Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Migliorare Chord Mojo - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Migliorare Chord Mojo


    stefano81x
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 07.06.13

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da stefano81x Mar Lug 20 2021, 12:18

    Rick1982 ha scritto:
    stefano81x ha scritto:
    Rick1982 ha scritto:Come da titolo, con cosa potrei sostituire il Mojo (Dac/Amp)?
    Va bene qualcosa anche di trasportabile, non per forza super portatile visto che lo userei praticamente solo in casa.
    Budget... vorrei restare sotto i 7/800€, più siamo sotto meglio è...
    Il Mojo mi piace ed è super versatile, le uniche mancanze che posso trovargli sono un'uscita cuffia e/o line-out bilanciate ed un ingresso linea per usarlo all'occorrenza come solo ampli.
    L'uso sarebbe solamente con IEM (o al massimo con le Fostex Massdrop TH-X00 per le quali il Mojo già basta come potenza), quindi vorrei evitare rumori di fondo con le in-ear.
    Per quanto riguarda la firma sonora, l'attuale impostazione del Mojo mi piace, quindi cerco qualcosa di simile ma magari più raffinato.

    Le sorgenti sono varie, iPhone, iPad, MacBook Pro, all'occorrenza uno smartphone Android, volendo anche un Raspberry con Digione (quindi ingresso coassiale), non mi interessa che abbia il bluetooth.

    Ho escluso l'upgrade più ovvio, lo Hugo2, perché fuori budget anche usato... e vari ampli puri (Cayin c9 fiorissimo budget, Romi BX2+ e simili) perché mi servirebbe poi un dac ed il tutto diventerebbe una catena poco trasportabile fra Devices e cavi vari. 

    Stavo valutando i seguenti apparecchi:

    Luxury & Precision W2 - è un dongle senza batteria (è alimentato dalla sorgente), costa circa 300€ più eventuali dazi doganali e dubito possa essere un upgrade rispetto al Mojo e gli mancano molte funzioni, non è proprio quello che cerco ma mi ha molto incuriosito leggendo le recensioni online.

    Fiio Q5s Tc - molto interessante e completo, un po' scarso a livello di potenza dichiarata (ma più che sufficiente per le iem) da capire se sonicamente è migliore del Mojo

    Xduoo XD05 Bal - al momento per caratteristiche forse il più interessante, potente e completo a livello di entrate/uscite. 

    Poi ci sono i vari iFi Audio fino ad arrivare al nuovo Diablo.

    Sono un po' scettico sui Dap, per come la vedo io invecchiano in fretta e non hanno prestazioni a livello di interfaccia e wifi paragonabili ad uno smartphone... mi affascinano da morire come oggetti quindi rimango comunque aperto a suggerimenti anche su questo fronte.

    Cosa avete da consigliarmi?
    Mi permetto di consigliarti il piccolo e "potentissimo" iFi xCAN, 
    ho avuto il Mojo e attualmente ho L'iFi, ha un suono più neutro ma particolarmente ricco di dettagli, la dinamica è aumentata, ha tanta tanta potenza. secondo me un piccolo miracolo...
    Grazie del consiglio, lo avevo escluso perché se non sbaglio è solo ampli, ci dovrei poi attaccare una sorgente e un dac (o un dap... ma sono ancora un po' riluttante verso i dap).
    Purtroppo si, è solo ampli.. la sua morte sarebbe il combo con l'iFi xDSD full balance di cui ho letto ottime cose quasi da tutti i possessori. Comunque figurati
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da Rick1982 Mar Lug 20 2021, 12:29

    Alla fine mi sa che ordino l'Xduoo XD05 Bal... ha praticamente tutto quello che cerco, tutti i possibili cavi già in dotazione, possibilità di rollare gli opamp per variare un po' il suono e una firma sonora, stando alle varie opinioni, abbastanza diversa dal Mojo, questo dovrebbe renderlo quantomeno complementare e "giustificare" il mantenimento di entrambi in casa... tutto naturalmente solo in teoria finche non lo ascolto.

