Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ThieAudio Oracle
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ThieAudio Oracle

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ThieAudio Oracle Empty ThieAudio Oracle

    Messaggio Da phaeton Mer Ago 11 2021, 10:46

    ThieAudio Oracle 20210810

    ThieAudio Oracle 20210811

    ThieAudio Oracle 20210812

    arrivate sunny
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    ThieAudio Oracle Empty Re: ThieAudio Oracle

    Messaggio Da Rick1982 Mer Ago 11 2021, 12:17

    Alleluia!
    Prima curiosità, a livello di dimensioni sono più verso le Tea o più verso le Mest?

    P.S. quei tips in forma dovrebbero essere i Tripowin, se ti va a tempo perso provali a rotazione sulle IEM che hai, per quanto sono sicuro che non ti piaceranno ne a livello di comfort ne a livello di suono, non sono come i normali tips in foam, suonano meno attufati. A me non hanno fatto impazzire comunque ma io ho proprio un'avversione per i tips in foam.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ThieAudio Oracle Empty Re: ThieAudio Oracle

    Messaggio Da phaeton Mer Ago 11 2021, 12:38

    per le dimensioni, le Oracle sono decisamente piu' grandi sia delle Tea che delle MEST

    ThieAudio Oracle 20210813

    ThieAudio Oracle 20210814

    ThieAudio Oracle 20210815

    ma fittano cmq molto bene, sicuramente meglio delle MEST (il cui problema non e' tanto la grandezza quanto la forma... le Tea sono anni luce avanti dal punto di vista ergonomico)

    i tips.... bah, ti dico la verita', sono andato a cercarmi un unboxing per verificare che mi avessero mandato tutto.... i tips in dotazione sono un singolo paio di spinfit cp100 taglia M (e a chi serve una taglia diversa????? mah....) e poi un set completo di tips in foam (credo anch'io siano i tripowin, almeno dal colore) che pero' io odio, mai usati, mi danno fastidio e non li sopporto.... mah.... avrei preferito un set completo di tips in silicone, magari nno costosi come gli spinfit ma almeno di tutte le taglie.... tra l'altro visto il noozle molto grande questi cp100 e' difficilissimo metterli bene, e alla fine almeno per il burnin ho montato i fidati kz
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    ThieAudio Oracle Empty Re: ThieAudio Oracle

    Messaggio Da PierPP Gio Ago 12 2021, 10:24

    Grandeeeee @phaeton !!!

    Non vedo l'ora di sentire le tue prime impressioni e anche qualche comparazione a caldo con le tea e le mest.

    Queste Oracle dovrebbero essere paragonabili alle Clairvoyance, corretto?


    _________________
    ThieAudio Oracle 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ThieAudio Oracle Empty Re: ThieAudio Oracle

    Messaggio Da phaeton Gio Ago 12 2021, 10:43

    ce l'ho nelle 'recchie da due giorni, e ho deciso che me le porto in ferie (stavolta ci scappa davvero il divorzio......), voglio ascoltarle bene perche' a primo impatto non mi hanno convinto, ma gia' dopo un giorno si sono slegate veramente molto. credo serva parecchio burnin, anche perche' da quanto ho capito l'EST e' usato in modo un po' differente dalle altre tribrid... qui si usa per tutti gli alti, non solo i super-alti (cosa quest'ultima che IMHO e' inutile.... almeno per noi poveri vecchietti che le freq sopra i 15k ce le sogniamo.....).
    l'unica cosa certa che posso dire fin d'ora e' che hanno uno stage incredibile (sia con i cp100 che i kz, quindi credo sia una proprieta' della cuffietta), espanso in ogni direzione e con un layering in profondita' veramente notevole.

    si, sono l'equivalente delle Clair, sia Crin che BGGAR le considerano sostanzialmente uguali a livello di sq (con la grossa differenza, importante almeno per me, della grandeza dello shell, le Clair sono molto piu' grandi).
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ThieAudio Oracle Empty Re: ThieAudio Oracle

    Messaggio Da phaeton Sab Ago 28 2021, 17:06

    ok, rieccoci, dopo oltre una decina di gg di ascolti credo di aver capito bene queste Oracle.

