Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade braccio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Upgrade braccio

    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Upgrade braccio Empty Upgrade braccio

    Messaggio Da Pink23 Mar Mar 29 2022, 21:23

    Sostituire il braccio nel mio caso porterebbe a risultati qualitativi importanti in termini sonori?
    GyroDec + Alphason HR100S (che sostituirei col Ja Michell TecnoArm-2) + ortofon 2M Black LVB + Dynavector P75 MK4
    Potrei prendere in considerazione anche altri bracci?
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Upgrade braccio Empty Re: Upgrade braccio

    Messaggio Da heartbreaker Mar Mar 29 2022, 22:51

    Pink23 ha scritto:Sostituire il braccio nel mio caso porterebbe a risultati qualitativi importanti in termini sonori?
    GyroDec + Alphason HR100S (che sostituirei col Ja Michell TecnoArm-2) + ortofon 2M Black LVB + Dynavector P75 MK4
    Potrei prendere in considerazione anche altri bracci?
    Ho avuto il Gyrodec tanto tempo fa e ho riscontrato che ci puoi montare molti bracci. Le accoppiate classiche erano con SME IV o V, Well Tempered, Graham per quanto riguarda bracci "costosi". A suo tempo ci avevo messo un Odissey e andava decidamente bene.
    Il Tecnoarm è una modifica del Rega 202 e suonerà diverso dal tuo Alphason, meglio? Peggio? Da vedere sul campo. Anche i Rega sono papabili, come le loro modifiche ed evoluzioni; credo che dovrai rivolgerti verso l'alto di gamma per ottenere un "vero" miglioramento.
    Il tuo braccio  è ancora una buona soluzione, nonostante gli anni. Qualcuno dice che  non è coinvolgente, ma un po' "bland" e leggero sui bassi, altri ne dicono ancora mirabilie.
    Che ne dici di modificare il tuo Gyrodec verso l'Orbe, prima di rivedere il braccio? Oppure di provare la combinazione con una Grado "oltre" la serie Prestige?
    1 cent
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Upgrade braccio Empty Re: Upgrade braccio

    Messaggio Da Pink23 Mar Mar 29 2022, 23:56

    Fondamentalmente per avere un upgrade qualitativo significante dovrei investire parecchio per modificare già un buon giradischi e non so se ne valga veramente la pena. La nuova ortofon 2M Black LVB l'ho appena presa perchè mi sono trovato bene con la 2M Black (che ho spostato su altro giradischi). Grazie heartbreaker
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Upgrade braccio Empty Re: Upgrade braccio

    Messaggio Da pluto Mer Mar 30 2022, 09:32

    La penso come Heartbreaker

    L'Alphason è un buon braccio e a meno di inconvenienti o di cambi di testine non avresti miglioramenti
    Sbagli invece sull'upgrade del Gyro. L'Orbe è un livello superiore e varrebbe la pena andare in quella direzione

    Comunque I Michell possono montare praticamente tutti i bracci a patto di ritarare il tutto x benino (cosa non proprio banalissima).

    L'unico braccio che non avrei montato é proprio il Well Tempered che nasceva x basi rigide e non flottanti. Ma molti lo hanno montato proprio sui Michell (incluso un paio di miei amici)

    Ps ho avuto il gyro e ho ancora un Orbe in scuderia

    Un discreto compromesso sarebbe (trovandolo) uno SME 309, cioè un IV/V semplificato e con portatestine intercambiabile.  Ottimo
    Ma andare verso l'Orbe sarebbe il mio 1° consiglio (se l'Alphason è a posto)
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Upgrade braccio Empty Re: Upgrade braccio

    Messaggio Da Pink23 Mer Mar 30 2022, 15:26

    pluto ha scritto:La penso come Heartbreaker

    L'Alphason è un buon braccio e a meno di inconvenienti o di cambi di testine non avresti miglioramenti
    Sbagli invece sull'upgrade del Gyro. L'Orbe è un livello superiore e varrebbe la pena andare in quella direzione

    Comunque I Michell possono montare praticamente tutti i bracci a patto di ritarare il tutto x benino (cosa non proprio banalissima).