    Purtroppo sui dap ho avuto la conferma che, pur suonando da dio, anche quelli da 2000€ non tengono il passo per quanto riguarda la fluidità e libertà di utilizzo rispetto alla soluzione Smartphone (anche datato, io uso tranquillamente uno Xiaomi Mi5 del 2016 o giù di lì) e amp/dac esterno.
    Unica eccezione potrebbe essere l'Ibasso DX300 che mi sembra all'avanguardia su molti aspetti e abbastanza versatile con i moduli amp intercambiabili, ma siamo su una cifra che ancora non mi va di spendere per un dap.
    stefano81x
    stefano81x
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 07.06.13
    Età : 42
    Località : Seregno

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da stefano81x Mar Lug 20 2021, 12:49

    Rick1982 ha scritto:Alla fine mi sa che ordino l'Xduoo XD05 Bal... ha praticamente tutto quello che cerco, tutti i possibili cavi già in dotazione, possibilità di rollare gli opamp per variare un po' il suono e una firma sonora, stando alle varie opinioni, abbastanza diversa dal Mojo, questo dovrebbe renderlo quantomeno complementare e "giustificare" il mantenimento di entrambi in casa... tutto naturalmente solo in teoria finche non lo ascolto.

    Purtroppo sui dap ho avuto la conferma che, pur suonando da dio, anche quelli da 2000€ non tengono il passo per quanto riguarda la fluidità e libertà di utilizzo rispetto alla soluzione Smartphone (anche datato, io uso tranquillamente uno Xiaomi Mi5 del 2016 o giù di lì) e amp/dac esterno.
    Sembra effettivamente un bell'oggettino!


    Ultima modifica di stefano81x il Mar Lug 20 2021, 12:56 - modificato 1 volta.
    stefano81x
    stefano81x
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 07.06.13
    Età : 42
    Località : Seregno

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da stefano81x Mar Lug 20 2021, 12:56

    Se lo ordini e ne hai voglia fammi sapere come suona rispetto al Mojo, sarei davvero curioso
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da Rick1982 Mar Lug 20 2021, 14:38

    stefano81x ha scritto:Se lo ordini e ne hai voglia fammi sapere come suona rispetto al Mojo, sarei davvero curioso
    Ordinato, consegna prevista 10-20 agosto...
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da vaidome Mar Lug 20 2021, 18:45

    Spero che tu non l'abbia ordinato da Audiophonics e in questo caso spero proprio che non ti mandino il mio che ho appena restituito loro in quanto spesso aveva problemi a stare acceso.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da Rick1982 Mar Lug 20 2021, 18:52

    No, preso da amazon… esperienza comunque poco incoraggiante la tua, speriamo sia un caso isolato!
    Quando stava acceso come lo hai trovato?
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da vaidome Mar Lug 20 2021, 19:16

    Sul suono devi chiedere a calcatreppola che lo ascolta da parecchio, io l'ho avuto solo pochi giorni e poi ho delle orecchie troppo strane. Sapevo da calcatreppola che aveva un suono dettagliato e quindi ho cercato questo dettaglio, confrontandolo con tuttaltro dispositivo, il Dragonfly Cobalt. Ebbene, ho sentito un leggero dettaglio in più, proprio a volerlo sentire, ma non ho notato una grande differenza (purtroppo ho queste orecchie, sento la differenza per mezzo metro di cavo in più e non sento differenza tra questi dac/amp così diversi). Penso sia un dispositivo imbattibile come versatilità. Penso sia ottimo come dac/amp trasportabile. È molto bello poter scegliere il tipo di alimentazione. Come dispositivo mobile, invece, è meno adatto per via del peso e degli interruttori sporgenti sia sul fronte che sul retro. È pieno di accessori. L'imballaggio l'ho trovato impressionante, mai vista una scatola così massiccia. Ma non voglio toglierti tutte le sorprese!


