Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da pablo-ita Dom Ott 03, 2021 5:07 pm

    Salve ragazzi
    sono in procinto a cambiare casa e già che ci sono upgradare l'impianto, ma prima di procedere sulla roba succolenta prima prendo casa, organizzo la stanza di ascolto e dopo paranoie e ragionamenti vi coinvolgo con le mie fisime.
    Già che ci sono volevo iniziare con la DAC, premetto che sono un esclusivo ascoltatore di musica liquida a 2.0 e che quindi non mi servono mille ingressi digitali e mille uscite da 20 casse, mi basterebbe solo USB ed uscita stereo per andare all ampli. Si tratta di un incipt di ragionamento perchè penso di predisporre 25k come budget per casse ed ampli nuovi.

    Attualmente il mio impianto è
    Leben CS300, prima versione, con valvole NOS selezionate al fine di ottenere la miglior neutralità sonora e qualità generale, selezionate con paragone A/B con l'uscita cuffie della mia attuale scheda audio RME Babyface Pro, ampli che molto probabilmente sotituiro per accoppiare qualcosa di megliore alle casse che sono ancora in fase di definizione
    Sennheiser HD800, che molto probabilmente sostituiro con qualcosa di migliore
    Moondrop Blessing 2, InEar travel da tutti i giorni

    Come capite non mi serve un DAC con dentro tanta roba, mi basta una cosa semplice ed essenziale ma di qualità anche perchè le cuffie le potrei pilotare con l'ampli ma comunque poterle collegare direttamente al DAC sarebbe apprezzato ma non indispensabile.

    Budget 6k ma che posso salire a 8k per roba che vale la pena, cerco sia nuovo che usato
    Attualmente ho addocchiato queste tre
    DCS Bartok, pare siano le migliori e pare che abbiano anche un preamp integrato, il che mi spaventa perchè mi viene da assocciare ad un qualcosa del tipo "alterazione della registrazione originale", inoltre funge anche da DAC di rete e altre robe multimediali che non mi servono oltre al fatto che usato va un po oltre il mio budget, ma se veramente è migliore da notare la differenza con gli altri non ci sono problemi
    Chord Dave
    Chord Hugo TT2

    cosa ne pensate? altri consigli?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34420
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da carloc Dom Ott 03, 2021 5:30 pm

    - Metrum Pavane DAC3, semplicemente strepitoso

    -Metrum Onyx DAC3

    - Sonnet Morpheus

    - Lec tor Digicode S192

    Provati tutti nel mio impianto e devo dire che sono ottimi!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da pablo-ita Dom Ott 03, 2021 5:33 pm

    carloc ha scritto:- Metrum Pavane DAC3, semplicemente strepitoso

    -Metrum Onyx DAC3

    - Sonnet Morpheus

    - Lec tor Digicode S192

    Provati tutti nel mio impianto e devo dire che sono ottimi!
    Ti ringrazio moltissimo, questi me li sono persi
    spulcio
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da Barone Birra Dom Ott 03, 2021 5:50 pm

    Benchmark DAC 3B + Benchmark HPA 4, poi probabilmente perdi la voglia di spendere altro in elettroniche per un bel po'.


    _________________
    Ascoltofoni:
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da pablo-ita Dom Ott 03, 2021 7:13 pm

    Ti ringrazio mi informo anche di questo, l amplificatore per cuffie non mi é indispensabile perché posso tranquillamente usare il leben
    Come Dac volevo andare su fascia più alta, in questa fascia di prezzo c'è RME che credo sia imbattibile,comunque mi informo bene che non si sa mai
    vi ringrazio molto dei consigli
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da pablo-ita Dom Ott 03, 2021 7:37 pm

    Barone Birra ha scritto:Benchmark DAC 3B + Benchmark HPA 4, poi probabilmente perdi la voglia di spendere altro in elettroniche per un bel po'.
    una domanda
    ho visto che hanno anche la versione con preamp per cuffie integrato, Benchmark DAC3 HGC/B, cosa ne pensi rispetto alla versione DAC+Preamp separati che hai proposto?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5110
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da lalosna Dom Ott 03, 2021 8:13 pm

    Già che ci sei dai un'occhiata anche al Rockna Wavedream sunny


    _________________
    Cërea...
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da remasters Dom Ott 03, 2021 9:12 pm