    L'unico braccio che non avrei montato é proprio il Well Tempered che nasceva x basi rigide e non flottanti. Ma molti lo hanno montato proprio sui Michell (incluso un paio di miei amici)

    Ps ho avuto il gyro e ho ancora un Orbe in scuderia

    Un discreto compromesso sarebbe (trovandolo) uno SME 309, cioè un IV/V semplificato e con portatestine intercambiabile.  Ottimo
    Ma andare verso l'Orbe sarebbe il mio 1° consiglio (se l'Alphason è a posto)
    In pratica mettendo il kit Orbe potresti dirmi quali sarebbero i miglioramenti in resa sonora. Grazie
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Upgrade braccio Empty Re: Upgrade braccio

    Messaggio Da pluto Mer Mar 30 2022, 16:12

    Non so rispondere alla tua domanda in quanto non conosco i pezzi del kit.
    All'epoca avevo dato indietro il Gyro e preso l'Orbe (e se ricordo bene ero pure passato da uno SME IV al V) ma è passato molto tempo

    L'ORBE ha un alimentatore surdimensionato quindi stabilità di rotazione e velocità attacchi superiore.
    Ha pure un piatto molto diverso e altra robetta.

    Mi sembrava superiore in diversi punti. Fermo restando che il Gyro è un ottimo piatto e alcune versioni sono pure molto belle.

    Lungi da me comunque l'idea di spingere a spendere soldi, specie di questi tempi.  Volevo solo evidenziare che forse, dei 3 pezzi che citi, non è il braccio che cambierei per primo.

    Comunque se vuoi un similREGA da mettere sui Michell, il migliore è quello di AudioMods.  Da valutare attentamente. Lo possiede un caro amico
    Lui lo usa con varie testine (Ortofon Mc 2000, Torlai Lapis, e Fidelity Reserach) ed è un gran braccio

    Ovviamente sono solo pensieri in libertà .....
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Upgrade braccio Empty Re: Upgrade braccio

    Messaggio Da Adelmo Mer Mar 30 2022, 16:32

    pluto ha scritto:Non so rispondere alla tua domanda in quanto non conosco i pezzi del kit.
    All'epoca avevo dato indietro il Gyro e preso l'Orbe (e se ricordo bene ero pure passato da uno SME IV al V) ma è passato molto tempo

    L'ORBE ha un alimentatore surdimensionato quindi stabilità di rotazione e velocità attacchi superiore.
    Ha pure un piatto molto diverso e altra robetta.

    Mi sembrava superiore in diversi punti. Fermo restando che il Gyro è un ottimo piatto e alcune versioni sono pure molto belle.

    Lungi da me comunque l'idea di spingere a spendere soldi, specie di questi tempi.  Volevo solo evidenziare che forse, dei 3 pezzi che citi, non è il braccio che cambierei per primo.

    Comunque se vuoi un similREGA da mettere sui Michell, il migliore è quello di AudioMods.  Da valutare attentamente. Lo possiede un caro amico
    Lui lo usa con varie testine (Ortofon Mc 2000, Torlai Lapis, e Fidelity Reserach) ed è un gran braccio

    Ovviamente sono solo pensieri in libertà .....


    E passare da in 9 pollici a un 12 pollici ?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Upgrade braccio Empty Re: Upgrade braccio

    Messaggio Da pluto Mer Mar 30 2022, 16:44

    Non è impossibile ma neanche facilissimo su un Mitchell.

    Intanto bisogna vedere se lui ha quello Spider o quello con il telaio. Se ha il secondo, dovrebbe rinunciare al coperchio, cosa che non tutti sono disposti a fare
    Se ha quello nudo, potrebbe mettere una torretta esterna o una basetta sporgente verso destra come si fa x i Thorens 124.

    L'estetica andrebbe un pò a donnine allegre. Ma forse si caricherebbe un pò troppo la molla di destra vicina al braccio.
    Non saprei...  forse andrebbe anche su con i costi.
    Dipende molto se ha intenzione di cambiare testine etc
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34640
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Upgrade braccio Empty Re: Upgrade braccio

    Messaggio Da carloc Mer Mar 30 2022, 17:15

    Adelmo ha scritto:
    pluto ha scritto:Non so rispondere alla tua domanda in quanto non conosco i pezzi del kit.
    All'epoca avevo dato indietro il Gyro e preso l'Orbe (e se ricordo bene ero pure passato da uno SME IV al V) ma è passato molto tempo

    L'ORBE ha un alimentatore surdimensionato quindi stabilità di rotazione e velocità attacchi superiore.
    Ha pure un piatto molto diverso e altra robetta.