    Ultima modifica di vaidome il Mer Lug 21 2021, 06:28 - modificato 1 volta.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da Rick1982 Mar Lug 20 2021, 19:27

    Tranquillo, ho visto tutti i video disponibili e letto tutte le recensioni quindi non temo nessuno spoiler sull’unboxing!
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da calcatreppola Mar Lug 20 2021, 19:57

    io l'ho preso da amazon, spedito da shenzhen audio. Mi hanno fatto pagare le tasse, ho avvisato il venditore e ho riavuto i soldi in due giorni. Ottimo. penso che non te ne pentirai... spero...
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da Rick1982 Mer Lug 21 2021, 12:52

    Qualcuno ha provato ad attaccarlo ad un finale tramite l'uscita cuffia 4.4 bilanciata con cavo 4.4 > 2 Xlr ed usarlo quindi come dac/pre?

    Idea malsana?
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da Rick1982 Ven Lug 23 2021, 12:45

    Shenzen tramite Amazon incredibilmente veloce... Xduoo consegnato sta mattina, purtroppo lo aspettavo lunedì quindi non mi sono portato nessuna cuffietka dietro per provarlo... per accendersi si accende.

    Confezione a dir poco impressionante, se proprio devo trovare il classico pelo nell'uovo potevano mettere anche un cavo coassiale con terminazione 3,5... hanno messo qualsiasi cavo possibile, manca solo quello...
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da calcatreppola Ven Lug 23 2021, 12:48

    Rick1982 ha scritto:Shenzen tramite Amazon incredibilmente veloce... Xduoo consegnato sta mattina, purtroppo lo aspettavo lunedì quindi non mi sono portato nessuna cuffietka dietro per provarlo... per accendersi si accende.

    Confezione a dir poco impressionante, se proprio devo trovare il classico pelo nell'uovo potevano mettere anche un cavo coassiale con terminazione 3,5... hanno messo qualsiasi cavo possibile, manca solo quello...

    ho pensato la stessa cosa quando lo ricevetti!
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da Rick1982 Ven Lug 23 2021, 13:12

    Ma sono rinco io o in Italia è impossibile trovare un cavo coassiale rca > 3.5mm??
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da Rick1982 Ven Lug 23 2021, 23:29

    @calcatreppola ma tu senti differenze fra i 7 filtri del XD05 o l’effetto della levetta Boost?
    Io sicuramente sono un po’ sordo ma non sento assolutamente nessuna differenza…
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da Rick1982 Sab Lug 24 2021, 00:01

    Un paio di considerazioni dopo un’oretta di ascolti… le due uscite bilanciata e sbilanciata secondo me non hanno la stessa potenza di uscita come dichiarato nelle specifiche… la bilanciata suona più forte della sbilanciata, almeno cambiando al volo con le Volt devo giocare col volume per pareggiarlo.
    Le due uscite suonano diverse, più precisa, pulita e netta la bilanciata… più “piaciona” la sbilanciata.
    Come detto per le mie orecchie il tasto Filter e la levetta Boost potevano anche non metterle… io non sento differenze.
    Potente è potente… non vado oltre 2 su 9 con la Volt.
    Il confronto col Mojo fra qualche giorno, voglio ascoltarmelo bene, farlo sciogliere un minimo e trovare la configurazione migliore per me prima di fare qualsiasi confronto.
    Nota positiva nessun rumore da interferenza neanche tenendolo appiccicato allo smartphone, il Mojo sotto questo aspetto ogni tanto con qualche cavo qualche ronzio lo capta.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da vaidome Sab Lug 24 2021, 07:44

    Anche molti altri, me compreso, non hanno sentito nessuna differenza nell'uso dei filtri. Circa il tasto Boost io ho notato un leggerissimo miglioramento con le Sundara. Come ti trovi con la batteria? A me è sembrato potesse avere una grande autonomia. Hai provato anche ad alimentarlo esternamente con il tasto apposito?
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da Rick1982 Sab Lug 24 2021, 07:51

