Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori per Unison Research Unico 100
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Diffusori per Unison Research Unico 100

    Alex72
    Alex72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.02.22
    Località : Palermo/Proxima Centauri

    Diffusori per Unison Research Unico 100 Empty Diffusori per Unison Research Unico 100

    Messaggio Da Alex72 Lun Feb 28 2022, 22:32

    Salve a tutti, il mio esordio su questo forum coincide con il mio imminente sbarco nel mondo dell’hi-end. Tra qualche giorno sarò possessore del succitato ampli ibrido Unico 100 e mi chiedevo quali possano essere dei diffusori che lo facciano esprimere al meglio.

    Girando un po’ sul forum mi sono imbattuto in un thread vecchiotto (13 anni fa!) dell’utente Pazu che ne possedeva uno al quale aveva sostituito le valvole con delle Telefunken ecc803s e che ne decantava le qualità audio. Mi sarebbe piaciuto comunicare con lui, gli ho scritto in coda a quel vecchio messaggio ma temo non sia più in questo forum… credo che lui trovava perfetto l’abbinamento con le b&w 803s.
    Se qualcun’altro che lo possiede o che ha avuto esperienza diretta ha consigli, indicazioni, suggerimenti da darmi sarò ben felice di accoglierli.
    Alex72
    Alex72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.02.22
    Località : Palermo/Proxima Centauri

    Diffusori per Unison Research Unico 100 Empty Re: Diffusori per Unison Research Unico 100

    Messaggio Da Alex72 Mer Mar 02 2022, 00:13

    Non vi affollate, eh. 😂
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Diffusori per Unison Research Unico 100 Empty Re: Diffusori per Unison Research Unico 100

    Messaggio Da montanari Mer Mar 02 2022, 04:36

    L ho avuto. E gli avevo cambiato anche le valvole
    Ci abbinavo casse da stand.
    Hai vasta gamma di scelta di abbinamento.per le casse dipende quanto é grande la tua stanza. Come ti piace ascoltare..


    _________________
    alè:
    Alex72
    Alex72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.02.22
    Località : Palermo/Proxima Centauri

    Diffusori per Unison Research Unico 100 Empty Re: Diffusori per Unison Research Unico 100

    Messaggio Da Alex72 Mer Mar 02 2022, 10:51

    Omontanari ha scritto:L ho avuto. E gli avevo cambiato anche le valvole
    Ci abbinavo casse da stand.
    Hai vasta gamma di scelta di abbinamento.per le casse dipende quanto é grande la tua stanza. Come ti piace ascoltare..
    Grazie.
    L’ambiente è di medie dimensioni, diciamo che sia da stand che da pavimento (senza esagerare con le dimensioni) potrebbero andare bene.
    È importante sapere come si comporta sulle medio basse… se è abbastanza frenato o tende a gonfiare i bassi. Cosa mi dici in proposito? Io l’ho ascoltato per poco tempo e non con tutti i generi, era collegato a delle Linton 85 e per quel poco che ho ascoltato non era niente male. L’idea infatti era di acquistare proprio le nuove Linton, ma cercavo pareri ed indicazioni da chi ne sa più di me e soprattutto da chi ha più esperienza. Magari esistono dei diffusori che non conosco che rinomatamente in questi anni hanno dimostrato di essere un’accoppiata d’eccellenza con queto ampli…


    Ultima modifica di Alex72 il Sab Mar 05 2022, 09:48 - modificato 1 volta.
    Alex72
    Alex72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.02.22
    Località : Palermo/Proxima Centauri

    Diffusori per Unison Research Unico 100 Empty Re: Diffusori per Unison Research Unico 100

    Messaggio Da Alex72 Mer Mar 02 2022, 10:53

    @montanari sarei anche curioso su che valvole utilizzare in sostituzione di quelle di serie, senza spendere una fortuna…
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Diffusori per Unison Research Unico 100 Empty Re: Diffusori per Unison Research Unico 100

    Messaggio Da montanari Mer Mar 02 2022, 15:17

    telefunken non sbagli!


    _________________
    alè:
    luca.camanni
    luca.camanni
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 06.03.17

    Diffusori per Unison Research Unico 100 Empty Re: Diffusori per Unison Research Unico 100

    Messaggio Da luca.camanni Gio Mar 03 2022, 08:31

    Ciao. Io sono di parte ma ti consiglierei Blumenhofer. Ho avuto sia le tempesta 17 e ora ho le genuin. Sono diffusori facili da pilotare,le ho anche sentite con un integrato unico e mi erano piaciute molto. Se sei di Milano puoi andare a sentirle da Spinelli
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Diffusori per Unison Research Unico 100 Empty Re: Diffusori per Unison Research Unico 100

    Messaggio Da Darios8 Dom Mar 06 2022, 15:21

    Scusa, ma che resistenza di uscita ha l' Unico 100 ?

