Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Analogico Vs digitale HELP !!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Analogico Vs digitale HELP !!

    Adde
    Adde
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 14.10.21

    Analogico Vs digitale HELP !! Empty Analogico Vs digitale HELP !!

    Messaggio Da Adde Gio Ott 14, 2021 8:05 am

    Ciao a tutti!
    Appena entrato nel forum e da poco entrato nel mondo dell'hi-fi!
    La mia passione parte dai sistemi Dolby per l'audio-video... insomma sono un amante dei boom boom durante i film (non mi discriminate)!!
    Ho un sintoampli DENON 2700DAB (2020) associato a diffusori Klipsch.
    Affascinato (anche) dal mito dell'analogico ho comprato un REGA P2 che faccio suonare in modalità PURE con diffusori klipsch 600R (passivi).
    Vengo al dunque:
    Faccio spesso prove tra analogico e digitale (tidal master quality vs spotify vs giradischi).
    COME È POSSIBILE CHE IL GIRADISCHI MI SUONI COSÌ PEGGIO ...ANCHE DI SPOTIFY FREE?
    sto sicuramente sbagliando io! Il giradischi mi riproduce un suono ovattato, lontano con strumenti non ben definiti, bassi sporchi. Se addirittura metto modalità non PURE DIRECT come STEREO O JazZ è fastidioso.
    Cosa può essere?
    -L'ingresso phono del denon ha un ampli-phono inadeguato (non essendo il suo primo scopo)??
    -avrei bisogno di un pre-amp (ho finito i soldi)?
    -testina del giradischi?
    -dischi di bassa qualità? Non credo: su discos ho visto che ho versioni buone.
    -altro?

    Sto diventando scemo ahhah help!
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3429
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Analogico Vs digitale HELP !! Empty Re: Analogico Vs digitale HELP !!

    Messaggio Da Teraphoto Gio Ott 14, 2021 11:30 am

    Adde ha scritto:Ciao  a tutti!
    Appena entrato nel forum e da poco entrato nel mondo dell'hi-fi!
    La mia passione parte dai sistemi Dolby per l'audio-video... insomma sono un amante dei boom boom durante i film (non mi discriminate)!!
    Ho un sintoampli DENON 2700DAB (2020) associato a diffusori Klipsch.
    Affascinato (anche) dal mito dell'analogico ho comprato un REGA P2 che faccio suonare in modalità  PURE con diffusori klipsch 600R (passivi).
    Vengo al dunque:
    Faccio spesso prove tra analogico e digitale (tidal master quality vs spotify vs giradischi).
    COME È POSSIBILE CHE IL GIRADISCHI MI SUONI COSÌ PEGGIO ...ANCHE DI SPOTIFY FREE?
    sto sicuramente sbagliando io! Il giradischi mi riproduce un suono ovattato, lontano con strumenti non ben definiti, bassi sporchi. Se addirittura metto modalità  non PURE DIRECT come STEREO O JazZ è fastidioso.
    Cosa può essere?
    -L'ingresso phono del denon ha un ampli-phono inadeguato (non essendo il suo primo scopo)??
    -avrei bisogno di un pre-amp (ho finito i soldi)?
    -testina del giradischi?
    -dischi di bassa qualità? Non credo: su discos ho visto che ho versioni buone.
    -altro?

    Sto diventando scemo ahhah help!
    Il giradischi lo hai installato e tarato tu o era nuovo pre-tarato?
    Hai modo/sai  verificare le tarature di base?
    Peso di lettura lo hai regolato?
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Adde
    Adde
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 14.10.21

    Analogico Vs digitale HELP !! Empty Re: Analogico Vs digitale HELP !!

    Messaggio Da Adde Gio Ott 14, 2021 11:37 am

    Ciao Paolo, intanto grazie della risposta.
    Il giradischi era nuovo. Ho letto i consigli di fabbrica su su come regolare il peso (nulla di troppo serio), attaccato i cavi e via...
    Non so assolutamente come verificare le tarature di base (che forse non so neanche cosa siano!!! Sorry!)
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3429
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Analogico Vs digitale HELP !! Empty Re: Analogico Vs digitale HELP !!

