Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da davrog Mar Mag 10 2022, 20:04

    salve ho capito che l'anello debole per le mie casse focal 936 è il mio piccolo naim 5si che poverino non ha colpe...le focal richiedono potenza corrente e raffinatezza e dettaglio...che ampli mi consigliate che abbia queste caratteristiche sui 2000 max 3000 euro? mi piacerebbe nuovo e con i controlli di tono e possibilità di interconnessioni digitali prephono e la possibilità di collegare due paia di diffusori e uscita cuffia...inoltre cosa ne pensate dei finali pro che dichiarano tantissimi watts per canale ad esempio tipo i crown che non hanno ventole quindi silenziosi e la possibilità di inserire cavi xlr bilanciati o rca? chiedo molto? grazie...la sorgente è mdac audiolab che va bene... ciao  roberto
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da montanari Mer Mag 11 2022, 05:21

    Dalle richieste stai descrivendo luxman e accuphase!
    Come vanno con le focal non saprei


    _________________
    alè:
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3331
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da Teraphoto Mer Mag 11 2022, 13:38

    montanari ha scritto:Dalle richieste stai descrivendo luxman e accuphase!
    Come vanno con le focal non saprei
    Con l'entry level di entrambi siamo ad un budget circa il doppio.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26408
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da giaiant Mer Mag 11 2022, 18:16

    Teraphoto ha scritto:
    montanari ha scritto:Dalle richieste stai descrivendo luxman e accuphase!
    Come vanno con le focal non saprei
    Con l'entry level di entrambi siamo ad un budget circa il doppio.
    Ciao
    Paolo
    sull'usato a quel prezzo di accuphase si trovano 
    ottimi ampli e molto affidabili


    _________________
    Spoiler:

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da Darios8 Gio Mag 12 2022, 00:12

    Un Audio System HX-360.2 

    2 x 360 W RMS a 4 Ohm
    2 x 700 W RMS a 2 Ohm
    2 x 1500 W RMS a 1 Ohm


    La corrente non manca  Laughing


    HX-265.2


    2 x 265 W RMS a 4 Ohm
    2 x 520 W RMS a 2 Ohm
    2 x 1050 W RMS a 1 Ohm



    Sinfoni Quartorigo Grave


    2 x 165 W RMS a 4 Ohm
    2 x 315 W RMS a 2 Ohm
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da lalosna Gio Mag 12 2022, 00:39

    Per esempio Musical Fidelity m6si


    _________________
    Cërea...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da martin logan Gio Mag 12 2022, 07:44

    Difficile uno nuovo a quel prezzo, con tutto quello che chiedi (soprattutto i controlli di tono, che molti hanno dismesso).
    Stavo guardando i dati delle tue casse sul sito Focal ... 92 dB di sensibilità e ampli da 40 a 300 W.
    Il tuo Naim non dovrebbe avere problemi, se non ti piace è un conto ma credo sia più che adatto a pilotarle.

    La nuova linea M.F. è OK e non costa troppo; l'M6i è una bestia da 200 + 200. Oggi provo il mio M3si con le Thiel.
    Con le mini Tannoy va molto bene, ora vediamo che succede con casse davvero "difficili" (le tue Focal, a confronto, sono facilissime).

    Su Luxman (non avendo provato i nuovi integrati) non mi pronuncio.
    Su Accuphase, mi spiace dirlo e molti discorderanno, se serve spinta e corrente non fa per te (ma le Focal non ne hanno un disperato bisogno).
    Costi a parte, ovviamente; con il tuo budget trovi a mala pena un usato.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da montanari Gio Mag 12 2022, 08:12

    scusate signori, ma ha richiesto doppi post per speakers A/B, uscita cuffia, phono, controlli di tono
    gli amplificatori menzionati non hanno quanto sopra
    accuphase e luxman si
    altri che mi vengono in mente yamaha, denon, pioneer


    _________________
    alè:
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da davrog Gio Mag 12 2022, 08:36

    grazie per le vs risposte...martin logan quando provi il musical m3si con le thiel mi dici le tue impressioni? grazie  roberto
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 622
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da machenry Gio Mag 12 2022, 10:16

    Ascoltato personalmente con le Focal il Rotel RA1592 MKII, le spinge molto bene, 200 watt per canale correntosi, ha tutte le connessioni e i controlli che uno vuole, nuovo si trova a 2000-2500 euro (dai un'occhiata ad Audioimpact, ottimi prezzi e molto affidabili).