    Il Denafrips Terminator Plus giusto per confonderti ancora di più Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k 650957
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da pablo-ita Dom Ott 03, 2021 9:19 pm

    Vi ringrazio dei consigli, me li vado a vedere tutti...
    Ho sentito degli amici che lavorano negli studi di registrazione
    soluzione perversione estrema
    RME UCX con connesso tramite SPDIF lo Crane Song HEDD Quantum  Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k 1f606  Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k 1f606
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da Walkiria77 Dom Ott 03, 2021 9:59 pm

    Bartok o Esoteric n-05xd


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da pablo-ita Dom Ott 03, 2021 10:14 pm

    Walkiria77 ha scritto:Bartok o Esoteric n-05xd
    Ti ringrazio
    Comunque sto iniziando a constatare come concettualmente viene rappresentato in modo diverso il DAC nel mondo HiFi e nel mondo Studio di Registrazione
    Vedere come un prodotto HiFi monti stessi chip di quello da registrazione però aggiungano uno zero al prezzo a causa di Design, Preamplificatori, funzioni multimediali, utente di destinazione e scarsa distribuzione/divulgazione
    ovviamente altre diifferenze ci sono ma non comprensibili da poter giustificare la differenza di prezzo


    Ultima modifica di pablo-ita il Dom Ott 03, 2021 10:15 pm - modificato 1 volta.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da Barone Birra Dom Ott 03, 2021 10:14 pm

    pablo-ita ha scritto:
    Barone Birra ha scritto:Benchmark DAC 3B + Benchmark HPA 4, poi probabilmente perdi la voglia di spendere altro in elettroniche per un bel po'.
    una domanda
    ho visto che hanno anche la versione con preamp per cuffie integrato, Benchmark DAC3 HGC/B, cosa ne pensi rispetto alla versione DAC+Preamp separati che hai proposto?

    Lo HGC ti permette di avere un all-in-one, è preamp e ampli cuffia; direi che in entrambi gli ambiti mantiene le caratteristiche di famiglia (estrema trasparenza e neutralità), ma lo HPA4 scala ulteriormente in maniera percettibile, soprattutto in dettagli di ambienza, scioltezza di erogazione e separazione strumentale. Il DAC3 HGC ha una presentazione più "forward", lo HPA4 più ampia e dilatata.
    Ma il collo di bottiglia è la cuffia, se ci attacchi una Sennheiser 600 di differenza fra i due ne senti poca, una Final D8000 cambia a prova di sordo.


    _________________
    Ascoltofoni:
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da pablo-ita Dom Ott 03, 2021 10:17 pm

    Barone Birra ha scritto:
    pablo-ita ha scritto:
    Barone Birra ha scritto:Benchmark DAC 3B + Benchmark HPA 4, poi probabilmente perdi la voglia di spendere altro in elettroniche per un bel po'.
    una domanda
    ho visto che hanno anche la versione con preamp per cuffie integrato, Benchmark DAC3 HGC/B, cosa ne pensi rispetto alla versione DAC+Preamp separati che hai proposto?

    Lo HGC ti permette di avere un all-in-one, è preamp e ampli cuffia; direi che in entrambi gli ambiti mantiene le caratteristiche di famiglia (estrema trasparenza e neutralità), ma lo HPA4 scala ulteriormente in maniera percettibile, soprattutto in dettagli di ambienza, scioltezza di erogazione e separazione strumentale. Il DAC3 HGC ha una presentazione più "forward", lo HPA4 più ampia e dilatata.
    Ma il collo di bottiglia è la cuffia, se ci attacchi una Sennheiser 600 di differenza fra i due ne senti poca, una Final D8000 cambia a prova di sordo.
    ti ringrazio, al momento uso le hd800, molto probabilmente a breve passo a qualcosa di piu bello, forse delle Focal Utopia o altro, vedrò quando sarà il momento
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5110
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da lalosna Dom Ott 03, 2021 10:20 pm

    Se posso to consiglierei di valutare attentamente se spingerti verso un all-in-one, a fronte di un'indubbia comodità, sovente capita di dovere o voler sostituire solo uno dei componenti...


