Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
FASI.... di....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    FASI.... di....

    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    FASI.... di.... Empty FASI.... di....

    Messaggio Da matley Sab Ott 23 2010, 18:22

    mettiamo un CD e ascoltiamolo....
    poi ne mettiamo un'altro e così via...

    Domanda:
    Vorrei sapere se ascoltate i vostri CD senza modificare mai la fase del vostro impianto. FASI.... di.... 999153
    Siete sicuri...sicuri...di ascoltare sempre al massimo delle potenzialità dell'impianto senza mai toccarlo?
    Per esempio...
    non sappiamo quali siano i dischi incisi con la (fase giusta) e quanti quelli con la (fase invertita)
    non sappiamo quali siano gli apparecchi (ad esempio sorgenti) con la fase corretta o invertita.

    E se quel disco che lo sentite così..così..magari con un'inversione di fase diventasse + "meraviglioso"? FASI.... di.... 921419 FASI.... di.... 650957







    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….FASI.... di.... R4kie410 …………FASI.... di.... Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da Massimo Sab Ott 23 2010, 18:27

    Si puo' fare, ma diventa una tale rottura controllare prima la fase ,capire quale è quella giusta, poi ascoltare. Ci vogliono un paio d'ore a disco. FASI.... di.... 917604 FASI.... di.... 917604 FASI.... di.... 917604


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito FASI.... di.... Dark_s11FASI.... di.... Firma_11FASI.... di.... Firma_12
    FASI.... di.... Buggd111
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da aircooled Sab Ott 23 2010, 18:44

    io impongo le mani sulla custodia una volta e li sistemo per sempre FASI.... di.... 939343 FASI.... di.... 184438


    _________________
    FASI.... di.... Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso FASI.... di.... 941176


     
    FASI.... di.... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - FASI.... di.... 630139
    FASI.... di.... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Ott 23 2010, 19:42

    Grande Air affraid affraid


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    FASI.... di.... 174409   
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Ott 24 2010, 00:37

    Che intendi per "modificare la fase"?
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da Rudino Dom Ott 24 2010, 00:54

    "Modificare la fase" vuol dire capovolgere i diffusori perchè alcuni cd suonano meglio col tweeter per terra e il woofer in alto


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da Massimo Dom Ott 24 2010, 01:04

    Ed io che per tanti anni invertivo i la fase dei cavi di segnate.....
    Grazie Marco, ora corro a capovolgere i diffusori, di nuovo grazie. FASI.... di.... 650957 FASI.... di.... 650957 FASI.... di.... 650957 FASI.... di.... 650957


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito FASI.... di.... Dark_s11FASI.... di.... Firma_11FASI.... di.... Firma_12
    FASI.... di.... Buggd111
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da matley Dom Ott 24 2010, 02:45

    raga....
    NON avete capito bene...
    IO quando intendo GIRARE...lo intedo veramente... affraid affraid affraid affraid

    FASI.... di.... Houseembed_546236a


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….FASI.... di.... R4kie410 …………FASI.... di.... Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Ott 24 2010, 08:02

    ma non è che il mondo audiofilo a volte è anche un pò matto con tutte ste menate?mi state contagiando devo fare un vaccino eeheh
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da fabiovob Dom Ott 24 2010, 08:07

    Ma no, ma che matti.


    FASI.... di.... Em-mi-sento-sottosopra
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da piroGallo Dom Ott 24 2010, 08:32

    aircooled ha scritto:io impongo le mani sulla custodia una volta e li sistemo per sempre FASI.... di.... 939343 FASI.... di.... 184438

    Mi spiace ma sei arrivato tardi.
    Www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=&TOPIC_ID=152765

    Leggete fino in fondo, se ci riuscite. Perchè ne vale veramente la pena.


    _________________
    Gianni

    FASI.... di.... Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da phaeton Dom Ott 24 2010, 08:46

    ho un pre che (all'inizio pensavo fortunatamente) mi permette di invertire la fase, addirittura da telecomando FASI.... di.... 921419
    ho speso molte sessioni cercando di "carpire" le differenze, direttamente dalla poltrona in una sorta di ascolto cieco (nel senso che senza guardare modificavo finche non mi ricordavo piu' quale era la fase attuale santa santa lo so sono malato....)
    beh, mai (e dico proprio mai, ho ascoltato decine di cd che conoscevo molto bene) ho ascoltato differenze, neppure la piu' minimissima FASI.... di.... 921419 FASI.... di.... 921419 santa santa , IMHO molto dipende dal particolare setup (ivi incluso l'ambiente). adesso, solo per un motivo di pignoleria, tengo la fase invertita perche' il mio cdp e' invertente, ma ripeto che non sono mai riuscito ad ascoltare differenze. paradossalmente (e qui mi attirero' un sacco di critiche, lo so) sono riuscito ad ascoltare differenze (minime) "phonando" i cd, invece nada invertendo la fase.