    @vaidome ha suonato forse un paio di ore ieri sera, è arrivato con la batteria completamente carica… vedremo quanto dura. Non ho provato ad alimentarlo da rete ancora.
    Ad un certo punto ieri sera ho avuto l’impressione, in una traccia, che qualcosa cambiava attivando la levetta boost ma è stata una sensazione così impercettibile che poteva benissimo trattarsi di psico acustica.
    Non riesco a trovare da nessuna parte informazioni circa l’impedenza di uscita delle due uscite cuffia… parametro che sarebbe utile sapere con le iem, magari scrivo a Xduoo direttamente.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da calcatreppola Sab Lug 24 2021, 08:25

    Rick1982 ha scritto:Ma sono rinco io o in Italia è impossibile trovare un cavo coassiale rca > 3.5mm??

    io l'ho trovato proprio su xduoo... (anche perché i cavi originali mi sembrano proprio discreti) cavo coassiale per queste uscite non li ho trovati in italia (a me serve per collegarlo al vecchio oibasso d80), solo quelli con presa quadrata.


    Rick1982 ha scritto:@calcatreppola ma tu senti differenze fra i 7 filtri del XD05 o l’effetto della levetta Boost?
    Io sicuramente sono un po’ sordo ma non sento assolutamente nessuna differenza…
    il boost NON è per i bassi....  diversamente che in altri aggeggi questo serve per cuffie ostiche. Ma lo lessi un po' di tempo addietro (perché non sentivo differenza) e mi misi il cuore in pace, di più non dico.

    i filtri: io mi dissi all'inizio che tutto sommato mi piaceva di più come suonava il 2... ieri sera ascoltavo però un disco straaaaaaano straaaaano, Bach suonato da Latry agli organi di Notre-Dame de Paris. La chiesa ha un tempo di riverbero lunghissimo e l'esecusione ne deve tenere conto... comunque sia ho provato a cambiare i filtir e tra alcuni sembrava esserci differenza... però bisogna impegnarsi... mi chiedo quanto dipenda anche dal tipo di ascolto e dalla qualità delle cuffie


    Rick1982 ha scritto:@vaidome ha suonato forse un paio di ore ieri sera, è arrivato con la batteria completamente carica… vedremo quanto dura. Non ho provato ad alimentarlo da rete ancora.
    Ad un certo punto ieri sera ho avuto l’impressione, in una traccia, che qualcosa cambiava attivando la levetta boost ma è stata una sensazione così impercettibile che poteva benissimo trattarsi di psico acustica.
    Non riesco a trovare da nessuna parte informazioni circa l’impedenza di uscita delle due uscite cuffia… parametro che sarebbe utile sapere con le iem, magari scrivo a Xduoo direttamente.
    la batteria dura... soprattutto in blueetooth.

    viva la psicoacustica!

    se avrai qualche informazione in più, la condividi? (io so solo con mi piace ascoltare sia le Blessing2 sia le MSR7B in bilanciato, e secondo me la resa è molto buona, probabilmente superiore che con il 6,3, però ho letto tutto, il contrario di tutto e la loro negazione, per cui mi accontento di essere contento)

    e soprattutto: per me è il primo aggeggio serio, non ho paragoni. Mi piacerebbe leggere qualcosa di più sul confronto col mojo e non solo... quindi @Rick1982 se vuoi darci qualche parere ne sarei contento :)
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da Rick1982 Sab Lug 24 2021, 08:55

    Lo faccio suonare e lo testo per bene un paio di giorni poi scrivo qualcosa anche a confronto con il Mojo, poi se dovesse cambiare qualcosa con il rodaggio aggiornerò le impressioni.
    Due cose posso sicuramente già dirle, la diversa impostazione fra Mojo e XD05 è chiaramente avvertibile fin da subito, sopratutto se si usa l’uscita bilanciata del XD05, lo Xduoo offre più versatilità rispetto al Mojo, non solo per ingresso e uscite di ogni tipo ma anche giocando con le due uscite ed il gain, il Mojo è quello… attacchi la sorgente, le cuffie ed ascolti… non hai niente che può modificare il suono.
    Altra nota rispetto al Mojo, il Xd05 scalda molto ma molto meno e in questo periodo non è cosa da poco, di contro non ci andrei mai in giro, troppo grande e pesante per essere definito portatile, poco mi importa tanto ascolto solo a casa.

