Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
suono morbito o musicale - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    suono morbito o musicale


    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da Dragon Lun Mar 16 2009, 15:50

    Apophis ha scritto:
    Dragon ha scritto:Io non credo che dipenda dal volume di ascolto; a tal proposito però vorrei sottolineare un fatto che ho potuto constatare sul mio impianto;
    è una cosa che non sò spiegare, ma adesso, quando alzo il volume, non mi dà più fastidio come mi succedeva prima con altri S.S. che mi "trapanavano" i timpani
    aumentando molto la pressione acustica. Adesso succede che si amplia di molto la scena di fronte a me, e con alcune incisioni, addirittura, la musica mi circonda, arriva da ogni dove. Certo aumenta anche la pressione acustica, ma lo fà in maniera molto diversa da come èro abituato ad ascoltare prima di ora.
    Paragonando il tutto ad un motore, è come se a parità di potenza, questo motore esprimesse molta più coppia motrice rispetto ad un'altro.
    Io non sò spiegare questo fenomeno, spero che qualcuno sappia "decifrare" quello che dico, ma effettivamente è quello che sento.
    plografia stereofonica? santa
    forse hai solo trovato la sinergia che cercavi, e questo ti ha semplicemnte aperto le orecchie a cose che prima semplicemente ti ostinavi a non voler sentire e accettare, offuscato come eri dall'ampollosita mielosa che sguazzava allegramente nel soggettivismo puro
    in poche parole sei cresciuto suono morbito o musicale - Pagina 2 285880

    Eccooooo, ora capisco perchè non riesco più a tenere i piedi per terra... adesso volooooo affraid affraid affraid
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 16 2009, 15:53

    Eccooooo, ora capisco perchè non riesco più a tenere i piedi per terra... adesso volooooo affraid affraid affraid

    occhio che tra poco aprono la caccia affraid affraid affraid affraid


    _________________
    suono morbito o musicale - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso suono morbito o musicale - Pagina 2 941176


     
    suono morbito o musicale - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - suono morbito o musicale - Pagina 2 630139
    suono morbito o musicale - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da Il delfino di Air Lun Mar 16 2009, 15:58

    Apophis ha scritto:quando si dice: senti che bel suono morbito....molto musicale
    secondo voi quale sensazione audiofila si vuol trasmettere
    per me suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957
    suono morbido/musicale
    assenza quasi totale di dinamica
    gamma alta e altissima nebulosa
    hai buttato una coperta sulle casse suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957
    utilizzi ampli valvolari sfiatati
    hai un CD che fa le fusa al gira
    eccessiva stratificazione di cerume nelle orecchie suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957
    si è rotto il TW e non te ne sei accorto suono morbito o musicale - Pagina 2 921419 suono morbito o musicale - Pagina 2 36246
    altro.................. suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957

    secondo me morbido e musicale un sono la stessa cosa.............i piatti della batteria ammorbiditi per me non sono musicali...... suono morbito o musicale - Pagina 2 999153


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da matley Lun Mar 16 2009, 16:03

    SS....
    Tubi....

    fatevi un ClasseA e andate in culo... affraid affraid affraid
    e amatemi... Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….suono morbito o musicale - Pagina 2 R4kie410 …………suono morbito o musicale - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da Dragon Lun Mar 16 2009, 16:06

    Apophis ha scritto:
    Eccooooo, ora capisco perchè non riesco più a tenere i piedi per terra... adesso volooooo affraid affraid affraid

    occhio che tra poco aprono la caccia affraid affraid affraid affraid


    Su di me il piombo rimbalza suono morbito o musicale - Pagina 2 650957
    Ricordi?...Sono un Dragon Laughing Laughing felice affraid sunny


    Ultima modifica di Dragon il Lun Mar 16 2009, 16:30 - modificato 1 volta.


