Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
a+b
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    yoyo
    yoyo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 07.11.14
    Età : 71
    Località : milano

    a+b Empty a+b

    Messaggio Da yoyo Sab Set 10 2022, 16:05

    ciao a tutti, ed in particolare a chi vorrà rispondermi.
    molti anni fà, con un amplifatorino da 50 w/2 canali ho provato a pilotare contemporeanamente 2 coppie di casse.
    mi sono sempre chiesto che impedenza vedeva l'ampli, cioè se pilotando ambedue le coppie di casse l'impedenza saliva o scendeva. scusate la mia ignoranza, non capisco una cicca di queste cose.
    come la vedo io l'impedenza dovrebbe aumentare e diminuire la potenza per canale, ma vorrei essere sicuro.
    per la cronaca:
    ampli sansui 311 se non ricordo male, altrimenti un kenwood della stessa potenza ma di cui non ricordo il modello, dopo + di 40 anni la memoria...
    casse rcf br45-jbl112 
    ciao gianni
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    a+b Empty Re: a+b

    Messaggio Da rs250v Sab Set 10 2022, 17:56

    No con due casse in parallelo l'impedenza scende, e se l'ampli non lo sopporta rischi anche di bruciarlo
    se vuoi che le piloti senza problemi devi collegarle in serie

    due casse da 6ohm in parallelo diventano 3ohm, in serie 12ohm
    l'impedenza poi è nominale, e varia con la frequenza, ma di solito scende è gia di suo sotto quella nominale dichiarata
    ;)

    a+b Serie10
    a+b Parall10
    yoyo
    yoyo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 07.11.14
    Età : 71
    Località : milano

    a+b Empty Re: a+b

    Messaggio Da yoyo Dom Set 11 2022, 14:15

    ciao e grazie per la risposta. purtroppo la mia ignoranza in materia non mi permette di capire neanche con il disegno. detto questo mi viene da chiedermi: se un ampli economico dell'epoca riusciva a pilotare contemporaneamente 2 paia di casse, perchè ampli hi-end attuali vanno jn crisi?
    comunque era un esperimento, una specie di surround dell'epoca, un surplus di casse ad un esempio di brian eno che ne prevedeva solo 3. si cercava di creare una scena maggiore in ambito molto amatoriale, con quello che si aveva a disposizione. se non ricordo male non mi (ci) aveva convinto, ma molto dipendeva dalla sala, piuttosto piccola.
    ciao gianni
    p.s. vuoi che l'ampli li metteva in serie per conto suo?
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    a+b Empty Re: a+b

    Messaggio Da Banano Mer Ott 19 2022, 15:39

    Non so, ma non credo lo facesse in autonomia... 
    Cmq anch'io a Casa ho un Sansui ed effettivamente ha il controllo A+B... Il mio è un sintoampli ss 5000


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 10:43