Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ibasso DX170 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ibasso DX170


    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da ducaconte1981 Ven Ott 28 2022, 09:01

    comunque i migliori filtri sono il d4 ed il d5,con le iem mi ritrovo molto con il d4,la
    batteria ha una durata incredibile,faccio ascolti da 2/3 ore e nn scarico mai oltre 70% senza wifi,in wifi si prende un altro 10% ma va benissimo.Con UAPP la gestione del dap è nettamente migliore,qobuz suona meglio ed il dap è piu veloce
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 28 2022, 15:34

    Purtroppo sul DX160 "liscio" serviva UAPP per bypassare Android... Tutto il resto frullava.
    Il mio problema principale era che dopo un paio d'ore andava in picchiata...
    Passato il 40/50% ero a zero dopo un paio di album...

    Con Mango invece tiene botta alla grande anche in bilanciato.
    Se hanno risolto queste grane allora questo DX170 è veramente un grande upgrade.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Ven Ott 28 2022, 16:19

    JacksonPollock ha scritto:Purtroppo sul DX160 "liscio" serviva UAPP per bypassare Android... Tutto il resto frullava.
    Il mio problema principale era che dopo un paio d'ore andava in picchiata...
    Passato il 40/50% ero a zero dopo un paio di album...

    Con Mango invece tiene botta alla grande anche in bilanciato.
    Se hanno risolto queste grane allora questo DX170 è veramente un grande upgrade.
    Sulla batteria non saprei dirti ancora, dubito fortemente che in streaming e con lo schermo settato ad una luminosità decente arrivi alle ore dichiarate, farò qualche prova ma la sensazione è questa.

    Per quanto riguarda il frullatore ti confermo che viene bypassato per tutto tranne che per Roon e Roon ARC, Qobuz va alla risoluzione nativa dalla app nativa (non passando per UAPP).
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 841
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da drum bass Ven Ott 28 2022, 18:36

    Anche il DX320. Qobuz non mi piace con l'Ibasso è troppo pulito. Amazon Music pur con le sue imperfezioni mi piace molto di più.
    Ho ascoltato anche il 240 ed è un bel Dap. Prova ad usarlo anche solo come sorgente con il tuo ampli-dac. Che chip monta? Sabre?

    Drum
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Ven Ott 28 2022, 18:58

    Monta dei Cirrus Logic.
    Ieri sera l’ho provato come sorgente (Dac) collegato al piccolo ampli Cayin C5 che ho preso di recente (Costa due spicci il Cayin ma è una bomba), resa molto molto buona, a tratti stupefacente.
    Tra l’altro ho apprezzato in questo caso la finta Line out del DX170 che in realtà è una pre out, mi ha permesso di alzare un po’ di più il volume sul Cayin che va meglio superando la terza o quarta tacca sulla rotella del volume.
    Sta sera altra sessione di ascolti, provo a farmi le idee un po’ più chiare sul suono che comunque dai primi ascolti mi sembra assolutamente di livello.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 841
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da drum bass Ven Ott 28 2022, 19:03

    Ti credo. Tra piccoli ampli e dongle di ultima generazione i cinesi stanno prendendo il sopravvento. E sono pure inarrestabili. 
    Drum
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Ven Ott 28 2022, 19:05

    Drum in realtà il C5 della Cayin è vecchiotto come uscita, se non sbaglio addirittura 2014 o poco più. L’ho preso usato.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Ven Ott 28 2022, 23:19

    Seconda sessione di ascolti, sto cosetto suona bene, molto bene!
    Non è un fulmine a livello di interfaccia ma assolutamente più che usabile, non scalda ed è bello.
    Se l’avessi acquistato avrei detto “soddisfatto dell’acquisto”.
    Sul suono in particolare mi colpisce la vividezza della riproduzione, tutto ha un senso di realismo, ed uno stage bello ampio e profondo. Questo utilizzando i filtri D4 e D5, con gli altri invece c’è sempre qualcosa che non mi torna, qualche frequenza “enfatizzata” o “smorzata” che da un senso di artificiosità.
    Per ora l’ho provato solo con le earbuds (che ormai costituiscono il mezzo con cui ascolto il 99% delle volte), prossimamente lo provo anche con le Ananda e le Grado SR80e.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Dom Ott 30 2022, 00:33