    togliamoci subito il dente: al prezzo che costano (soprattutto se prese su amazon.de prima dell'embargo a 460€ tasse e spedizione incluse) sono eccellenti, veramente eccellenti bacarozzetti, superiori in tutto alle pur ottime Tea (che continuo a pensare siano al loro prezzo anch'esse eccellenti).
    le ho usate con il loro cavo stock e i tips cp100 forniti. hanno da subito suonato bene, per cui non mi sono sbattutto piu' di tanto in prove. cmq tanto per stare tranquilli ho gia' ordinato un nuovo graphene 8 core (c'e' ancora l'offerta su ali a circa 60€ se qlcno e' interessato, e' IMHO un eccellente cavo) in quanto il primo e' fisso sulla MEST e non mi va di fare attacca/stacca. ho ordinato anche altri tips tanto per provare sulla base di alcuni consigli (BGVP serie E, SpinFit cp500 e SednaEarfit Light).
    player sempre il solito DX300. musica la solita, la trovate sul thread delle Tea.

    non mi dilungo troppo senno' Carlo si arrabbia e chiama il TSO, quindi brevemente:
    - bassi, ottimi, veloci, texturati, non profondissimi ma molto controllati e mai sbrodolosi, incredibilmente "punchy", probabilmente sono le IEM piu' "punchy" tra le tre che ho, perfetti per il rock
    - medi, eccellenti, sicuramente il punto forte, molto saturi, non dettagliatissimi ma molto musicali, again perfetti per il rock. avrei preferito un paio di db in meno tra i 2k e i 4k, ma nulla di preoccupante, risolvibile con un cavo adatto (quello stock e' molto buono, ma essendo un rame argentato ha le sue peculiarita')
    - alti, buoni ma non ottimi, estesi e senza fastidiosi spike, ma a confronto con IEM molto piu' costose (ho avuto la possibilita' di ascoltare qualcosa) si sente una grana maggiore, ma intendiamoci: solo ad un confronto diretto e attento. 
    - technicalities, bah, non so che dire, ho letto in giro che sono scarse... al mio povero e sordo orecchio prosciuttato mi sono parse almeno buone se non ottime, con in particolare una scena molto buona. certo, anche qui ad un confronto diretto e attento si notano mancanze (in particolare per risoluzione e dettaglio) con IEM molto piu' costose, ma non credo sia un paragone fair visto il costo.

    in finale: caldamente raccomandate per il rock e elettronica, mi sono veramente piaciute. ma fanno la loro porca figura anche con jazz e classica, dove pero' ad alcuni potrebbe dar fastidio un medio basso non proprio linearissimo (anche qui: intendiamoci, non sto dicendo che e' un medio basso invadente, anzi il contrario, ma non sono neppure assolutamente lineari... direi che sono classificabili come "linear/warm"). credo che la peculiarita' di questi bacarozzetti sia il tuning, veramente azzeccato, ne troppo "freddo" e lineare ne troppo "scuro" e bassoso, ma un giusto compromeso con una ottima musicalita' senza per questo stravolgere la correttezza timbrica.
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    ThieAudio Oracle Empty Re: ThieAudio Oracle

    Messaggio Da PierPP Sab Ago 28 2021, 19:00

    Grazie per phaeton per l’ottima review.
    Tutto questo conferma la bontà delle Oracle anche rispetto alle Clairvoyance (e loro sui medi sono ancora più spinte)
    Le posizioniamo al top nella fascia 500 insieme alla variations ?

    Mo però basta con queste ibride! torna anche tu nel mondo full BA 🥸


    _________________
    ThieAudio Oracle 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ThieAudio Oracle Empty Re: ThieAudio Oracle

    Messaggio Da phaeton Sab Ago 28 2021, 20:56

    eh!! per poter dire che sono il top a 500€ dovrei aver ascoltato le altre ThieAudio Oracle 999153 ... quello che posso serenamente dire e' che mi piacciono davvero tanto, con il rock/elettronica IMHO se la giocano alla pari con le MEST (ovvove!!!!!!!!!!! blasfemia!!!!!!!!!!!! al rogo al rogo!!!!!!!!!!!!!!!!!) avendo le Oracle un miglior punch e dei medi piu' saturi ma le MEST una migliore estensione in basso (di poco, ma cmq si sente un migliore sub-basso) e un migliore dettaglio/definizione dei medi e alti, quindi dipende solo dai gusti personali. non ci vedrei assolutamente uno scandalo se qlcno preferisse le Oracle alle MEST sulla base dei suoi gusti e della sua libreria.