    _________________
    Enrico
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da Darios8 Gio Mag 12 2022, 13:44

    Hanno impedenza minima di 2.8ohm,
    quindi qualche ampli stabile a 2ohm...

    e se vuoi "corrente", devi vedere l'incremento da 4 a 2ohm,
    che non sia fiacco (un ampli ideale raddoppia la potenza),
    siccome ideale è difficile, almeno che abbia un buon incremento...
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da davrog Ven Mag 13 2022, 16:28

    grazie ragazzi...grazie macherry...e a te darios mi consigli un modello come ha fatto macherry? grazie  roberto
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da davrog Ven Mag 13 2022, 16:29

    scusate quale ampli scende a 2ohm? che significa? grazie  roberto
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da lalosna Ven Mag 13 2022, 17:43

    davrog ha scritto:scusate quale ampli scende a 2ohm? che significa? grazie  roberto
    Quella è l'impedenza dei diffusori che l'amplificatore vede ai morsetti.
    L'impedenza scritta dietro ai diffusori è più che altro indicativa, quella reale varia in base a vari fattori (ad es. variazioni del segnale in ingresso, il volume a cui ascolti....).
    Alcuni diffusori scendono parecchio, altri meno, ed un buon ampli deve poter seguire queste variazioni senza andare in crisi, soprattutto con l'alimentazione.
    Una prima approssimazione per vedere se l'ampli ce la fa può essere il raddoppio della potenza al dimezzarsi del carico in Ohm


    _________________
    Cërea...
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da davrog Ven Mag 13 2022, 18:08

    lalosna ha scritto:
    davrog ha scritto:scusate quale ampli scende a 2ohm? che significa? grazie  roberto
    Quella è l'impedenza dei diffusori che l'amplificatore vede ai morsetti.
    L'impedenza scritta dietro ai diffusori è più che altro indicativa, quella reale varia in base a vari fattori (ad es. variazioni del segnale in ingresso, il volume a cui ascolti....).
    Alcuni diffusori scendono parecchio, altri meno, ed un buon ampli deve poter seguire queste variazioni senza andare in crisi, soprattutto con l'alimentazione.
    Una prima approssimazione per vedere se l'ampli ce la fa può essere il raddoppio della potenza al dimezzarsi del carico in Ohm
    ciao lalosna...mi spieghi cosa significano gli ultimi due righi? raddoppio della potenza al dimezzarsi del carico ohm...cioè in pratica l'ampli quanti watts dovrebbe erogare per canale per farcela bene? 200w? 100w? non ho capito...ciao  roberto
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 622
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da machenry Ven Mag 13 2022, 18:51

    Guarda questo video, dovrebbe spiegare bene il discorso impedenza dei diffusori.
    https://www.youtube.com/watch?v=MNyXbLv1mi0


    _________________
    Enrico
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da Darios8 Ven Mag 13 2022, 21:19

    Gli ampli vengono dichiarati stabili ad un tot ohm...

    Il raddoppio al dimezzare del carico,
    significa che un ampli, esempio, ad :

    8ohm 100w x 2
    4ohm 200w x 2
    2ohm 400w x 2

    ma anche se da 100 va a 175w è comunque un buon risultato,
    comunque questo non dice nulla sulla qualità del suono, ma teoricamente è più correntoso,


    Le 963 avranno 3 wf in parallelo, quindi se nominalmente sono da 8ohm, sicuramente scende il carico visto dall'ampli,
    ma nella gamma di frequenze del medio e del tw l'ampli vede un carico diciamo più tranquillo...

    P.S.

