Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musical Fidelity MXVynl con Shure M95ED e relativo comportamento curioso...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Musical Fidelity MXVynl con Shure M95ED e relativo comportamento curioso...

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity MXVynl con Shure M95ED e relativo comportamento curioso... Empty Musical Fidelity MXVynl con Shure M95ED e relativo comportamento curioso...

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 13, 2022 6:30 pm

    Passa un amico a casa, mi chiede se gli "sistemo" la testina, una vecchia Shure M95ED alla quale abbiamo cambiato lo stilo con un Jico iperellittico.
    Montiamo tutto, solito rito iniziatico di dimatura, peso ecc.. Funziona alla grande (e tra l'altro suona anche molto bene).

    Vuole provarla sul mio giradischi, smonto la shell la connetto al Jelco e imposto il pre (MX Vynl) per gestire le MM: ronzio dal canale sinistro potente che aumenta se tocco la shell.
    Ok, panico... Rimonto la Hana SH al volo, riconfiguro i carichi e gain: il silenzio TOTALE.

    Provo ad escludere lo stilo montandone uno vecchio (ho una M95ED anche io nel cassetto).
    Niente... Ronzio a palla... Per escludere un problema al corpo della testina stacco il MF e attacco lo Shiit Mani, cambio il cavo del braccio con un RCA: silenzio assoluto.
    Poi l'amico doveva fuggire e non ho potuto fare la prova del nove la prova usando l'inglese in single ended.

    Ma l'imputato rimane l'MX Vynl...
    Possibile che la catena bilanciata (anche al minimo impostabile) abbia un gain troppo alto per le MM?
    Vi è mai capitato con altri pre bilanciati?

    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Musical Fidelity MXVynl con Shure M95ED e relativo comportamento curioso... Empty Re: Musical Fidelity MXVynl con Shure M95ED e relativo comportamento curioso...

    Messaggio Da Rexie Ven Gen 14, 2022 8:50 am

    JacksonPollock ha scritto:ronzio dal canale sinistro potente che aumenta se tocco la shell.
    Le Shure hanno la schermatura del corpo collegata al pin di terra del canale destro, quindi colore verde se non ricordo male, tramite un contatto esterno. Con certi giradischi può capitare che si inneschi un loop di massa. Si tratta di un Technics?
    P.S.: la casistica, a ben leggere il foglietto di istruzioni di una qualsiasi testina Shure di quel periodo, è nota e ben illustrata. Il rimedio consiste, come ricordavo, nello scollegare la striscetta metallica (estensione dello schermo del corpo) agganciata al pin di terra. Dalle istruzioni della mia V15III:
    NOTE: Some installations may require the cartridge shield to be electrically isolated from the"RG" terminal. This can be achieved by removal of the ground tab. The tab may be straightened and reinserted to provide an independent cartridge shield ground, if required.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity MXVynl con Shure M95ED e relativo comportamento curioso... Empty Re: Musical Fidelity MXVynl con Shure M95ED e relativo comportamento curioso...

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 14, 2022 9:04 am

    Rexie ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:ronzio dal canale sinistro potente che aumenta se tocco la shell.
    Le Shure hanno la massa del corpo collegata al pin di terra del canale destro, quindi colore verde se non ricordo male, tramite un contatto esterno. Con certi giradischi può capitare che si inneschi un loop di massa. Si tratta di un Technics?

    Il braccio è un Jelco recente.

    Musical Fidelity MXVynl con Shure M95ED e relativo comportamento curioso... _dsf8913

    Il loop ce l'ha nel canale opposto, e solo se lo uso in bilanciato (esco con un DIN -> mini XLR pentapolare ed entro con quello nell' MX)
    Se uso lo stesso braccio con un VDH e RCA classici in un pre sbilanciato il ronzio sparisce...

    Ergo mi confermi che le Shure in bilanciato vanno in vacca...
    Proverò con il lift della placchetta.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Musical Fidelity MXVynl con Shure M95ED e relativo comportamento curioso... Empty Re: Musical Fidelity MXVynl con Shure M95ED e relativo comportamento curioso...

    Messaggio Da Rexie Ven Gen 14, 2022 10:04 am

    JacksonPollock ha scritto:
    Rexie ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:ronzio dal canale sinistro potente che aumenta se tocco la shell.
    Le Shure hanno la massa del corpo collegata al pin di terra del canale destro, quindi colore verde se non ricordo male, tramite un contatto esterno. Con certi giradischi può capitare che si inneschi un loop di massa. Si tratta di un Technics?
    Ergo mi confermi che le Shure in bilanciato vanno in vacca...
    Proverò con il lift della placchetta.
    Sì, nella buona sostanza dipende da come sono configurate le schermature dei cavi e i collegamenti a massa delle apparecchiature a valle.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity MXVynl con Shure M95ED e relativo comportamento curioso... Empty Re: Musical Fidelity MXVynl con Shure M95ED e relativo comportamento curioso...

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 14, 2022 11:02 am

    Ho fatto la prova con la mia proprio stamattina, placchetta rimossa.
    Confermo che era quello, grazie.

    Il silenzio non è totale, ma il loop è ora notevolmente attenuato e per farlo emergere devo portare il pre a fine corsa.
    La sensazione che il gain in bilanciato sia troppo spinto rimane, perché la microfonatura quando tocco la testina c'è ancora.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 6:03 pm