendidi) e appunto gli alti brillanti, forse anche troppo. Passato un mese mi arrivarono le IER-Z1R ed ovviamente il mio interesse si spostò sulle nuova arrivate che mi avevano fatto restare di stucco già al primo ascolto. Il paragone (che avevo nella mia mente) era semplicemente improponibile. Intanto documentandomi sulle IER non mi rendevo conto di farlo in un certo qual modo anche sulle FD5, cambiai i tips delle IER con una coppia di Final E che non usavo dai tempi delle Hifiman RE600 (su quelle per pompare un pò i bassi) e così feci anche per le FD5. Cambiai il cavo delle IER perché quello originale non mi faceva impazzire e soprattutto lo trovavo un pò rigido e, sarà strano, ma aveva un cattivo odore con un Fiio LC-RE anche lui con jack intercambiabili anche perchè lessi che l'originale poteva in rarissimi casi perdere un cappuccetto del pin nel socket mmcx e questo non volevo succedesse. Oltre tutto il Fiio LC-RE aveva la caratteristica di essere trimetallico (rame-argento-rame d'orato) per avere il massimo del bilanciamento e dare un boost a tutte le frequenze senza privilegiarne alcuna. Per le FD5 invece scelsi un cavo tutto in rame il linsoul lsc08 di cui avevo sentito parlare bene rispetto ai 40 euro di costo ovviamente. Dopo un bel pò di rodaggio le IER sono diventate ancora più aperte ed elastiche (ma non di molto) quello è il loro sound e da lì fortunatamente non si muovono, mentre invece quelle che sono cambiate di molto sono proprio le FD5 diventando molto più controllate e piene nei bassi, hanno tirato fuori degli splendidi medi ed infine hanno reso gli alti molto meno brillanti ma comunque sempre molto godibili. Sicuramente le IER sono molto più scure delle FD5, sicuramente hanno dei bassi di un altro livello, e degli alti leggendari ma quello che ascolto nelle FD5 non è un suono assolutamente da biasimare con bassi profondi ed allo stesso tempo veloci e precisi, dei medi spettacolari e degli alti che anche se molto presenti vanno ad integrare un suono degno di nota.
    In cosa le FD5 battono le IER? La Velocità
    In cosa sono sullo stesso livello? Il Soundstage
    In cosa sono inferiori? Tutto il resto (ma non in rapporto ovviamente alla differenza di prezzo 270 contro 1700) e vorrei vedere...
    Ora dopo un pò di tempo posso dire di essere d'accordo con il titolo che ho dato all'argomento... si le Fiio FD5 per me sono delle mini IER-Z1R non solo per l'estetica che le ricorda, ma per i contenuti che riescono ad esprimere.
    La vera differenza? La tonalità, i dettagli, la resa sonora generale, IL PREZZO.
    Ah dimenticavo un'altra cosa che le accomuna è che il prezzo, per come suonano, poteva essere molto più alto.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    FiiO FD5 le piccole IER-Z1R? Empty Re: FiiO FD5 le piccole IER-Z1R?

    Messaggio Da mantraone Mar Mag 25 2021, 08:42

    Seguo, mi piacerebbe avere una migliore descrizione del sounstage delle FiiO FD5, le ho nel mirino.... FiiO FD5 le piccole IER-Z1R? 775355


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1978
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    FiiO FD5 le piccole IER-Z1R? Empty Re: FiiO FD5 le piccole IER-Z1R?

    Messaggio Da Polky74 Mar Mag 25 2021, 11:59

    Se ti interessa qui c'è un articolo che le definisce "soundstage king" io non ho le competenze per poterti descrivere in dettaglio come suonano, ma suonano molto bene per le mie orecchie. Certo hanno bisogno di un paio di modifiche (tips e cavo) come scrivevo sopra ma non c'è da svenarsi.
    Qui l'articolo

    https://soundnews.net/headphones/iems/fiio-fd5-iem-review/


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    FiiO FD5 le piccole IER-Z1R? Empty Re: FiiO FD5 le piccole IER-Z1R?

    Messaggio Da Pietro Mar Giu 01 2021, 11:19

    Polky74 ha scritto:.......quello che ascolto nelle FD5 non è un suono assolutamente da biasimare con bassi profondi ed allo stesso tempo veloci e precisi, dei medi spettacolari e degli alti che anche se molto presenti vanno ad integrare un suono degno di nota.

    Ciao sto pensando di acquistare una IEM e questa FD5 mi attira parecchio. Ascolto di tutto, ma prevalentemente rock (in senso ampio) e jazz. Come la vedi con questi generi ? Hai scritto che gli alti sono molto presenti e questo mi spaventa un po'...
    Poi volevo chiederti....ho visto che ha un design semiaperto e poichè la userei in mobilità, ho paura che non isoli bene dai rumori esterni. Che mi dici al riguardo ?
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1978
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    FiiO FD5 le piccole IER-Z1R? Empty Re: FiiO FD5 le piccole IER-Z1R?

