Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio cuffie classica orchestrale
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio cuffie classica orchestrale

    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio cuffie classica orchestrale Empty Consiglio cuffie classica orchestrale

    Messaggio Da darixyn Ven Ott 14 2022, 20:54

    Ciao, sto pensando di regalarmi delle cuffie dedicate all'ascolto della classica e, in particolare, con l'orchestra.
    Quando ci sono pochi strumenti o al massimo un quartetto, uso la hd 650 o la 660.
    Per la grande orchestra uso la hd 700, che però a volte non mi entusiasma.
    Cosa potrei provare, entro i 500€ ? Anche sull'usato eventualmente.

    Avevo adocchiato le monolith 1070, ma non saprei.

    Vorrei qualcosa con un bel palcoscenico ampio e arioso, che sappia emozionare e non andare in confusione quando arrivano i pieni.

    Grazie in anticipo.


    _________________


    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Consiglio cuffie classica orchestrale Empty Re: Consiglio cuffie classica orchestrale

    Messaggio Da remasters Ven Ott 14 2022, 20:58

    Una 800 (usata ovviamente). Magari sfori un po il budget ma ne vale la pena.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio cuffie classica orchestrale Empty Re: Consiglio cuffie classica orchestrale

    Messaggio Da lalosna Ven Ott 14 2022, 21:02

    Condivido che per i piccoli ensemble da camera le planari siano una scelta di elezione, oltre alle monolith  potresti anche  dare un'occhiata alle Sundara od a delle Ananda nell'usato


    _________________
    Cërea...
    fabiom
    fabiom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 30.12.13

    Consiglio cuffie classica orchestrale Empty Re: Consiglio cuffie classica orchestrale

    Messaggio Da fabiom Ven Ott 14 2022, 22:34

    La hd800 è una gran bella cuffia ed offre molto a chi trae piacere nel ricercare la voce di ogni singolo strumento all’interno di un’orchestra. É una cuffia che possiedo da parecchi anni e non penso che me ne separerò facilmente. 

    Ecco, a dirla tutta, nei pieni orchestrali non sempre è così coinvolgente come si vorrebbe. Il suo essere leggera in gamma bassa la penalizza soprattutto quando la registrazione non è delle migliori - parecchi dei miei CD degli anni 80-90 ne soffrono. 

    Consiglierei una prova d’ascolto prima dell’acquisto.

    Pero’, se si ascolta musica liquida, si può intervenire a livello di equalizzazione e compensare i punti deboli di questa bella cuffia ottenendo - a mio parere - ottimi risultati.

    Un’altro difetto invece ineliminabile riguarda l’isolamento. Dai commenti di chi ti sta vicino si direbbe che il suono percepito da chi ti sta accanto sia più intenso di quello che senti tu.

    Sulla comodità nell’utilizzo invece nulla da dire. Pur essendo piuttosto grandi, sono leggerissime e si possono indossare per ore senza nemmeno accorgersi che ci sono.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio cuffie classica orchestrale Empty Re: Consiglio cuffie classica orchestrale

    Messaggio Da darixyn Ven Ott 14 2022, 23:35

    L'isolamento non è un problema.
    Ho provato sia la 800 che la 800s, straordinarie entrambe,  forse la 800 più della 800s, ma alla lunga non mi hanno convinto in pieno. 
    Non mi piace equalizzare.

    Ho anche delle denon 7200, e anche qui, il palcoscenico è piuttosto ampio, ma mi piacerebbe che fosse più ampio, più preciso più dettagliato....senza perdere di calore....a questo punto proverei le ananda ( cercando nell'usato) , dai commenti che leggo dovrebbero rispondere a quello che cerco, pur senza arrivare alle ampiezza di una 800. Le sundara sono troppo chiare.
    Qualcuno di voi ha ascoltato le monolith?


    _________________


    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Consiglio cuffie classica orchestrale Empty Re: Consiglio cuffie classica orchestrale

    Messaggio Da Erilich Sab Ott 15 2022, 04:41

    Io proverei anche delle Beyerdinamic Tesla T1, c'é un interessantissimo confronto proprio qui su Gazebo, credo che le abbia avute Carlo. Io le ho provate di sguggita ma poi ho scelto le hd800 con cui fu un amore immediato, tuttavia le T1 mi sono sembrate davvero molto interessanti.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Consiglio cuffie classica orchestrale Empty Re: Consiglio cuffie classica orchestrale

    Messaggio Da Erilich Sab Ott 15 2022, 04:49

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio cuffie classica orchestrale Empty Re: Consiglio cuffie classica orchestrale

    Messaggio Da carloc Sab Ott 15 2022, 07:23

    darixyn ha scritto:L'isolamento non è un problema.
    Ho provato sia la 800 che la 800s, straordinarie entrambe,  forse la 800 più della 800s, ma alla lunga non mi hanno convinto in pieno. 
    Non mi piace equalizzare.

