Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da n.enrico Lun Nov 22 2021, 11:42

    Non ne ho sentito neanche uno dei tre, però mi ispira di gran lunga più di tutti il Pegasus.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da mantraone Gio Nov 25 2021, 19:41

    n.enrico ha scritto:Non ne ho sentito neanche uno dei tre, però mi ispira di gran lunga più di tutti il Pegasus.

    Se sei drogato dell'immagine stereo, della sepazione degli strumenti della precisa disposizione dei piani direi R2R, non conosco il Pegasus, però chi descrive un Denafrips Aries II parla di questo, ho avuto un Pontus per cui so di cosa parlo.

    Un Pontus Usato ci starebbe nel tuo budget.

    se ti interessa il dettaglio a "la botta" vado per capi sommi, allora l'X26 Pro non va affatto male, soprattutto in overtsampling.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da mantraone Gio Nov 25 2021, 23:55

    carcarlo c. ha scritto:credo che chiunque ami ascoltare la musica per bene apprezzi le caratteristiche da te descritte, mi stupirebbe alquanto se fossero proprie solo di questi r2r. in ogni caso come dicevo lo spacciatore DEVE essere amazon, e i denafrips non si trovano sull'amazzone, meno che mai questo pontus che manco usato su ebay esiste... molto probabilmente andrò sul teac, trovassi un mdac+ di audiolab magari pure quello sarebbe papabile. di fatto questi cinesini che promettono faville ma si svalutano dopo tre mesi del 50% non fanno per me che sono uno abituato a comprare e rivendere comprare e rivendere...poi aggiornamenti firmware continui (quando li trovi) che magari all'inizio fan cagare poi comincia a cantare...nah.
    In realtà non è così, l'immagine stereofonica e il corretto sviluppo della sua ambienza sono un elemento che è secondario per moltissimi audiofili. 

    Un esempio per tutti Audiocostruzioni, conosciuto come Sbisà, per lui è del tutto secondario e questo spiega la sua scarsissiama attenzione alla selezione dei cavi e degli strumenti di smorzamento e disaccoppiamento, elementi che invecie sono a mio avviso determinanti al raggiungimento del risultato finale.

    ma torniamo a "bomba" sul DAC, scusami ma mi era sfuggito l'elemento che per te è fondamentale, che l'acquisto venga fatto su Amazon.

    posso immaginare il motivo, poter provare e rendere l'oggetto, giusto?

    Vado al sodo, su Amazon.it non ho trovato nessun DAC R2R. Per cui se è per te l'unica soluzione, ti dico Topping D90SE a quel prezzo è un'ottimo DAC,

    L'alternativa a mio avviso sarebbe un R2R usato, oppure l'Aries II che rimane molto in prezzo, per cui rischi il giusto, lo puoi rivendere a quasi a pari prezzo e ti rendi conto di cosa si parla.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da mantraone Ven Nov 26 2021, 13:16

    Figurati è un piacere condividere le proprie esperienze e in qualche modo dare "consigli" nel limite del possibile, perché la cosa migliore come tutti noi sappiamo è provare il componente nel proprio impianto prima di decidere.

    detto questo Denafrips è anche rivenduto da un negozio italiano, magari vale la pena una telefonata visto che risulta esaurito.

    https://www.polarisaudio.it/it/denafrips

    La differenza tra il Topping e l'Aries II è tutta nel soundstage come ti dicevo e in un lieve sensazione di maggior realismo dei suoni acustici, quindi anche minor affaticamento.

    Il Teac non lo conosco, sulla carta è una macchina completa ma a mio avviso le linee con misure compatte difficilmente l'alimentazione è curatissima e sovradimensionata.... tutto qui

    Condivido l'MQA non aggiunge nulla "mediamente" se non in alcune registrazioni, ma probabilmente è un "trucchetto" dell'algoritmo per cui tende a esaltare i transienti. (c'è un video ben fatto su youtube se vuoi approfondire di chi ha caricato un suo Master è ha analizzato cosa succedeva riascoltandolo in MQA).


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da remasters Ven Nov 26 2021, 15:05

    Che in uno chassis piccolo difficilmente può stare un alimentatore toroidale o comunque un alimentazione ben dimensionata. L alimentazione è fondamentale per ottenere il massimo delle prestazioni da qualunque apparecchio
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da remasters Ven Nov 26 2021, 16:51

    Assolutamente niente. Non conosco ne il Teac ne l Ares. Se guardi i post ho solo specificato  quanto detto da Mantraone (che tu sembravi non aver compreso). Nessuno vuole convincerti della superiorità di un dac sull altro. Io parlo solo di quanto ascolto o è in mio possesso. Al riguardo mi ritrovo perfettamente con le affermazioni di Mantraone sul diverso carattere della riproduzione (in particolare soundstage) tra dac r2r e altri con chip Sabre o AkM
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da remasters Ven Nov 26 2021, 17:09

    In questo caso penso conti più la cura complessiva del progetto. Saltando di palo in frasca ho sentito finali di potenza suonare meglio pur avendo un solo trasformatore rispetto ad altri che ne montavano due ma anche il contrario. Comunque se ti posso dare un ulteriore consiglio dai un occhiata anche al Gustard x26 pro. Costa un po’ dì più rispetto al tuo budget (ma io lo possiedo ed è davvero un ottimo dac)
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da remasters Ven Nov 26 2021, 17:32

