Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Esb xl7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Esb xl7

    Andrea Saletti
    Andrea Saletti
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 11.04.21

    Esb xl7 Empty Esb xl7

    Messaggio Da Andrea Saletti Sab Giu 12 2021, 19:54

    Buonasera a tutti, ho da poco un impianto "ereditato" composto da un giradischi Pioneer pl 112d, un amplificatore stessa marca sa 606 e casse esb xl7..
    Se per i componenti Pioneer ho trovato in rete buone informazioni circa le loro caratteristiche, non posso dire altrettanto per i diffusori.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire quello che ho?
    Premetto che il suono è eccellente. Esb xl7 Img_2016
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Esb xl7 Empty Re: Esb xl7

    Messaggio Da Poonie Dom Giu 13 2021, 20:27

    Sono diffusori bookshelf primi anni '80, e ben riconati a quanto vedo.
    Costavano circa 600.000 lire la coppia di listino.

    Alle misure siamo a circa 88,5 dB di sensibilità e l'impedenza nominale è di 6 ohm.
    Frequenze di taglio del crossover 1250/6000 Hz.

    Un tre vie con tw da 1", il medio da 4" caricato nel suo volume ed entrambi raffreddati con ferrofluido, mentre il woofer è un 10", seta (o forse tela) per il tw e cellulosa per i coni.

    Il tweeter è lo stesso delle 7/05, tutti gli altoparlanti credo fossero forniti dalla Ciare su specifiche.
    Sulla carta viene consigliato un posizionamento ad almeno 20 cm da terra.
    Sono casse immesse sul mercato in contemporanea alle ESB 7/06, e insieme anche le XL10.

    Il suono dovrebbe essere qualcosa come una media di tutti i parametri, con leggera sensazione live, buone estensioni in alto e in basso (il caricamento è in cassa chiusa).

    Dovrebbe avere una timbrica tendente alla ricchezza armonica e all'ampiezza degli strumenti e voci, con sviluppo tridimensionale, equilibrio tonale e dinamicità di buon livello.
    Io ho una coppia di Classiche 700. Esb xl7 625723


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Andrea Saletti
    Andrea Saletti
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 11.04.21

    Esb xl7 Empty Re: Esb xl7

    Messaggio Da Andrea Saletti Dom Giu 13 2021, 20:38

    Grazie veramente tante, sono stati riconati nel 2020 e i tweeter sono in seta. Avrei un'ulteriore domanda se può rispondermi: ci sono due interruttori a levetta. Che funzione avrebbero?
    La ringrazio ancora tanto e scusi l'ignoranza in materia. Mi sono iscritto apposta per imparare.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Esb xl7 Empty Re: Esb xl7

    Messaggio Da Poonie Dom Giu 13 2021, 21:07

    Nessun problema, ci mancherebbe.
    Allora, vediamo...se ho capito bene sul deviatore di sinistra divrebbe esserci scritto sopra "increase" e sotto "decrease".
    Sul deviatore di destra dovrebbe esserci scritto sopra "control in" e sotto "control off".

    Se le scritte da me postate corrispondono, significa che il deviatore di sinistra agisce sulla emissione del woofer, quindi se la levetta è posta verso l'alto (increase) l'emissione del woofer aumenterà di 2 dB rispetto al punto zero, mentre se la levetta guarda in basso (decrease) l'emissione sarà ridotta di 2 dB rispetto al punto zero.

    Come "punto zero" identifico la normale emissione del woofer come da filtri di fabbrica senza toccare le "levette", i cui interventi sono un dippiù per dare un piccolo aiuto all'utente ad interfacciare le casse con l'ambiente o a impostare una risposta in frequenza che piace maggiormente rispetto "al punto zero" con cui suonano i woofer.

    Il deviatore di destra non fa altro che da interruttore per la funzione del deviatore di sinistra: se la levetta è in alto su "control in" vuol dire che il deviatore di sinistra è in funzione, e che quindi l'emissione del woofer non è al punto zero, se la levetta è in basso su "control off", il woofer suona al punto zero, cioè come normalmente impostato col suo filtro, e il deviatore di sinistra è spento.

    In sostanza con quelle due levette hai la possibilità di scegliere fra tre livelli di emissione dei woofer: +2 dB/0 dB/-2 dB.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Andrea Saletti
    Andrea Saletti
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 11.04.21

    Esb xl7 Empty Re: Esb xl7

    Messaggio Da Andrea Saletti Lun Giu 14 2021, 08:52

    Non poteva essere più esaustivo di così, la ringrazio ancora tantissimo.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Esb xl7 Empty Re: Esb xl7

    Messaggio Da Poonie Lun Giu 14 2021, 10:39

    Di niente, buon ascolto.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 18:35