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Mar 16 2009, 16:27

    [quote="Apophis]...
    2) forse una nota che dura più del dovuto non è giusto chiamarla colorata, forse si dovrebbe dire super armonica, un basso che non si ferma ma continua il suo estendersi oltre misura non chiamamolo colorato ma estra large suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suvvia per colore si intende in genearale il modo di suonare tipico delle valvole, diciamo quel lo piacevole Effetto Loudness si usa molto anche ngli MP3 per donargli una certa piacevolezza
    ...[quote]

    Da questa tua risposta capisco che hai un concetto molto datato di come suona un valvole. O comunque hai ascoltato valvole moderni mal accoppiati o posizionati. Credi che tutti i valvole abbiano questo "effetto loudness" e credi che sulla base di questo piacciano. Ti sbagli. Ed è per questo che è impossibile capirsi.

    Tutte le tue altri considerazioni derivano da questo errore. Quando avrai ascoltato un valvole di progettazione moderna ben accoppiato e ben installato e posizionato in ambiente ne riparleremo, sono sicuro che magari pur continuando a non piacerti ne capiresti meglio i pregi.

    Comunque le misure ti confermano molte cose, ma non ti confermano che l'apparecchio suona bene. Altrimenti basterebbe guardare i grafici per comprare un apparecchio HI-Fi, non ti pare? Anche perché ci sono apparecchi da 1000 euro con prestazioni gia eccellenti. Allora dovremmo dedurne che suonano come quelli di costo 10 volte superiore? Ghiozzo chi se li compra quelli? Senza poi contare che i tecnici d'esperienza sanno benissimo come far suonare come vogliono un apparecchio, se questo non corrisponde la loro ideale sonoro. Altrimenti dovremmo pensare che la differenza di suoni tra gli apparecchi sia casuale. Certo il progettista parte dalle misure, non a caso dall'ascolto. Ma l'ascolto è inevitabile, altrimenti è facile produrre apparecchi perfetti al banco e di suono inferiore alle aspettative. Basta guardare gli ampli top di Sony e le loro misure per rendersene conto. Ma sono oggetti del desiderio audiofilo?

    In ogni caso mi sembra un pò pretenzioso non essere mai stato in un teatro d'opera e ritenere certo che i transistor siano più fedeli del valvole anche con la musica non amplificata. Io questo lo definisco pregiudizio. Né io sostengo che gli impianti debbano essere assortiti per genere musicale ascoltato. Ho appena finito di ascoltare l'ultimo degli U2 e la resa in basso del mio impianto è stata più volte emozionante... aspetta, ora cerco i transistor.... devono esserci per forza affraid affraid. Quando io dico che un impanto ideale col rock dovrebbe avere basso più frenato del mio, non intendo che il mio abbia il basso lungo. Sto parlando di micro-differenze, non di macro. Ma è ovvio no? Siamo appassionati, no? Se anche tu puoi pensare io sia sordo, ti assicuro che non lo sono Laughing .

    Comunque io, ripeto, non comprendo queste certezze e non comprendo la necessità di avere ragione. Quindi ti dò tranquillamente ragione No , visto che ci tieni tanto Razz , e torno ad ascoltare il mio godibilissimo impianto.

    W i transistor Laughing affraid Laughing affraid Laughing affraid Laughing affraid Laughing suono morbito o musicale - Pagina 2 650957

    Ciao.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da Dragon Lun Mar 16 2009, 16:38

    matley ha scritto:SS....
    Tubi....

    fatevi un ClasseA e andate in culo... affraid affraid affraid
    e amatemi... Laughing Laughing Laughing


    Macchè classe A....quello serve solo al posto di un termosifone suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 36246 suono morbito o musicale - Pagina 2 36246 suono morbito o musicale - Pagina 2 36246


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 16 2009, 16:46

    [quote="Pazzoperilpianoforte"][quote="Apophis]...
    2) forse una nota che dura più del dovuto non è giusto chiamarla colorata, forse si dovrebbe dire super armonica, un basso che non si ferma ma continua il suo estendersi oltre misura non chiamamolo colorato ma estra large suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suvvia per colore si intende in genearale il modo di suonare tipico delle valvole, diciamo quel lo piacevole Effetto Loudness si usa molto anche ngli MP3 per donargli una certa piacevolezza
    ...


    Da questa tua risposta capisco che hai un concetto molto datato di come suona un valvole. O comunque hai ascoltato valvole moderni mal accoppiati o posizionati. Credi che tutti i valvole abbiano questo "effetto loudness" e credi che sulla base di questo piacciano. Ti sbagli. Ed è per questo che è impossibile capirsi.

