Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro

    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro Empty Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro

    Messaggio Da franci2105 Ven Lug 16 2021, 13:54

    Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro, diciamo che se acquistate una iem che costa sui 110/120 euro conviene prendere un modello superiore che costi da 151 euro in su Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro 650957

    Foto esemplificative

    Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro Img_2079
    Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro Img_2080


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro Empty Re: Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro

    Messaggio Da phaeton Ven Lug 16 2021, 15:17

    non e' solo aliexpress. tutti i venditori online che spediscono in EU sono obbligati a versare l'iva mensilmente all'EU (che poi la distribuisce in modo "equo" tra gli stati membri...se vabbe'...) per tutte le vendite al di sotto di 150€. anche PenonAudio ad esempio mi ha mandato la stessa comunicazione. quindi in pratica il prezzo che paghi include (o includera') l'IVA del paese di arrivo. probabilmente tutti gli store di una certa visibilita' (e diciamo serieta') si adegueranno.

    per vendite al di sopra di 150€ resta come prima, quindi si paga al corriere.

    e' un metodo a dir poco cervellotico, molto tipico delle leggi europee... per funzionare prevederebbe che tutte le dogane tengano traccia di tutte le spedizioni al di sotto dei 150€, ognuna associata allo specifico venditore.... seeee... e se chi spedisce non e' il venditore? oppure un soggetto di "fantasia" (valli a capire gli ideogrammi in cinese).... e che poi venga richiesta l'iva al venditore.... seeee.... vallo a trovare il negozietto cinese chicialin che sta sotto lo scatinato del ristorante chiuaua che sta in un paesino sperduto tra le montagne....
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro Empty Re: Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro

    Messaggio Da franci2105 Ven Lug 16 2021, 15:23

    phaeton ha scritto:non e' solo aliexpress. tutti i venditori online che spediscono in EU sono obbligati a versare l'iva mensilmente all'EU (che poi la distribuisce in modo "equo" tra gli stati membri...se vabbe'...) per tutte le vendite al di sotto di 150€. anche PenonAudio ad esempio mi ha mandato la stessa comunicazione. quindi in pratica il prezzo che paghi include (o includera') l'IVA del paese di arrivo. probabilmente tutti gli store di una certa visibilita' (e diciamo serieta') si adegueranno.

    per vendite al di sopra di 150€ resta come prima, quindi si paga al corriere.

    e' un metodo a dir poco cervellotico, molto tipico delle leggi europee... per funzionare prevederebbe che tutte le dogane tengano traccia di tutte le spedizioni al di sotto dei 150€, ognuna associata allo specifico venditore.... seeee... e se chi spedisce non e' il venditore? oppure un soggetto di "fantasia" (valli a capire gli ideogrammi in cinese).... e che poi venga richiesta l'iva al venditore.... seeee.... vallo a trovare il negozietto cinese chicialin che sta sotto lo scatinato del ristorante chiuaua che sta in un paesino sperduto tra le montagne....
    Mi è capitato qualche tempo fa un'acquisto ma al corriere non ho dato niente, forse adesso hanno serrato le fila e non si scappa (dal 1 Luglio)...o paghi prima o quando ti consegnano. Bisogna provare e fare un'acquisto sopra i 150 euro  Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro 650957


    _________________
    Spoiler:
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2987
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro Empty Re: Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro

    Messaggio Da @custico Mar Gen 03 2023, 10:08

    Ho usato questo sito solo 2-3 volte in passato, senza alcun problema o sbattimento, ed è passato qualche anno dall'ultima volta.

    Ora su un ordine al momento del checkout ha ridotto sensibilmente il prezzo con una voce "Adeguamento del prezzo" che spiega:

    "Price Adjustment

    Orders shipped from outside of EU with a goods value above EUR150 will be subject to VAT upon importation into the EU. The price of your order has been adjusted to reflect a later collection of VAT at the customs. You are encouraged to confirm the logistics and tax payment arrangement (for VAT, duties, agent fees, etc.) with the seller.
    "


    Non mi era mai successo prima e immagino significhi che dovrei sbattermi con la dogana, ecc... giusto? Oppure come avete scritto la riscuoterà il corriere?

    Vi è mai capitato?

    Ora l'ultima cosa di cui avrei voglia è dovermi sbattere con dogana e relativi allungamenti di tempo. Piuttosto spendo qualche euro in più ma una volta cliccato compra, devo solo aspettare il postino.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro Empty Re: Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro

    Messaggio Da Banano Mar Giu 20 2023, 12:10

    applausi grazie!


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro Empty Re: Dal 1 Luglio IVA applicata su AliExpress ad importo pari o inferiore a 150 euro

    Messaggio Da nico 61 Mar Giu 20 2023, 13:31

    Io ho preso da UK dei piedi isonoe durante il lock dawn e erano ancora in Europa, pagati 243 euro, due mesi fa ho rifatto il medesimo acquisto pagato 143 Euro e alla consegna del pacco ho pagato 33 euro di tasse al postino.
    Molto più conveniente.😇😇😇
    Comunque compero anch'io da AliExpress, e le tasse le includono loro, non ho dovuto pagare nulla al postino.🧐🧐🧐

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 02:51