Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure?

    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure? Empty Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure?

    Messaggio Da SorErico Mar Gen 11 2022, 19:53

    Buonasera a tutti,

    attualmente ho un impianto così costituito:
    ampli: Yamaha AS2200
    diffusori: Opera Quinta 2014 SE
    lettore CD: Audia Flight FL3 S
    giradischi: Pro-Ject X1
    cavi: Recable Magnus

    recentemente ho avuto modo di confrontare a Bari nel negozio del mio caro amico Giovanni, nonché spacciatore HiFi di Fiducia, il mio amplificatore con il "vecchietto" inglese Meridian G57 in accoppiata al suo pre G02 abbinati entrambi a delle Sonus Faber Elipsa in 4Ohm come le mie Opera Quinta.
    E' stato amore a primo ascolto; con il doppio telaio Meridian ho avuto la sensazione che i diffusori sparissero per lasciare posto ad una ampia, enorme scena sonora. Inoltre il suono, specialmente in relazione agli archi di un grande ensemble sinfonico, era molto meno tagliente e decisamente più raffinato.
    Approfondendo un po' di più le mie conoscenze rispetto al Meridian ho avuto modo di constatare che la costruzione rispecchia un progetto a bassissima controreazione; forse è stato proprio questo aspetto a rapire le mie orecchie da musicista.
    Ora mi chiedo se valga la pena tenere un ampli decisamente molto valido e NUOVO come lo Yamaha oppure acquistare una macchina molto datata ma incredibilmente strepitosa dal punto di vista sonoro.
    Sapreste inoltre consigliarmi altri amplificatori a SS con bassa controreazione e dal prezzo non "disumano"?
    Grazie a tutti anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicare a questo argomento  Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure? 1f60a
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34641
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure? Empty Re: Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure?

    Messaggio Da carloc Mar Gen 11 2022, 20:33

    Io me li farei prestare dal tuo spacciatore e li proverei nel tuo ambiente e con i tuoi diffusori.
    Questo è fondamentale. Poi nel Catalogo Audio Analogue trovi ampli con controreazione totale molto prossima a zero.
    Ce ne sono altri ma il primo che mi è venuto in mente è AA.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    elemiah
    elemiah
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 14.11.16

    Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure? Empty Re: Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure?

    Messaggio Da elemiah Mar Gen 11 2022, 21:42

    Mi sembra che l'Unico 90 abbia retroazione 0 , con le opera si sposa bene ed è particolarmente adatto alla musica classica.
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure? Empty Re: Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure?

    Messaggio Da SorErico Mar Gen 11 2022, 21:50

    Avevo sentito tempo fa un Unico Due, mi ha lasciato parecchio insoddisfatto 🤔. Ho letto in rete che effettivamente il 90 dovrebbe essere ben diverso
    Xander
    Xander
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure? Empty Re: Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure?

    Messaggio Da Xander Mar Gen 11 2022, 23:23

    SorErico ha scritto:Avevo sentito tempo fa un Unico Due, mi ha lasciato parecchio insoddisfatto 🤔. Ho letto in rete che effettivamente il 90 dovrebbe essere ben diverso
    Unison Research lascia perdere secondo me, sia Due che obiettivamente lascia molto a desiderare, non capisco cosa abbiano fatto a quell' ampli, ma il 90 ben diverso non lo è affatto, la pasta è sempre quella, a me non sono mai piaciuti, se non come ho già detto con piccoli gruppi jazz, voci femminili e volume medio\basso. Audio Analogue altra roba, ma anche altre cose dipende anche da quanto vuoi\puoi spendere. Certo che paragonare il tuo Yamaha 2200, onestissimo ampli, con il tre telai Arcam è impossibile. Prodotti top di gamma che costavano circa 10 volte il yamaha.
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure? Empty Re: Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure?

    Messaggio Da SorErico Mar Gen 11 2022, 23:54

    Grazie del consiglio Xander,
    ho dato una occhiata veloce al sito AA. Potrei tenere d'occhio il modello AA cento; qualche recensione proprio qui su Gazebo Audiofilo parla di un basso un po' strabordante poco controllato. Il Meridian invece ha un basso asciutto e profondo.
    Qualcuno di voi ha avuto modo di provare questo amplificatore inglese?
    Conoscete altri marchi che adottano la filosofia della bassa controreazione?
    Grazie
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure? Empty Re: Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure?

    Messaggio Da Teraphoto Mer Gen 12 2022, 08:06

    AM Audio, anche se per trovarli devi andare dal produttore, a meno dell'usato,
    Ciao Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34641
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure? Empty Re: Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure?

    Messaggio Da carloc Mer Gen 12 2022, 09:08

    carloc ha scritto:Io me li farei prestare dal tuo spacciatore e li proverei nel tuo ambiente e con i tuoi diffusori.
    Questo è fondamentale. 
    Ribadisco il concetto.
    Se vanno bene i Meridian sei a posto senza andare a cercare altro e comprare a scatola chiusa.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure? Empty Re: Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure?

    Messaggio Da SorErico Mer Gen 12 2022, 09:27

    Grazie Teraphoto e Carloc,
    ho dato uno sguardo agli AM audio di cui potrei potrei acquistare solo l'integrato T90 😅. Sembra un ottimo ampli di cui ho letto eccellenti recensioni ma che non ho mai sentito suonare 🤷. Sarei propenso ad acquistare Meridian di cui, però, mi preoccupa non poco la longevità Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure? 285880
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure? Empty Re: Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure?

    Messaggio Da Teraphoto Mer Gen 12 2022, 09:28

    Quoto Carlo, qualsiasiconfronto a distanza o a memoria con diffusori diversi lascia il tempo che trova. Devi provare con i tuoi.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    miky
    miky
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 11.12.21

    Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure? Empty Re: Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure?

    Messaggio Da miky Mer Gen 12 2022, 20:42

    SorErico ha scritto:Buonasera a tutti,

    E' stato amore a primo ascolto; con il doppio telaio Meridian ho avuto la sensazione che i diffusori sparissero per lasciare posto ad una ampia, enorme scena sonora. Inoltre il suono, specialmente in relazione agli archi di un grande ensemble sinfonico, era molto meno tagliente e decisamente più raffinato.

    Sapreste inoltre consigliarmi altri amplificatori a SS con bassa controreazione e dal prezzo non "disumano"?
    Grazie a tutti anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicare a questo argomento  Controreazione bassa a SS: pre-finale Meridian G02-G57 oppure? 1f60a

    ciao.
    se posso dirti la mia, la bassa retroazione non riesce ad eliminare le non linearita',dei componenti attivi, (valvole o transistor che siano).
    pertanto il suono risulta velato.
    soltanto con elevata retroazione si puo' eliminare questa distorsione.

    purtroppo l'elevata retroazione, richiede, compensazione, e questo peggiora gli alti, rendendoli taglienti.

    se pero' il progetto è ben fatto, questo limite viene superato, e si riesce ad ottenere un amplificatore,praticamente perfetto.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 10:46