Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Interferenze radio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Interferenze radio

    RegularJohn
    RegularJohn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 23.09.21
    Località : Milano

    Interferenze radio Empty Interferenze radio

    Messaggio Da RegularJohn Sab Nov 27 2021, 00:06

    Ciao A tutti,

    Mi scuso in partenza perché l’argomento è gia stato trattato, ma avrei bisogno di un aiuto “passo per passo”, vista la mia conoscenza non proprio tetragona dell’argomento.

    La descrizione del problema È piuttosto semplice: quando inserisco l’ingresso phono sento della musica. Peccato che non sia la mia, ma quella di una radio. Fastidioso anziché no. 

    Ho un rotel ra-06 E un thorens td 145. Cavi originali. Ma premetto che la fastidiosa musichetta radiofonica era presente anche nel mio precedente giradischi. Qualcuno potrebbe per cortesia guidarmi nell’individuare la fonte del problema? Ho letto su un altro forum che potrebbe addirittura essere la rete elettrica della casa.

    Cosa posso fare? E da dove iniziare l’analisi per arrivare all’anelata soluzione? 

    Grazie davvero anticipo,

    RJ
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Interferenze radio Empty Re: Interferenze radio

    Messaggio Da martin logan Sab Nov 27 2021, 09:02

    Dannati Poldergeist ... affraid affraid affraid
    Mah, potrebbe Interferenze radio 98542  dipendere da una schermatura dei cavi che dal braccio vanno all'amplificatore.
    RegularJohn
    RegularJohn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 23.09.21
    Località : Milano

    Interferenze radio Empty Re: Interferenze radio

    Messaggio Da RegularJohn Sab Nov 27 2021, 09:48

    C’è un modo per schermarli in modo casalingo per capire se sono i responsabili? Carta stagnola? Ha senso?

    trattandosi dei cavi del Thorens originali, dovrei necessariamente sostituirli, e prima di farlo mi piacerebbe avere almeno un indizio del fatto che sono loro i colpevoli…

    In ogni caso inizio a studiare il tweak (lo sto rimandando da troppo tempo…)

    R
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Interferenze radio Empty Re: Interferenze radio

    Messaggio Da Teraphoto Sab Nov 27 2021, 12:29

    RegularJohn ha scritto:C’è un modo per schermarli in modo casalingo per capire se sono i responsabili? Carta stagnola? Ha senso?

    trattandosi dei cavi del Thorens originali, dovrei necessariamente sostituirli, e prima di farlo mi piacerebbe avere almeno un indizio del fatto che sono loro i colpevoli…

    In ogni caso inizio a studiare il tweak (lo sto rimandando da troppo tempo…)

    R
    Puoi, con pazienza, andare all'indietro e per esclusione.
    Stacca i cavi phono e vedi se l'interferenza c'è ugualmente. Dovresti provare sia ad ingresso aperto che cortocircuitato.
    Riattacca il cavo e magari se hai lato Thorens il cavo su prese puoi sconnetterlo per verificare che non sia  il cavo che intercetta.
    Massa giradischi come sei messo?
    Se selezioni altri ingressi senti nulla? non è che comunque è l'ampli che prende il disturbo? seleziona un altro ingresso e senza segnale metti il volume al massimo così sei sicuro che il problema sia effettivamente lato fono....
    Buon lavoro
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    RegularJohn
    RegularJohn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 23.09.21
    Località : Milano

    Interferenze radio Empty Re: Interferenze radio

    Messaggio Da RegularJohn Sab Nov 27 2021, 23:57

    Dunque, ho passato un po’ di tempo a capire come circuitare 😀Comprato delle rca e saldato; domani provo.
    Gli altri ingressi non producono radio, in ogni caso.
    Per la massa del gira: il 145 ce l’ha interna; controllerò - anche se ripeto: la storia era la stessa con il vecchio Technics, che ce l’aveva esterna (e collegata all’ambi).
    Tra l’altro ho trovato alcuni post che suggerivano, in caso di ronzio, di portare la massa del Thorens fuori dal plint. Studierò anche questo…
    RegularJohn
    RegularJohn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 23.09.21
    Località : Milano

    Interferenze radio Empty Re: Interferenze radio

    Messaggio Da RegularJohn Mer Dic 01 2021, 12:06

    Aggiornamento: 

    a) radio in ingresso phono presente anche a giradischi scollegato - ergo: ampli
    b) radio presente anche con rca cortocircuitati

    Due info in più: 
    1 - gli altri ingressi sono completamente silenti: niente radio
    2 - se mi sposto da una cassa all'altra - cioè se cammino per la stanza - il volume della radio in sottofondo cambia. Aumenta o diminuisce in funzione di dove mi trovo (insomma faccio da antenna). 