    Dimenticavo… mi piace molto la manopola del volume, una volta abituato al senso di rotazione che all’inizio mi ha dato qualche problema (non so perché istintivamente mi veniva di girarla nel senso contrario con il risultato che se volevo abbassare alzavo e viceversa) la preferisco alle palline del Mojo.
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 56
    Località : Roma

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da djansia Dom Lug 25 2021, 19:46

    vaidome ha scritto:Anche molti altri, me compreso, non hanno sentito nessuna differenza nell'uso dei filtri.
    Con quali tipi di files li avete provati? Ve lo chiedo perché con il mio lettore per sentire "differenze" (in realtà abbastanza lievi ma avvertibili) ho dovuto usare dal 24/192 in su e alla fine le più evidenti sono con album tipo Passion di Peter Gabriel in formato DSD e credo che anche il tipo di musica incide sulle differenze tra i vari filtri, infatti un unico brano può essere un'orgia di percussioni, fiati, strumenti a corda, cori e voci e via dicendo e l'applicazione di quei filtri può incidere in maniera rilevante sul carattere del brano.
    Anche la cuffia può rappresentare un "limite" a mio parere. Se si usa un filtro che dovrebbe caratterizzare di più le basse frequenze, per esempio, ma la cuffia ha già i suoi "limiti" su quel versante allora è inutile filtrare il suono a quel punto. Se la cuffia è "lenta" sarà inutile utilizzare il filtro le cui intenzioni sono quelle di "velocizzare" i transienti. Questi filtri ormai si trovano in quasi tutti i DAC/amp o DAP, anche quelli economici e ho paura che sia l'ennesima attrazione che però viene spiegata male ... facciamo malino.
    Ho scritto poi DSD ma solo perché quell'album casualmente è caricato in questo formato nel mio lettore, ma non commettete l'errore di pretendere che i filtri digitali abbiano effetto sul DSD se il lettore o il dac/ampli lo riproduce come tale cioè nativo (qualunque effetto digitale, anche l'equalizzazione o chissà che altro non può essere addizionato diciamo al DSD). Infatti il Sony il DSD nativo lo riproduce solo dall'uscita bilanciata e quindi non è possibile applicare alcun tipo di effetto o filtro digitale, dalla SE invece è possibile perché li arriva un segnale 24/192 del DSD originale se non erro. Commettevo anche quell'errore insomma ...
    In sostanza mi sa che è meglio leggere le istruzioni degli apparecchi, perché magari quei filtri a certe condizioni lavorano mentre in altre no.
    Altra cosa che mi fa strano, ma proprio non ci capisco niente a livello tecnologico o di componentistica è che ad applicare quei filtri siano degli switch meccanici ... finora li avevo visti applicabili solo a livello software negli apparecchi, tipo l'LG V40, il mio Sony, in un A&K posseduto in passato ... anche nel Fiio BTR5 che ho da poco.
    PS: si campa benissimo senza quei filtri, meglio trovare registrazioni allo stato dell'arte.

