Pinve ha scritto: pluto ha scritto:Concordo sull'abbinamento non ideale visto che le ML hanno un'impedenza terribile
Ma vorrei dare un consiglio non richiesto a Pinve che ha aperto l'argomento
Tu hai un grande pre (che ho avuto x anni pure io accoppiato a finali tipo AR top, ML da 100 watt in classe A e poi mono Spectral).
Perché farsi venire delle pulsioni su coppie pre e finale diverse, quando si ha già un pre di alto livello che richiede solo un buon abbinamento (molto facile visto che il REF 2 è talmente stabile che va con tutto o quasi) e soprattutto un abbinamento corretto tra finale e casse (che non conosco) e che temo sia invece il nocciolo dei tuoi problemi?
Hai un grande pre. Punto Questo deve essere il tuo punto fermo. Parti da li
My 2 cents
@Plutosono molto contento del mio REF2,[...]
Coerentemente... considero delle soluzioni non dico sostituendo tutto (!) ma magari acquistando apparati che lavorano bene insieme.... ma qui qualche ragionamento:
se mantengo ARC come ossatura PRE/FINALE dovrei forse andare su finali valvolari; ma a costi accettabili sono molto vecchi e forse con un sound molto diverso (e non li ho mai sentiti);
temo di acquistare si calore ma perdere dettaglio e velocità. O forse no... fatto stà che vedevo un REF 75 siamo su 4000 euro; più economici (...) i SS ma non ho capito se ARC è forte sui transistor.
Se cambio il PRE e tengo i NUFORCE ... idem; mark levinson, Conrad Johnson, o anche Mcintosh (ancora più vecchi C26/C30 per i prezzi)...
pensavo anche a NUFORCE/NUPRIME come PRE, ma forse asciugo ancorà di più...
quindi come al solito faccio domande al Gazebo...siete la mia fonte di saggezza 
@Pinve , ho fatto qualche taglio e sottolineato in grassetto per meglio farmi capire:
Per quel che vale (pochissimo

), +1 al consiglio di
@pluto: è chiaro che puoi fare tutto e il contrario di tutto, ovvero disfare l'impianto da qualsiasi punto tu voglia per raggiungere un risultato che ti soddisfi maggiormente. Però; se parti da un grande pre linea, musicale e dettagliato al contempo, parti col piede giusto.
Subito dopo aggiungi: "
se mantengo ARC...dovrei forse andare su finali valvolari..."; qui la parolina magica è 'forse'.
Appunto, non necessariamente. Chi l'ha avuto ti ha appena citato l'abbinamento con due finali ss, finali diversi tra loro ma non ARC. Quindi, puoi provare sia con valvolari che con ss e, tra questi, sia ARC (sono pochi) sia ...quello che ti pare, cercando - aggiungo io - di non mortificare la classe d'appartenenza del tuo pre linea.
Con i finali valvolari "
temo di acquistare si calore ma perdere dettaglio e velocità": è possibile, naturalmente. Qui la parolina magica è: quanto.
Quanto calore in più e quanta velocità in meno. Detto questo, c'è un'altra parolina magica, sottintesa, che tu non usi: qualità. La qualità nel trattare il segnale musicale, gli armonici presenti in ogni nota fondamentale, potrebbe essere l'elemento discriminante per farti trovare la pace, fermo restando che questa qualità si esprimerà se e solo se il finale saprà pilotare le casse in maniera adeguata.
In altre parole: probabilmente, vista la tua insistenza su "dettaglio e velocità", la scelta del finale va in direzione ss, anche se i nuovi finali valvolari ARC, dicono, tendono a suonare come ottimi ss.
Per quanto riguarda i "vecchi" valvolari, io ho un Audio Research D 115 MK II di metà anni '80, l'epoca in cui il progettista degli apparecchi era il ...proprietario del marchio. Per i miei gusti e nella mia catena suona una favola ma protrebbe non incontrare i tuoi gusti e comunque, poco più di 100 W, sia pure con 8 6550/KT88/KT90, potrebbero non essere sufficienti su basse impedenze.
Devi provare. L'ideale è avere un buon rapporto con un negoziante che ti faccia provare l'apparecchio a casa, oppure qualche amico.
P.S. E guarda che tutto quello che ho scritto prescinde dalla condivisione o meno del tuo modo d'affrontare l'interfacciamento pre+ampli+casse (di cui non so nulla); mi limito a dirti la mia sulla possibilità di eliminare dalla tua catena il pre ARC, che è l'unico elemento della tua catena che inserirei a occhi chiusi nella mia (ecco, l'ho detto

, spero che tu lo prenda per un complimento per la scelta del pre).