    Tutte le tue altri considerazioni derivano da questo errore. Quando avrai ascoltato un valvole di progettazione moderna ben accoppiato e ben installato e posizionato in ambiente ne riparleremo, sono sicuro che magari pur continuando a non piacerti ne capiresti meglio i pregi.

    Comunque le misure ti confermano molte cose, ma non ti confermano che l'apparecchio suona bene. Altrimenti basterebbe guardare i grafici per comprare un apparecchio HI-Fi, non ti pare? Anche perché ci sono apparecchi da 1000 euro con prestazioni gia eccellenti. Allora dovremmo dedurne che suonano come quelli di costo 10 volte superiore? Ghiozzo chi se li compra quelli? Senza poi contare che i tecnici d'esperienza sanno benissimo come far suonare come vogliono un apparecchio, se questo non corrisponde la loro ideale sonoro. Altrimenti dovremmo pensare che la differenza di suoni tra gli apparecchi sia casuale. Certo il progettista parte dalle misure, non a caso dall'ascolto. Ma l'ascolto è inevitabile, altrimenti è facile produrre apparecchi perfetti al banco e di suono inferiore alle aspettative. Basta guardare gli ampli top di Sony e le loro misure per rendersene conto. Ma sono oggetti del desiderio audiofilo?

    In ogni caso mi sembra un pò pretenzioso non essere mai stato in un teatro d'opera e ritenere certo che i transistor siano più fedeli del valvole anche con la musica non amplificata. Io questo lo definisco pregiudizio. Né io sostengo che gli impianti debbano essere assortiti per genere musicale ascoltato. Ho appena finito di ascoltare l'ultimo degli U2 e la resa in basso del mio impianto è stata più volte emozionante... aspetta, ora cerco i transistor.... devono esserci per forza affraid affraid. Quando io dico che un impanto ideale col rock dovrebbe avere basso più frenato del mio, non intendo che il mio abbia il basso lungo. Sto parlando di micro-differenze, non di macro. Ma è ovvio no? Siamo appassionati, no? Se anche tu puoi pensare io sia sordo, ti assicuro che non lo sono Laughing .

    Comunque io, ripeto, non comprendo queste certezze e non comprendo la necessità di avere ragione. Quindi ti dò tranquillamente ragione No , visto che ci tieni tanto Razz , e torno ad ascoltare il mio godibilissimo impianto.

    W i transistor Laughing affraid Laughing affraid Laughing affraid Laughing affraid Laughing suono morbito o musicale - Pagina 2 650957

    Ciao.
    no PPP non ci siamo, primo io non pretendo nulla, secondo mai ho postato qualcosa su di te o sul tuo impianto, quindi non capisco questa alzata di scudi
    le valvole moderne o vecchie vantano fattori di smorsamento bassissimi, ma se vuoi negalo pure, no problema
    mai detto che le misure dicono quando un apparecchio suona bene, ho sempre sostenuto invece che le misure in maniera insindacabile ti dicono quando un apparecchio qualsiasi ha dei problemi ma se vuoi confutà pure questo
    per il fatto che non piacendomi l'opera non sarei in grado di capire la musica........ beh........ non capisco cosa ti sia preso, non ascolto operette dal vivo ma magari la musica non si ferma a questo ci stanno pure altri concerti da ascoltare dal vivo, ma te adesso mi parli di teatro forse non ho capito io prima cosa volessi dire il resto del post mi pare un poco delirante, molto fuori dal tuo stile, ma forse sono io che non ho saputo spiegarmi e nonvolendo ho dato l'impressione di volerti attacare, mah.......

    se cosi mi spiace, io parlo sempre e solo in generale, mai attaccato nessuno


    _________________
    suono morbito o musicale - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso suono morbito o musicale - Pagina 2 941176


     
    suono morbito o musicale - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - suono morbito o musicale - Pagina 2 630139
    suono morbito o musicale - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da matley Lun Mar 16 2009, 17:08

