Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi e adattatori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi e adattatori

    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Cavi e adattatori Empty Cavi e adattatori

    Messaggio Da elisa.r Lun Ago 23 2021, 13:54

    Salve.
    Spero non ci sia già una discussione simile, ma non sono riuscita a trovarla.

    Sto per (forse, finalmente) comprare il giradischi. Non ho ancora preso una decisione definitiva, ma ormai sono abbastanza orientata. Sarà un modello sui 300 euro, probabilmente Audio Technica. E arrivo al dunque. Dovrò collegarlo allo stereo (al momento non ho altri mezzi), con  ingresso line in stereo da 3,5. Quindi dovrò acquistare un cavo da RCA a jack 3,5 oppure un adattatore (da RCA femmina a jack maschio) per collegarlo al cavo RCA già in dotazione. La mia domanda è: che qualità posso aspettarmi dal cavo RCA in dotazione con un giradischi da 300 euro? E' meglio comprare un adattatore o tutto il cavo? Ma, soprattutto, quanto dovrei spendere per l'uno o l'altro? (tenendo presente che il giradischi è entry level e lo stereo pure).

    Sono forse domande molto stupide, ma io davvero non sono assolutamente consapevole della qualità dei cavi e del loro valore.  No
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Cavi e adattatori Empty Re: Cavi e adattatori

    Messaggio Da vaidome Lun Ago 23 2021, 14:21

    Lascio ai più esperti consigliare il tipo di cavo.
    Da parte mia consiglio un cavo già predisposto e non gli adattatori per limitare il numero di contatti. Se pensi di crescere in futuro, cambiando poco per volta anche altri pezzi, potresti prendere un cavo buono per non doverlo ricomprare in futuro (anche se dubito che crescendo quel tipo di cavo ti servirà ancora). Se invece conti di fermarti così per un bel po', allora potresti risparmiare sul cavo per allinearti alla qualità dello stereo
    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Cavi e adattatori Empty Re: Cavi e adattatori

    Messaggio Da elisa.r Lun Ago 23 2021, 14:57

    Ecco, pensavo anch'io che forse è meglio comprare tutto il cavo per evitare un passaggio extra. Per quanto riguarda l'impianto non prevedo di fare un upgrade presto e comunque anche in quel caso il cavo da RCA a 3,5 poi non lo userei. Al massimo potrei usarlo per altre cose (tipo un collegamento al PC), anche per questo non mi sembra il caso di fare una spesa sproporzionata rispetto alle apparecchiature in mio possesso.
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Cavi e adattatori Empty Re: Cavi e adattatori

    Messaggio Da elisa.r Lun Ago 23 2021, 15:49

    Il giradischi sarà con prephono intergrato. Non è vero che i giradischi di fascia bassa non ce l'hanno, anzi, tutti quelli che ho visto ce l'hanno, pure quelli da 150 euro. La qualità poi sarà quella che sarà, ma la cosa al momento non mi interessa.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Cavi e adattatori Empty Re: Cavi e adattatori

    Messaggio Da nico 61 Lun Ago 23 2021, 16:01

    https://www.amazon.it/dp/B072V3WLMJ/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_GDBK97MTJXR7B5HMGGMV, questo potrebbe essere la soluzione, ma bisogna capire se il giradischi ha l'uscita diretta, quindi necessita di un amplificatore con ingresso phono, oppure ha anche l'uscita dal suo phono interno al giradischi, quindi puoi entrare in un ingresso normale dell'amplificatore.
    Presumo che tu stia guardando quei amplificatori cinesi.
    Nico.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Cavi e adattatori Empty Re: Cavi e adattatori

    Messaggio Da martin logan Lun Ago 23 2021, 16:52

    I giradischi, che abbiano o no il pre-phono incorporato (non sono molti ad averlo, ma ci sono), di solito escono con il cavo RCA doppio (2 canali = stereo) terminato con connettori maschio. Tant'è che gli ampli hanno nel 99% dei casi ingressi RCA (femmina).
    Se il gira NON HA il pre phono ma l'ampli SI' devi entrare sull'ingresso Phono.
    Se usi un prePH incorporato nel gira (o esterno a esso) devi entrare lato ampli su un ingresso Linea / AUX / CD / o che dir si voglia.

    Non capisco il jack ... sarebbe per un ingresso linea tipo smartphone o lettore Mp3 ...

    Di quale razza di ampli stiamo parlando ? Forse manca questo dato per rispondere correttamente.
    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Cavi e adattatori Empty Re: Cavi e adattatori

    Messaggio Da elisa.r Lun Ago 23 2021, 17:19

    Ho già spiegato nel primo post che il giradischi lo connetto allo stereo, che, come linea ingresso, ha il 3,5. L'amplificatore è interno allo stereo.
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    Cavi e adattatori Empty Re: Cavi e adattatori

    Messaggio Da rs250v Lun Ago 23 2021, 17:46

    Non ha senso farsi paranoie sulla qualita del cavo se poi entri in un ampli entry entry level che ha un ingresso 3,5
    non hai voluto scrivere che ampli è, ma dubito sia di qualita se non ha il classico ingresso con gli rca
    il cavo postato da nico 61 andra benissimo
    ;)
    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Cavi e adattatori Empty Re: Cavi e adattatori

    Messaggio Da elisa.r Lun Ago 23 2021, 17:53

    Sicuramente è così. Il fatto è che leggendo le recensioni di questi cavi da 9 o 10 euro, ho visto alcuni pareri negativi anche da chi li ha usati per collegamenti da poche pretese, tipo collegare uno smartphone. Ecco perché mi facevo dei problemi. A questo punto penso che rimarrò da quelle parti.

    Grazie a tutti per le risposte.  cheers

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 05:02