    Ho anche delle denon 7200, e anche qui, il palcoscenico è piuttosto ampio, ma mi piacerebbe che fosse più ampio, più preciso più dettagliato....senza perdere di calore....a questo punto proverei le ananda ( cercando nell'usato) , dai commenti che leggo dovrebbero rispondere a quello che cerco, pur senza arrivare alle ampiezza di una 800. Le sundara sono troppo chiare.
    Qualcuno di voi ha ascoltato le monolith?

    Non so come tu abbia ascoltato le HD 800. Resta il fatto che per rendere al meglio hanno bisogno di un’amplificazione adeguata. Direi che un buon OTL sia il minimo sindacale. In queste condizioni la 800 cambia faccia e tira fuori basso e sub basso di ottima qualità. Non è un cuffia per basshead ma quello che tira fuori è di qualità altissima.

    Detto questo, aggiungerei che, date le qualità della cuffia, non va mortificata con sorgenti e cavi non all’altezza.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Cele
    Cele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 05.07.21
    Età : 59
    Località : Roma

    Consiglio cuffie classica orchestrale Empty RE

    Messaggio Da Cele Sab Ott 15 2022, 13:02

    Le Hifiman Edition XS vanno nella direzione indicata e rientrano nel budget.
    Sono disponibili su Amazon, quindi le puoi provare a costo zero.
    Io le trovo comodissime (i padiglioni sono enormi) ed ascolto prevalentemente sinfonica.
    Occhio all'ampli... digeriscono senza problemi la potenza... se la pappa è tanta (e buona ovviamente) vanno meglio.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio cuffie classica orchestrale Empty Re: Consiglio cuffie classica orchestrale

    Messaggio Da lalosna Sab Ott 15 2022, 13:13

    Se cerchi ampiezza di palcoscenico meglio le Ananda, o ancora di più le Arya prima versione.


    _________________
    Cërea...
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio cuffie classica orchestrale Empty Re: Consiglio cuffie classica orchestrale

    Messaggio Da darixyn Sab Ott 15 2022, 13:16

    carloc ha scritto:
    darixyn ha scritto:L'isolamento non è un problema.
    Ho provato sia la 800 che la 800s, straordinarie entrambe,  forse la 800 più della 800s, ma alla lunga non mi hanno convinto in pieno. 
    Non mi piace equalizzare.

    Ho anche delle denon 7200, e anche qui, il palcoscenico è piuttosto ampio, ma mi piacerebbe che fosse più ampio, più preciso più dettagliato....senza perdere di calore....a questo punto proverei le ananda ( cercando nell'usato) , dai commenti che leggo dovrebbero rispondere a quello che cerco, pur senza arrivare alle ampiezza di una 800. Le sundara sono troppo chiare.
    Qualcuno di voi ha ascoltato le monolith?

    Non so come tu abbia ascoltato le HD 800. Resta il fatto che per rendere al meglio hanno bisogno di un’amplificazione adeguata. Direi che un buon OTL sia il minimo sindacale. In queste condizioni la 800 cambia faccia e tira fuori basso e sub basso di ottima qualità. Non è un cuffia per basshead ma quello che tira fuori è di qualità altissima.

    Detto questo, aggiungerei che, date le qualità della cuffia, non va mortificata con sorgenti e cavi non all’altezza.
    Beh, certo......e ti dirò  quando leggo commenti come il tuo, mi viene sempre la voglia di riascoltarle    Embarassed


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio cuffie classica orchestrale Empty Re: Consiglio cuffie classica orchestrale

    Messaggio Da darixyn Sab Ott 15 2022, 13:20

    lalosna ha scritto:Se cerchi ampiezza di palcoscenico meglio le Ananda, o ancora di più le Arya prima versione.
    Le ananda, si, anche se le dovrei cercare nell'usato. Le arya sono fuori budget.


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio cuffie classica orchestrale Empty Re: Consiglio cuffie classica orchestrale

    Messaggio Da darixyn Sab Ott 15 2022, 13:45

    Cele ha scritto:Le Hifiman Edition XS vanno nella direzione indicata e rientrano nel budget.
    Sono disponibili su Amazon, quindi le puoi provare a costo zero.
    Io le trovo comodissime (i padiglioni sono enormi) ed ascolto prevalentemente sinfonica.
    Occhio all'ampli... digeriscono senza problemi la potenza... se la pappa è tanta (e buona ovviamente) vanno meglio.
    Le avevo adocchiate anch'io,  ho cercato qualche recensione seria in giro, ma non ne ho trovate.
    Senza andare troppo OT, me ne parleresti un po? Anche su come le piloti.