    ...e non serve la corrente come per muovere 3 wf...
    quindi anche un ampli più "morbido" metterei (visti i tuoi tw), che sia stabile a basse impedenze.

    boh, un Advance Paris A10 Classic è stabile fino a 2.66 ohm, non so se ha gli ingressi che cerchi...
    MyConnect 150
    cigaro60
    cigaro60
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 30.07.14
    Località : Reggio Emilia

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da cigaro60 Sab Mag 14 2022, 13:55

    Pur rispettando i pareri di tutti, io posso dire che ho, da un paio d’anni, le Focal 636 e le piloto con un Leben XS300, valvolare da 15W per canale, con grande soddisfazione.
    Il potenziometro del volume, se questo può essere un termine di paragone, non è mai arrivato a metà.
    Ascolto jazz, Prog, Blues e rock, no classica e sinfonica e, nel mio piccolo, ho grande piacere d’ascolto.
    Non vi nascondo che, girando fra mostre hifi, abbastanza spesso mi è capitato di ascoltare musica in salette con componentistica molto più costosa della mia, pensando che, comunque, preferivo il mio impianto.
    My-Fy?. Può essere.....
    Poi, si sa, il mondo è bello, perché è vario ed il mondo hifi, è “particolarmente” vario.
    È tutta una questione di equilibrio, fra sorgenti amplificazione, diffusori e stanza di ascolto.
    In ogni caso, per quella che è la mia esperienza, le Focal 636, NON hanno bisogno di centinaia di watt, anche se è vero che hanno una curva dell’impedenza un po’ tormentata della quale non mi preoccuperei troppo.
    La mia preoccupazione è stata quella di fornire alle Focal watt e segnali non particolarmente “freddi” o comunque troppo sbilanciati verso le alte frequenze, perché hanno un carattere leggermente frizzante e mi sto godendo della ottima musica, anche se non so dirvi a che pressione sonora ascolto, perché non fa parte delle mie preoccupazioni fare queste misurazioni,.
    Buona musica a tutti!.

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da martin logan Dom Mag 15 2022, 14:42

    Sono convinto che non serva chissà ché per pilotarle quanto a potenza, ma il tuo ampli  (un Signor ampli valvolare) è sotto pure a quanto raccomanda Focal come minimo.
    Se però dici che le fa suonare bene non ho alcun motivo per dubitarne.

    Volevo rispondere anche all'intervento che chiedeva come l'integrato M.F. M3si possa riuscire a pilotare le Thiel (due CS2.2).
    Finalmente sono riuscito ad ascoltarle: benissimo col digitale; siccome ho ascoltato molte canzoni mi piace la sua tendenza - con tutti i brani incisi decentemente - a collocare la voce
    un metro davanti al resto, rendendola in modo pieno e completo. Un suono morbido, senza troppi acuti che possono generare (alla lunga) fatica di ascolto.
    Questa stata la prova + semplice: un cavetto USB da stampante (non avevo di meglio) dal tablet all'ingresso dell'Ampli.

    Con i giradischi ho interposto il prePH della Project Tube DS2: siccome ha 2 ingressi ho provato sia con una MM (Nagaoka) sia con una MC a bassa uscita (Transiguration).
    Il livello sonoro si abbassa un poco come quantità ma resta ottimo come qualità (guadagno = 45 dB la MM e 65 dB la MC).
    La resa è molto buona. Ho provato anche a collegare direttamente 1 giradischi (solo quello con la MM Nagaoka) per vedere come suona il prePH interno all'ampli.
    Anche così il suono è notevole, con poche differenze rispetto al passaggio attraverso il pre phono esterno.
    Le differenze maggiori si avvertono con la MC e il Project Tube DS2, dove i particolari delle incisioni e la risoluzione in gamma bassa sono  superiori.

    Tirando le somme : l'M3si riesce a pilotare in modo adeguato le Thiel, mi chiedo - a questo punto - quanto meglio potrebbero fare i fratelli maggiori.

    Ciao a tutti e scusate l'OT  amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  650957
    Francesco1965
    Francesco1965
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 29.07.12
    Età : 58
    Località : Mestre (VE)

    amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936  Empty Re: amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936

    Messaggio Da Francesco1965 Sab Mag 28 2022, 20:49

    Michi X3...

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 18:41