Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Genelec 8020D
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Genelec 8020D

    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Genelec 8020D Empty Genelec 8020D

    Messaggio Da Barone Birra Ven Mag 21 2021, 10:19

    Era da un po' che volevo aggiungere anche dei monitor attivi nella stanza ove risiede il set-up cuffie, alla fine ho optato per ordinare dei Genelec 8020D.
    https://www.genelec.com/8020d
    I finnici sono ben valutati, gli Audioscienziati hanno provato (con raccomandazione!!) 8010 e 8030. 
    Sostanzialmente cambia la dimensione del woofer (3, 4 e 5 pollici passando dagli 8010 agli 8020 e 8030), io sono stato nel mezzo perché i primi forse son troppo piccoli, e ai secondi preferirei piuttosto spendere la differenza per un subwoofer, prossimamente.
    Sembrano di plastica, in realtà sono in alluminio pressofuso!
    Collegamenti disponibili esclusivamente tramite cavi XLR, che trarrei dal Benchmark HPA4.

    Genelec 8020D 26-210


    _________________
    Ascoltofoni:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34639
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Genelec 8020D Empty Re: Genelec 8020D

    Messaggio Da carloc Ven Mag 21 2021, 11:06

    Ascoltate dal mio pusher...niente male davvero!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Genelec 8020D Empty Re: Genelec 8020D

    Messaggio Da Barone Birra Gio Mag 27 2021, 11:55

    Arrivate... adesso collego e metto un po' a rodare.
    Come costruzione sono davvero spettacolari... sono un tank, ma l'alluminio sembra invece glitterato  Genelec 8020D 775355

    Genelec 8020D Img-2030
    Genelec 8020D Img-2031
    Genelec 8020D Img-2032


    Ultima modifica di Barone Birra il Gio Mag 27 2021, 12:00 - modificato 1 volta.


    _________________
    Ascoltofoni:
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1951
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Genelec 8020D Empty Re: Genelec 8020D

    Messaggio Da Polky74 Gio Mag 27 2021, 12:00

    Io ho le 8030 da più di dieci anni, mai un'incertezza, mai un problema e suonano da sala d'incisione... complimenti per l'acquisto e vedrai che non comprerai neanche il sub tanto suonano bene. Anche io al tempo fui tentato dal prendere il relativo sub... ma poi... non ci ho più pensato.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 827
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Genelec 8020D Empty Re: Genelec 8020D

    Messaggio Da ilpicchio Ven Mag 28 2021, 22:12

    Io ho da diversi anni le 8020A in camera. Sono strepitose e pare impossibile che da due " affarini" come questi possa uscire un suono così....  L' unica cosa è che preferirei che non si accendessero dalle manopole del volume ma avessero un pulsante di accensione, per poterle usare sempre entrambi allo stesso volume,   senza doverle regolare ogni volta singolarmente. Per risolvere le ho collegate ad una ciabatta con interruttore così si accendono insieme e lascio le manopoline del volume alla posizione che uso di solito,  tanto ascolto a volume non alto. Che differenza c'è con le 8020D a parte l'estetica ? (nelle foto si vede la manopolina del volume e dietro non hanno l'interruttore)

    Genelec 8020D 20210513
    Genelec 8020D 20210514


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Genelec 8020D Empty Re: Genelec 8020D

    Messaggio Da Barone Birra Ven Mag 28 2021, 23:11

    ilpicchio ha scritto:Io ho da diversi anni le 8020A in camera. Sono strepitose e pare impossibile che da due " affarini" come questi possa uscire un suono così....  L' unica cosa è che preferirei che non si accendessero dalle manopole del volume ma avessero un pulsante di accensione, per poterle usare sempre entrambi allo stesso volume,   senza doverle regolare ogni volta singolarmente. Per risolvere le ho collegate ad una ciabatta con interruttore così si accendono insieme e lascio le manopoline del volume alla posizione che uso di solito,  tanto ascolto a volume non alto. Che differenza c'è con le 8020D a parte l'estetica ? (nelle foto si vede la manopolina del volume e dietro non hanno l'interruttore)
    Gli 8020D hanno solo un interruttore sul retro e nessun volume - ma c'è un controllo del gain, inoltre con la modalità ISS si dovrebbero (non ho ancora provato) accendere e spegnere da soli a seconda se sia o meno presente un segnale in ingresso.
    Guardando il foglio delle specifiche, partono da 62 Hz a 20k (+/- 2,5 dB) invece di 66 Hz --> 20k degli A.
    Inoltre pesano mezzo kg in meno, gli A dovrebbero avere un'alimentazione tradizionale con trasformatore toroidale, mentre nei D è switching, e accettano qualsiasi tensione fra 100 e 240V (credo nell'uso Pro sia molto utile in viaggio, portandoseli nei vari studi di registrazione).