    _________________
    Cërea...
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da Walkiria77 Lun Ott 04, 2021 8:21 am

    pablo-ita ha scritto:
    Walkiria77 ha scritto:Bartok o Esoteric n-05xd
    Ti ringrazio
    Comunque sto iniziando a constatare come concettualmente viene rappresentato in modo diverso il DAC nel mondo HiFi e nel mondo Studio di Registrazione
    Vedere come un prodotto HiFi monti stessi chip di quello da registrazione però aggiungano uno zero al prezzo a causa di Design, Preamplificatori, funzioni multimediali, utente di destinazione e scarsa distribuzione/divulgazione
    ovviamente altre diifferenze ci sono ma non comprensibili da poter giustificare la differenza di prezzo

    Beh sinceramente quelli professionali di alto livello non è che costino poco. La questione chip conta poco visto che questi non incidono sul prezzo ma la loro implementazione si. Il prezzo lo fa il mercato, ovvero quanto la gente è intenzionata a spendere per quel determinato prodotto indipendentemente dal suo reale valore di produzione, vedi Rolex, quadri famosi, mobili di design ecc


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da mantraone Lun Ott 04, 2021 11:56 am

    pablo-ita ha scritto:Ti ringrazio mi informo anche di questo, l amplificatore per cuffie non mi é indispensabile perché posso tranquillamente usare il leben
    Come Dac volevo andare su fascia più alta, in questa fascia di prezzo c'è RME che credo sia imbattibile,comunque mi informo bene che non si sa mai
    vi ringrazio molto dei consigli

    Se passi a Bologna ti faccio provare il Rockna wavelight con il Leben CS600 presumo come il tuo....

    ho trovato pace con questo, ce l'ho da aprile di quest'anno, veramente un grande convertitore, lo trovi attorno ai 5000 Euro


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da pablo-ita Lun Ott 04, 2021 4:04 pm

    mantraone ha scritto:
    pablo-ita ha scritto:Ti ringrazio mi informo anche di questo, l amplificatore per cuffie non mi é indispensabile perché posso tranquillamente usare il leben
    Come Dac volevo andare su fascia più alta, in questa fascia di prezzo c'è RME che credo sia imbattibile,comunque mi informo bene che non si sa mai
    vi ringrazio molto dei consigli

    Se passi a Bologna ti faccio provare il Rockna wavelight con il Leben CS600 presumo come il tuo....

    ho trovato pace con questo, ce l'ho da aprile di quest'anno, veramente un grande convertitore, lo trovi attorno ai 5000 Euro
    Porca vacca, mi piacerebbe, purtroppo abito lontanino, in prov di Bergamo, mi sto organizzando per fare un tour tra negozi e tecnici audio che conosco, se mi capita di passare dalle tue parti ti facci ovolentieri sapere
    Grazie ancora per l'invito
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da mantraone Lun Ott 04, 2021 4:41 pm

    pablo-ita ha scritto:
    mantraone ha scritto:
    pablo-ita ha scritto:Ti ringrazio mi informo anche di questo, l amplificatore per cuffie non mi é indispensabile perché posso tranquillamente usare il leben
    Come Dac volevo andare su fascia più alta, in questa fascia di prezzo c'è RME che credo sia imbattibile,comunque mi informo bene che non si sa mai
    vi ringrazio molto dei consigli

    Se passi a Bologna ti faccio provare il Rockna wavelight con il Leben CS600 presumo come il tuo....

    ho trovato pace con questo, ce l'ho da aprile di quest'anno, veramente un grande convertitore, lo trovi attorno ai 5000 Euro
    Porca vacca, mi piacerebbe, purtroppo abito lontanino, in prov di Bergamo, mi sto organizzando per fare un tour tra negozi e tecnici audio che conosco, se mi capita di passare dalle tue parti ti facci ovolentieri sapere
    Grazie ancora per l'invito

    figurati, scrivimi in PVT con un po di preavviso. (4-5 gg)


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    FaSadSong
    FaSadSong
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 03.09.12
    Età : 50
    Località : Genova

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da FaSadSong Dom Ott 10, 2021 6:09 pm

    mytek Manhattan II?  Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k 1f600
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da pablo-ita Dom Ott 10, 2021 6:13 pm