    Messaggio Da Teraphoto Gio Ott 14, 2021 12:08 pm

    Adde ha scritto:Ciao Paolo, intanto grazie della risposta.
    Il giradischi era nuovo. Ho letto i consigli di fabbrica su su come regolare il peso (nulla di troppo serio), attaccato i cavi e via...
    Non so assolutamente come verificare le tarature di base (che forse non so neanche cosa siano!!! Sorry!)
    Niente di complicato: sono essenzialmente 2, il peso e l'allineamento della testina.
    Per il peso se metti l'indice del contrappeso a zero il braccio deve fluttuare più o meno equilibrato, da qui imposti il peso raccomandato per la testina, con 1,8-2 g non sbagli mai e via andare.
    per l'allineamento dovresti trovare una dima, vedi il manuale del Rega che ne parla, la dima dovrebbe essere scaricabile dal sito Rega. in realtà però penso che sia abbastanza difficile che ti sia arrivato settato male di fabbrica, quindi per prima cosa darei una controllata al peso.
    Che lo stadio phono del denon faccia così pena da avere la resa che dici mi sembra anche strano....
    per sgombrare il campo da dubbi: quando ascolti dalle altre sorgenti non è che hai attivato delle equlizzazioni particolari che esaltano alti e/o bassi per cui quando ascolti il suono flat del giradischi di sembra "moscio"?
    Il giradischi dove lo hai piazzato?
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Analogico Vs digitale HELP !! Empty Re: Analogico Vs digitale HELP !!

    Messaggio Da martin logan Gio Ott 14, 2021 2:25 pm

    Che testina hai sul P2 ?
    Se anche avessi la Rega Carbon (il modello base da 45/50 euro) il suono non dovrebbe essere ovattato e indefinito.
    Ho controllato e il Denon 2700 ha una scheda phono MM interna - quindi tutto ok.
    Pur bassa di qualità (magari è ottima) questa scheda sarà sempre superiore alla testina ... se hai la Carbon: ma il problema non è questo.
    Ho anch'io un Planar2 (se mi chiami facciamo 2 parole su come settarlo = 3355290242).

    Inoltre conosco bene il suono del P2 + Carbon perché l'ho ascoltato parecchio da un amico, che ha - come te - un Denon audio-video come amplificatore.
    Credo che ci sia qualcosa di sbagliato ... OK che Tidal master suona abbastanza "brillante" (lo ascolto anch'io)
    ma NON così brillante da fare passare il suono di un vinile (di qualità decente) come lo hai descritto.
    Bertox
    Bertox
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Firenze

    Analogico Vs digitale HELP !! Empty Re: Analogico Vs digitale HELP !!

    Messaggio Da Bertox Gio Ott 14, 2021 3:41 pm

    Adde ha scritto:Ciao  a tutti!
    Appena entrato nel forum e da poco entrato nel mondo dell'hi-fi!
    La mia passione parte dai sistemi Dolby per l'audio-video... insomma sono un amante dei boom boom durante i film (non mi discriminate)!!
    Ho un sintoampli DENON 2700DAB (2020) associato a diffusori Klipsch.
    Affascinato (anche) dal mito dell'analogico ho comprato un REGA P2 che faccio suonare in modalità  PURE con diffusori klipsch 600R (passivi).
    Vengo al dunque:
    Faccio spesso prove tra analogico e digitale (tidal master quality vs spotify vs giradischi).
    COME È POSSIBILE CHE IL GIRADISCHI MI SUONI COSÌ PEGGIO ...ANCHE DI SPOTIFY FREE?
    sto sicuramente sbagliando io! Il giradischi mi riproduce un suono ovattato, lontano con strumenti non ben definiti, bassi sporchi. Se addirittura metto modalità  non PURE DIRECT come STEREO O JazZ è fastidioso.
    Cosa può essere?
    -L'ingresso phono del denon ha un ampli-phono inadeguato (non essendo il suo primo scopo)??
    -avrei bisogno di un pre-amp (ho finito i soldi)?
    -testina del giradischi?
    -dischi di bassa qualità? Non credo: su discos ho visto che ho versioni buone.
    -altro?

    Sto diventando scemo ahhah help!