    Scusate ma l'ho notato solo adesso: "mi chiedo quanto dipenda anche dal tipo di ascolto e dalla qualità delle cuffie", esatto Calcatreppola.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da Rick1982 Dom Lug 25 2021, 19:58

    I 7 filtri per il formato Pcm sono via software naturalmente, c’è un pulsante “filter” che permette di passare da uno all’altro, io ho provato a ruotare i vari filtri su diversi brani dal 44.1/16 al 192/24 ma non sento nessuna differenza, un paio di volte mi è sembrato di sentire qualcosa di diverso, ma è stata più una sensazione anche perché poi non sono riuscito mai a replicare quel minimo cambiamento che mi sembrava di aver sentito.
    Al formato DSD lo Xd05 non applica nessun filtro o meglio quando riproduci un DSD si imposta da solo con la scritta dsd filter 8 ed il tasto “filter” non ha nessun effetto.
    Il “Boost” (così c’è scritto sotto alla levetta) è inseribile tramite una delle 3 levette sul frontale… ma anche qui non riesco a sentire nessun effetto.
    Tutto questo con le 2 iem che ho (Volt e Tea) non ho ancora provato con cuffie “normali”.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da Rick1982 Lun Lug 26 2021, 16:43

    Allora provo a mettere insieme qualche considerazione dopo 3 giorni di ascolto...
    Come detto confezione impressionante a partire dal cartone della scatola (lo so non conta una mazza ma mi ha stupito) che è spesso, duro e pesante... da porto d'armi, per finire con la marea di accessori inclusi: cavi di collegamento di ogni tipo (manca solo un coassiale con jack 3,5 o un adattatore se si vuole usare la spdif ottica), piedini di gomma, cacciavitino per aprirlo, viti di ricambio etc... tanti altri produttori dovrebbero prendere esempio.

    Fisicamente è abbastanza grande e discretamente pesante, per capirci ha più o meno le dimensioni del mio iPhone 8 Plus ma uno spessore di un paio di centimetri... questo lo rende, almeno per me, assolutamente inadatto ad un uso in mobilità (non lo metterei mai in tasca), come ha già detto qualcuno più su è trasportabile più che portatile.

    Uscite ed ingressi di ogni tipo, qui l'unica mancanza che lo avrebbe reso assolutamente perfetto è l'assenza di una line out bilanciata (la line out c'è ma è solo SE su jack 3,5) per il resto veramente nulla da dire. Non ho provato ancora il bluetooth, ma si è connesso senza problemi sia all'iPhone 8 Plus che allo Xiaomi Mi5 di qualche anno fa.

    Suono e paragone con il Chord Mojo:
    dalle descrizioni mi aspettavo un suono molto dettagliato e aperto con uno stage molto largo...pensavo ad un suono quasi sterile, devo dire che non mi sono ritrovato in toto in queste aspettative che mi ero creato (meglio così).

    Parlando in generale, questo XD05 mi sembra più esteso, lineare e "pulito" del Mojo che dalla sua ha un corpo maggiore e una leggera caratterizzazione "fun". Ho come l'impressione, ascoltando i due uno dopo l'altro, che il Mojo abbia una piccola enfasi sul medio basso che rende tutto più "rotondo" unita ad alti più smussati e meno estesi.
    A livello di dettaglio c'è una percezione maggiore dei dettagli fini nel XD05 rispetto al Mojo, con questo non dico che il Mojo non è dettagliato o risulta impastato, solo che i contorni dei vari suoni sono più definiti nel XD05, questo unito ad un rumore di fondo totalmente assente, ad una maggiore estensione e ad una maggiore linearità fa si che i dettagli catturano maggiormente l'attenzione rispetto al Mojo.
    Non ho riscontrato uno stage particolarmente più largo rispetto al Mojo, solo una sensazione di maggiore aria dovuta sempre, secondo me, alla maggiore estensione e linearità dello Xduoo.
    Tutto quello che ho scritto sopra viene "mitigato" dall'uscita Sbilanciata ed esaltato da quella Bilanciata, in sbilanciato si smussa un po' il carattere dello Xduoo mentre in bilanciato si esaltano quei parametri tipo pulizia, estensione, dettaglio e nero di fondo. Come dicevo le due uscite, a livello di volume suonano diverse, questo potrebbe dipendere da un'effettiva potenza maggiore per l'uscita bilanciata o dalla differente impedenza di uscita delle due (su questo però non riesco a trovare nessun dato da nessuna parte).
    Quanto sopra dopo 3 giorni di ascolti quindi ben lontano dall'aver rodato l'apparecchio, sempre che serva... e con gli opamp di serie (ce ne sono anche un altro paio in confezione e se ne possono montare un'infinità).