    per le full-BA, eh sto ancora aspettando che QUALCUNO mi faccia un bella review di ... come si chiama .... quel bacarozzetto che inizia per U e finisce per t .... aspe'... non mi ricordo mannaggia affraid affraid  

    eppoi, mo' che ci penso, involontariamente mi sono fatto tutta la serie sunny visto che ho una hybrid, una tribrid e una quadbrid affraid affraid in effetti devo per forza passare ad una full-BA ThieAudio Oracle 775355
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    ThieAudio Oracle Empty Re: ThieAudio Oracle

    Messaggio Da PierPP Dom Ago 29 2021, 22:07

    phaeton ha scritto:per le full-BA, eh sto ancora aspettando che QUALCUNO mi faccia un bella review di ... come si chiama .... quel bacarozzetto che inizia per U e finisce per t .... aspe'... non mi ricordo mannaggia affraid affraid  

    Ecchettedevo dì... (adesso sono con il CEMA CS8 + APEX FIR17 +2dB @ 20Hz).

    Sul timbro delle U12t non c'è molto da dire/obiettare... per ora il migliore mai sentito

    - subbassi: al livello delle DD come presenza... quando c'è bisogno i 12 bacarozzi tirano fuori gli attributi alla grande (es basso d'organo... da mascella atterra)
    - bassi: idem, transienti da paura, precisi come un orologio. Autorevoli, controllati e anche abbastanza texturati
    - medi: bellissimi, dettagliati e "lisci". Per nulla invasivi ma presenti e protagonisti quando serve (e qui si potrebbe aprire il capitolo cavi rame/argento/altro). Non sono comunque delle IEM medio-centriche nel senso "cattivo" del termine. 
    - alti: wow. La furbata del driver TIA rende gli alti presenti e piacevoli. I migliori che ho ascoltato (anche pensando alle cuffie).

    Al netto di questo.. che va beh.. ci sta per una IEM quasi TOTL devo dire che la cosa che mi ha lasciato più sorpreso è la gamma DINAMICA sia in senso di range che di profondità. I transienti sono veloci ma belli smussati. Io li apprezzo molto perché ricordano l'approccio ZMF... gli da un tocco di sound "analogico" e per niente "artefatto"
    Altra cosa da mascella calata.. il layering e lo stage (le Verite le superano ma va beh.. giocano in un altro campionato). 

    La strafigata suprema sono i moduli APEX!
    Ho Mx M15 M20 e FIR17... posso decidere di togliere -2db oppure aggiungere 2 o 4db ai bassi... sommando questa libertà con il cable e il tip rolling mi ritrovo - volendo - 3 o 4 cuffiette diverse :)

    Se qualcuno mi viene a dire che le 64 Audio U12t sono noiose significa che non le ha ascoltate troppo... o le ha ascoltate male ;)


    _________________
    ThieAudio Oracle 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ThieAudio Oracle Empty Re: ThieAudio Oracle

    Messaggio Da phaeton Dom Ago 29 2021, 23:05

    sunny sunny sunny
    mi pare proprio che ti siano piaciute alla grandissima... se le trovo ad un prezzo decente mi sa che le prendo ThieAudio Oracle 285880
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    ThieAudio Oracle Empty Re: ThieAudio Oracle

    Messaggio Da PierPP Dom Ago 29 2021, 23:17

    phaeton ha scritto:sunny sunny sunny
    mi pare proprio che ti siano piaciute alla grandissima... se le trovo ad un prezzo decente mi sa che le prendo ThieAudio Oracle 285880

    Assai! la cosa bella è che sono proprio "all round". Ci ascolti di tutto e con soddisfazione.
    Sicuramente ho i prosciutti agli orecchi ma - al netto di cercare di spremerle ulteriormente magari con un cavo di livello - non mi vengono in mente punti negativi o da migliorare per le piccolette.

    Forse per ascoltare ancora "di meglio" dovrei provare le Odin o le birdie (Traillii)... o sentire cosa dicono delle EVO... ma ho la sensazione che rispetto al "reference sound 64 audio" troverò caratteri più "verticali" e specializzati.