    ....mmmhhhh
    troppo morbidi??? suono morbito o musicale - Pagina 2 999153
    mi sa che l'hai smosso un po' troppo.... affraid
    ora pigliati Pane...Pepe...e...Peperoncino... Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….suono morbito o musicale - Pagina 2 R4kie410 …………suono morbito o musicale - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da Dragon Lun Mar 16 2009, 17:10

    E no matley, leva quei puntini e finisci le frasi suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 16 2009, 17:14

    matley ha scritto:....mmmhhhh
    troppo morbidi??? suono morbito o musicale - Pagina 2 999153
    mi sa che l'hai smosso un po' troppo.... affraid
    ora pigliati Pane...Pepe...e...Peperoncino... Laughing Laughing Laughing
    non mi piace prendere senza prima aver dato suono morbito o musicale - Pagina 2 285880
    ma prendiamo va, con questa crisi meglio prende qualunque cosa sia suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957


    _________________
    suono morbito o musicale - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso suono morbito o musicale - Pagina 2 941176


     
    suono morbito o musicale - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - suono morbito o musicale - Pagina 2 630139
    suono morbito o musicale - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 16 2009, 17:56

    Apophis ha scritto:ma che si arriva alla censura? santa e se avesse ragione? suono morbito o musicale - Pagina 2 921419 se il bello della valvola fosse in verita solo quel bel suono musicale che però poco si sposa con la realta? e se le misure gli dessero ragione? ho vogliamo continuare a credere che il sole gira attorno alla terra affraid affraid affraid


    quindi la mia risposta........del tutto sbagliata non era...?!?!?!?! suono morbito o musicale - Pagina 2 921419
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 16 2009, 18:33

    ocio che le pigli pure te Laughing Laughing Laughing


    _________________
    suono morbito o musicale - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso suono morbito o musicale - Pagina 2 941176


     
    suono morbito o musicale - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - suono morbito o musicale - Pagina 2 630139
    suono morbito o musicale - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 16 2009, 18:35

    Apophis ha scritto:ocio che le pigli pure te Laughing Laughing Laughing


    ....perchè? Che ho detto???? suono morbito o musicale - Pagina 2 921419 suono morbito o musicale - Pagina 2 921419 Suspect
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 16 2009, 18:39

    te dici anche quando non dici santa affraid affraid affraid


    _________________
    suono morbito o musicale - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso suono morbito o musicale - Pagina 2 941176


     
    suono morbito o musicale - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - suono morbito o musicale - Pagina 2 630139
    suono morbito o musicale - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 16 2009, 18:40

    Apophis ha scritto:te dici anche quando non dici santa affraid affraid affraid

    NON E' VERO!!!!!!!!!!!!!
    Ho detto che le Ballerine facevano pietà........... Razz
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Mar 16 2009, 18:49

    Apophis a me pare - con dispiacere - ti stia scaldando tu... io non mi sono sentito attaccato (ma le hai viste le mie faccine? Ero un pò provocatorio ma scherzosamente, non si capiva?), ho solo detto che se alcune cose di quello che dici sono condivisibili, le tue conclusioni sono errate perché partono dal pregiudizio. Comunque perché si ritiene sempre che uno dia risposte più nette per difendere il proprio impianto? Ma perché, bisogna difenderlo? Ti assicuro che non è un modo mio di agire. Se hai letto il mio precedente post come offensivo o aggressivo mi dispiace, voleva essere un pò sarcastico-ridanciano, non aggressivo.

    Ritorniamo ai pregiudizi. Ad esempio: è vero che i valvole hanno fattori di smorzamento bassi in sassoluto, più bassi dei transistor di certo. Ma che questo implichi un basso lungo (cioé connotato negativamente all'ascolto e quindi percepibile come troppo lungo)è tutto da vedersi. Ecco perché ti parlo di pregiudizio: chiaramente l'ampli a valvole con basso smorzamento risulterà lungo sul basso se - e solo se - verrà abbinato a diffusori con altoparlanti per la gamma bassa a loro volta poco smorzati. Ma qui è l'abbinamento che non funziona e che dà luogo alla colorazione di cui parli. Se abbini un valvole a casse dal woofer "veloce" il problema non si pone, o si pone in modo molto marginale.
    In questo senso c'entra il genere ascoltato. In teatro, il tempo di decadimento del suono di un contrabbasso è tutto fuorché veloce e smorzato come quello di un basso elettrico nel pop. Ovvio che quindi nel genere classico quella frazione di secondo in più che dura col valvole risulta non avvertibile, normale, naturale. Anzi, potrebbe sembrare anormale un ampli troppo veloce e asciutto! Chiaramente se sento un basso elettrico stoppato, il valvole può essere abbastanza veloce e nitido (se impasta non è problemi di valvole o transistor: o è abbinato male o è un cattivo ampli), ma l'effetto di punch del transistor non è perseguibile. Quindi un limite di una circuitazione (punch) può risultare per niente avvertibile in un contesto, avvertibile in un altro in maniera più o meno sensibile.

