Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Fiio M17 - Dap multifunzione
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Fiio M17 - Dap multifunzione

    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 807
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da drum bass Sab Gen 29 2022, 16:50

    C'e' qualche iscritto al forum che lo ha acquistato o sentito?
    Praticamente fa tutto: server di rete, streaming, è portabile ma anche desktop, ha il bluetooth e il wifi implementabili, probabilmente tra un po sarà anche rooon-ready, può essere utilizzato anche come meccanica/sorgente con un dac esterno ecc. ecc.
    Costo 1790,00 euro dal distributore italiano.
    Non pochi ma viste le funzioni... Praticamente ha tutto. Basta solo sapere come suona e quali capacità di pilotaggio ha con le cuffie e le iem.

    Drum
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da Zap67 Sab Gen 29 2022, 19:02

    Lo ha Gianluca, @giangi71, e ne è estremamente soddisfatto, ha venduto tutta la parte desktop tenendo solo quello, lo usa con le Fostex 909 e con le Sennheiser IE 900


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    giangi71
    giangi71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 07.04.21

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da giangi71 Sab Gen 29 2022, 19:08

    Ottimo, solo il caffè non fa. Pilota tutto, c'è chi lo usa addirittura con Abyss, Susvara e HE1000. Ho venduto il GSX-mini ed il Gustard X26 Pro ed ho tenuto solo quello. Con le Fostex th909 e le ie900 va benone. Ci ho pilotato anche la Meze Liric ed è ok
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da carloc Sab Gen 29 2022, 19:18

    giangi71 ha scritto:Ottimo, solo il caffè non fa. Pilota tutto, c'è chi lo usa addirittura con Abyss, Susvara e HE1000. Ho venduto il GSX-mini ed il Gustard X26 Pro ed ho tenuto solo quello. Con le Fostex th909 e le ie900 va benone. Ci ho pilotato anche la Meze Liric ed è ok

    Gran bella macchina!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da PierPP Sab Gen 29 2022, 19:23

    carloc ha scritto:
    giangi71 ha scritto:Ottimo, solo il caffè non fa. Pilota tutto, c'è chi lo usa addirittura con Abyss, Susvara e HE1000. Ho venduto il GSX-mini ed il Gustard X26 Pro ed ho tenuto solo quello. Con le Fostex th909 e le ie900 va benone. Ci ho pilotato anche la Meze Liric ed è ok

    Gran bella macchina!

    @giangi71 gianlu, il complimento di Carlo era ovviamente rivolto al GS-X mini e al gustard... non ti montare la testa. Quel coso con la docking station e il ventilatore ... anche no Razz


    _________________
    Fiio M17 - Dap multifunzione 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 807
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da drum bass Sab Gen 29 2022, 20:36

    Allora..., lo utilizzerei con le ie900 e qui a quanto pare è OK anche se con l'IFI Gryphon sono già ok. Ma, a me, interessa la parte riguardante lo steraming di rete (andate a vedere il mio post su musica liquida, se vi va...) perchè poi lo userei solo come meccanica (oltre che come dap) perchè certo non mi vendo l'accoppiata dac ampli che ho e che mi soddisfa al 100% con le cuffie che ho.
    Chiaramente in DC alimentato dalla presa elettrica e magari, visto che posso, direttamente  dalla rete internet e comparandolo poi in wifi per vedere se ci sono perdite di dati significative.