    Proseguono gli ascolti e davvero non posso dirgli niente sul suono a questo DX170… mi ritrovo con la descrizione letta in una recensione (non ricordo quale di preciso, ho letto tutto quello che c’è sul web) che lo descrive sostanzialmente neutro con una lieve enfasi in basso e nei medio/alti, ottimo stage. Probabilmente l’enfasi sui medio/alti è leggermente maggiore che in basso, comunque il tutto contribuisce ad un suono sempre vivido. Veramente un bel lettore sotto il punto di vista sonoro, se solo avessero osato un minimo di più con processore e ram.
    Ho provato a caricare qualche brano in locale e ad usare Mango player, alle mie orecchie suona assai meglio sia di UAPP che dell’app di Qobuz (insomma dello streaming). Tra l’altro con Mango player il lettore perde qualsiasi tipo di incertezza o lentezza, è molto molto fluido.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da phaeton Dom Ott 30 2022, 08:06

    Rick1982 ha scritto:
    .......
    Ho provato a caricare qualche brano in locale e ad usare Mango player, alle mie orecchie suona assai meglio sia di UAPP che dell’app di Qobuz (insomma dello streaming). Tra l’altro con Mango player il lettore perde qualsiasi tipo di incertezza o lentezza, è molto molto fluido.

    si Mango e' un ottimo player, dopo le prime prove con altri player, piu' per curiosita' che altro, non ho piu' sentito la necessita' di cambiarlo. se dovessi proprio trovargli un difetto, avrei gradito un eq con piu' bande e piu' punti di intervento per il parametrico.

    NB io ascolto al 90% da file in locale
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 31 2022, 09:41

    Rick1982 ha scritto:Ho provato a caricare qualche brano in locale e ad usare Mango player, alle mie orecchie suona assai meglio sia di UAPP che dell’app di Qobuz (insomma dello streaming). Tra l’altro con Mango player il lettore perde qualsiasi tipo di incertezza o lentezza, è molto molto fluido.

    Con MangoOS e i file locali (può usare solo quelli) è come togliere velature e asprezze.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Lun Ott 31 2022, 10:02

    Sul DX170 Mango è solo un player, una app, non più un sistema operativo alternativo, gira comunque tutto su Android.
    Detto questo la tua considerazione è comunque valida e rispecchia quello che ho percepito ascoltando con Mango, anche i filtri hanno un effetto maggiore e si percepisce maggiormente la differenza fra uno e l’altro.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 02 2022, 09:43

    Con il Lurker hai entrambi, sia la APP Mango su Android che il sistema operativo.
    In pratica usi il firmware di un DX220 modificato.

    I tempi di riavvio non mi hanno mai permesso di fare delle comparative tra le due, ma suppongo che il codice per la decodifica e riproduzione sia lo stesso. Suona splendidamente.
    MangoOS di suo ha il vantaggio che richiede un virgola zero di risorse... Quindi la batteria dura giorni in riproduzione e mesi da spento (non scherzo).


    La differente riproduzione di MangoPlayer la spiega Lurker00 stesso

    Performance tweak for popular music players (Neutron, UAPP, Tidal, Spotify). Such a tweak is used on Rockchip SoC based devices for benchmark apps, iBasso sets it for its Mango Player.

    In pratica nella loro APP c'è un tweak di basso livello "in più" rispetto UAPP e affini che gli permette di gestire in maniera diversa la decodifica.
    Se dite che ascoltate differenze anche sul nuovo modello, si tratta presumibilmente di una soluzione analoga.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Mer Nov 02 2022, 10:05

    JacksonPollock ha scritto:Con il Lurker hai entrambi, sia la APP Mango su Android che il sistema operativo.
    In pratica usi il firmware di un DX220 modificato.

    I tempi di riavvio non mi hanno mai permesso di fare delle comparative tra le due, ma suppongo che il codice per la decodifica e riproduzione sia lo stesso. Suona splendidamente.
    MangoOS di suo ha il vantaggio che richiede un virgola zero di risorse... Quindi la batteria dura giorni in riproduzione e mesi da spento (non scherzo).


    La differente riproduzione di MangoPlayer la spiega Lurker00 stesso

    Performance tweak for popular music players (Neutron, UAPP, Tidal, Spotify). Such a tweak is used on Rockchip SoC based devices for benchmark apps, iBasso sets it for its Mango Player.