    Insomma se mi agito (ma in assoluto non era questo il caso), non mi agito perché penso che si stia attaccando il mio impianto (a me che me ne cale della opninione degli altri? Io non ho bisogno del consenso per sentirmi soddisfatto) ma mi agito perché mi sembra che - nella necessità che ha intrisecamente il cervello umano di fare semplificazioni e cercare verità assolute - vedo un intento normalizzatore che secondo me è immotivato.

    Esempio: la classe A. Molti dicono che è la panacea di molti mali. Alcuni progettisti dicono che al massimo serve per friggere il pesce (viste le temperature di lavoro!). Ognuno non può scegliersi la soluzione he più gli aggrada? A mio parere normalizzare vuol dire solo non comprendere la posizione di chi la pensa diversamente da noi. Io capisco che il transistor possa dare soddisfazioni in molte situazioni. Ma perché si deve voler dimostrare che deve andar bene a tutti?

    Ritornando al nostro discorso: io non dico che tu non capisca nulla. Dico solo che per il suono che tu ami e per la musica che tu ascolti il valvole è controproducente, siamo d'accordo. Ma non capisco perché ti riesca così difficile capire che per il caso mio - e di molti che amano le valvole - possa essere vero esattamente il contrario. E che tu voglia dimostrarmelo con una serie di misure alla mano. Al progettista serviranno le misure, a me serve ascoltare: delle misure che me ne cale?

    Tutto qui. E ti assicuro che non sono affatto arrabbiato. Solo frustrato. Perché non ci intende. suono morbito o musicale - Pagina 2 316341

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 16 2009, 18:54

    ......Ritornando al nostro discorso: io non dico che tu non capisca nulla. Dico solo che per il suono che tu ami e per la musica che tu ascolti il valvole è controproducente, siamo d'accordo. Ma non capisco perché ti riesca così difficile capire che per il caso mio - e di molti che amano le valvole - possa essere vero esattamente il contrario. E che tu voglia dimostrarmelo con una serie di misure alla mano. Al progettista serviranno le misure, a me serve ascoltare: delle misure che me ne cale?.......


    Pur essendo un amante dello stato solido....e un "nemico" delle valvole... (ma su questo tu ed io disquisimmo in altri lidi...) le parole da te scritte e che ho riportato qui di sopra, le condivido in pieno. Non è importante provare con numeri e tabelle COSA sia migliore sta SS e valvole. E' importante SENTIRE cosa appaga di più tra uno ss e le valvole. La differenza...scritta così sembra di minima e scontata importanza... Ma assume una grandezza ENORME, quando poi puntualmente ci si ritrova a dire che x è meglio di y.....ecc.ecc.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 16 2009, 19:06

    PPP va bene la provocazione e il sarcasmo, non la avevo presa come offensivo, solo un poco aggressivo su cose che non avevo detto suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 va bene cosi suono morbito o musicale - Pagina 2 285880 per il resto non intendo prevalicare le convinzioni di nessuno, il mio discorso era in generale, io le valvole le ho avute e le ho ancora sul pre, ( su uno dei miei pre) riconosco ai tubi grandi doti musicali, che parolaccia suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 ma purtroppo negli anni mi sono reso conto che per i diffusori di impostazione moderna serve altro per arrivare a certi risultati, tutto qua
    per il resto sta tranquillo che io non mi scaldo in tutti questi anni ci son riusciti solo un gruppetto di AR che mi davano del venduto su un paio di marchi, uno di diffusori e uno di un CD ecco li mi sono scaldato per il resto non credo che nessun altro ci riesca suono morbito o musicale - Pagina 2 625723