    Ciao Adde e benvenuto tra noi,
     non ti darò alcun consiglio tecnico, lascio ad altri, più competenti di me.
    Quello su cui mi vorrei soffermare è legato alle sottolineature di cui sopra.
    Tu dici: sono affascinato dal mito dell'analogico. 
    Beh, allora smitizziamolo. Analogico Vs digitale HELP !! 917604Analogico Vs digitale HELP !! 36246
    Prima dell'avvento del digitale, c'era solo l'analogico! 
    Lasciando da parte per comodità di ragionamento chi aveva in casa i registratori open reel o ascoltava con i sintonizzatore, la stragrande maggioranza di noi ascoltava musica tramite il vinile, grazie al vinile. E, nel caso specifico dei Beatles - sto guardando il tuo Avatar, complimenti - credo che i nastri siano esclusi: o li captavi nell'etere o li estraevi dai solchi vinilici.

    Con questo voglio semplicemente metterti in guardia: se ti fa piacere affiancare al tuo sistema d'ascolto liquido il gira, coi suoi riti e il fascino dell'LP, con le sue foto e le note di copertina leggibili, ecc., ecc., non sarò certo io a volerti dissuadere. 
    Se, però, vuoi ottenere risultati sonici importanti dalla tua sorgente analogica, beh, in questo caso, il percorso, anche da un punto di vista economico, potrebbe essere più complicato.

    E, a questo riguardo, vengo alla seconda sottolineatura: forse mi sto perdendo qualcosa ma quando consulto 'Discog', a volte, mi faccio un'idea della datazione di una ristampa vinilica rispetto alla prima emissione. Dico 'a volte' perché Discogs si basa sul contributo volontario e, per es., proprio ieri ho ascoltato due emissioni italiane di John Barleycorn Must Die (Traffic), entrambe non presenti nella lunga lista di Discogs.Analogico Vs digitale HELP !! 33910
    Una suonava meglio dell'altra; il mio pusher, che vende dischi da trent'anni, oggi, quando gli ho riportato la stampa scartata, mi ha confermato che quella prescelta "era uscita anni prima" e quando gli ho detto che entrambe non erano presenti su 'Discogs' si è...inalberato: "Lascia perdere 'Discogs': ci scrivono i ragazzini che non capiscono un cxxxo di vinile!".Analogico Vs digitale HELP !! 881181

    Ti dico tutto questo senza aver la minima intenzione di spegnere il tuo entusiasmo. 
    Il mio unico consiglio: prendi un paio di tuoi dischi e ascoltali da qualche conoscente che ha perso tempo e speso qualche denaro per approntare una buona catena analogica; meglio ancora se il proprietario dell'impianto ha i tuoi stessi titoli in un'edizione vicina alla data d'uscita. 

    Parlando dei Beatles: io non ho il disco del tuo avatar - lo so, è grave - però posso rimediare con stampe d'alto livello di Rubber Soul, Sgt. Pepper, Hey Jude!, Let It Be. Sono vinili strepitosi, alcuni risentono un pò del tempo, ovvero l'equalizzazione è spostata leggermente sul medioalto con l'ovvio intento di affascinare le giovani generazioni con un suono 'beat' ma, ripeto, suonano da paura.Analogico Vs digitale HELP !! 285880
    Ecco, se con la liquida si arriva ad ascoltare quella musica al livello cui posso attingere appoggiando la mia puntina su quei vinili; beh, allora: W la liquida.

    Se non hai nessuno cui rivolgerti, fammi un fischio. L'unico ostacolo è che vivo in un posto poco conosciuto, mal servito da treni e autostrade e con un centro storico perennemente desertoAnalogico Vs digitale HELP !! 184438.
    Adde
    Adde
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 14.10.21

    Analogico Vs digitale HELP !! Empty Re: Analogico Vs digitale HELP !!

    Messaggio Da Adde Gio Ott 14, 2021 7:09 pm

    "per l'allineamento dovresti trovare una dima, vedi il manuale del Rega che ne parla, la dima dovrebbe essere scaricabile dal sito Rega. in realtà però penso che sia abbastanza difficile che ti sia arrivato settato male di fabbrica, quindi per prima cosa darei una controllata al peso."
    Onestamente è settato bene. All'interno della confezione c'è una dima ed è ok.
    Per il peso sulla testina ha fatto come dici. Che ne pensate se provo con bilancina da cucina? Cazzata?

