Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio cuffia, dac, ampli e dintorni
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio cuffia, dac, ampli e dintorni

    deddeandiamo
    deddeandiamo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 24.11.21

    Consiglio cuffia, dac, ampli e dintorni Empty Consiglio cuffia, dac, ampli e dintorni

    Messaggio Da deddeandiamo Mer Nov 24, 2021 5:06 pm

    Ciao a tutti!
    Premesso che sono praticamente un novizio in materia, ma che mi piace andare a spulciare roba in internet, vi espongo il mio dubbio e ciò che mi è parso di capire per risolverlo.
    Se siamo fortunati mi sarò risposto da solo e non vi farò perdere tempo 😅

    Qualche anno fa ho deciso di approcciarmi (in maniera del tutto ignorante) all'ascolto di qualità acquistando il trio Bose QC 25, Fiio X3 II (dap), Fiio A5 (ampli). Pur sapendo che le Bose non fossero al top come qualità del suono per me era importante la cancellazione attiva del rumore e avevo comunque optato per quelle, convinto che sebbene non al top mi avrebbero restituito comunque una fedeltà di tutto rispetto (visto anche il prezzo). Per dap ed ampli sono andato su ciò che secondo me coniugava al meglio il prezzo con la certificazione hi res, dal momento che sapevo che mi sarei  mosso su file lossless anche di una certa qualità.
    Un piano perfetto studiato molto male: le Bose non raggiungono frequenze tali da gestire alla perfezione file di una certa portata, in più la funzione di cancellazione attiva del rumore mi dà la sensazione che appiattisca molto il suono, non so bene come spiegarlo, in più crea un fruscio (per quanto appena percettibile) di fondo, e in generale non mi restituisce una spazialità che tra cuffie, file e dap/ampli speravo di trovare.

    QUINDI oggi sono qui ragionando su un upgrade.
    Punti fermi: