Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

    berandrea
    berandrea
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 23.10.21

    Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

    Messaggio Da berandrea Sab Ott 23, 2021 12:40 am

    Buongiorno, volevo oggi esporvi un problema che non riesco a risolvere da più di un anno. Non essendo un esperto non sono nemmeno sicuro che questa sia la sezione giusta, e nel caso mi scuso.
     
    Ho acquistato un nuovo televisore Samsung Qled che ho collegato al mio amplificatore tramite cavo ottico per usare il mio impianto stereo invece degli altoparlanti TV. Purtroppo ho realizzato che quando il cavo dell'antenna è collegato al televisore si crea un'interferenza che causa un ticchettio molto fastidioso nelle casse dello stereo. Se invece stacco il cavo dell'antenna il ticchettio scompare e il suono dell'impianto stereo torna pulito. Ho provato a chiamare qualche antennista ma nessuno si è detto disponibile perchè di audio non si occupano.... Ho provato anche a cambiare il cavo dell'antenna con uno a schermatura 135db ma nulla.... ho sostituito anche il cavo ottico con un Syncwire descritto da molti come tra i migliori ma nulla... se ne sapete qualcosa o conoscete qualcuno che potrebbe aiutarmi per favore rispondete, ormai sto perdendo la speranza...
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

    Messaggio Da Francemare Sab Ott 23, 2021 2:07 am

    Un cavo ottico che raccoglie disturbi da un cavo di antenna ? Secondo me è il circuito elettrico del televisore che, in qualche modo perverso, porta i disturbi dall’antenna all’emettutore ottico. I disturbi non passano da cavo a cavo …
    Abiti in un condominio ? Se sì verifica che il televisore non abbia attivato l’alimentazione dell’antenna (nel menù ci dovrebbe essere una voce apposita).
    Prova a cambiare televisore !!!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    berandrea
    berandrea
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 23.10.21

    Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

    Messaggio Da berandrea Sab Ott 23, 2021 2:12 am

    Francemare ha scritto:Un cavo ottico che raccoglie disturbi da un cavo di antenna ? Secondo me è il circuito elettrico del televisore che, in qualche modo perverso, porta i disturbi dall’antenna all’emettutore ottico. I disturbi non passano da cavo a cavo …
    Abiti in un condominio ? Se sì verifica che il televisore non abbia attivato l’alimentazione dell’antenna (nel menù ci dovrebbe essere una voce apposita).
    Prova a cambiare televisore !!!

    Spero davvero che non sia il circuito elettrico del televisore anche perchè è un q70 nuovo che non mi è costato poco.... io abito in casa singola, proverò a verificare comunque. un altro utente mi ha consigliato di mettere un filtro sull'antenna, lui parla di "un rumore che passa dall'antenna che capta anche le reti cellulari"...
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3334
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

    Messaggio Da Teraphoto Sab Ott 23, 2021 3:07 am

    Ma il disturbo lo senti quando ascolti l'audio del TV o altre sorgenti?
    Ciao Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    berandrea
    berandrea
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 23.10.21

    Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

    Messaggio Da berandrea Sab Ott 23, 2021 3:41 am

    Teraphoto ha scritto:Ma il disturbo lo senti quando ascolti l'audio del TV o altre sorgenti?
    Ciao Paolo
    Lo sento moltissimo quando guardo la tv (ossia quando il cavo dell'antenna è in pieno funzionamento), se uso altre applicazioni come Spotify, Netflix o la console il ticchettio scompare o si riduce moltissimo. Quindi sono sicuro che sia un problema correlato all'antenna. Se poi stacco completamente il cavo dell'antenna il ticchettio scompare completamente ovunque.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

    Messaggio Da ispanico Sab Ott 23, 2021 7:27 am

    Proverei dare un'occhiata all'attacco a muro dell'antenna e anche a quello del tv (vedi mai che ci sia qualcosa che fa contatto o un cavetto interno alla scatola a muro mal messo) ..in ultima analisi sostituirei il cavo dell'antenna con uno di marca tipo VDH The Wave o Supra Trico Digital Blue B50 possibilmente a metraggio così ti prendi i metri che desideri e te lo termini da te.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ott 23, 2021 7:57 am

    Il Toslink è schermato galvanicamente, la fibra ottica non conduce corrente.

    Probabile che sia l'antenna invece a portare nell'impianto il disturbo. Ma per capire meglio... Come è fatta la tua catena?


    Ultima modifica di JacksonPollock il Dom Ott 24, 2021 7:46 am - modificato 1 volta.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

    Messaggio Da Francemare Sab Ott 23, 2021 8:08 am

    berandrea ha scritto:
    Spero davvero che non sia il circuito elettrico del televisore anche perchè è un q70 nuovo che non mi è costato poco.... io abito in casa singola, proverò a verificare comunque. un altro utente mi ha consigliato di mettere un filtro sull'antenna, lui parla di "un rumore che passa dall'antenna che capta anche le reti cellulari"...
    Più facile che l’impianto dell’amplificatore di segnale a cui è collegata l’antenna (sono quelle scatolette messe nel sottotetto) sia di pessima qualità … hai la possibilità di spegnerlo senza staccare il cavo dell’antenna dal televisore ? 
    Oppure ancora hai interferenze fra antenna ed impianto satellitare: io non impazzirei con i cavi! Il problema non ti viene dai cavi …. ma da qualche altra parte, il cavo di antenna è il “veicolo” da cui passa il disturbo.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ott 23, 2021 8:18 am

    berandrea ha scritto:
    Spero davvero che non sia il circuito elettrico del televisore anche perchè è un q70 nuovo che non mi è costato poco....
    Se è nuovo e in garanzia fattelo sostituire


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ott 23, 2021 9:21 am

    Ma prima escludi che sia il televisore la causa...
    Diversamente rischi di farti dare in garanzia la "non soluzione" al problema.

    ;)
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

    Messaggio Da calibro Dom Ott 24, 2021 6:52 am

    Mi sembra strano…


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 11:47 am