    Il giarischi è in mezzo ai diffusori laterali ma credo abbastanza lontano. Vd foto

    Non ho settaggi impostati. Uso funzione PURE direct appositamente.
    La sensazione rimane quella di musica lontana non ben definita. Provo a spiegarmi: sicuramente meglio di musica ascoltata dalla tv (almeno quello!!) ma molto peggio della musica liquida riprodotta dall'ampli.
    Adde
    Adde
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 14.10.21

    Analogico Vs digitale HELP !! Empty Re: Analogico Vs digitale HELP !!

    Messaggio Da Adde Gio Ott 14, 2021 7:11 pm

    "per l'allineamento dovresti trovare una dima, vedi il manuale del Rega che ne parla, la dima dovrebbe essere scaricabile dal sito Rega. in realtà però penso che sia abbastanza difficile che ti sia arrivato settato male di fabbrica, quindi per prima cosa darei una controllata al peso."
    Onestamente è settato bene. All'interno della confezione c'è una dima ed è ok.
    Per il peso sulla testina ho fatto come dici. Che ne pensate se provo con bilancina da cucina? Cazzata?

    Il giarischi è in mezzo ai diffusori laterali ma credo abbastanza lontano. Vd foto

    Non ho settaggi impostati. Uso funzione PURE direct appositamente.
    La sensazione rimane quella di musica lontana non ben definita. Provo a spiegarmi: sicuramente meglio di musica ascoltata dalla tv (almeno quello!!) ma molto peggio della musica liquida riprodotta dall'ampli.
    Adde
    Adde
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 14.10.21

    Analogico Vs digitale HELP !! Empty Re: Analogico Vs digitale HELP !!

    Messaggio Da Adde Gio Ott 14, 2021 7:17 pm

    Analogico Vs digitale HELP !! 16342310
    Adde
    Adde
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 14.10.21

    Analogico Vs digitale HELP !! Empty Re: Analogico Vs digitale HELP !!

    Messaggio Da Adde Gio Ott 14, 2021 7:25 pm

    Bertox ha scritto:
    Adde ha scritto:Ciao  a tutti!
    Appena entrato nel forum e da poco entrato nel mondo dell'hi-fi!
    La mia passione parte dai sistemi Dolby per l'audio-video... insomma sono un amante dei boom boom durante i film (non mi discriminate)!!
    Ho un sintoampli DENON 2700DAB (2020) associato a diffusori Klipsch.
    Affascinato (anche) dal mito dell'analogico ho comprato un REGA P2 che faccio suonare in modalità  PURE con diffusori klipsch 600R (passivi).
    Vengo al dunque:
    Faccio spesso prove tra analogico e digitale (tidal master quality vs spotify vs giradischi).
    COME È POSSIBILE CHE IL GIRADISCHI MI SUONI COSÌ PEGGIO ...ANCHE DI SPOTIFY FREE?
    sto sicuramente sbagliando io! Il giradischi mi riproduce un suono ovattato, lontano con strumenti non ben definiti, bassi sporchi. Se addirittura metto modalità  non PURE DIRECT come STEREO O JazZ è fastidioso.
    Cosa può essere?
    -L'ingresso phono del denon ha un ampli-phono inadeguato (non essendo il suo primo scopo)??
    -avrei bisogno di un pre-amp (ho finito i soldi)?
    -testina del giradischi?
    -dischi di bassa qualità? Non credo: su discos ho visto che ho versioni buone.
    -altro?

    Sto diventando scemo ahhah help!

    Ciao Adde e benvenuto tra noi,
     non ti darò alcun consiglio tecnico, lascio ad altri, più competenti di me.
    Quello su cui mi vorrei soffermare è legato alle sottolineature di cui sopra.
    Tu dici: sono affascinato dal mito dell'analogico. 
    Beh, allora smitizziamolo. Analogico Vs digitale HELP !! 917604Analogico Vs digitale HELP !! 36246
    Prima dell'avvento del digitale, c'era solo l'analogico! 
    Lasciando da parte per comodità di ragionamento chi aveva in casa i registratori open reel o ascoltava con i sintonizzatore, la stragrande maggioranza di noi ascoltava musica tramite il vinile, grazie al vinile. E, nel caso specifico dei Beatles - sto guardando il tuo Avatar, complimenti - credo che i nastri siano esclusi: o li captavi nell'etere o li estraevi dai solchi vinilici.