    In pratica nella loro APP c'è un tweak di basso livello "in più" rispetto UAPP e affini che gli permette di gestire in maniera diversa la decodifica.
    Se dite che ascoltate differenze anche sul nuovo modello, si tratta presumibilmente di una soluzione analoga.
    Si confermo, la riproduzione è di livello nettamente superiore in locale con Mango Player anche rispetto allo stesso identico disco riprodotto da Nas tramite UAPP, almeno alle mie orecchie.
    Tra l'altro con Mango Player sto apprezzando moltissimo il filtro D5 (Nos) che invece fuori da Mango mi sembra smussare un po' troppo il suono.

    Dopo un po' di utilizzo ho le idee un po' più chiare anche sulla durata della batteria, non sono mai arrivato a scarica completa ma ascoltando in streaming con wifi acceso, luminosità dello schermo a metà, utilizzando il lettore per cercare nuovi dischi durante la riproduzione (quindi non tenendo lo schermo sempre spento), la batteria non credo proprio superi le 6 ore, diciamo che va via ta il 15 ed il 20% l'ora ma la scarica non è lineare. Il volume lo tengo tra il 55 ed il 70 a seconda della registrazione.
    C'è da dire che la durata aumenta sicuramente utilizzando Mango Player (quindi riproduzione da locale), non utilizzando lo schermo durante la riproduzione e abbassando la luminosità dello stesso (che comunque in contesto casalingo è alta già a metà).

    Con l'uso sto iniziando a notare qualche piccola incertezza della rotella del volume, ma niente di che.

    Alla fine sono molto soddisfatto del lettore, suona benissimo ed è usabilissimo (come riproduttore di musica, se pensate di usarlo come uno smartphone... comprate uno smartphone).
    Speriamo solo col tempo ed i vari aggiornamenti non peggiori qualcosa.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Avian Ven Nov 04 2022, 19:55

    Ammazza Rick, tanti giocattoli nuovi e non m'hai fatto provà niente  Ibasso DX170 - Pagina 2 33910


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Ven Nov 04 2022, 19:59

    @Avian sto preparando l’attacco tranquillo… dovevo rimpolpare l’arsenale che l’ultima volta sono venuto quasi disarmato!
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Mar Dic 27 2022, 00:57

    Riporto su per segnalare che ora Roon Arc va in bit perfect, niente più frullatore di Android… finalmente in Roon si sono dati una svegliata.
    Sul DX170 l’app va un po’ più lenta delle altre ma rimane comunque abbastanza usabile.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Mar Dic 27 2022, 01:07

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Screen10

    E va anche roon,tra l'altro molto più fluida di Arc
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Mar Dic 27 2022, 01:17

    Mmm per roon mi sa che ho parlato troppo presto... Le tracce a 44.1 sembra le porti a 96... Domani faccio qualche altra prova.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Mar Dic 27 2022, 09:39

    Allora sta mattina ho fatto qualche altra prova sia su Roon che su Arc e… non c’ho capito niente. Sembra che mantenga la qualità della prima traccia riprodotta, se riproduco come prima traccia un 96/24 le successive le porta tutte a quella risoluzione indipendente dalla risoluzione nativa… e non c’è modo di fargli cambiare sta cosa se non pulendo la cache e riavviando il dispositivo. Ad un certo punto questa mattina poi ha ricominciato a portare tutto a 48Khz per poi tornare al comportamento descritto sopra.
    Le mie competenze (e la mia pazienza) si fermano qua… se qualcuno con un dap ibasso ha voglia e tempo di sperimentare magari ne viene a capo.
    P.S. entrambe le app sono aggiornate all’ultima versione così come il core.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 27 2022, 11:31

    Evidentemente in Roon non hanno ancora trovato la quadra.
    Quello screenshot è lo stesso che continuo ad avere sul DX160... Per avere il bitperfect deve apparire lo sparkle identico a quello che hai in "source".

    Sul suono noti differenze?
    Sul mio quella lucetta fa tanta differenza nella riproduzione... In particolare dinamica e scena sembrano attuffate.

    Potrebbe anche essere un banale bug "visuale" o di presentazione delle informazioni.



    Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Dic 27 2022, 11:33 - modificato 1 volta.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 - Pagina 2 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Mar Dic 27 2022, 11:33

    Però non accartoccia tutto a 48Khz come prima… forse un passo avanti.
    Con la versione 2.0 di Roon ci avevo sperato.

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 07:58