    Grazie a tutti per i suggerimenti
    dopo alcuni suggerimenti, anche da altre parti, ed essermi confrontato con dei tecnici ho fatto degli acquisti
    cuffie Focal Utopia, gia nelle mie mani
    DAC Crane Song Solaris, in arrivo nei prossimi giorni
    dopo rodaggi e tutto vi mando sicuramente i miei pareri
    sopratutto sulle cuffie, le ho provate tutte quelle in negozio dai 1000 ai 5000
    FaSadSong
    FaSadSong
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 03.09.12
    Età : 50
    Località : Genova

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da FaSadSong Dom Ott 10, 2021 6:42 pm

    pablo-ita ha scritto:Grazie a tutti per i suggerimenti
    dopo alcuni suggerimenti, anche da altre parti, ed essermi confrontato con dei tecnici ho fatto degli acquisti
    cuffie Focal Utopia, gia nelle mie mani
    DAC Crane Song Solaris, in arrivo nei prossimi giorni
    dopo rodaggi e tutto vi mando sicuramente i miei pareri
    sopratutto sulle cuffie, le ho provate tutte quelle in negozio dai 1000 ai 5000
    il Solaris dovrebbe essere un grande Dac Rolling Eyes
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da Barone Birra Dom Ott 10, 2021 7:33 pm

    Con la Utopia non si sbaglia.


    _________________
    Ascoltofoni:
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da pablo-ita Mar Ott 12, 2021 9:19 pm

    Stamane mi è arrivato il Crane Song Solaris
    attaccato e va detto che gli serviva un bel rodaggio, dopo 5 ore di Pink Noise con le Focal Utopia collegate e verifiche fatte ogni tanto anche con dei brani sembra si sia già ottimamente bilanciato il tutto, fortunatamente le cuffie le avevo gia rodate prima ma ne avevano ancora bisogno.

    Già che ci sono ne approfitto per sfatare alcuni miti ed confermarne altri aggiungendo opinioni.


    Crane Song Solaris
    Si, da nuovo il DAC suona con un timbro strano ed un poco acido che ad un utente che le prova nuove penserebbe già di mandarlo indietro, ma già dopo 5 ore di rodaggio quelle note nel timbro sembrano sparite ed il tutto si sistema e neutralizza, niente cose strane o altro, ne ho approfittato per fare test A/B con la mia vecchia scheda audio RME Babyface Pro onde evitare ricordi alterati.

    USB vs SPDIF, moltissimi si lamentano del fatto che se collegato via USB suonasse peggio rispetto se collegato all ingresso SPDIF ottico, testato con test A/B diretto colllegandolo al pc sia con USB che con ottico e cambiare tramite selettore, personalmente non ho notato differenze, le ho provate su tutti i generi musicali e provato con metodi piu "clinici", ma ascoltando alla cieca in cuffia non trovavo niente, a momenti potevo pensare ad una differenza qua e la ma alla fine erano fisime e residui perchè pensavo di sentire una cosa in un ingresso e nell altro no ma poi risentivo la stessa cosa nell ingresso opposto, tutte mie fisime forse data dalla stanchezza della serata.

    HEDD vs Solaris, ho contattato direttamente i due tecnici della Crane Song, entrambi confermano che entrambe le schede montano il medesimo chip AKM4490 presente in tutti i loro prodotti con la dicitura Quantum.
    Anche la parte analogica confermano che è realizzata con i medesimi componenti e condividono nel modo piu simile possibile lo schema del circuito, con ovviamente oltre le differenze dovute alle uscite aggiuntive (Cuffie e seconda uscita casse).

    Come DAC è veramente ottimo, non potendo provarne altri in un confronto diretto non posso fare altri paragoni se non che con il mio RME Babyface Pro.
    Ovviamente il salto di qualità si nota subito, il suono è piu aperto, l'intellegibilità ed il dettaglio nei brani con tanti strumenti che suonano contemporaneamente è superiore sotto ogni aspetto, è un DAC che mi ha fatto fare due passi avanti, timbro totalmente neutrale senza eccedenze o altro, quello che si aspetta in un DAC per MIX e Mastering.


