Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
mi definite la musicalità.... - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    mi definite la musicalità....


    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da ema49 Gio Feb 10 2011, 14:34

    matley ha scritto:
    Implementando il discorso nello specifico del nostro hobby preferito, mi viene da dire, che gli impianti più musicali sono quelli che a conti fatti riescono a coniugare la potenza con la semplicità costruttiva per introdurre il minor numero di ostacoli tra la fonte e le nostre orecchie.


    ..mi definite la musicalità.... - Pagina 3 921419 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 921419 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 921419..ma cosa vuol dire..è completamente pazzo..santa santa


    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da hr2 Gio Feb 10 2011, 14:57

    ernesto1 ha scritto:Caro pluto, recentemente pensavo tra me, che , se , non fosse altro la musica degli ultimi 20 anni si trova esclusivamente in digitale , non avrei aquistato un lettore cd e vivrei(audiofilmente parlando) felice con i soli paddelloni in Vinile mi definite la musicalità.... - Pagina 3 285880


    Che brutta quella bandiera mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 926545 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 926545 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da aircooled Gio Feb 10 2011, 15:17

    la musicalità fa parte della nostra vita, proprio perché è vita, quello che potrebbe sembrare l’assenza di musicalità è il silenzio assoluto, anche se noi audiofili non siamo ancora sicuri se il silenzio assoluto esiste veramente, proprio per questo esso ha un valore e un significato immenso per la nostra esistenza audiofila, ecco che non esiste musica senza il silenzio, ed è attraverso di esso che la musica acquista la sua affascinate musicalità


    _________________
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso mi definite la musicalità.... - Pagina 3 941176


     
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - mi definite la musicalità.... - Pagina 3 630139
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 15:43

    Secondo me la "musicalita' " non e' una dote che un impianto dovrebbe avere, dato che dovrebbe essere il piu' asettico possibile in modo da apprezzare l'incisione; che poi sia buona o meno e' un altro discorso. In genere ho sempre sentito parlare di musicalita' quando si intende riferirsi alla piacevolezza e questo implica che l'impianto arrotondi, colori qua e la' etc.; cioe' l'impianto si somma all'evento riportato sul disco. Questo puo' anche piacere, ma col tempo a me ha stancato e questo tipo di suono mi sembra quasi inascoltabile come quello dei compattoni; certo, meglio questo di un suono aspro e penetrante.

    In sintesi, per me l'impianto piu' musicale e' quello meno musicale. mi definite la musicalità.... - Pagina 3 98542 santa

    Non so se qualcuno l'ha gia' detto prima perche' non ho letto, ma volevo partecipare... mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da aircooled Gio Feb 10 2011, 15:48

    lo avevo detto io allinizio mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957
    la musicalità e la miglior scusante per gli impianti ciofeca, non va un cxxx però è molto musicale
    ma che vordiiiiiiiiii mi definite la musicalità.... - Pagina 3 184438 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 184438




    ma visto che a nessuno piaceva allora ho fatto il post poetico sopra mi definite la musicalità.... - Pagina 3 184438 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 184438 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 184438 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 184438


    _________________
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso mi definite la musicalità.... - Pagina 3 941176


     
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - mi definite la musicalità.... - Pagina 3 630139
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da Geronimo Gio Feb 10 2011, 15:54

    aircooled ha scritto:la musicalità fa parte della nostra vita, proprio perché è vita, quello che potrebbe sembrare l’assenza di musicalità è il silenzio assoluto, anche se noi audiofili non siamo ancora sicuri se il silenzio assoluto esiste veramente, proprio per questo esso ha un valore e un significato immenso per la nostra esistenza audiofila, ecco che non esiste musica senza il silenzio, ed è attraverso di esso che la musica acquista la sua affascinate musicalità

    https://www.youtube.com/watch?v=pNUp-2Ji_Eo
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da aircooled Gio Feb 10 2011, 15:59

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 mi sono solo adeguato mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 le cose serie mica si possono dire senza che s'incazzino mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 bisogna seguire la corrente mi definite la musicalità.... - Pagina 3 184438 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 184438


    _________________
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso mi definite la musicalità.... - Pagina 3 941176


