Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ortofon 2M Red che si "atrofizza"
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ortofon 2M Red che si "atrofizza"

    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Ortofon 2M Red che si "atrofizza" Empty Ortofon 2M Red che si "atrofizza"

    Messaggio Da darixyn Ven Gen 14 2022, 17:37

    Salve a tutti amici gazebini, spero stiate tutti bene, è un pò che manco.

    Mi rivolgo al gruppo degli esperti perchè da qualche tempo, lasciando il mio gira a riposo per lunghe pause, quando lo riprendo sento che il canale destro è muto, ma dopo qualche secondo ritorna attivo.
    Se la pausa nell'utilizzo del gira aumenta, in maniera direttamente proporzionale aumenta anche il tempo che la testina impiega a ritornare alla sua sterofonicità....addirittura ieri ho dovuto smontare e rimontare lo stilo (operazione facile sulla 2M red) per un paio di volte.

    Pensate sia un difetto dello stilo o della testina? Avevo pensato di passare alla 2M blue prendendo solo lo stilo (compatibile con la base della red), ma temo che il problema sia all'interno.....se di problema si tratta....magari ha bisogno solo di sgranchirsi un poco se rimane troppo tempo ferma, come succede a noi al mattino ???  Ortofon 2M Red che si "atrofizza" 1f601


    _________________


    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1814
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Ortofon 2M Red che si "atrofizza" Empty Re: Ortofon 2M Red che si "atrofizza"

    Messaggio Da martin logan Ven Gen 14 2022, 17:43

    Accidenti che strano  Ortofon 2M Red che si "atrofizza" 98542 se è un problema di principio di ossidazione su qualche bobina (può accadere ? Mah ...) è la testina, non la puntina a essere coinvolta.
    Se è un problema a livello di cablaggio, o di contatti del braccio, potresti provare a staccare tutto, ripulire bene e ricollegare.
    Altrimenti sei costretto a usare più di frequente lo stereo  Ortofon 2M Red che si "atrofizza" 650957 Ortofon 2M Red che si "atrofizza" 650957 Ortofon 2M Red che si "atrofizza" 650957 non c'è altra soluzione.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Ortofon 2M Red che si "atrofizza" Empty Re: Ortofon 2M Red che si "atrofizza"

    Messaggio Da Adelmo Ven Gen 14 2022, 17:50

    darixyn ha scritto:Salve a tutti amici gazebini, spero stiate tutti bene, è un pò che manco.

    Mi rivolgo al gruppo degli esperti perchè da qualche tempo, lasciando il mio gira a riposo per lunghe pause, quando lo riprendo sento che il canale destro è muto, ma dopo qualche secondo ritorna attivo.
    Se la pausa nell'utilizzo del gira aumenta, in maniera direttamente proporzionale aumenta anche il tempo che la testina impiega a ritornare alla sua sterofonicità....addirittura ieri ho dovuto smontare e rimontare lo stilo (operazione facile sulla 2M red) per un paio di volte.

    Pensate sia un difetto dello stilo o della testina? Avevo pensato di passare alla 2M blue prendendo solo lo stilo (compatibile con la base della red), ma temo che il problema sia all'interno.....se di problema si tratta....magari ha bisogno solo di sgranchirsi un poco se rimane troppo tempo ferma, come succede a noi al mattino ???  Ortofon 2M Red che si "atrofizza" 1f601
    Salve,

    Su che braccio è montata la testina ?

    Saluti

    Adelmo
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Ortofon 2M Red che si "atrofizza" Empty Re: Ortofon 2M Red che si "atrofizza"

    Messaggio Da darixyn Ven Gen 14 2022, 17:58

    Si tratta del braccio di serie (con testina premontata di serie) del Technics SL 1500.


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Ortofon 2M Red che si "atrofizza" Empty Re: Ortofon 2M Red che si "atrofizza"

    Messaggio Da darixyn Ven Gen 14 2022, 18:02

    martin logan ha scritto:Accidenti che strano  Ortofon 2M Red che si "atrofizza" 98542 se è un problema di principio di ossidazione su qualche bobina (può accadere ? Mah ...) è la testina, non la puntina a essere coinvolta.
    Se è un problema a livello di cablaggio, o di contatti del braccio, potresti provare a staccare tutto, ripulire bene e ricollegare.
    Altrimenti sei costretto a usare più di frequente lo stereo  Ortofon 2M Red che si "atrofizza" 650957 Ortofon 2M Red che si "atrofizza" 650957 Ortofon 2M Red che si "atrofizza" 650957 non c'è altra soluzione.
    Beh, si, è strano davvero.

    Dubito dell'ossidazione perchè il problema mi si è presentato già dopo 4/5 mesi che avevo preso il giradischi nuovo.....l'ho preso nel 2020, in primavera e già dopo alcuni mesi avevo notato il problema che, tuttavia, scompariva dopo pochi istanti.
    Ho provato anche a parlare con il rivenditore che, gentilissimo, si offri anche di farmi un cambio al volo con altra testina (senza farmi impelagare nelle lungaggini dell'assistenza technics)...ma poi ho visto che premendo bene lo stilo sulla puntina, incastrandolo meglio per così dire, il problema non si ripresentava più. 
    Tuttavia, dopo circa 2 mesi di inutilizzo, ieri di nuovo.....poi come ho detto, tolgo e rimetto lo stilo un paio di volte e torna tutto normale.