    Visto il costo... Playstereo... fa fare prove per importi di questo tipo?  Fiio M17 - Dap multifunzione 3538144151

    Se suona meglio del GS mini, mi sono perso qualche cosa Fiio M17 - Dap multifunzione 106390


    O Fiio ha fatto una mezza specie di miracolo o c'è qualcosa che non torna. Dovevo contattare Ventura di Playstereo, solo che ho avuto degli impegni e non l'ho più fatto.
    Non è che ha venduto tutti gli esemplari che aveva questa settimana  e io me la prendo in saccoccia No 

    Drum


    ps: tralasciando il Gustard (perchè sui dac può valere tutto e il contrario di tutto viste le compatibilità elettriche in gioco, i chip e quanto altro) ma il GS Mini, ma veramente  M17 è comparabile?
    giangi71
    giangi71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 07.04.21

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da giangi71 Sab Gen 29 2022, 23:46

    Per rispondere al tuo ps...con le basse impedenze, alta sensibilità sì. Non saprei sinceramente con impedenze alte, ma credo che il gsx lì la faccia da padrone
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da Godwyn Dom Gen 30 2022, 10:29

    Qualcuno con molta pazienza può spiegarmi perché sceglierebbe un DAP rispetto ad un DAC/AMP portatile?

    La flessibilità di utilizzare la propria sorgente, soprattutto se si ascolta in streaming, non è superiore? Senza contare l'obsolescenza rapida di questi aggeggi.


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da PierPP Dom Gen 30 2022, 12:09

    Tutto credo dipenda dall'uso che ne vuoi fare.
     
    Io ho deciso di prendermi un DAP per non essere costretto a usare il cellulare (che uso molto per lavoro).
    Avendo, tra l'altro, un iPhone non ho avuto alcun dubbio a non considerare soluzioni bluetooth.
    L'utilizzo che ne faccio (facevo?) è in treno, nei miei spostamenti Pisa <> Roma, e in ufficio/albergo.
     
    Concordo sul fatto che si deve stare molto sul pezzo, perché questi oggetti diventano vecchi in un secondo :)
     
    Per la postazione da  "comodino" avrei forse scelto altro, confermo.


    _________________
    Fiio M17 - Dap multifunzione 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da n.enrico Lun Gen 31 2022, 17:50

    PierPP ha scritto:Concordo sul fatto che si deve stare molto sul pezzo, perché questi oggetti diventano vecchi in un secondo :)
    E' quello che mi frena, sono tanti soldi e se fra qualche anno non te lo aggiornano più (come succede per gli smartphone), già diventa un oggetto monco.
    Meglio un Android da 150€ con UAPP e un ampli portatile. Spendi meno e il giorno che dovrai aggiornare la parte streamer non ti dissangui.
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da Godwyn Lun Gen 31 2022, 22:55

    n.enrico ha scritto:
    PierPP ha scritto:Concordo sul fatto che si deve stare molto sul pezzo, perché questi oggetti diventano vecchi in un secondo :)
    E' quello che mi frena, sono tanti soldi e se fra qualche anno non te lo aggiornano più (come succede per gli smartphone), già diventa un oggetto monco.
    Meglio un Android da 150€ con UAPP e un ampli portatile. Spendi meno e il giorno che dovrai aggiornare la parte streamer non ti dissangui.

    Al momento sono d'accordo con te, ma devo ammettere che sto diventando sempre più curioso di provarne uno. E Il Fiio è uno dei migliori candidati.


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17
    giangi71
    giangi71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 07.04.21

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da giangi71 Lun Gen 31 2022, 23:22

    E non sbagli
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 807
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da drum bass Sab Feb 05 2022, 20:34

    E' una elettronica multifunzione, praticamente ci puoi fare tutto. Tutto sta a sentire come suona. I Sabre sono molto analitici, ma  i 9038 Pro al momento sono il top. Bisognerebbe ascoltare come sono stati implementati da Fiio. Non vorrei che alla lunga possano stancare anche in considerazione di ascolto di incisioni di alta qualità artistica ma non propriamente "audiofile". L'unica cosa che manca all'Emme17 è il giradischi.