    Con questo voglio semplicemente metterti in guardia: se ti fa piacere affiancare al tuo sistema d'ascolto liquido il gira, coi suoi riti e il fascino dell'LP, con le sue foto e le note di copertina leggibili, ecc., ecc., non sarò certo io a volerti dissuadere. 
    Se, però, vuoi ottenere risultati sonici importanti dalla tua sorgente analogica, beh, in questo caso, il percorso, anche da un punto di vista economico, potrebbe essere più complicato.

    E, a questo riguardo, vengo alla seconda sottolineatura: forse mi sto perdendo qualcosa ma quando consulto 'Discog', a volte, mi faccio un'idea della datazione di una ristampa vinilica rispetto alla prima emissione. Dico 'a volte' perché Discogs si basa sul contributo volontario e, per es., proprio ieri ho ascoltato due emissioni italiane di John Barleycorn Must Die (Traffic), entrambe non presenti nella lunga lista di Discogs.Analogico Vs digitale HELP !! 33910
    Una suonava meglio dell'altra; il mio pusher, che vende dischi da trent'anni, oggi, quando gli ho riportato la stampa scartata, mi ha confermato che quella prescelta "era uscita anni prima" e quando gli ho detto che entrambe non erano presenti su 'Discogs' si è...inalberato: "Lascia perdere 'Discogs': ci scrivono i ragazzini che non capiscono un cxxxo di vinile!".Analogico Vs digitale HELP !! 881181

    Ti dico tutto questo senza aver la minima intenzione di spegnere il tuo entusiasmo. 
    Il mio unico consiglio: prendi un paio di tuoi dischi e ascoltali da qualche conoscente che ha perso tempo e speso qualche denaro per approntare una buona catena analogica; meglio ancora se il proprietario dell'impianto ha i tuoi stessi titoli in un'edizione vicina alla data d'uscita. 

    Parlando dei Beatles: io non ho il disco del tuo avatar - lo so, è grave - però posso rimediare con stampe d'alto livello di Rubber Soul, Sgt. Pepper, Hey Jude!, Let It Be. Sono vinili strepitosi, alcuni risentono un pò del tempo, ovvero l'equalizzazione è spostata leggermente sul medioalto con l'ovvio intento di affascinare le giovani generazioni con un suono 'beat' ma, ripeto, suonano da paura.Analogico Vs digitale HELP !! 285880
    Ecco, se con la liquida si arriva ad ascoltare quella musica al livello cui posso attingere appoggiando la mia puntina su quei vinili; beh, allora: W la liquida.

    Se non hai nessuno cui rivolgerti, fammi un fischio. L'unico ostacolo è che vivo in un posto poco conosciuto, mal servito da treni e autostrade e con un centro storico perennemente desertoAnalogico Vs digitale HELP !! 184438.
    grazie mille. messaggio super piacevole da leggere. 
    il mondo dell'analogico è sicuramente affascinante anche se fumoso e difficile da conquistare. 
    onestamente anche la musica liquida non è così diretta... basta seguire la discussione tra la master quality e file flac e si diventa matti.
    non mi dilungo di piu per non andare off topic
    Adde
    Adde
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 14.10.21

    Analogico Vs digitale HELP !! Empty Re: Analogico Vs digitale HELP !!

    Messaggio Da Adde Gio Ott 14, 2021 7:32 pm

    martin logan ha scritto:Che testina hai sul P2 ?
    Se anche avessi la Rega Carbon (il modello base da 45/50 euro) il suono non dovrebbe essere ovattato e indefinito.
    Ho controllato e il Denon 2700 ha una scheda phono MM interna - quindi tutto ok.
    Pur bassa di qualità (magari è ottima) questa scheda sarà sempre superiore alla testina ... se hai la Carbon: ma il problema non è questo.
    Ho anch'io un Planar2 (se mi chiami facciamo 2 parole su come settarlo = 3355290242).