    Focal Utopia
    Cuffie provate per curiosità in negozio e acquistate perchè troppo belle.
    Parto per un viaggio spirituale alla ricerca di un nuovo livello di suono provando casse e cuffie che potessero farmi fare il salto di qualità dalle mie Sennheiser HD800.
    In negozio, fortunatamente mezzo vuoto, parlo del mio viaggio con l'addetto al reparto cuffie e impianti alta gamma, con la premessa budget 5k e provare tutto quello che avevano dai 1k in su.

    Collego al DAC della Maranz, che avevano, il mio Hard Disk con la mia musica di riferimento e a fianco le mie HD800 per test in A/B:
    Skrillex Mumbai Power per testare quanto scendono e come si comportano con le ultra basse oltre che sentire pulizia, dettaglio e velocità degli acuti ed apertura stereo
    Peter Gabriel New Blood per sentire come si comportano con i riverberi e suoni piu naturali
    Piu altra roba sparsa ma con già questi due brani capito subito l'andazzo.

    Il convento mi passa:
    Focal Utopia
    Dan Clark Voce
    Abyss Diana
    Dan Clark Ether 2
    Focal Stellia
    Sennheiser HD820, confrontate velocemente con le mie HD800, sono delle HD800 dei bassi piu brutti timbricamente, si sente che sono parenti ma con un timbro tipo pugno contro la scatola di cartone nelle basse
    Focal Clear MG
    Ultrasone Edition 15
    Non mento che alcune di queste le ho indossate per non piu di due secondi da quanto erano squilibrate come tonalità e pasta sonora, il chè mi ha fatto domandare come potessero commercializzare roba del genere a quel prezzo (2500euro circa) perchè per raddrizzarle serviva un impiano storto quanto loro ma nella direzione opposta.

    Le Focal Utopia, rispetto ad alcune altre cuffie, hanno un driver da 40mm che rende un immagine stereo piu vicina ma comunque veramente molto aperta e decisamente a spanne piu dettagliata, precisa e pulita rispetto e tutte le cuffie provate, ha un timbro piu ricco sulle medie rispetto alle mie HD800 ma che si è addolcito dopo il rodaggio, sono state le uniche cuffie che nelle registrazioni sentivo chiaramente la separazione tra il suono mono dello strumento e il riverbero virtuale stereo aggiunto in MIX, le altre cuffie davano tutte la sensazione di strumento musicale mono dentro quel riverbero e non una separazione stratificata.
    Oltre alla pasta che aveva una marcia in piu.

    Il dettaglio è di livello altissimo, sono le uniche che veramente sui piatti della batteria si sentiva tutto, tutte le altre sembrava quasi mettere un passa basso.
    I PAD sono rivestiti in pelle morbidissima ma che scalda un poco le orecchie in caso di lunghe sessioni di ascolto ma sono molto comodi ma non come le HD800 che alla fine loro erano più delle cuffie che si appoggiano con l'archetto sulla nuca e dolcemente si appoggiano attorno le orecchie a differenza delle Focal che loro sono delle classiche cuffie che si stringono sulle orecchie.

    Le Utopia hanno bisogno di rodaggio, appena prese avevano un timbro che predominava sui 200hz circa ma si è appianata con il rodaggio.
    Questo viaggio mi ha fatto capire moltissime cose, tra cui anche come le Sennheiser HD800 danno tranquillamente paga a cuffie che costano il doppio o piu, se si ragiona sul nuovo sull usato sono cuffie da prendere a docchi chiusi, delle cuffie veramente fantastiche con un driver grande che combinato ad un immagine stereo ampio viene molto essaltato, hanno un timbro molto equilibrato e sono veramente piacevoli da ascoltare con tutti i generi, quello spike sulle alte frequenze che con certi brani si nota e con altri no.
    Confrontare le Utopia con le HD800, si stente che le Utopia hanno l'immagine stereo piu vicina, suono piu carico ma piacevole ma sono nettamente piu dettagliate, dinamiche, suoni intelleggibili, si capisce che sono cuffie che costano il triplo.

    In pratica preso delle cuffie e DAC spettacolari che veramente non potevo immaginare.
    Se avete domande non esitate a farle.
    joshblizz
    joshblizz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k Empty Re: Consiglio DAC con eventuale uscita cuffie, per PC con budget 6k

    Messaggio Da joshblizz Gio Ott 14, 2021 5:34 pm

    Errore, scusate!

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 2:24 pm