    Mi sembrava superiore in diversi punti. Fermo restando che il Gyro è un ottimo piatto e alcune versioni sono pure molto belle.

    Lungi da me comunque l'idea di spingere a spendere soldi, specie di questi tempi.  Volevo solo evidenziare che forse, dei 3 pezzi che citi, non è il braccio che cambierei per primo.

    Comunque se vuoi un similREGA da mettere sui Michell, il migliore è quello di AudioMods.  Da valutare attentamente. Lo possiede un caro amico
    Lui lo usa con varie testine (Ortofon Mc 2000, Torlai Lapis, e Fidelity Reserach) ed è un gran braccio

    Ovviamente sono solo pensieri in libertà .....


    E passare da in 9 pollici a un 12 pollici ?

    Non ne vedo la necessità...vantaggi e svantaggi tra un 9 ed un 12 si bilanciano. Alla fine meglio il braccio migliore che uno può permettersi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Upgrade braccio Empty Re: Upgrade braccio

    Messaggio Da Luca58 Mer Mar 30 2022, 17:26

    Sono d'accordo con quello che ti hanno consigliato: se vuoi iniziare un vero up-grade dell'analogico dovresti iniziare dalla base, perche' se il miglioramento non e' sensibile o non costa poco non so se ne valga la pena.
    Fabio Bari
    Fabio Bari
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 273
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Taranto

    Upgrade braccio Empty Re: Upgrade braccio

    Messaggio Da Fabio Bari Sab Apr 16 2022, 15:44

    Pink23 ha scritto:Sostituire il braccio nel mio caso porterebbe a risultati qualitativi importanti in termini sonori?
    GyroDec + Alphason HR100S (che sostituirei col Ja Michell TecnoArm-2) + ortofon 2M Black LVB + Dynavector P75 MK4
    Potrei prendere in considerazione anche altri bracci?
     
    La sostituzione del braccio su una base già eccellente come lo è il Michell GyroDec porterà indubbiamente dei benefici , e sopratutto ti preparerà al meglio ad un altro bell' upgrade che dovrà essere necessariamente una testina MC di adeguato livello .
    Ora nel tuo caso passare dal braccio Alphason al Tecnoarm-2 ( che altro non è che un Rega rivisto ) non credo ti farà fare un miglioramento tangibile , devi andare su un altro prodotto quale potrebbe essere magari un Origin Live ( dallo Zephyr in poi ) oppure potresti valutare un bell'unipivot come Moerch o Wand .


    _________________
    - amplificazione : integrato Lavardin IS-X Reference ;
    - diffusori : ProAc Studio Monitor 100 su stand Kudos S-50 ;
    - sorgenti digitali : lettore cd YBA Classic Player , music server Cocktail Audio X-12 ;
    - sorgente analogica : giradischi Michell Gyro SE , braccio The Wand Plus unipivot , testina MC Dynavector XX2 Mk2 , pre-phono Remton 383 Mk2 ( valvole ECC83) ;
    - cavi di potenza Reson LSK , interconnessione Reson TSC / Neotech NEI-3001 Mk3 , alimentazione DH-Labs Power Plus e WireWorld Stratus , ciabatta WireWorld Matrix 2 ;
    - portaelettroniche Solidsteel 5.3
    Fabrizio Baretta
    Fabrizio Baretta
    Faber’s Cable

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Upgrade braccio Empty Re: Upgrade braccio

    Messaggio Da Fabrizio Baretta Sab Apr 16 2022, 16:01

    Salve,
    concordo con quanti hanno sconsigliato la sostituzione dell'Alphason con il Michell, l'HR100S, a meno di eventuali problemi, è tutt'ora un eccellente braccio.

    Saluti, Fabrizio.

    p.s. Nell'analogico i veri upgrade si hanno a monte nei dischi
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Upgrade braccio Empty Re: Upgrade braccio

    Messaggio Da Adelmo Sab Apr 16 2022, 19:58

    Salve,

    Rimanendo su un braccio di 9 pollici forse il Supatrac potrebbe essere un passo avanti .......

    Saluti

    Adelmo
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Upgrade braccio Empty Re: Upgrade braccio

    Messaggio Da Pink23 Sab Apr 16 2022, 23:34

    Grazie dei consigli. Mi avete fatto riflettere sul fatto che per avere un netto miglioramento a riguardo bisogna andare su cifre importanti. Penso di potermi accontentare, magari spostando l'interesse su altri componenti per continuare il gioco


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 06:51