Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)

    paolippe
    paolippe
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 171
    Data d'iscrizione : 08.04.10
    Località : FANO, Marche, Italy

    Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)  Empty Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)

    Messaggio Da paolippe Ven Mag 13, 2022 12:19 pm

    Riprendo dopo anni a postare in questo bel Forum ;-)

    Appena acquistate da Di Prinzio, le mitiche Celestion Ditton 66, appartenute tra l'altro a Massimo Usai un simpaticissimo Pasticciere che vive da qualche anno in Germania e che mi ha raccontato la storia di queste Celestion, fra le casse acustiche più belle e ben-suonanti degli anni 70, ancora oggi attualissime.
    Vi posto il video del secondo ascolto da Di Prinzio + il primo ascolto a casa mia (ora suonano ancora meglio collegate al finale ADCOM GFA 555) e un ricordo del compianto amico Pepe57.  Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)  3538144151 

    Ciao

    Paolo



    _________________
    Ciao sunny

    Paolo
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)  Empty Re: Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)

    Messaggio Da Acutus Sab Mag 14, 2022 1:15 pm

    Diffusori generosi. Purtroppo oggigiorno si è perso lo stampo. Le davano a più o meno 4 decibel da 50 hz a 25khz. Poi Celestion è famosa anche per la timbrica
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2465
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)  Empty Re: Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)

    Messaggio Da mantraone Dom Dic 10, 2023 11:35 am

    Scusate se inserisco qui....

    in questo video viene citato Pietro che se ho capito bene era il possessore di queste elettroniche costruite da Sakuma e che ora sono nella sala di ascolto Giacomo Pagani.

    Mi piace molto lo stile e l'amore per la musica e il suono che trasuda questo canale YT...

    Qualche d'uno le ha mai ascoltate? mi piacerebbe aprire un 3D dedicato se qualche d'uno ha voglia di raccontarcelo...



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5161
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)  Empty Re: Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)

    Messaggio Da lalosna Dom Dic 10, 2023 11:57 am

    Le opere di Sakuma ascoltate al Concorde (insieme al Fugu) credo siano state la cosa più vicina all'acido lisergico audio che potesse capitarmi  sunny


    _________________
    Cërea...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2465
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)  Empty Re: Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)

    Messaggio Da mantraone Dom Dic 10, 2023 12:01 pm

    lalosna ha scritto:Le opere di Sakuma ascoltate al Concorde (insieme al Fugu) credo siano state la cosa più vicina all'acido lisergico audio che potesse capitarmi  sunny
    Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)  775355

    non cavartela con una battuta.... RACCONTA!!!


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5161
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)  Empty Re: Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)

    Messaggio Da lalosna Dom Dic 10, 2023 1:56 pm

    Parliamo del secolo scorso, penso 92 o 93  Laughing 
    Ero per lavoro in Giappone, la sera il cliente ci invita a cena in un ristorante di un suo conoscente, che era per l'appunto Sakuma.
    Entrando al ristorante, dietro al bancone uno scaffale pieno di elettroniche, col senno di poi penso ci fosse metà della produzione di trasformatori Tamura del decennio precedente oltre a un campionario di valvole da lasciare a bocca aperta.
    Dopo aver finito l'ottima cena, il nostro ospite suggerisce di ascoltare qualcosa e parte Bud Powell sul Garrard 401, ampli mi pare con le 12A\50 verso i Lowther.
    Siamo rimasti ancora un paio d'ore, io non ho mai più ascoltato qualcosa del genere, non so se fosse il sakè distribuito a gogo, ma semplicemente la musica scorreva in un modo così fluido e senza forzature che lasciava a bocca aperta, e tutto questo dentro ad un ristorante  sunny
    Ps i cavi erano ex doppini telefonici in rame stagnato uso WE , la testina una denon 102, alla faccia dei nostri attuali pipponi.


    _________________
    Cërea...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2465
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)  Empty Re: Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)

    Messaggio Da mantraone Dom Dic 10, 2023 9:17 pm

    lalosna ha scritto:Parliamo del secolo scorso, penso 92 o 93  Laughing 
    Ero per lavoro in Giappone, la sera il cliente ci invita a cena in un ristorante di un suo conoscente, che era per l'appunto Sakuma.
    Entrando al ristorante, dietro al bancone uno scaffale pieno di elettroniche, col senno di poi penso ci fosse metà della produzione di trasformatori Tamura del decennio precedente oltre a un campionario di valvole da lasciare a bocca aperta.
    Dopo aver finito l'ottima cena, il nostro ospite suggerisce di ascoltare qualcosa e parte Bud Powell sul Garrard 401, ampli mi pare con le 12A\50 verso i Lowther.
    Siamo rimasti ancora un paio d'ore, io non ho mai più ascoltato qualcosa del genere, non so se fosse il sakè distribuito a gogo, ma semplicemente la musica scorreva in un modo così fluido e senza forzature che lasciava a bocca aperta, e tutto questo dentro ad un ristorante  sunny
    Ps i cavi erano ex doppini telefonici in rame stagnato uso WE , la testina una denon 102, alla faccia dei nostri attuali pipponi.

    niente male, grazie della bellissima testimonianza.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5161
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)  Empty Re: Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)

    Messaggio Da lalosna Dom Dic 10, 2023 9:48 pm

    È sempre bello parlare delle botte di c.... casuali della vita  
    Però mi è stato utile per capire come il Giappone sia la vera Caverna di Alì Babà dei Boomers audiofili  Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)  775355


    _________________
    Cërea...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2465
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)  Empty Re: Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)

    Messaggio Da mantraone Dom Dic 10, 2023 10:21 pm

    lalosna ha scritto:È sempre bello parlare delle botte di c.... casuali della vita  
    Però mi è stato utile per capire come il Giappone sia la vera Caverna di Alì Babà dei Boomers audiofili  Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)  775355

    A pensarci bene, ci sarebbe forse lo spazio per pensare ad un tour giapponese per audiofili.... sunny

    Le premesse ci sono tutte direi, certo se ci mette le mani un grosso brand, serviranno cifre da emiri.... ma un tour non troppo lungo tra 2 o 3 città....  nessuno lavora con i viaggi qui?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5161
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)  Empty Re: Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)

    Messaggio Da lalosna Dom Dic 10, 2023 10:56 pm

    Bella idea, vedi mai che salti fuori una buona occasione per partire verso il Sol Levante  Celestion Ditton 66 e Dolce ricordo di Pepe57 (Pietro)  650957


    _________________
    Cërea...

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 1:02 pm