Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli nella scelta e miglioramento dell'impianto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli nella scelta e miglioramento dell'impianto

    debene
    debene
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 13.01.22

    Consigli nella scelta e miglioramento dell'impianto Empty Consigli nella scelta e miglioramento dell'impianto

    Messaggio Da debene Gio Gen 13 2022, 11:46

    Salve a tutti.
    E' il mio primo argomento e richiesta.
    Ho ripreso dopo molti anni un ascolto più serio della mia musica.
    Da tempo ascolto solo musica liquida. Abituato per anni all'ascolto via notebook
    o smartphone, ho cercato una soluzione migliore da casa e ho comprato
    circa un anno fa una coppia di KEF LSX di cui sono soddisfatto, limitatamente a quello che 
    possono offrire. Le pilota da App via Tablet.
    Volendo andare avanti sono molto indeciso su cosa acquistare e quindi con alcune domande
    spero di chiarirmi le idee.

    Una prima soluzione, a un prezzo più basso, mi avrebbe fatto scegliere
    [size=34]AERON NP1 audio network player[/size]
    collegato via cavo ottico alle KEF LSX
    [size=34]S.M.S.L. SAP 12[/size]
    amplificatore per cuffie da collegare all'Areon ( gradirei un consiglio perchè non ho capito come si può collegare)
    L'obiettivo è quello di avere un network player che mi permetta un collegamento diretto con Qobuz (piattaforma ormai scelta definitivamente
    dopo molte prove con altri provider). Le KEF lo permettono solo con Spotify e Tidal e Qobuz sono costretto ad ascoltarlo via bluetooth.
    E anche la possibilità di ascoltare in cuffia ( anche qui un consiglio, io avrei scelto le Focal Clear ).
    Una domanda: Posso anche utilizzare il SAP 12 semplicemente ponendolo in mezzo tra cuffie e tablet? L'ascolto migliora?

    Una seconda soluzione, che però comporta un budget più alto e l'eliminazione delle KEF che dovrei vendere, sarebbe quello di prendere uno streamer (io lo definisco all-in-one ma non so se sia un termine appropriato) tipo il Cambridge EVO 150 e accoppiarlo a due buone casse passive ( anche qui un consiglio, devono essere assolutamente da scaffale e di piccole dimensioni )

    Mi rendo conto di aver posto molti argomenti in discussione, ma spero che sarete indulgenti con un neofita.
    Grazie e a presto
    sergio
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1647
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consigli nella scelta e miglioramento dell'impianto Empty Re: Consigli nella scelta e miglioramento dell'impianto

    Messaggio Da martin logan Gio Gen 13 2022, 12:32

    Pur con alcuni limiti dovuti alle dimensioni, credo sia difficile migliorare le piccole Kef senza spendere grosse somme. Quindi le terrei.

    Discorso cuffie: premesso che qui ci sono appassionati super competenti - che ascoltano con sistemi cuffie / ampli dedicati di assoluto livello -
    credo che la Focal scelta possa richiedere un ampli ben più sofisticato e costoso rispetto a quello indicato (che costa circa 1/10 della cuffia).

    Sarebbe come dire: compro 2 casse da 7000 euro ... poi le piloto con un piccolo integrato da 700 / 800 euro e sono a posto.
    Certo che suoneranno, finché non le sentirai con un integrato (o un pre+finale) di prezzo equivalente, che demolirà il piccolo entry level.

    Quindi: o scegli un ampli migliore (ripeto, qui c'è chi è in grado di darti consigli più sensati dei miei su marca o modello), 
    o dirotti su una buona cuffia meno impegnativa, per uniformare la qualità dei componenti - che è sempre consigliabile.
    A naso direi di ascoltare (se puoi) una HIFI Man Sundara o roba del genere per prestazioni / prezzo.
    debene
    debene
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 13.01.22

    Consigli nella scelta e miglioramento dell'impianto Empty Re: Consigli nella scelta e miglioramento dell'impianto

    Messaggio Da debene Gio Gen 13 2022, 13:07

    Ti ringrazio. Penso comunque che le cuffie siano un investimento che mi rimane, conscio del fatto come tu dici che suonerebbero meglio con un ampli di più alto livello.
    Aspetto altri pareri.
    sergio
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1647
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consigli nella scelta e miglioramento dell'impianto Empty Re: Consigli nella scelta e miglioramento dell'impianto

    Messaggio Da martin logan Gio Gen 13 2022, 13:48

    Concordo ... tieni presente che l'SMSL credo sia un ampli puro, senza DAC.
    A quel punto valuterei un M2Tech Marley o altro di cat. equivalente.

    Oppure - in una ottica di apparecchi di alto livello - un ampli DAC per cuffie tipo Fostek HP A8 o similare.

    Anche come upgrade futuro, non devi prendere tutto in una volta.  Consigli nella scelta e miglioramento dell'impianto 588790
    debene
    debene
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 13.01.22

    Consigli nella scelta e miglioramento dell'impianto Empty Re: Consigli nella scelta e miglioramento dell'impianto

    Messaggio Da debene Sab Gen 15 2022, 18:18

    Ringraziando per le risposte, ho nel frattempo deciso di sposare la seconda soluzione che ricordo era quella di uno streamer  all-in-one  tipo il Cambridge EVO 150 e accoppiarlo a due buone casse passive togliendo di mezzo le KEF LSX.
    Quindi vi chiedo pareri sul Cambridge o se ci sono altre apparecchi similari (avevo notato il NAIM UNiti Atom Headphone Edition) o se non è meglio prendere due pezzi separati ampli+streamer.
    A questo punto devo individuare delle ottime casse che devono però essere da scaffale ( il mio è chiuso su tre lati e l'altezza massima è di 32cm) non mi proponete casse da terra proprio non posso prenderle.
    A terminare avrei scelto come cuffie le Sennheiser 800 o 800s (le preferisco aperte) o le Focal Clear.
    Grazie ancora a chi vorrà rispondermi.
    buona serata
    sergio
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1647
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consigli nella scelta e miglioramento dell'impianto Empty Re: Consigli nella scelta e miglioramento dell'impianto

    Messaggio Da martin logan Sab Gen 15 2022, 19:04

    Non amo particolarmente i sistemi all in one, ma a quel prezzo (parliamo di circa 2000 euro per il Cambridge 
    che diventano circa 3000 per li Naim) saranno ottimi apparecchi. Noto tuttavia che un Bluesound (acclamato
    da molti come un buon streamer dac) + un buon integrato non raggiungono tali somme.
    Oppure sì (le superano anche): ma sei a livello medio alto come resa e tutto il resto.
    Tuttavia se il problema sono le casse e la scelta sarebbe per forza un mini diffusore, pur di buon livello, l'all in one potrebbe avere senso.
    Nulla da dire sulle cuffie ... ottimi prodotti  Laughing

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 14:34