    da un punto di vista puramente scientifico, invertire la fase non dovrebbe comportare alcunche' (se sono rispettati i rapporti di fase tra le diverse frequenze), basta pensare a come e' fatta una sinusoide (*).... pero' se molti dicono di sentire differenze non resta che crederci.

    saluti
    mike

    (*) tanto per la cronaca: molti dicono che e' differente dal punto di vista dell'altoparlante se un transiente e' "positivo" o "negativo" perche' l'elongazione del cono non e simmetrica; la risposta e' che e' una emerita sciocchezza, il "transiente" e' un inviluppo di frequenze in cui ci sono tanto fronti "+" che fronti "-", invertire la fase significa solo che il primo (delle centinaia di cui e' composto) parte negativo invece che positivo, ma la "forma" dell'invilippo resta identica, vedi a da esempio qui: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/d/de/Surmodulation.gif

    PS una possibile spiegazione, molto esoterica me ne rendo conto e senza alcuna controprova precisa matematico/elettronica, e' data dall'asimmetricita' delle amplificazioni sbilanciate accoppiate alla asimmetricita' di (quasi, ci sono esempi bilanciati) tutti i filtri xover, in particolare di quelli che utilizzano condensatori elettrolitici.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da Edmond Dom Ott 24 2010, 10:21

    FANTASTICO PIRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un thread da sballo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ho dei vaghi ricordi del Paradosso EPR, ma mi pare di ricordare che fu teorizzato per dimostrare la non completezza teorica della fisica quantistica............. Mi pare altresì che, invece, recenti esperimenti tesi a verificar eil paradosso, siano andati nella direzione opposta a quella teorizzata da Einstein e soci, rilevando una compatibilità fra la teoria del paradosso e la fisica quantistica............

    Detto ciò, un po' come le storie di Ighina e dei suoi seguaci, mi pare che i guru cerchino sempre più di ridefinirsi sulla base di teorie fisiche difficilmente dimostrabili, per ridarsi una parvenza di serietà teorica.............. santa santa santa

    Riguardo al thread del Cagnaccio, anch'io ho delle enormi difficoltà a verificare differenze perceoibili modificando la fase dell'impianto.........


    _________________
    Giorgio


    FASI.... di.... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da aircooled Dom Ott 24 2010, 10:27

    è no Piro, queste cose le ho inventate io, chiunque vuole sentire fa come Luca viene e io gli dimostro la cosa, poi ne spiego pure il meccanismo che non ha nulla di esoterico, ammenoche uno non ci voglia marciare FASI.... di.... 184438 FASI.... di.... 184438
    ps
    si può fare anche a distanza ma non è divertente FASI.... di.... 650957


    _________________
    FASI.... di.... Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso FASI.... di.... 941176


     
    FASI.... di.... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - FASI.... di.... 630139
    FASI.... di.... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da aircooled Dom Ott 24 2010, 10:32

    nella discussioni che citi c'è la spiegazione ma nessuno ci ha fatto caso FASI.... di.... 184438 FASI.... di.... 184438 FASI.... di.... 184438


    _________________
    FASI.... di.... Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso FASI.... di.... 941176


     
    FASI.... di.... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - FASI.... di.... 630139
    FASI.... di.... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da Edmond Dom Ott 24 2010, 11:09

    La spiegazione a cosa, Boss??? Non l'ho letto tutto... Troppe pagine e troppe minchiate........... Dicci, dicci, tu che hai poteri divinatori!!!!! affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    FASI.... di.... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da Edmond Dom Ott 24 2010, 11:10

    L'unica cosa che mi appariva sensata era un post riguardo alla suggestione degli audiofili beoti............ FASI.... di.... 999153 FASI.... di.... 999153 FASI.... di.... 999153


    _________________
    Giorgio


    FASI.... di.... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da phaeton Dom Ott 24 2010, 11:40

    non ho letto tutto il thread (inutile, noioso e pieno dei soliti personaggi supponenti tipici di quel forum...) ma mi pare di capire che la teoria citata fosse quella dell'entanglement (cfr http://it.wikipedia.org/wiki/Entanglement_quantistico ), che e' stata sperimentalmente gia' dimostrata almeno in un paio di occasioni, ma che e' ben lungi (mooooooooooolto ben lungi) dall'avere risvolti pratici (teletrasporto di informazioni/massa et simila)

    in sostanza si tratta di una particolarita' prevista dalla teoria della meccanica quantistica che prevede che due particelle possano essere legate in modo tale che se perturtbo lo stato dell'una l'altra ne risente istantaneamente a prescindere dalla propria posizione spaziale (e/o temporale aggiungo). questo secondo la classica teoria relativistica sarebbe impossibile (la max velocita' di propagazione di massa o informazioen e' c), ma ripeto e' stato dimostrato quindi....