    Inoltre conosco bene il suono del P2 + Carbon perché l'ho ascoltato parecchio da un amico, che ha - come te - un Denon audio-video come amplificatore.
    Credo che ci sia qualcosa di sbagliato ... OK che Tidal master suona abbastanza "brillante" (lo ascolto anch'io)
    ma NON così brillante da fare passare il suono di un vinile (di qualità decente) come lo hai descritto.
    grazie della risposta. 
    dove hai scoperto che scheda phono monta denon2700??  Analogico Vs digitale HELP !! 4057548525 penso di averci perso ore a cercarlo

    cmq ho testina carbon come dici tu... 
    adesso come mi avete consigliato provo a concentrarmi sul peso sulla testina. 
     grazie per il numero. semmai un giorni di questi ti mando un messaggio whatapp.
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26666
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Analogico Vs digitale HELP !! Empty Re: Analogico Vs digitale HELP !!

    Messaggio Da giaiant Gio Ott 14, 2021 7:40 pm

    io mi preoccuperei prima di posizionare correttamente i diffusori possibilmente su stand 
    e poi al resto 
    i diffusori vanno messi alla stessa altezza 
    almeno.


    _________________
    Spoiler:

    Analogico Vs digitale HELP !! Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Analogico Vs digitale HELP !! Empty Re: Analogico Vs digitale HELP !!

    Messaggio Da martin logan Ven Ott 15, 2021 10:13 am

    Adde ha scritto:
    grazie della risposta. 
    dove hai scoperto che scheda phono monta denon2700??  Analogico Vs digitale HELP !! 4057548525 penso di averci perso ore a cercarlo

    cmq ho testina carbon come dici tu... 
    adesso come mi avete consigliato provo a concentrarmi sul peso sulla testina. 
     grazie per il numero. semmai un giorni di questi ti mando un messaggio whatapp.
    Non uso whatsapp, preferisco una chiamata vocale, alla vecchia maniera.
    Ho semplicemente cercato su internet il manuale del tuo apparecchio e sono andato a vedere la sezione "collegare un giradischi".
    Fanno vedere che c'è un ingresso dedicato (per sole testine MM - non MC) e l'attacco per la terra.
    Dal che esisterà la relativa scheda Phono ... sennò c'è un errore sul manuale Analogico Vs digitale HELP !! 921419 Analogico Vs digitale HELP !! 921419 Analogico Vs digitale HELP !! 921419

    P.S. se chiami posso proporre soluzione alternative (in meglio) per la testina.
    Adde
    Adde
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 14.10.21

    Analogico Vs digitale HELP !! Empty Re: Analogico Vs digitale HELP !!

    Messaggio Da Adde Lun Nov 22, 2021 9:50 pm

    Ho calibrato la testina, sistemato altezza casse, pulito i dischi, giocato con i set... va meglio!
    Ma voglio seguire i vostri consigli ed iniziare a migliorare la catena giradischi/ampli.

    Sto pensando di partire da un preamp.
    Cazzata?
    Se non è una cazzata, secondo voi, considerando il mio impianto (vd sopra) è sufficiente il REGA FONO MINI a2d (uscito 10anni fa) o dovrei pensare a qualcosa di più?

    Grazie ancora degli ottimi consigli fino ad ora.
    agyga
    agyga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 21.04.16
    Età : 59
    Località : To

    Analogico Vs digitale HELP !! Empty Re: Analogico Vs digitale HELP !!

    Messaggio Da agyga Ven Dic 03, 2021 6:24 pm

    Ciao.
    Io cercherei di isolare maggiormente il giradischi dal mobile su cui è posizionato. Notoriamente il Rega (ma non solo lui) patisce molto le vibrazioni, tanto che il posizionamento consigliato è su una mensola ad hoc da applicare a muro.
    Per quanto riguarda il pre-phono ci sono molte soluzioni e dipendono da quanto sei disposto a spendere.
    Nello specifico io non conosco il Rega a2d, su quella classe di prezzo (in realtà è un po' più caro) è molto ben valutato lo Shiit Mani.
    Andy


    _________________
    Pear Audio Analogue Kid Thomas con Power Supply, Moerch DP-8, Ortofon Verismo (SoundSmith Zephyr MIMC Star, Benz-Micro Ruby Z, Clearaudio Virtuoso V2 MM, Shure V15III), EAR MC-4, Gold Note PH-10 con PSU-10, meccanica Audiolab 6000CDT, Gryphon Diablo 120 + DAC, Little Dot II+ con Grado SR 325e, JBL 4319, cavi Zavfino (giradischi), Ricable e autocostruiti.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 5:27 pm