    Li sto ascoltando un po' e mi sembrano molto buoni, suppongo siano progettati per suonare in modo ottimizzato a un volume abbastanza "realistico" rispetto agli strumenti riprodotti, a basso volume si scaricano un po' nelle basse frequenze, ma sono contemporaneamente ben controllati in alto, il suono resta "mediocentrico" e decisamente corretto nell'equilibrio timbrico. Ma chissà come cambiano col rodaggio.


    Ultima modifica di Barone Birra il Ven Mag 28 2021, 23:49 - modificato 2 volte.


    _________________
    Ascoltofoni:
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Genelec 8020D Empty Re: Genelec 8020D

    Messaggio Da PierPP Ven Mag 28 2021, 23:17

    Belle belle.. le avevo nel mirino tempo fa per sostituire le mie yamaha msp5a.

    Complimenti Angelo


    _________________
    Genelec 8020D 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Genelec 8020D Empty Re: Genelec 8020D

    Messaggio Da Barone Birra Ven Mag 28 2021, 23:46

    Grazie  Genelec 8020D 528114
    Li ho presi su Global Audio Store, vendono anche su Amazon ma direttamente dal loro sito mi davano anche uno sconto del 5% e spedizione gratuita. Alla fine pagati 331 Euro a pezzo (sono venduti singolarmente).


    _________________
    Ascoltofoni:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Genelec 8020D Empty Re: Genelec 8020D

    Messaggio Da Barone Birra Mar Giu 22 2021, 11:03

    Alla fine ho abbinato anche un subwoofer!
    Sono spendaccione ma purtroppo poveraccio, quindi ho tralasciato l'entry level della stessa marca, che comunque costa 600 Euro essendo prodotto in Finlandia, e sono andato su questo Elac, casa madre tedesco/americana ma di produzione cinese.
    https://www.elac.com/home-theater-subwoofer/s10-2/
    (se compriamo in base a queste valutazioni, poi non lamentiamoci se le aziende delocalizzano Razz )

    Su Amazon tedesco se ne trovano addirittura dei b-stock a 160 Euro, di listino sta quasi il doppio. Comunque ho preferito prenderlo in Italia, per questioni di assistenza e garanzia.

    E' grosso (un cubo di 40cm di lato), con un bel cono da 25 centimetri che spara sul pavimento.
    Rispetto al Genelec, che andava collegato in serie e consentiva un più limitato set di regolazioni (certamente improntate alla correttezza monitor di risposta), questo Elac è decisamente più ricco con volume, crossover con taglio selezionabile fra 50 e 150 Hertz e controllo della fase.
    Attualmente lo tengo fin troppo presente, almeno si sveltisce il rodaggio, e c'è da esserne soddisfatti!

    Gli 8020, come tutti i diffusori ma ancor più questi near field, sono abbastanza sensibili al posizionamento, anche se più o meno tutti hanno i loro vantaggi.
    Ma se ti metti in mezzo a loro a un mezzo metro da ciascuno + subwoofer... altro che RAAL e similia quando leggo che sembrano dei diffusori vicino alle orecchie...  sunny Soundstage grandioso, impatto viscerale e grande coinvolgimento. Per un set-up da scrivania non so quanto si possa fare meglio.


    _________________
    Ascoltofoni:
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Genelec 8020D Empty Re: Genelec 8020D

    Messaggio Da davenrk Ven Lug 02 2021, 08:52

    Le avevo valutate poi ho preso le Eve Audio SC203 perché hanno i tasti di accensione di regolazione volume sull'anteriore, oltre che avere un DAC incorporato
    tweeter a nastro, woofer posteriore, suonano alla grande x le dimensioni

    Genelec 8020D 11051696_800

    Genelec 8020D 11051706_800

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 04:57