    Sul 90 è 0.4ohm...
    Gli ampli a stato solido, circa 0.1/0.2ohm,

    Mi domanderei più per cosa sono stati progettati i diffusori... per ampli normali o valvolari?!
    Inoltre alcuni valvolari raggiungono anche 1ohm di resistenza di uscita...

    Ciò cosa comporta?

    Se aumenta la Re, aumenta il Qes, a sua volta aumenta il Qts e si abbassa la sensibilità.

    Un altoparlante che ha un Qts di 0.30 in Freeair con un ampli "normale",
    con un valvolare si ritrova un Qts di 0.40... facendo numeri a caso...
    sballando i "progetti"... un Qts maggiore "gonfia" il basso...

    Infatti ho visto diffusori che li vendono con specifiche,
    cioè si può scegliere con crossover per ampli valvolari, oppure crossover per ampli "normali"...

    Altra cosa, più l'altoparlante ha meno impedenza, più i parametri saranno influenzati...
    In uno da 4ohm cambieranno di più i parametri, rispetto ad uno da 8ohm...

    Quindi in primis ne sceglierei uno da 8ohm, visto che la potenza non manca...
    Anche aggiungendo dacron o cascame dentro al box (senza pressarlo) aiuta a smorzare un po il Qtc (Qts in box)
    Alex72
    Alex72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.02.22
    Località : Palermo/Proxima Centauri

    Diffusori per Unison Research Unico 100 Empty Re: Diffusori per Unison Research Unico 100

    Messaggio Da Alex72 Mar Mar 08 2022, 11:57

    Non ne ho la più pallida idea…
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Diffusori per Unison Research Unico 100 Empty Re: Diffusori per Unison Research Unico 100

    Messaggio Da Darios8 Mar Mar 15 2022, 03:22

    Ora che ci penso, si aggiunge una correzione dell'impedenza, c'è questa opzione per alcuni diffusori, specie DiY
    con bobina, resistenza e condensatore, ma ricordo in che ordine...
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Diffusori per Unison Research Unico 100 Empty Re: Diffusori per Unison Research Unico 100

    Messaggio Da Teraphoto Mar Mar 15 2022, 09:06

    Darios8 ha scritto:Scusa, ma che resistenza di uscita ha l' Unico 100 ?

    Sul 90 è 0.4ohm...
    Gli ampli a stato solido, circa 0.1/0.2ohm,

    Mi domanderei più per cosa sono stati progettati i diffusori... per ampli normali o valvolari?!
    Inoltre alcuni valvolari raggiungono anche 1ohm di resistenza di uscita...

    Ciò cosa comporta?

    Se aumenta la Re, aumenta il Qes, a sua volta aumenta il Qts e si abbassa la sensibilità.

    Un altoparlante che ha un Qts di 0.30 in Freeair con un ampli "normale",
    con un valvolare si ritrova un Qts di 0.40... facendo numeri a caso...
    sballando i "progetti"... un Qts maggiore "gonfia" il basso...

    Infatti ho visto diffusori che li vendono con specifiche,
    cioè si può scegliere con crossover per ampli valvolari, oppure crossover per ampli "normali"...

    Altra cosa, più l'altoparlante ha meno impedenza, più i parametri saranno influenzati...
    In uno da 4ohm cambieranno di più i parametri, rispetto ad uno da 8ohm...

    Quindi in primis ne sceglierei uno da 8ohm, visto che la potenza non manca...
    Anche aggiungendo dacron o cascame dentro al box (senza pressarlo) aiuta a smorzare un po il Qtc (Qts in box)

    L'Unico 100 NON ha lo stadio di uscita a valvole.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Diffusori per Unison Research Unico 100 Empty Re: Diffusori per Unison Research Unico 100

    Messaggio Da Teraphoto Mar Mar 15 2022, 09:23

    Darios8 ha scritto:Ora che ci penso, si aggiunge una correzione dell'impedenza, c'è questa opzione per alcuni diffusori, specie DiY
    con bobina, resistenza e condensatore, ma ricordo in che ordine...

