Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valutazione nuovi diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Valutazione nuovi diffusori

    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Valutazione nuovi diffusori Empty Valutazione nuovi diffusori

    Messaggio Da davenrk Ven Ott 29 2021, 12:28

    salve a tutti, sto valutando di affiancare alle mie Graham Ls5/9, sotto certi versi uniche, una coppia di diffusori più grandi, provengo in passato da monitor come sp100r2 o atc 50 attive e quando ti abitui al suono di un "grande" monitor dopo un po' ti manca, nel senso di impatto, presenza, corpo.
    Sto cercando di raccogliere informazioni per qualche diffusore del passato, preferibilmente di 10/15 anni al massimo, sempre molto dettagliato e raffinato in gamma media , molto veloce e dinamico, con un basso veloce e articolato, ma non necessariamente profondissimo, a me interessa l'esito nel suo insieme
    non vorrei guadagnare da una parte, e perdere o perdere troppo dall'altra , fedeltà timbrica e trasparenza in primis, parametri che ritengo fondamentali
    quindi niente casse che suonano sempre allo stesso modo con tutte le registrazioni!
    Cerco magari un diffusore che ha fatto "storia", di indubbie qualità e che magari si trova a cifre oneste oggi....dimenticavo: da valutare il discorso riparabilità/revisione, per questo preferirei diffusori non vecchissimi

    Ho individuato questi, che però non conosco e su cui ho letto opinioni discordanti

    Proac ESB / Studio 3
    Wilson Benesch Actor
    Ruark Crusader I, II , III
    Kef 104.2 , 105.3

    non so cosa ne pensate e se ne avete altri da suggerirmi

    ascolto principalmente progressive moderno, molto vario

    come pre e finale ho gli Swiss Physics 5 e 6A da 160W in classe A

    budget max 3000/4000
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Valutazione nuovi diffusori Empty Re: Valutazione nuovi diffusori

    Messaggio Da alanford Dom Ott 31 2021, 01:07

    molto difficile  trovare dei monitor  migliori delle sp100 e atc 50 a mio avviso   

    magari si trova di meglio su alcuni parametri ma complessivamente dubito che troveresti un risultato migliore  

    con gli swiss che conosco bene mi sento di consigliarti un bel paio di elettrostatiche ibride  se senti la necessita' di avere un buon corpo ed articolazione nel medio basso, velocita' impareggiabile nel medio alto e tanta trasparenza  Valutazione nuovi diffusori 972395
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Valutazione nuovi diffusori Empty Re: Valutazione nuovi diffusori

    Messaggio Da davenrk Dom Ott 31 2021, 08:39

    alanford ha scritto:molto difficile  trovare dei monitor  migliori delle sp100 e atc 50 a mio avviso   

    magari si trova di meglio su alcuni parametri ma complessivamente dubito che troveresti un risultato migliore  

    con gli swiss che conosco bene mi sento di consigliarti un bel paio di elettrostatiche ibride  se senti la necessita' di avere un buon corpo ed articolazione nel medio basso, velocita' impareggiabile nel medio alto e tanta trasparenza  Valutazione nuovi diffusori 972395
    ciao, mi sono spiegato male, non vorrei provare dei diffusori migliori delle atc 50 (le ultime che ho avuto), ma un'alternativa alle attuali Graham 5/9.
    dopo che ascolti diffusori di una certa grandezza (da cui impatto, presenza, ecc) diffusori più piccoli sembrano dei "giocattolini", questo ovviamente per estremizzare perché le graham sono per certi versi magiche, hanno un timbro unico , un dettaglio che supera addirittura quello delle atc, e una capacità di ricostruzione dei vari piani sonori che colpisce davvero. La fisica però non perdona, sono comunque diffusori abbastanza piccoli, in paragone alle grandi che ho avuto. Tutto qua. Le Graham rimarrebbero al loro posto.
    Qualche modello di Proac tipo D38 o Future? Diffusori non recentissimi ma con ottimo rapporto qualità prezzo nell'usato.

    gli Swiss alle fiere erano abbinati a diffusori elettrostatici come AHL TOLTEQUE e poi Martin Logan
    sulle elettrostatiche però ho dei dubbi sui loro limiti intrinsechi di scollatura tra gamma bassa ed il resto, ma non ho molte esperienze in merito onestamente

    un amico usa delle Audiostatic che dovrei andare ad ascoltare a breve, le pilota con le 845, e poi ha anche delle Proac Future One.
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26408
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Valutazione nuovi diffusori Empty Re: Valutazione nuovi diffusori

    Messaggio Da giaiant Dom Ott 31 2021, 08:53

    KLIPSCH CORNWALL  Valutazione nuovi diffusori 98542..................Valutazione nuovi diffusori Denker28


    _________________
    Spoiler:

    Valutazione nuovi diffusori Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Valutazione nuovi diffusori Empty Re: Valutazione nuovi diffusori