     
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - mi definite la musicalità.... - Pagina 3 630139
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da ernesto1 Gio Feb 10 2011, 17:09

    hr2 ha scritto:
    ernesto1 ha scritto:Caro pluto, recentemente pensavo tra me, che , se , non fosse altro la musica degli ultimi 20 anni si trova esclusivamente in digitale , non avrei aquistato un lettore cd e vivrei(audiofilmente parlando) felice con i soli paddelloni in Vinile mi definite la musicalità.... - Pagina 3 285880


    Che brutta quella bandiera mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 926545 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 926545 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957
    Eh eh eh.. immagino .. immagino.... gia' il solo vedere la bandiera avete terrore...... mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957
    Cosa è la musicalita? Per come la vedo (sento)io potrei dire in poche parole,e' un insieme astratto di suoni percepiti come armoniosi e con una fluidita' che scorre al nostro orecchio con semplice naturalezza dando luogo a un coivogimento dei nostri sensi risultando piacevole e appagante senza fatica.
    Facile no? Questo è in sintesi cio' che sento dal mio impianto da quando ho inserito l'elemento ampli in mio possesso
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 17:52

    aircooled ha scritto:lo avevo detto io allinizio mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957
    la musicalità e la miglior scusante per gli impianti ciofeca, non va un cxxx però è molto musicale
    ma che vordiiiiiiiiii mi definite la musicalità.... - Pagina 3 184438 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 184438




    ma visto che a nessuno piaceva allora ho fatto il post poetico sopra mi definite la musicalità.... - Pagina 3 184438 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 184438 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 184438 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 184438
    Infatti mi avevi un po' meravigliato... mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da ema49 Gio Feb 10 2011, 18:17

    aircooled ha scritto:noi audiofili non siamo ancora sicuri se il silenzio assoluto esiste veramente, proprio per questo esso ha un valore e un significato immenso per la nostra esistenza audiofila, ecco che non esiste musica senza il silenzio, ed è attraverso di esso che la musica acquista la sua affascinate musicalità

    .. mi definite la musicalità.... - Pagina 3 921419 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 921419 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 921419.. Azzo, è arrivato Giuseppe Ungaretti... santa


    _________________
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da Fausto Gio Feb 10 2011, 18:19

    ema49 ha scritto:
    matley ha scritto:
    ...un termine che racchiude alcune peculiarità di una catena audio ben amalgamata.


    se riesco ad ascoltare musica per ore

    se non mi agito sulla poltrona

    se mi dimentico di fumare

    se mi dispiace che un brano termini e mi debba alzare per cambiarlo

    se non ricerco il suono del liuto perfettamente individuabile

    se mi emoziono fino a piangere (mi succede ancora...)

    se lo squillo del telefono mi rompe la m.....

    se non penso al lavoro (e ci penso spesso durante la giornata)

    se penso che l'interpretazione che sto ascoltando è più o meno piacevole di un'altra

    se... anche se mi sto pisciando addosso rimando lo svuotamento della vescica

    se nemmeno mi sogno di cambiare un componente

    Allora ha trovato quello che per me è un impianto musicale, indipendentemente da qualsiasi altra considerazione. La musicalità a mio parere non è un concetto obiettivabile, così come la parola "innamoramento" facendo parte di gusti, culture, vissuti personali fondamentalmente diversi da individuo ad individuo.
    La gnocca invece si, mi dispiace per il periodo nero di Rudino (coraggio, arriveranno tempi migliori.. Rolling Eyes Rolling Eyes )

    Direi che fra tutti gli interventi questa "colorata" sintesi è quella che meglio di tutte descrive una "musicalità intensamente vissuta" così come la riconosco ed in parte la vivo io.
    Verissimo:
    @ "se nemmeno mi sogno di cambiare un componente": succede quando l'impianto scompare...
    @ "se penso che l'interpretazione che sto ascoltando è più o meno piacevole di un'altra": succede quando l'impianto scompare...
    @ "se mi emoziono fino a piangere": succede quando l'impianto scompare...
    @ "se mi dispiace che un brano termini e mi debba alzare per cambiarlo": succede quando l'impianto scompare...
    Infine: "ascoltare la musica per ore" solamente "ascoltare musica per ore"...
    L'impianto è scomparso e rimaniamo solo con la "musica".

    Ema il tuo intervento "pratico" mi è piaciuto molto.