    Le uscite sono sia fisse che variabili (dal menu puoi variare i decibel) per cui ti dico si, può fare da pre ma non so con quale livello qualitativo (non avendolo mai usato in tal senso).
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da remasters Ven Nov 26 2021, 18:07

    Ci sono trattati sull argomento. Intanto puoi leggere questo
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t71-bilanciato-o-sbilanciato
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da Giordy60 Ven Nov 26 2021, 18:14

    ciao Carcarlo.
    nel tuo primo post leggo " ho avuto un sms ma non mi ha emozionato " 
    il tuo teac 301 non va meglio del dac integrato nel denon....eppure il 301 ha un doppio BB1795 a differenza del tuo ampli che ( a memoria ) ne ha uno solo.....eppure dici che non va meglio.
    so che la scelta di un dac non è semplice ( ricordo sempre che il dac NON E' una sorgente ma un convertitore di segnale ) il consiglio che posso darti ( ma è un po quello che anche altri ti hanno dato ) è di chiedere ad un tuo conoscente se ti fa ascoltare nel tuo ambiente il suo dac, contattare un negoziante in zona ....in genere se lo conosci non dovrebbe avere problemi a farti ascoltare qualcosa che ha in casa, se nessuno dei due casi è fattibile, non rimane altro che comprare l'oggetto che più ti aggrada e con la formula soddisfatto o rimborsato .....lo puoi restituire.
    sono dell'idea che chiedere come va un dac a casa di altri ( ambiente differente elettroniche differenti diffusori differenti spazi di ascolto differenti ) può generare solo un pò più di confusione nella nostra scelta.
    buoni ascolti.Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa Images10 Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa Hqplay10Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa 4b933e12
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da Pink23 Ven Nov 26 2021, 19:08

    Mi sembra che tu abbia scelto il teac ud 505
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da mantraone Ven Nov 26 2021, 19:43

    carcarlo c. ha scritto:allora continuo a non capire 🤣 dai dati che ho trovato in rete lo chassis piccolo c'è l'ha il denafrips non il teac. 

    Denafrips ARES II R2R DAC - DAC Audio (polarisaudio.it)

    UD-505-X | SPECIFICATIONS | TEAC | International Website| | SPECIFICATIONS | TEAC | International Website| | SPECIFICATIONS | TEAC | International Website| | SPECIFICATIONS | TEAC | International Website









    dimensions (including protrusions)290(W)×84.5(H)×248.7(D) mm / 11.4”(W)×3.3”(H)×9.8”(D)
    Weight4.1kg / 9.1lbs
    l'ares ii:

    • Dimensioni: 215 x 230 x 45 mm
    • Peso: 3.5 Kg  

    mi sfugge qualcosa?


    Si hai ragione per carità ma almeno l'Aries l'ho sentito e ho posseduto il Pontus per alcuni mesi per cui ho un'ideo precisa della loro impronta sonora.

    però si ho detto quello che tecnicamente parlando si dice "cavolata"? Embarassed

    in generale la mia preferenza è verso gli R2R se ad un DAC D/S gli mettiamo anche un cabinet più piccolo penso che in generale non gli giovi. Tutto qui.

    però magari è un'ottimo DAC qui dovrebbe parlare chi lo conosce e l'ho provato magari confrontato con altri.

    Anche il Gustard X26 pro potrebbe essere della partita a mio avviso, ti dico in upsamplig è indibbiamente interessante.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da mantraone Ven Nov 26 2021, 20:17

    carcarlo c. ha scritto:aspè ora non parlare difficile per vendicarti 🤣 che è sto dac d/s? ahhh delta sigma...vabè so cosa sono per sentito dire ma di fatto NON so cosa sono. tutti i dac "standard" non r2r? 

    ma poi, sarà mica che un buon dac quando fatto a dovere resta valido anche dopo molti anni? voglio dire, tipo un vivace di aa e qui torniamo a dac strutturati veri, ma non solo questo, nomino il vivace perchè è il primo che mi viene in mente di un certo livello, saranno poi cmq sempre validissimi se non addiruttra superiori, almeno nelle codfica fino a 192/24 di questi mostriciattoli cinesi super aggiornati? no perchè da qualche parte ho letto un commento tipo: no sai i dac sono degli oggetti che vengono continuamente aggiornati e un dac di un anno fa rispetto ad uno nuovo vale tipo zero... tralasciando che se ti frega davvero tanto appunto di mqa ecc.. magari ha pure un senso, ma insomma per quel poco di esperienza che ho non ci sputerei certo sopra a un bel vivace (e di nuovo è solo un esempio) se lo trovassi preso bene.

    La scelta della sorgente dell'impianto è un aspetto delicato, dovresti valutarla tu con dei confronti diretti a mio avviso non possiamo riportarti le nostre esperienze e comparazioni ma è sempre un ragionamento "filtrato" dall'esperienza soggettiva della percezione musicale e non solo dipende tanto anche dall'ambiente e dell'impianto in cui si installa una determinata sorgente.

    per cui le variabili sono davvero molte.

    Magari prova a descrivere qualche brano di riferimento e cosa ti piace e non ti piace nell'attuale ascolto e vediamo se una delle scelte ti porta perlomeno nella dirazione giusta.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 02:21