Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musica classica 2: ripartiamo da Mozart?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart?

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Empty Musica classica 2: ripartiamo da Mozart?

    Messaggio Da pluto Dom Ott 24 2010, 09:47

    Buon giorno amici

    Essendo nuovo del Forum, non ho potuto partecipare alla bella discussione che avete fatto in precedenza e che ha segnalato diversi dischi che non conoscevo, x cui mi sono permesso di rilanciarla cercando di rendere omaggio ai partecipanti, intitolandola parte II.

    Avendovi letto in precedenza mi ha però sorpreso che solo 3 forumers abbiano citato quel "pischello" di Mozart.
    - uno ha segnalato 2 dischi su una lista di 10 (che non conoscevo)
    - uno ha parlato brevemente del Don Giovanni
    - Vito ha parlato mi pare della Jupiter.

    Per il resto siamo passati da Bach a Beethoven, Franck, Bellini, Einaudi etc etc

    Mi/Vi chiedo: in fondo Mozart è stato "solo" il più grande genio (musicalmente parlando) mai apparso sulla terra. Ovviamente non ha senso dire "questo è stato più grande di quello"; così come sarebbe stupido dire Raffaello è stato più grande di Leonardo o Van Gogh più di Picasso. Credo che l'arte non vada pesata in questo modo.
    Nonostante questo, mi sembra sia stato assai poco considerato e mi domando il perchè.

    Personalmente penso che quello che lui ha scritto (anche certe cose giovanili) siano non meno che sublimi e devo ancora trovare qualcosa di suo che possa essere considerata mediocre (Dio che termine orrendo).

    Quindi vorrei rilanciare la Vs bella discussione ripartendo da qua e segnalando io x primo qualcosa. Lascio la parola ai più esperti x i soliti preziosi commenti e segnalazioni che potranno aiutare sia il sottoscritto sia magari chi si vuol avvicinare alla classica così come ho fatto io qualche anno fa.

    Intanto incominciamo da qua, cioè da uno dei direttori x antonomasia di Mozart: Walter (che abbiamo molto trascurato nelle ultime discussioni), ma anche il suo Brahms non è da meno....
    Ci sono decine di ristampe, dal vinile al SACD. Mettiamo questa x comodità con le altre 2 sinfonie + famose non segnalate da Vito: la Linz e la Prague

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? 51kj8g10

    Poi mettiamo i piano concerti con la versione + famosa una trentina di anni fa:

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? 51ob7511
    Io qua vado di vinile d'epoca ma ho messo questa x comodità di tutti (visto che la maggioranza va di CD).
    Tra le moderne adoro una versione della Uchida con Tate della Philips. Per chi preferische il fortepiano: Bilson con Gardiner della Archiv
    E come dimenticare poi l'integrale di Perahia con la CBS?

    Finiamo momentaneamente con:

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Cover10
    e ci portiamo a casa un bel Beethoven

    Tra le edizioni moderne: il cofanetto di Perlman con Levine e i Berliner

    Ci sarebbe molto molto altro

    A voi
    Ciao






    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Empty Re: Musica classica 2: ripartiamo da Mozart?

    Messaggio Da Massimo Dom Ott 24 2010, 12:21

    Partiamo da Mozart e continuiamo con ...[img]Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Ritcht10[/img]


    Ultima modifica di Massimo il Dom Ott 24 2010, 12:23 - modificato 1 volta.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Dark_s11Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Firma_11Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Firma_12
    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Empty Re: Musica classica 2: ripartiamo da Mozart?

    Messaggio Da Massimo Dom Ott 24 2010, 12:22

    [img]Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Dvorak10[/img]


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Dark_s11Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Firma_11Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Firma_12
    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Empty Re: Musica classica 2: ripartiamo da Mozart?

    Messaggio Da Massimo Dom Ott 24 2010, 12:29

    [img]Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Immagi14[/img]


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Dark_s11Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Firma_11Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Firma_12
    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Empty Re: Musica classica 2: ripartiamo da Mozart?

    Messaggio Da Massimo Dom Ott 24 2010, 12:32

    [img]Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Dvorak11[/img]


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Dark_s11Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Firma_11Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Firma_12
    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Buggd111
    CKleiber87
    CKleiber87
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 30.07.10
    Età : 37

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Empty Re: Musica classica 2: ripartiamo da Mozart?

    Messaggio Da CKleiber87 Dom Nov 28 2010, 15:36

    Ma la discussione riguarda solo mozart? Cmq oltre a Walter anche le incisioni di Bohm per la grammophone nn sono male.

    Inoltre sengalo quella che per me è stata una vera rivalazione:

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Leonard-Bernstein-and-Bayerischen-Rundfunks-S.O.-Mozart-Requiem-K-626-Front-Cover-45024

    prima di questa conoscevo bene la versione di karajan e quella di bohm...molti accusano questo requiem di essere un po' troppo "romantico", invece secondo me è spettacolare Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? 285880
    klingsor74
    klingsor74
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 14.05.10
    Età : 49
    Località : Cesena

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Empty Re: Musica classica 2: ripartiamo da Mozart?

    Messaggio Da klingsor74 Lun Nov 29 2010, 10:57

    E di questa che ne dite?
    https://i.servimg.com/u/f64/15/24/53/28/zauber10.jpg
    https://i.servimg.com/u/f64/15/24/53/28/zauber11.jpg
    Tanti saluti!
    Giorgio
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Empty Re: Musica classica 2: ripartiamo da Mozart?