    Pluto: solo 1 CD ogni 10 o 20 vinili? Anche il dischetto ha il suo fascino, la sua comodità, una differente "musicalità" e, prima che scompaia e lasci il posto alla liquida, io faccio 1 CD 1 vinile.

    cheers

    PS:
    Non fumo, stacco il telefono, NON PENSO AL LAVORO e se mi scappa faccio pipì... affraid affraid affraid






    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da aircooled Gio Feb 10 2011, 19:05

    ema49 ha scritto:
    aircooled ha scritto:noi audiofili non siamo ancora sicuri se il silenzio assoluto esiste veramente, proprio per questo esso ha un valore e un significato immenso per la nostra esistenza audiofila, ecco che non esiste musica senza il silenzio, ed è attraverso di esso che la musica acquista la sua affascinate musicalità

    .. mi definite la musicalità.... - Pagina 3 921419 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 921419 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 921419.. Azzo, è arrivato Giuseppe Ungaretti... mi definite la musicalità.... - Pagina 3 941176
    mai fermarsi alla crosta superficiale mi definite la musicalità.... - Pagina 3 184438 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 184438 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 184438


    _________________
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso mi definite la musicalità.... - Pagina 3 941176


     
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - mi definite la musicalità.... - Pagina 3 630139
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da frighino rosso Sab Feb 12 2011, 08:29

    il concetto di musicalità io lo traduco così : quando ascoltando la musica tramite un impianto hi-fi ci si immerge completamente nell'ascolto emozionandosi dimenticando fisicamente la presenza dei diffusori.Un pò la sensazione della musica dal vivo ascoltata in condizioni acustiche corrette ( cioè non rimbombi, distorsioni ecc. che provocano fastidio ). Importantissimo andare ai concerti anche per ricordarsi sempre di come suonano gli strumenti sia acustici che elettrici !!! cheers
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da Massimo Sab Feb 12 2011, 11:19

    Avalon. ha scritto:Importantissimo andare ai concerti anche per ricordarsi sempre di come suonano gli strumenti sia acustici che elettrici !!! cheers
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 704751 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 704751 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 704751 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 704751


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Dark_s11mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Firma_11mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Firma_12
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Buggd111
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da Luca58 Sab Feb 12 2011, 11:23

    Massimo ha scritto:
    Avalon. ha scritto:Importantissimo andare ai concerti anche per ricordarsi sempre di come suonano gli strumenti sia acustici che elettrici !!! cheers
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 704751 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 704751 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 704751 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 704751
    ...cosi' butti l'impianto... yaw
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da Massimo Sab Feb 12 2011, 11:37

    Luca58 ha scritto:
    ...cosi' butti l'impianto... yaw
    E perchè no, se è il caso... sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Dark_s11mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Firma_11mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Firma_12
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Buggd111
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da frighino rosso Sab Feb 12 2011, 11:52

    non bisogna buttare l'impianto, bisogna solo avere sempre dei riferimenti giusti e muoversi, ognuno come può, in quella direzione cheers
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da Massimo Sab Feb 12 2011, 12:02

    Il mio era un invito per Luca,... poi passavo e spazzolavo tutto. mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957
    Ci ho messo un po di tempo ed energie , ma ora sono soddisfatto di cio che ho e non cambierei una virgola ... almeno per il momento. mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957 mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Dark_s11mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Firma_11mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Firma_12
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Buggd111
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da Rudino Sab Feb 12 2011, 16:45

    Io sono un esempio strano...uno che ha dato via la roba per migliorare il risultato.
    Sarò matto? Sordo? Rinco? mi definite la musicalità.... - Pagina 3 921419
    Eppure ho tutti i miei riferimenti esterni a posto. mi definite la musicalità.... - Pagina 3 650957



    P.S.: e il portafoglio più pesante...


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da ernesto1 Sab Feb 12 2011, 18:30

    Qualsiasi Impianto, anche il alto livello economico non potra' mai produrre l'evento reale ed è quindi per questo io dico che, almeno almeno, sia con prerogative atte a far percepire questa famosa musicalita' che in sintesi si traduce in un estremo piacere d'ascolto
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Empty Re: mi definite la musicalità....

    Messaggio Da Massimo Sab Feb 12 2011, 18:35

    Come giustamente hai detto nessun impianto potrà mai riprodurre l'evento reale, ma ciò non ci impedisce di cercare di avvicinarci. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Dark_s11mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Firma_11mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Firma_12
    mi definite la musicalità.... - Pagina 3 Buggd111

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 15:54