    In una rete RLC è indifferente l'ordine dei componenti.
    Ciao
    Paolo

    p.s. e comunque non andrei ad aggiungerla a caso su un diffusore commerciale sunny


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Diffusori per Unison Research Unico 100 Empty Re: Diffusori per Unison Research Unico 100

    Messaggio Da Darios8 Mar Mar 15 2022, 13:10

    Teraphoto ha scritto:


    L'Unico 100 NON ha lo stadio di uscita a valvole.
    Ciao
    Paolo

    Ah, capito...
    comunque ha una resistenza di uscita maggiore rispetto ad altri,
    0.4 è diverso di 0.1/0.2 ohm.
    In un Audiolab ho visto che è 0.17ohm.

    0.4 influenza un po di più i parametri... è fisica.
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Diffusori per Unison Research Unico 100 Empty Re: Diffusori per Unison Research Unico 100

    Messaggio Da Darios8 Mar Mar 15 2022, 13:13

    Teraphoto ha scritto:
    Darios8 ha scritto:Ora che ci penso, si aggiunge una correzione dell'impedenza, c'è questa opzione per alcuni diffusori, specie DiY
    con bobina, resistenza e condensatore, ma ricordo in che ordine...

    In una rete RLC è indifferente l'ordine dei componenti.
    Ciao
    Paolo

    p.s. e comunque non andrei ad aggiungerla a caso su un diffusore commerciale sunny

    Ma chi ha detto di aggiungere a caso una rete RLC ???
    Perchè inventi cose che non ho detto?!

    Ho detto che già in alcuni progetti è prevista in partenza!
    C'è scritto: "con ampli a valvole aggiungere questa cella"

    Mica me lo sono inventato io !

    Diffusori per Unison Research Unico 100 285880
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Diffusori per Unison Research Unico 100 Empty Re: Diffusori per Unison Research Unico 100

    Messaggio Da Teraphoto Mar Mar 15 2022, 14:58

    Darios8 ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:


    L'Unico 100 NON ha lo stadio di uscita a valvole.
    Ciao
    Paolo

    Ah, capito...
    comunque ha una resistenza di uscita maggiore rispetto ad altri,
    0.4 è diverso di 0.1/0.2 ohm.
    In un Audiolab ho visto che è 0.17ohm.

    0.4 influenza un po di più i parametri... è fisica.

    Molto probabilmente la controreazione totale è bassa, un fattore di smorzamento attorno ai 20 per un ampli poco reazionato è assolutamente normale.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Diffusori per Unison Research Unico 100 Empty Re: Diffusori per Unison Research Unico 100

    Messaggio Da Teraphoto Mar Mar 15 2022, 15:08

    Darios8 ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:
    Darios8 ha scritto:Ora che ci penso, si aggiunge una correzione dell'impedenza, c'è questa opzione per alcuni diffusori, specie DiY
    con bobina, resistenza e condensatore, ma ricordo in che ordine...

    In una rete RLC è indifferente l'ordine dei componenti.
    Ciao
    Paolo

    p.s. e comunque non andrei ad aggiungerla a caso su un diffusore commerciale sunny

    Ma chi ha detto di aggiungere a caso una rete RLC ???
    Perchè inventi cose che non ho detto?!

    Ho detto che già in alcuni progetti è prevista in partenza!
    C'è scritto: "con ampli a valvole aggiungere questa cella"

    Mica me lo sono inventato io !

    Diffusori per Unison Research Unico 100 285880

    Da come lo avevi scritto sembrava suggerissi di aggiungerla.....mi scuso!
    Comunque la presenza di una rete RLC in un crossover di un diffusore "commerciale" è indipendente dal fatto che lo si colleghi ad un amplificatore a valvole o meno. Se il progettista la inserisce è per regolarizzare l'impedenza a prescindere, ovviamente collegandola diversamente se vuole regolarizzare l'impedenza di un altoparlante o di tutto l'insieme.
    Non dimentichiamo poi, anche in relazione alla questione dell'impedenza, che al 90% un amplificatore a valvole ha i trasformatori di uscita, comunque siamo un po' OT rispetto alla domanda iniziale.
    Un saluto
    paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Alex72
    Alex72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.02.22
    Località : Palermo/Proxima Centauri

    Diffusori per Unison Research Unico 100 Empty Re: Diffusori per Unison Research Unico 100

    Messaggio Da Alex72 Sab Mag 20 2023, 10:09

    Acquistate B&w 702 s2.
    Accoppiata eccezionale! Tutto risolto.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:48