    _________________


    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio cuffie classica orchestrale Empty Re: Consiglio cuffie classica orchestrale

    Messaggio Da lalosna Sab Ott 15 2022, 17:27

    Et voila...
    https://www.headfonia.com/hifiman-edition-xs-review/


    _________________
    Cërea...
    Cele
    Cele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 05.07.21
    Età : 59
    Località : Roma

    Consiglio cuffie classica orchestrale Empty Re: Consiglio cuffie classica orchestrale

    Messaggio Da Cele Sab Ott 15 2022, 20:18

    darixyn ha scritto:
    Cele ha scritto:Le Hifiman Edition XS vanno nella direzione indicata e rientrano nel budget.
    Sono disponibili su Amazon, quindi le puoi provare a costo zero.
    Io le trovo comodissime (i padiglioni sono enormi) ed ascolto prevalentemente sinfonica.
    Occhio all'ampli... digeriscono senza problemi la potenza... se la pappa è tanta (e buona ovviamente) vanno meglio.
    Le avevo adocchiate anch'io,  ho cercato qualche recensione seria in giro, ma non ne ho trovate.
    Senza andare troppo OT, me ne parleresti un po? Anche su come le piloti.
    Ci provo.
    Innanzitutto la timbrica....trovo che gli strumenti abbiano abbiano un timbro abbastanza veritiero.
    Mi sembra molto lineare ,ben estesa in basso ed in alto con un buon equilibrio fra le gamme di frequenza.
    E' bella ariosa e con una immagine bella ampia, qualità facilitate sicuramente dalle dimensioni del diaframma e dei padiglioni.
    La corposità e l'autorevolezza del suono vanno di pari passo con i watt di cui si nutre.
    Ho avuto sottomano contemporaneamente una  Denon D7200 e sinceramente non ho avuto dubbi sulla scelta.
    Il pilotaggio è un capitolo a parte.
    Ho una mia idea personale che la maggior parte dei cuffiofili contesteranno...
    Tendenzialmente  non mi piacciono i moderni ampli cuffia dedicati, siano a operazionali o a discreti... a prescindere dal tipo di cuffia impiegato, che sia una dinamica o una planare, a bassa o alta impedenza e o sensibilità, la mia esperienza in tal senso è stata deludente.
    Orrore orrore, utilizzo l'uscita cuffie a resistori dei miei ampli vintage (e anche qui ci sono differenze tra ampli e ampli).
    Sicuramente ci saranno ampli dedicati dalla resa migliore, ma sto bene così.

    My two cents with my two ears
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio cuffie classica orchestrale Empty Re: Consiglio cuffie classica orchestrale

    Messaggio Da darixyn Dom Ott 16 2022, 23:03

    Cele ha scritto:
    darixyn ha scritto:
    Cele ha scritto:Le Hifiman Edition XS vanno nella direzione indicata e rientrano nel budget.
    Sono disponibili su Amazon, quindi le puoi provare a costo zero.
    Io le trovo comodissime (i padiglioni sono enormi) ed ascolto prevalentemente sinfonica.
    Occhio all'ampli... digeriscono senza problemi la potenza... se la pappa è tanta (e buona ovviamente) vanno meglio.
    Le avevo adocchiate anch'io,  ho cercato qualche recensione seria in giro, ma non ne ho trovate.
    Senza andare troppo OT, me ne parleresti un po? Anche su come le piloti.
    Ci provo.
    Innanzitutto la timbrica....trovo che gli strumenti abbiano abbiano un timbro abbastanza veritiero.
    Mi sembra molto lineare ,ben estesa in basso ed in alto con un buon equilibrio fra le gamme di frequenza.
    E' bella ariosa e con una immagine bella ampia, qualità facilitate sicuramente dalle dimensioni del diaframma e dei padiglioni.
    La corposità e l'autorevolezza del suono vanno di pari passo con i watt di cui si nutre.
    Ho avuto sottomano contemporaneamente una  Denon D7200 e sinceramente non ho avuto dubbi sulla scelta.
    Il pilotaggio è un capitolo a parte.
    Ho una mia idea personale che la maggior parte dei cuffiofili contesteranno...
    Tendenzialmente  non mi piacciono i moderni ampli cuffia dedicati, siano a operazionali o a discreti... a prescindere dal tipo di cuffia impiegato, che sia una dinamica o una planare, a bassa o alta impedenza e o sensibilità, la mia esperienza in tal senso è stata deludente.
    Orrore orrore, utilizzo l'uscita cuffie a resistori dei miei ampli vintage (e anche qui ci sono differenze tra ampli e ampli).
    Sicuramente ci saranno ampli dedicati dalla resa migliore, ma sto bene così.

    My two cents with my two ears

    Grazie Grazie mille, mi sa che le proverò a breve.

    Non sei il primo a tessere le lodi delle uscite cuffie dei vecchi integrati. Io ho diversi ampli dedicati, ho provato ad usare l'uscita del marantz pm8006, ma ad alti volumi impasta tutto....sarà che le uscite cuffie degli integrati non sono più quelle di una volta.


    _________________



      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 19:52