    Drum
    giangi71
    giangi71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 07.04.21

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da giangi71 Sab Feb 05 2022, 21:57

    Provalo, vedrai
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da phaeton Sab Feb 05 2022, 21:59

    io trovo i DAP di una comodita' assoluta. da quando ho il DX300 praticamente non uso piu' il desktop. per l'obsolescenza, non mi preoccuperei piu' di tanto, per la libreria "statica" (flac su sd per capirsi) se il lettore andava bene un anno fa andra' bene pure tra 10 anni. per la libreria puramente liquida (leggi streming) alla peggio lo colleghi al cello, ormai tutti i DAP hanno la funzione di dac (usb, bluetooth, altro).

    avevo all'inizio gli stessi dubbi, ma poi una volta preso il DAP non sono piu' tornato indietro...

    per il chip dac, conta molto anche l'implementazione, ho sentito dac basati su AKM suonare stridenti e DAC su sabre suonare mosci e lenti.... se posso spezzare una lancia senza sembrare monotematico, i 4 CS43198 inclusi nel DX300 sono IMHO eccellenti, peccato che per i noti problemi di produzione (di tutti, non solo per il CS) siano ormai introvabili e il DX300 e' fuori produzione... ma c'e' sempre l'usato....
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 807
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da drum bass Dom Feb 06 2022, 18:47

    Ma c'è il nuovo DX240 e se la politica di vendita è sempre la stessa a breve uscirà il DX240MAX.
    Drum
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da phaeton Dom Feb 06 2022, 19:56

    non ho ben capito il commento, provo a rispondere lo stesso. il DX240 e' l'evoluzione del DX220, non un nuovo DX300. e' un progetto molto semplificato rispetto al DX300, non ha la doppia alimentazione A/D, monta un singolo sabre contro i 4 cs del DX300, e' compatibile con i vecchi amp module del 220 (non con i nuovi amp del DX300), ha 4GB/64GB, etc

    con cio' non voglio dire sia meglio o peggio. semplicemente e' altra cosa.

    iBasso ha dichiarato che sta lavorando al nuovo DX300 con chip dac diversi, vedremo quando esce se sara' un effettivo step up dell'attuale.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 807
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da drum bass Dom Feb 06 2022, 20:56

    Phaeton non era un commento offensivo. Hanno smesso di produrre il DX300 e hanno immesso sul mercato il DX240. Non si può correre dietro a tutte le nuove le versioni. Se Ibasso prosegue nella sua logica di mercato non farà in DX300 MK2 ma probabilmente un DX240 MAX che costerà circa 2000,00 euro.
    O già sai che faranno un nuovo DX300?
    A ogni cambiamento, per un motivo o per l'altro, corrisponde un aumento di listino. Quanto tempo è stato sul mercato il DX300? Perchè lo hanno tolto?
    Parliamoci chiaro Fiio ha fatto lo stesso con M15 e M17. Quante versioni di M11 sono uscite? due, tre, quattro, non ci si capisce più nulla.
    E a ogni piccolo cambiamento aumenti di listino e nelle recensioni (per quanto valgono) il nuovo suona meglio del precedente.
    Per questo ho chiesto se qualche forumer avesse ascoltato e poi acquistato M17.
    Quando finirà sto cavolo di covid magari faremo un CanJam tra noi e faremo il punto della situazione.
    Drum
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da phaeton Dom Feb 06 2022, 22:32

    il DX300 e' fuori produzione perche' il chip dac CS43198 e' introvabile per i noti problemi di produzione che affliggono praticamente tutti esclusa Sabre (a quanto pare almeno). iBasso ha dichiarato che stanno lavorando ad un DX300-equivalente (cioe' un top di gamma) con un chip differente, probabilmente un Sabre (ma non e' deciso). non e' una cosa che una casa piccola come iBasso (o FiiO o qualunque altro produttore, a parte forse Sony) puo' controllare o modificare visti i numeri in gioco.

    il 240 e' stato introdotto come successore del DX220, una normale evoluzione della serie 200, non perche' il DX300 e' stato messo fuori produzione.

    la serie Max e' sempre stata una edizione limitata dedicata a chi voleva il massimo cost-no-object, e' un oggetto di nicchia dedicato a chi vuole quel 5% con un costo premium. si puo' considerare adeguato oppure no, e' una scelta personale. ad esempio il DX300Max montava gli AKM AK4499 anch'essi ormai introvabili, e infatti anche il DX300Max e' fuori produzione. e suppongo che il DX240Max adottera' lo stesso schema, ma non sara' il successore del DX300.
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da Godwyn Sab Feb 12 2022, 20:53

    La scimmia ha prevalso. L'ho ordinato da Playstereo, vi dico quando mi arriva.