    _________________
    suono morbito o musicale - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso suono morbito o musicale - Pagina 2 941176


     
    suono morbito o musicale - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - suono morbito o musicale - Pagina 2 630139
    suono morbito o musicale - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da Dragon Lun Mar 16 2009, 19:08

    Neanche se ti propongono un bel cacciucco ben nutrito di peperoncino???? suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 16 2009, 19:09

    Dragon ha scritto:Neanche se ti propongono un bel cacciucco ben nutrito di peperoncino???? suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957
    guarda che io nel carciucco ci metto una media di 20 peperoncini, solo perche piace anche a qualcunaltro, altrimenti abbonderi molto di più cheers cheers
    poi te statte zitto che ti sei appena accorto di quanto suona meglio...................... affraid affraid affraid affraid


    _________________
    suono morbito o musicale - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso suono morbito o musicale - Pagina 2 941176


     
    suono morbito o musicale - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - suono morbito o musicale - Pagina 2 630139
    suono morbito o musicale - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da Dragon Lun Mar 16 2009, 19:12

    Apophis ha scritto:
    Dragon ha scritto:Neanche se ti propongono un bel cacciucco ben nutrito di peperoncino???? suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957
    guarda che io nel carciucco ci metto una media di 20 peperoncini, solo perche piace anche a qualcunaltro, altrimenti abbonderi molto di più cheers cheers
    poi te statte zitto che ti sei appena accorto di quanto suona meglio...................... affraid affraid affraid affraid


    MMmmhhh, non sapevo che il peperoncino suonasse Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 16 2009, 19:16

    sona sona, il problema è riuscire a cogliere quella particolare articolazione dell'O-ring nel vibrare che spesso sfugge se non hai polso e controllo diventando un monoO-ring, ecco li sta il trucco suono morbito o musicale - Pagina 2 36246


    _________________
    suono morbito o musicale - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso suono morbito o musicale - Pagina 2 941176


     
    suono morbito o musicale - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - suono morbito o musicale - Pagina 2 630139
    suono morbito o musicale - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 16 2009, 19:39

    Apophis ha scritto:PPP va bene la provocazione e il sarcasmo, non la avevo presa come offensivo, solo un poco aggressivo su cose che non avevo detto suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 va bene cosi suono morbito o musicale - Pagina 2 285880 per il resto non intendo prevalicare le convinzioni di nessuno, il mio discorso era in generale, io le valvole le ho avute e le ho ancora sul pre, ( su uno dei miei pre) riconosco ai tubi grandi doti musicali, che parolaccia suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 suono morbito o musicale - Pagina 2 650957 ma purtroppo negli anni mi sono reso conto che per i diffusori di impostazione moderna serve altro per arrivare a certi risultati, tutto qua
    per il resto sta tranquillo che io non mi scaldo in tutti questi anni ci son riusciti solo un gruppetto di AR che mi davano del venduto su un paio di marchi, uno di diffusori e uno di un CD ecco li mi sono scaldato per il resto non credo che nessun altro ci riesca suono morbito o musicale - Pagina 2 625723


    ..... Ma davvero mi dici???????? E Raccontami un po come è andata....?!?!?!?! suono morbito o musicale - Pagina 2 921419
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mar 17 2009, 09:37

    Ma come mai a me non verrebbe mai di pensare che uno è venduto se parla bene di alcuni marchi?... sarà che si riconosce negli altri le nostre colpe?...

    Boh

    Vito


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    suono morbito o musicale - Pagina 2 Empty Re: suono morbito o musicale

    Messaggio Da Banano Mar Mar 17 2009, 10:10

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ma come mai a me non verrebbe mai di pensare che uno è venduto se parla bene di alcuni marchi?... sarà che si riconosce negli altri le nostre colpe?...
    Boh

    Vito

    suono morbito o musicale - Pagina 2 999153 che bella massima!...complimenti Vito, complimeti per far riflettere ed amare così il pensiero... suono morbito o musicale - Pagina 2 285880

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 17:14