    Messaggio Da Polky74 Mar Giu 01 2021, 12:34

    Ultimamente mi sono arrivate le FH5 le ex top di FiiO e devo dire che per 170 sono un vero affare e senza sbattimenti tipo la necessità di cambiare cavo o tips... potresti usare la differenza di costo (se proprio vuoi) per prendere un bel cavo tipo il FiiO Litz puro argento tipo 2.5 o 4.4 D mmcx in bilanciato (cavo stratosferico per il costo). Anche per quanto riguarda la mobilità sarebbero preferibili le FH al posto delle FD perché completamente chiuse. Per quanto riguarda invece le FD5 sono molto buone come bassi forse un pelo più profondi delle FH5 che però nei medi e negli alti si riprendono tutta la differenza ed anche di più per via delle armature bilanciate che le FD non hanno e per via del tuning per niente offensivo sugli alti. Per quanto riguarda i generi musicali ti posso dire che anche io ascolto molto jazz e rock e vanno benissimo entrambe per questi generi musicali. Se preferisci prendere le ultime uscite vai sulle FD5 se invece, come me, preferisci quelle che suonano meglio vai di FH5 anche perché (visto che sono uscite le nuove S molto peggiori secondo i recensori) ora sul sito FiiO su AE praticamente te le regalano, pensa che su Amazon le vendono ancora a 240 euro e se leggi delle recensioni (al momento della loro uscita) le paragonavano a iem da 500 dollari ed io aggiungo anche ora.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    FiiO FD5 le piccole IER-Z1R? Empty Re: FiiO FD5 le piccole IER-Z1R?

    Messaggio Da Pietro Mar Giu 01 2021, 12:45

    Polky74 ha scritto:Ultimamente mi sono arrivate le FH5 le ex top di FiiO e devo dire che per 170 sono un vero affare e senza sbattimenti tipo la necessità di cambiare cavo o tips... potresti usare la differenza di costo (se proprio vuoi) per prendere un bel cavo tipo il FiiO Litz puro argento tipo 2.5 o 4.4 D mmcx in bilanciato (cavo stratosferico per il costo). Anche per quanto riguarda la mobilità sarebbero preferibili le FH al posto delle FD perché completamente chiuse. Per quanto riguarda invece le FD5 sono molto buone come bassi forse un pelo più profondi delle FH5 che però nei medi e negli alti si riprendono tutta la differenza ed anche di più per via delle armature bilanciate che le FD non hanno e per via del tuning per niente offensivo sugli alti. Per quanto riguarda i generi musicali ti posso dire che anche io ascolto molto jazz e rock e vanno benissimo entrambe per questi generi musicali. Se preferisci prendere le ultime uscite vai sulle FD5 se invece, come me, preferisci quelle che suonano meglio vai di FH5 anche perché (visto che sono uscite le nuove S molto peggiori secondo i recensori) ora sul sito FiiO su AE praticamente te le regalano, pensa che su Amazon le vendono ancora a 240 euro e se leggi delle recensioni (al momento della loro uscita) le paragonavano a iem da 500 dollari ed io aggiungo anche ora.

    Ti ringrazio per l'esauriente risposta, quindi lascio perdere la FD . Secondo te quali altre iem potrei considerare in alternativa alla FH5, nella stessa fascia di prezzo (entro i 300 circa) e compatibili con i generi che ascolto ?
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1978
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    FiiO FD5 le piccole IER-Z1R? Empty Re: FiiO FD5 le piccole IER-Z1R?

    Messaggio Da Polky74 Mar Giu 01 2021, 13:11

    Se vuoi il massimo del bilanciamento, della precisione nella tonalità e della velocità dei transienti e non ti interessano bassi da subwoofer potresti prendere in considerazione le Blessing 2 (anche loro chiuse quindi senza problemi nell'uso all'esterno). Qui sul gazebo parlano molto bene anche delle Mangird Tea, ma non posso dirti niente al riguardo perché non le ho provate. Poi si sale... diciamo attorno ai 500 e lì si apre un mondo... Thieaudio Oracle o Tansio Mirai Land. Per la mia esperienza e per quello che vuoi ascoltare oltre che per il prezzo io prenderei le FH5+LC 2.5/4.4 D con 250 euro ti porti a casa delle piccole FH7 (con più bassi) e non tanto piccole... anzi. Dipende da ciò che cerchi in una iem... diciamo le tue priorità (come saprai la coperta è sempre troppo corta anche con iem da 2000 euro)


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    FiiO FD5 le piccole IER-Z1R? Empty Re: FiiO FD5 le piccole IER-Z1R?

    Messaggio Da Pietro Mar Giu 01 2021, 13:20

    I bassi li voglio eccome, ma ovviamente non devono essere troppo invadenti da sporcare il suono. Approfondirò anche su queste Blessing 2. Ho letto anche di queste Mangird Tea, magari provo a chiedere in quella discussione. Intanto...grazie mille
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1978
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    FiiO FD5 le piccole IER-Z1R? Empty Re: FiiO FD5 le piccole IER-Z1R?

    Messaggio Da Polky74 Mar Giu 01 2021, 13:40

    Figurati... siamo qui per questo... buoni ascolti!  FiiO FD5 le piccole IER-Z1R? 1f609


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 21:07