    Lo testerò in single end con le Solaris e in bilanciato con le Arya. Oggi ho acquistato l'adattatore XLR - Pentaconn 4,4 mm da Portento Audio.

    Una buona serata a tutti e buona musica!


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da carloc Sab Feb 12 2022, 21:04

    Eheheheh, ci sono parecchie scimmie che si aggirano nel forum.

    Facci sapere se piace anche a te. Giangi, a quanto pare ne è estremamente soddisfatto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 807
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da drum bass Dom Feb 13 2022, 15:29

    Attendo anche io. Adesso, per altri problemi, vi lascio ascoltare e aspetto curioso le vostre opinioni. Interessato a wireless, bluetooth e anche dallo streaming da DC collegato a dac e ampli.
    Drum
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da Godwyn Mar Feb 15 2022, 21:45

    FiiO M17 arrivato, è in ascolto in questo momento con le Arya sunny

    Posso anticipare che le pilota senza particolari problemi. Ovviamente in DC mode, non a batteria, la corrente è molto apprezzata da questa cuffia.

    Volume a 60-65 su 120 nei dischi ben registrati con buona dinamica, arriva ad 85 con l'opera. (e io sono sordo, più di così ti salta l'incudine)

    Lo sto testando con la classica, che rappresenta nell'ultimo periodo il 70% dei miei ascolti e qualcosa di pop.

    Il DAC Dual Sabre, che ascolto per la prima volta, squilla leggermente di più di altri. Ma io sono al limite del treble sensitive, e con il calore del Violectric V281 la differenza è notevole. Ciò che descriverei è la mancanza di un'estrema naturalezza a fronte di un' enfasi dei medio alti e degli alti. Bassi ottimi, forse un filo più secchi del Violectric, ma comunque molto profondi e precisi.

    Fastidioso hissing in sottofondo in alcuni brani, che sto capendo come eliminare (che paradossalmente sulle Solaris pareva assente).

    Il software è veloce, con mille opzioni e non ha nulla da invidiare ad un telefono di ultima generazione. Display eccellente. Roon Remote perfettamente funzionante, wi-fi velocissimo.

    Il Fiio comunque NON è portatile, a scanso di equivoci. E' un mattone lungo come l'Hugo 2 e meno largo.

    Sono a disposizione per test vari e prove per i più curiosi.   Rolling Eyes


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da Godwyn Gio Feb 17 2022, 15:18

    Rettifico solo la questione del DAC Sabre. Ho letto con attenzione tutto il manuale e impostando i filtri digitali con un leggero roll off sugli alti (ma ci sono anche altre opzioni, più o meno "equalizzate"), l'enfasi su queste frequenze scompare e diventa veramente piacevole la tonalità timbrica. 

    Non c'è nulla da dire, è oggettivamente un prodotto pazzesco. In un form factor comunque contenuto (ma non portatile) riesce  a far suonare le Arya in maniera superba, senza alcuna difficoltà. Anche in modalità batteria. 

    L'unico neo è l'hissing, che non sono ancora riuscito a capire come eliminare, ma devo dire che vi ero già abituato con il Mojo.  sunny


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17
    giangi71
    giangi71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 07.04.21

    Fiio M17 - Dap multifunzione Empty Re: Fiio M17 - Dap multifunzione

    Messaggio Da giangi71 Gio Feb 17 2022, 17:36

    Io non sento nessun "hissing" udibile, beato te

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:45