    Messaggio Da davenrk Dom Ott 31 2021, 08:58

    giaiant ha scritto:KLIPSCH CORNWALL  Valutazione nuovi diffusori 98542..................Valutazione nuovi diffusori Denker28
    mai sentite purtroppo
    sono raffinate in gamma medio-alta e di timbro neutro?
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26408
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Valutazione nuovi diffusori Empty Re: Valutazione nuovi diffusori

    Messaggio Da giaiant Dom Ott 31 2021, 09:16

    yatahaze ha scritto:
    giaiant ha scritto:KLIPSCH CORNWALL  Valutazione nuovi diffusori 98542..................Valutazione nuovi diffusori Denker28
    mai sentite purtroppo
    sono raffinate in gamma medio-alta e di timbro neutro?
    Timbrica eccezionale, naturalezza e dettaglio evidenti. Dinamica corretta e microdinamica impeccabile. Tridimensionalità entusiasmante e scena di ampio respiro… scena da cui i diffusori spariscono totalmente. Le Cornwall   hanno un qualcosa che molti diffusori di oggi hanno semplicemente dimenticato 
    A volumi moderati si apprezza il buon equilibrio tra le gamme, con acuti sotto controllo e mancanza di asprezza
    sicuramente da ascoltare .


    _________________
    Spoiler:

    Valutazione nuovi diffusori Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Valutazione nuovi diffusori Empty Re: Valutazione nuovi diffusori

    Messaggio Da il reba Dom Ott 31 2021, 12:01

    Se hai lo spazio dove metterle e non hai problemi di moglie lamentosa le Cornwall sono la scelta migliore che puoi fare. Se sei in zona Liguria puoi ascoltare le mie quando vuoi.
    Considera che nonostante la sensibilità elevata PER ME non sono diffusori da monotriodo però sono i diffusori migliori che io abbia mai ascoltato.

    Le Audiostatic con la 845????
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Valutazione nuovi diffusori Empty Re: Valutazione nuovi diffusori

    Messaggio Da davenrk Dom Ott 31 2021, 16:39

    giaiant ha scritto:Timbrica eccezionale, naturalezza e dettaglio evidenti. Dinamica corretta e microdinamica impeccabile. Tridimensionalità entusiasmante e scena di ampio respiro… scena da cui i diffusori spariscono totalmente. Le Cornwall   hanno un qualcosa che molti diffusori di oggi hanno semplicemente dimenticato 
    A volumi moderati si apprezza il buon equilibrio tra le gamme, con acuti sotto controllo e mancanza di asprezza
    sicuramente da ascoltare .
    interessanti, unica cosa è che ho un finale da 160W dichiarati in classe A, in realtà sono anche 200W, non so se sono troppo visti i 102db...
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Valutazione nuovi diffusori Empty Re: Valutazione nuovi diffusori

    Messaggio Da davenrk Dom Ott 31 2021, 16:40

    il reba ha scritto:Se hai lo spazio dove metterle e non hai problemi di moglie lamentosa le Cornwall sono la scelta migliore che puoi fare. Se sei in zona Liguria puoi ascoltare le mie quando vuoi.
    Considera che nonostante la sensibilità elevata PER ME non sono diffusori da monotriodo però sono i diffusori migliori che io abbia mai ascoltato.

    Le Audiostatic con la 845????
    ti ringrazio per l'invito, non abito vicino purtroppo, sono tra firenze e pisa

    chiedo anche a te il discorso della sensibilità.

    in realtà usa:
    Coincident Statement e Jeff Roland per Audiostatic.
    Line magnetic 845 ( " abartizzato "  con mundorf e jack ) con Proac Future one.
    (Le ascolterò entrambe)
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Valutazione nuovi diffusori Empty Re: Valutazione nuovi diffusori

    Messaggio Da davenrk Dom Ott 31 2021, 16:41

    Dimenticavo: cercando nell'usato quale versione delle Cornwall è la migliore, e con ricambi, ecc?
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26408
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Valutazione nuovi diffusori Empty Re: Valutazione nuovi diffusori

    Messaggio Da giaiant Dom Ott 31 2021, 17:14

    i watt non sono un problema per le cornwall


    _________________
    Spoiler:

    Valutazione nuovi diffusori Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Valutazione nuovi diffusori Empty Re: Valutazione nuovi diffusori

    Messaggio Da il reba Lun Nov 01 2021, 08:46

    Io le ho collegate a due finali da 250w, se li bevono come acqua fresca...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Valutazione nuovi diffusori Empty Re: Valutazione nuovi diffusori

    Messaggio Da mantraone Lun Nov 01 2021, 22:56

    giaiant ha scritto:
    yatahaze ha scritto:
    giaiant ha scritto:KLIPSCH CORNWALL  Valutazione nuovi diffusori 98542..................Valutazione nuovi diffusori Denker28
    mai sentite purtroppo
    sono raffinate in gamma medio-alta e di timbro neutro?
    Timbrica eccezionale, naturalezza e dettaglio evidenti. Dinamica corretta e microdinamica impeccabile. Tridimensionalità entusiasmante e scena di ampio respiro… scena da cui i diffusori spariscono totalmente. Le Cornwall   hanno un qualcosa che molti diffusori di oggi hanno semplicemente dimenticato 
    A volumi moderati si apprezza il buon equilibrio tra le gamme, con acuti sotto controllo e mancanza di asprezza
    sicuramente da ascoltare .