    Dove sbatto la testa ora?  Interferenze radio 75961

    R.

    EDIT: dimenticavo: ho anche provato a cambiare "attacco" alla corrente dell'ampli: da ciabatta a muro. No cambiamenti (radio presente)
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Interferenze radio Empty Re: Interferenze radio

    Messaggio Da Teraphoto Mer Dic 01 2021, 14:24

    RegularJohn ha scritto:Aggiornamento: 

    a) radio in ingresso phono presente anche a giradischi scollegato - ergo: ampli
    b) radio presente anche con rca cortocircuitati

    Due info in più: 
    1 - gli altri ingressi sono completamente silenti: niente radio
    2 - se mi sposto da una cassa all'altra - cioè se cammino per la stanza - il volume della radio in sottofondo cambia. Aumenta o diminuisce in funzione di dove mi trovo (insomma faccio da antenna). 

    Dove sbatto la testa ora?  Interferenze radio 75961

    R.

    EDIT: dimenticavo: ho anche provato a cambiare "attacco" alla corrente dell'ampli: da ciabatta a muro. No cambiamenti (radio presente)

    RCA cortocircuitati intendi cortocircuitando le prese a pannello posteriore? per essere sicuri di aver escluso il cavo...
    Se così è probabilmente lo stadio phono del Rotel.
    Puoi fare 2 cose:
    prova a mettere a massa l'ampli tramite l'attacco del pannello posteriore (quello dovre andrebbe attaccata la massa del giradischi) giusto per verifica nel caso che la terra della presa di alimentazione non sia buona;
    per capire se è lo stadio phono che capta metti uno stadio phono esterno (magari te lo fai prestare...) e vedi se cambia qualcosa.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Interferenze radio Empty Re: Interferenze radio

    Messaggio Da Banano Sab Dic 18 2021, 19:09

    martin logan ha scritto:Dannati Poldergeist ... affraid affraid affraid
    Mah, potrebbe Interferenze radio 98542  dipendere da una schermatura dei cavi che dal braccio vanno all'amplificatore.

    Ghostbuster  affraid


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Interferenze radio Empty Re: Interferenze radio

    Messaggio Da Banano Sab Dic 18 2021, 19:13

    prova a verificare che le elettroniche siano a massa... immagino che tu abbia già verificato che i cavi siano twistati... prova a cambiare presa elettrica, usando una prounga o provando le elettroniche (tipo da un amico, in garage o in tutt'altro luogo...)


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Interferenze radio Empty Re: Interferenze radio

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Dic 19 2021, 13:20

    Ciao,

    il problema della RF è una vecchia e annosa storia. Purtroppo lo stadio phono è quello che ha maggior guadagno ed è quindi più facile che intercetti dei segnali RF. La cosa che mi lascia perplesso è che utilizzando degli RCA circuitati tra centrale e massa il problema persista. Ergo, come Ti han già detto presumibilmente di pende dallo stadio phono del Tuo amplificatore. Ed altrettanto correttamente è quello di utilizzare uno stadio phono esterno (meglio se alimentato a batteria così da escludere che dipenda dalla rete). Ah un'ultima cosa ... ma la Tua rete elettrica ha Fase-Neutro + Terra oppure ha Fase-Fase + Terra ???

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Interferenze radio 972395
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Interferenze radio Empty Re: Interferenze radio

    Messaggio Da Pink23 Dom Dic 19 2021, 13:33

    Ho visto il tuo impianto. C'è un TV. Hai provato a scollegarlo dalla rete togliendo anche la presa antenna dal muro? Fai una prova

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 00:50