    Messaggio Da pluto Lun Nov 29 2010, 11:40

    Buongiorno Kleiber e buon giorno Giorgio

    No il 3D non riguarda solo Mozart. Lo avevo aperto tempo fa con lo scopo di rilanciare un pò la classica.
    Nei forums normalmente si va un pò alla cazzo di cane x dirla volgarmente; normalmente la linea è: cosa state ascoltando oggi? E tutti mettono le cose più disparate e onestamente io non sono molto interessato a questo.

    Avevo notato che nessuno aveva parlato di Mozart nel precedente 3D sulla classica e avevo lanciato l'idea - poi tutto è caduto nel vuoto.

    In realtà nell'altro 3D dove partecipiamo con PPP, EMA e LUCA si cerca di trattare un autore alla volta segnalando le cose che ognuno preferisce etc. Ora di Mozart abbiamo parlato parecchio ma stranamente non abbiamo ancora toccato il Requiem. Per quanto riguarda il Flauto Magico suggerisco di vedere le segnalazioni di Vito (PPP) cioè il ns esperto di lirica, pianoforte e quant'altro produca una nota.
    Se non trovate la pagina, poi ve la passo io.

    Se vi va, passate dall'altra parte così portate anche le Vs esperienze. Ogni tanto ci si litiga come cani in nome di Mozart o Bach, ma poi facciamo sempre la pace sunny sunny sunny

    Se invece preferite un andazzo più soft, beh dite voi dai

    Ciao
    Gian
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Empty Re: Musica classica 2: ripartiamo da Mozart?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Nov 29 2010, 11:48

    pluto ha scritto:Se vi va, passate dall'altra parte così portate anche le Vs esperienze. Ogni tanto ci si litiga come cani in nome di Mozart o Bach, ma poi facciamo sempre la pace sunny sunny sunny

    Beh, speriamo che il discorso liti sia chiuso Razz Razz , non ce la farei a sopportarne altre, l'ultima mi ha fatto invecchiare di cinque anni! Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? 625723

    Klingsor quel Flauto Magico l'ho consigliato qui, al post 383 (se non sbaglio). Buonissima esecuzione! http://hifi-hiend.forumattivo.com/l-angolo-della-musica-f5/edizioni-di-classica-su-supporti-vari-sacd-cd-vinile-liquida-ecc-t4551-375.htm


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    klingsor74
    klingsor74
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 14.05.10
    Età : 49
    Località : Cesena

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Empty Re: Musica classica 2: ripartiamo da Mozart?

    Messaggio Da klingsor74 Lun Nov 29 2010, 11:53

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    pluto ha scritto:Se vi va, passate dall'altra parte così portate anche le Vs esperienze. Ogni tanto ci si litiga come cani in nome di Mozart o Bach, ma poi facciamo sempre la pace sunny sunny sunny

    Beh, speriamo che il discorso liti sia chiuso Razz Razz , non ce la farei a sopportarne altre, l'ultima mi ha fatto invecchiare di cinque anni! Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? 625723

    Klingsor quel Flauto Magico l'ho consigliato qui, al post 383 (se non sbaglio). Buonissima esecuzione! http://www.hifi-hiend.com/l-angolo-della-musica-f5/edizioni-di-classica-su-supporti-vari-sacd-cd-vinile-liquida-ecc-t4551-375.htm

    Proverò anche l'esecuzione di Solti, la Decca offre sempre ottime incisioni di musica sinfonica e lirica!
    Tanti saluti, e buoni ascolti!
    Giorgio
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Empty Re: Musica classica 2: ripartiamo da Mozart?

    Messaggio Da pluto Lun Nov 29 2010, 12:05

    klingsor74 ha scritto:
    Proverò anche l'esecuzione di Solti, la Decca offre sempre ottime incisioni di musica sinfonica e lirica!
    Tanti saluti, e buoni ascolti!
    Giorgio

    Giorgio ti correggo se permetti

    La Decca offre sempre ottime incisioni di tutto. Poi ci sono le eccellenze con alcune serie particolari
    E se vai di vinile farai godere il tuo impianto ancor di più sunny sunny
    klingsor74
    klingsor74
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 14.05.10
    Età : 49
    Località : Cesena

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Empty Re: Musica classica 2: ripartiamo da Mozart?

    Messaggio Da klingsor74 Lun Nov 29 2010, 14:10

    pluto ha scritto:
    klingsor74 ha scritto:
    Proverò anche l'esecuzione di Solti, la Decca offre sempre ottime incisioni di musica sinfonica e lirica!
    Tanti saluti, e buoni ascolti!
    Giorgio

    Giorgio ti correggo se permetti

    La Decca offre sempre ottime incisioni di tutto. Poi ci sono le eccellenze con alcune serie particolari
    E se vai di vinile farai godere il tuo impianto ancor di più sunny sunny

    Non di tutto, ad esempio nella musica rock lascia un po' a desiderare, Rolling Stones in primis!
    Tanti saluti, e buoni ascolti!
    Giorgio
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Musica classica 2: ripartiamo da Mozart? Empty Re: Musica classica 2: ripartiamo da Mozart?

    Messaggio Da pluto Mer Dic 01 2010, 19:52

    klingsor74 ha scritto:
    Non di tutto, ad esempio nella musica rock lascia un po' a desiderare, Rolling Stones in primis!
    Tanti saluti, e buoni ascolti!
    Giorgio

    Ovviamente mi riferivo alla classica

    Ciao

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 04:22