    _________________


    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Ortofon 2M Red che si "atrofizza" Empty Re: Ortofon 2M Red che si "atrofizza"

    Messaggio Da Adelmo Ven Gen 14 2022, 18:28

    darixyn ha scritto:
    martin logan ha scritto:Accidenti che strano  Ortofon 2M Red che si "atrofizza" 98542 se è un problema di principio di ossidazione su qualche bobina (può accadere ? Mah ...) è la testina, non la puntina a essere coinvolta.
    Se è un problema a livello di cablaggio, o di contatti del braccio, potresti provare a staccare tutto, ripulire bene e ricollegare.
    Altrimenti sei costretto a usare più di frequente lo stereo  Ortofon 2M Red che si "atrofizza" 650957 Ortofon 2M Red che si "atrofizza" 650957 Ortofon 2M Red che si "atrofizza" 650957 non c'è altra soluzione.
    Beh, si, è strano davvero.

    Dubito dell'ossidazione perchè il problema mi si è presentato già dopo 4/5 mesi che avevo preso il giradischi nuovo.....l'ho preso nel 2020, in primavera e già dopo alcuni mesi avevo notato il problema che, tuttavia, scompariva dopo pochi istanti.
    Ho provato anche a parlare con il rivenditore che, gentilissimo, si offri anche di farmi un cambio al volo con altra testina (senza farmi impelagare nelle lungaggini dell'assistenza technics)...ma poi ho visto che premendo bene lo stilo sulla puntina, incastrandolo meglio per così dire, il problema non si ripresentava più. 
    Tuttavia, dopo circa 2 mesi di inutilizzo, ieri di nuovo.....poi come ho detto, tolgo e rimetto lo stilo un paio di volte e torna tutto normale.

    Sicuro che si tratti della testina 2M e non del porta testina non bloccato bene?

    Saluti

    Adelmo
    Vinilemania
    Vinilemania
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 11.01.22

    Ortofon 2M Red che si "atrofizza" Empty Re: Ortofon 2M Red che si "atrofizza"

    Messaggio Da Vinilemania Sab Gen 29 2022, 00:53

    Probabile sia un falso contatto di uno dei 4 cavetti dalla Testina allo Shell.
    Magari sei convinto di sistemare meglio lo stilo quando invece basta quel poco di movimento che ripristini momentaneamente il falso contatto.
    Sfila i cavetti, stringili delicatamente con delle piccole pinze quindi inseriscili nuovamente. Il tutto ovviamente sia dal lato testina che dal lato Shell ( conchiglia).
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Ortofon 2M Red che si "atrofizza" Empty Re: Ortofon 2M Red che si "atrofizza"

    Messaggio Da darixyn Gio Feb 03 2022, 22:10

    Dopo l'ultima volta in cui sono dovuto intervenire sullo stilo, ora va bene (sto ascoltando con più frequenza). Sto valutando anche di cambiare testina, cosi vediamo che succede. Grazie a tutti per le dritte.


    _________________


    Vinilemania
    Vinilemania
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 11.01.22

    Ortofon 2M Red che si "atrofizza" Empty Re: Ortofon 2M Red che si "atrofizza"

    Messaggio Da Vinilemania Mer Apr 13 2022, 21:17

    Proprio in questi giorni ho messo alla prova una testina 2M Red.
    Devo dire che suona bene ed accumula poco sporco ( vi sono testine che pur suonando bene attraggono troppa polvere sullo stilo), proprio a volergli trovare un difetto, regala troppa enfasi; cosa che subito potrebbe piacere, ma che alla lunga affatica un po' l' ascolto. La Blue che considero la migliore, risulta più equilibrata sia in basso che in alto.
    Oltre la Blue, tutte le altre le trovo troppo attenuate.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Ortofon 2M Red che si "atrofizza" Empty Re: Ortofon 2M Red che si "atrofizza"

    Messaggio Da darixyn Ven Set 09 2022, 15:23

    Ciao e ben trovati.
    Dopo svariate prove ho scoperto che il problema era nel cavo RCA difettoso. 
    Un Audioquest Goldengate con un falso contatto su un canale  Ortofon 2M Red che si "atrofizza" 95624.
    Non lo avrei mai detto, in più la coincidenza di veder risolto il problema in concomitanza con lo smontaggio e rimontaggio della puntina....
    Grazie comunque a tutti, ci tenevo ad informarvi, anche per il buon nome delle testine 2M


    _________________


    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1814
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Ortofon 2M Red che si "atrofizza" Empty Re: Ortofon 2M Red che si "atrofizza"

    Messaggio Da martin logan Sab Set 10 2022, 10:15

    Accidenti  Ortofon 2M Red che si "atrofizza" 917604 che delusione per questo famoso marchio. 
    Capisco che il Golden Gate è un "cavetto" da 79 euro metro, che si trova sui 60 euro di street price ... 
    però dovrebbero porre maggiore attenzione alle verifiche di qualità del prodotto.

      La data/ora di oggi è Dom Ott 27 2024, 23:33