    Nel frattempo sto lavorando sul cavo   ThieAudio Oracle 921419


    _________________
    ThieAudio Oracle 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ThieAudio Oracle Empty Re: ThieAudio Oracle

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 30 2021, 08:52

    si, a detta di praticamente tutti queste U12t sono le perfette all-rounder sunny
    sto anch'io aspettando di leggere le prime prove della Evo, ormai mi ero convinto a prendere la Odin ma le prime impressioni di chi ha ascoltato la Evo (in un evento a HK, velocemente e in un modello ancora pre-produzione) parlano di una gran cuffietta..... vedremo....
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    ThieAudio Oracle Empty Re: ThieAudio Oracle

    Messaggio Da calcatreppola Lun Ago 30 2021, 09:27

    ma è un thread oracle oppure u12t? affraid affraid affraid affraid
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ThieAudio Oracle Empty Re: ThieAudio Oracle

    Messaggio Da phaeton Mar Ago 31 2021, 12:54

    ho fatto un veloce giro di prova con gli altri tips che ho, e confermo che i cp100 con le Oracle sono un ottimo accoppiamento (almeno per mie 'recchie prosciuttate).
    confermo anche la bonta' di queste cuffiette, veramente perfette per il rock, ho provato in questi tre giorni di ritorno dalle ferie a ruotarle con le Tea e le MEST, e (ovvove!!!!! sordastro!!!!!! blasfemo!!!!!) le preferisco con questa musica. unico appunto che mi sento di fare e' che i medio-alti sono un filo troppo in evidenza per i miei gusti, provero' a verificare con lo Xinhs se si risolve (mi dovrebbe arrivare quello nuovo sett prox, non mi va di staccare quello sulle MEST), ma in ogni caso sono magnifiche anche cosi'.
    ThieAudio Oracle 20210820
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ThieAudio Oracle Empty Re: ThieAudio Oracle

    Messaggio Da carloc Mar Ago 31 2021, 13:25

    phaeton ha scritto:
    non mi dilungo troppo senno' Carlo si arrabbia e chiama il TSO
    Quello dovrei farlo a prescindere... ThieAudio Oracle 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ThieAudio Oracle Empty Re: ThieAudio Oracle

    Messaggio Da phaeton Sab Ott 30 2021, 22:16

    Rick1982 ha scritto:

    P.S. quei tips in forma dovrebbero essere i Tripowin, se ti va a tempo perso provali a rotazione sulle IEM che hai, per quanto sono sicuro che non ti piaceranno ne a livello di comfort ne a livello di suono, non sono come i normali tips in foam, suonano meno attufati. A me non hanno fatto impazzire comunque ma io ho proprio un'avversione per i tips in foam.

    mea culpa, avendo provato in passato molti tips in foam, e non essendo mai riuscito a sopportarli, questi li avevo finora sempre lasciati nella bustina....
    male....
    li sto provando da stamane sulla Oracle, attufano parecchio rispetto ai silicone, ma sicuramente non come gli altri che ho provato, sono direi accettabili. la cosa buona e' che smorzano parecchio alcuni eccessi tra i 10k e i 15k che mi davano fastidio con alcune registrazioni sulla Oracle, senza pero' distruggere lo stage come con altri foam. da provare sicuramente, non li terro' perche' non mi piace il suono cosi' attufato, ma certamente sono meglio della media dei foam in giro e li posso tenere su anche per molto senza problemi, grazie a @Rick1982 della segnalazione.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    ThieAudio Oracle Empty Re: ThieAudio Oracle

    Messaggio Da Rick1982 Sab Ott 30 2021, 22:40

    Si sono diversi dai soliti tips in foam… hanno il canale interno in plastica e spiralato.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ThieAudio Oracle Empty Re: ThieAudio Oracle

    Messaggio Da phaeton Sab Ott 30 2021, 23:02

    si, rispetto ad altri foam che ho provato sono sicuramente meglio, ma certo non capisco perche' Thieaudio ha deciso di fornire in pratica solo questi per la Oracle... sono decisamente attufati, e smorzano anche abbastanza gli attacchi, trasformando le cuffiette in qualcosa di molto diverso, molto piu' rilassate e tranquille.... possono sicuramente piacere, ma snaturano le caratteristiche di velocita' e ariosita' della Oracle (che sono molto buone). come detto, non li terro', anche se confermo che non sono male, e possono risolvere credo in modo decente un problema di eccessiva brillantezza (che le Oracle non hanno in realta').

    rimessi gli Spinfit 145 si capisce perche' questa Oracle e' considerata da molti un gioiellino (dipende molto dalla libreria... ma con il rock sono veramente spettacolari), lontana dal livello della MEST, ma sicuramente una cuffia di classe A, con un prezzo tutto sommato piu' che adeguato.

    appropo', si fa un gran parlare della nuova Fearless Shangri-La che promette di essere la nuova Tea, chi si butta? ThieAudio Oracle 650957

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 05:53