    uno dei piu' grossi centri di ricerca al mondo per questi fenomeni e' il CalTech, in particolare il prof. J. Kimble, con il quale ho avuto il piacere di assistere (diversi anni fa ormai) ad una dimostrazione incredibile di ottica quantistica (un fronte di un fascio laser che si muoveva a velocita' tali da essere visibile in un reticolo semiconduttore, che invece secondo la fisica classica avrebbe dovuto avere una velocita' di propagazione pari a circa c/10)

    saluti quantistici
    mike
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da Edmond Dom Ott 24 2010, 11:48

    Il problema è potrebbe essere capire come se un dato stato fisico, rappresentato dal CD, venga modificato dall'agente perturbatore custodia, senza che un altro CD, ad essa prossima, non risenta di tele cambiamento di stato...

    In effetti la formulazione del paradosso di Einstein era mirato a mettere in dubbio la valenza assoluta della fisica quantistica, non alla risoluzione del paradosso stesso....


    _________________
    Giorgio


    FASI.... di.... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da pepe57 Dom Ott 24 2010, 12:07

    Edmond ha scritto:L'unica cosa che mi appariva sensata era un post riguardo alla suggestione degli audiofili beoti............ FASI.... di.... 999153 FASI.... di.... 999153 FASI.... di.... 999153


    E io che pensavo che l' unico sensato fosse stato il mio sul culo e camicia.... FASI.... di.... 424797 FASI.... di.... 424797 FASI.... di.... 424797
    FASI.... di.... 775355 FASI.... di.... 775355
    Pietro
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da Edmond Dom Ott 24 2010, 12:13

    Mi è sfuggito........... Ho fatto un po' di salti qua e la............. FASI.... di.... 917604 FASI.... di.... 917604 FASI.... di.... 917604


    _________________
    Giorgio


    FASI.... di.... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da aircooled Dom Ott 24 2010, 12:25

    la fisica non c'entra nulla la parte da leone la fa l'elettronica (CDplayer)il resto il cervello con una piccola spinta dello sperimentatore FASI.... di.... 650957 almeno con i miei trucchetti (ne conosco molti FASI.... di.... 184438 ) per gli altri non mi esprimo FASI.... di.... 999153


    _________________
    FASI.... di.... Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso FASI.... di.... 941176


     
    FASI.... di.... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - FASI.... di.... 630139
    FASI.... di.... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da Edmond Dom Ott 24 2010, 12:53

    ...........ssssssssssssssssssssstarrrrrrrrrrrrrrrdo!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    FASI.... di.... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da Geronimo Dom Ott 24 2010, 13:57

    A un Roma Hi-End assistetti a una dimostrazione di Bolduc sulla fase di alcuni CD di classica, fatta utilizzanda un invertitore di fase di non ricordo che marchio.
    La frase più frequente che sentivo sussurrare era tipo: "Io non sento un cazzo" FASI.... di.... 650957
    Ovviamente neanche io sentìì un cazzo Laughing , queste prove collettive per me sono poco attendibili FASI.... di.... 625723
    Questo non significa che neghi o meno il fenomeno FASI.... di.... 285880
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    FASI.... di.... Empty Re: FASI.... di....

    Messaggio Da aircooled Dom Ott 24 2010, 14:06

    per sentire certe cose servono impianti ben assemblati e rivelatori altrimenti... Elca facciamo un esperimento, scalda bene l'impianto anche con dischetti che non ti interessano, una volta caldo metti il tuo dischetto preferito e ascolta un brano, poi spegni il CD e inverti il senso dei cavi di interconnessione, riaccendi e ascolta vedrai che fin dalle prime note noterai una maggiore ariosita, dettaglio, e lucentezza rispetto a prima, hai tempo fino a stasera alle 20.00 dopo di che il mio influsso correttore verra interrotto, questa prova la può fare chiunque, basta che segua alla lettera le mie istruzioni ed abbia un impianto come descritto, poi chi vorra postera qua le proprie sensazioni, ovviamente si confida nell'onesta intellettuale di chi vorra provare, quindi si prega di astenersi provocatori et simili FASI.... di.... 285880
    non è uno scherso, alla fine dell'esperimento spieghero il trucchetto, e si di trucco si tratta, quindi nulla di esoterico paranormale o divino


    _________________
    FASI.... di.... Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso FASI.... di.... 941176


     
    FASI.... di.... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - FASI.... di.... 630139
    FASI.... di.... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 01:38