    Quello che non sapevo la "tridimensionalità" pensavo che diffusori con altoparlanti a tromba pagassero pegno in questo aspetto, che personalmente considero fondamentale, però le tue se non ricordo male sono pesantemente modificate, cosa cambia rispetto alle orginali?

    Le ProAC EBS sono oramai introvabili, ne ho avute un paio, nel giusto ambiente e giusti watts potrebbero sicuramente fare la loro figura anche con le ATC e sostituire le Graham timbricamente hanno delle similitutidini, anche se le Graham non le ho possedute ma sentite solo alle fiere, quando sono uscite si sentivano molto spesso.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Valutazione nuovi diffusori Empty Re: Valutazione nuovi diffusori

    Messaggio Da alanford Mar Nov 02 2021, 11:13

    yatahaze ha scritto:
    alanford ha scritto:molto difficile  trovare dei monitor  migliori delle sp100 e atc 50 a mio avviso   

    magari si trova di meglio su alcuni parametri ma complessivamente dubito che troveresti un risultato migliore  

    con gli swiss che conosco bene mi sento di consigliarti un bel paio di elettrostatiche ibride  se senti la necessita' di avere un buon corpo ed articolazione nel medio basso, velocita' impareggiabile nel medio alto e tanta trasparenza  Valutazione nuovi diffusori 972395

    gli Swiss alle fiere erano abbinati a diffusori elettrostatici come AHL TOLTEQUE e poi Martin Logan
    sulle elettrostatiche però ho dei dubbi sui loro limiti intrinsechi di scollatura tra gamma bassa ed il resto, ma non ho molte esperienze in merito onestamente

    infatti io ho il finale swiss physics che pilota le martin logan ibride ormai da numerosi anni  ed e' per questo che ti ho consigliato l'abbinamento 
    sulla scollatura tra gamma bassa e pannello secondo me si e' esagerato
    se il progetto e' sano e l'amplificazione e' adeguata non ho mai avvertito  scollature quantomeno nelle martin logan che io ho avuto modo di ascoltare
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Valutazione nuovi diffusori Empty Re: Valutazione nuovi diffusori

    Messaggio Da alanford Mar Nov 02 2021, 11:16

    premesso che ho avuto modo di ascoltare le cornwall 3 con mc intosh e devo dire che l'abbinamento non mi e' certo dispiaciuto ma a mio modesto avviso sono tutt'altro che neutre e raffinatissime.
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Valutazione nuovi diffusori Empty Re: Valutazione nuovi diffusori

    Messaggio Da davenrk Mar Nov 09 2021, 11:20

    alanford ha scritto:
    yatahaze ha scritto:
    alanford ha scritto:molto difficile  trovare dei monitor  migliori delle sp100 e atc 50 a mio avviso   

    magari si trova di meglio su alcuni parametri ma complessivamente dubito che troveresti un risultato migliore  

    con gli swiss che conosco bene mi sento di consigliarti un bel paio di elettrostatiche ibride  se senti la necessita' di avere un buon corpo ed articolazione nel medio basso, velocita' impareggiabile nel medio alto e tanta trasparenza  Valutazione nuovi diffusori 972395

    gli Swiss alle fiere erano abbinati a diffusori elettrostatici come AHL TOLTEQUE e poi Martin Logan
    sulle elettrostatiche però ho dei dubbi sui loro limiti intrinsechi di scollatura tra gamma bassa ed il resto, ma non ho molte esperienze in merito onestamente

    infatti io ho il finale swiss physics che pilota le martin logan ibride ormai da numerosi anni  ed e' per questo che ti ho consigliato l'abbinamento 
    sulla scollatura tra gamma bassa e pannello secondo me si e' esagerato
    se il progetto e' sano e l'amplificazione e' adeguata non ho mai avvertito  scollature quantomeno nelle martin logan che io ho avuto modo di ascoltare

    con i pannelli ho zero esperienza
    ti viene in mente qualcos'altro di diffusori tradizionali?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Valutazione nuovi diffusori Empty Re: Valutazione nuovi diffusori

    Messaggio Da alanford Mer Nov 10 2021, 21:30

    in passato ho avuto delle tower B&W di media qualita'  che non andavano certo male

    ma con le martin logan e' tutta un'altra storia

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 19:17