    Per rifarmi al titolo del 3d... Migliorare Chord Mojo... questo XD05 è migliore? Per me in assoluto forse no, dipende come sempre dai gusti, hanno due impostazioni alla fine dei conti diverse, sono complementari e possono tranquillamente coesistere alternandosi in base all'umore o alla sinergia con le varie cuffiette che si possiedono. Se si prediligono le così dette "technicalities" per dirla alla merricana allora forse si è superiore al Mojo.

    Dove il Mojo perde di brutto è nella versatilità... tra ingressi e uscite di ogni tipo, possibilità di cambiare gli opamp e uscite sbilanciata e bilanciata il cinese dà una pista al piccolo inglese. Prendiamo il bluetooth ad esempio, anche fosse di qualità inferiore alle altre connessioni (non l'ho ancora testato quindi non so)... sono in vacanza, non ho altre sorgenti se non il mio smartphone da attaccare all'ampli/dac ma sfortunatamente lo smartphone è scarico... con il Mojo ti attacchi (parlo di apparecchio singolo, non con il Poly), con lo XD05 metti il telefono in carica e mandi la musica in bluetooth.

    Altro grandissimo punto a favore è che lo XD05 non scalda, o meglio scalda un minimo, ma chi ha il Mojo sa che può diventare una bella stufetta, in confronto lo XD05 rimane freddo.

    Mi piace molto anche la rotella del volume, all'inizio ho avuto qualche problema perché mi veniva istintivo ruotarla in senso contrario (non so perché) ma una volta fatta l'abitudine è molto più immediata delle palline del Mojo.

    Assente qualsiasi sensazione di digitale o artificioso che molto spesso si accosta ai chip Sabre.

    Al momento soddisfatto dell'acquisto, non fa uscire il Mojo di casa ma lo affianca dandomi la possibilità di avere due firme sonore diverse a disposizione e molta più versatilità (sto già pensando di attaccare l'uscita cuffie bilanciata al finale e quindi usarlo come dac/pre). Per il prezzo (360€) un ottimo apparecchio.

    Aggiornerò dovesse cambiare qualcosa con il tempo durante il rodaggio ma dubito che si possa snaturare l'impostazione di fondo di un apparecchio, al massimo si affina qualcosa.

    Dimenticavo, la batteria sembra durare parecchio.

    Dimenticavo anche qualche nota sul Gain... con le due cuffiette che ho sicuramente il gain in low è da preferire, questo cosetto di potenza ne ha da vendere e mettere il gain in high con le Tea e le Volt si traduce in un restringimento dello stage, in un indurimento generale del suono ed in una minore versatilità nella gestione del volume.

    Non riesco ancora a sentire differenze fra i 7 filtri disponibili e con l'inserimento della funzione "Boost"...


    Ultima modifica di Rick1982 il Lun Lug 26 2021, 17:59 - modificato 2 volte.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da calcatreppola Lun Lug 26 2021, 17:24

    grazie Rick, bella disamina.

    per me una scommessa vinta, nel senso che volendo investire nel primo aggeggio mi pare di avere scelto bene, soprattutto secondo i miei gusti. Io ero incerto se preferirlo al micro idsd, che dovrebbe essere un altro DAC con il suono che tu hai definito "fun".

    mi pare di capire dalle diverse opinioni che tutto sommato si presta ad accogliere molte cuffie/auricolari, così puoi giocare su  quelli per scegliere con che suono uscire... quando non voglio fare sforzo alcuno ascolto alcune musiche con pochi strumenti con le VE monk lite, ed il risultato è quello che voglio, esattamente come quando posso dedicarmi un po' di più aggangio le Blessing2 o le MSR7b in bilanciato e ascolto dettagli e chiarezza.

    l'eterna domanda di chi non è solo audiofilo potrebbe essere: quanto di più vale la pena spendere per un salto di qualità? e su cosa si va?
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da Rick1982 Lun Lug 26 2021, 17:43

    calcatreppola ha scritto:grazie Rick, bella disamina.

    per me una scommessa vinta, nel senso che volendo investire nel primo aggeggio mi pare di avere scelto bene, soprattutto secondo i miei gusti. Io ero incerto se preferirlo al micro idsd, che dovrebbe essere un altro DAC con il suono che tu hai definito "fun".

    mi pare di capire dalle diverse opinioni che tutto sommato si presta ad accogliere molte cuffie/auricolari, così puoi giocare su  quelli per scegliere con che suono uscire... quando non voglio fare sforzo alcuno ascolto alcune musiche con pochi strumenti con le VE monk lite, ed il risultato è quello che voglio, esattamente come quando posso dedicarmi un po' di più aggangio le Blessing2 o le MSR7b in bilanciato e ascolto dettagli e chiarezza.

    l'eterna domanda di chi non è solo audiofilo potrebbe essere: quanto di più vale la pena spendere per un salto di qualità? e su cosa si va?
    Come primo e unico apparecchio secondo me hai scelto benissimo, come dicevo ha una versatilità enorme, puoi "cambiare" (notare le virgolette, non si stravolge intendiamoci) firma sonora passando dall'uscita sbilanciata alla bilanciata, puoi giocare con il gain, qualche orecchio più fine del mio potrà anche trovare differenze fra i vari filtri... fino ad arrivare al cambio degli opamp e lì si che cambi firma sonora...
    In definitiva un apparecchio che se si prende come primo amp/dac esterno stupisce sicuramente e permette di valutare come muoversi e verso cosa dirigersi in base ai propri gusti.
    Il Mojo lo apprezzo tantissimo, ci sono stati periodi da quando lo ho che non l'ho usato affatto eppure non riesco a venderlo, suona bene (a mio gusto), lo attacchi e via ad ascoltare, ma quello è e quello rimane, se ti viene voglia di variare o sperimentare un minimo non se ne parla... qui invece puoi giocare molto di più. Sono curioso di provarlo come solo amp attaccato al dac Metrum Amethyst, ad esempio questo col Mojo non posso farlo.

    Per la questione upgrade non saprei, io avendo già il Mojo e volendo rimanere su cifre abbordabili ho preso lo XD05 Bal, altri li ho esclusi per ragioni di prezzo, per limitata versatilità, per ingombri o per connessioni (vedi la strana scelta di iFi con l'ingresso usb, gli costava tanto mettere una usb c come tutti).

    Sicuramente ci sono catene che suonano meglio, molto meglio, magari un dap top (ibasso dx300, Shanling M8, Lotoo Paw etc...) usati come sorgenti (o anche da soli) attaccati ad un amp esterno tipo Caiyn C9 o Romi BX2+ suoneranno molto meglio... ma iniziamo a parlare di catene dal costo e dagli ingombri nettamente diversi. 

    Come amp/dac non ho trovato nulla attualmente sul mercato così completo, solo l'iFi Diablo ma costa 3 volte tanto, se poi questo XD05 incontra i propri gusti a livello sonoro non vedo molto altro su cui andare, anche salendo di costo. Se al contrario non piace assolutamente l'impostazione anche un dongle qualsiasi da 50€ può suonare meglio, ma questo mi sembra ovvio.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Migliorare Chord Mojo - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Chord Mojo

    Messaggio Da vaidome Lun Lug 26 2021, 20:57

    @Rick1982 Non capisco la frase: "Se al contrario non piace assolutamente l'impostazione anche un dongle qualsiasi da 50€ può suonare meglio, ma questo mi sembra ovvio."

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:48