Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scarche improvvise dal phono mm
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Scarche improvvise dal phono mm

    Akla vintage gear
    Akla vintage gear
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.06.22

    Scarche improvvise dal phono mm Empty Scarche improvvise dal phono mm

    Messaggio Da Akla vintage gear Dom Nov 13, 2022 12:24 pm

    Nel mio pre counterpoint sa 3000 selrzionando l ingresso mm da mc .dopo alcuni minuti si sentono delle scariche sostenute tipo scarica elettrostatica come se qualchr cosa si carichi r poi si scarichi di botto .ls cosa non si manifesta assolutamente sul phono mc sebbene il circuito sia condiviso separato solo da uno switch e su un solo canale valbole e raddrizzatrice nuove e quasi impossibile smontarlo e circuito schema introvabile chi ha avuto un problema similare piu darmi qualche consiglio in merito e o esperienza simile grazie
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Scarche improvvise dal phono mm Empty Re: Scarche improvvise dal phono mm

    Messaggio Da alanford Dom Nov 13, 2022 10:20 pm

    da come lo descrivi pare trattarsi di un problema di un condensatore, un dielettrico usurato, problema di isolamento.........
    inizierei a verificare lo stato dei condensatori
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Scarche improvvise dal phono mm Empty Re: Scarche improvvise dal phono mm

    Messaggio Da Edmond Lun Nov 14, 2022 8:21 am

    Direi anch'io, perché guardando lo schema del tuo pre è impossibile che sia una valvola.


    _________________
    Giorgio


    Scarche improvvise dal phono mm Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Scarche improvvise dal phono mm Empty Re: Scarche improvvise dal phono mm

    Messaggio Da heartbreaker Lun Nov 14, 2022 9:34 am

    Con le vecchie valvole era presente il problema?
    Se no, probabilmente devi far regolare il bias della valvola in modalità MM. La legge di Murphy prevede anche che la valvola, pur nuova, non sia "adatta" al lavoro. Se non ti è difficile provane un'altra. Comunque, se le hai, prova a rimontare le vecchie valvole e senti se il problema rimane.
    Se il pre ha più di 15 anni sostituisci di ufficio gli elettrolitici della alimentazione, non con i primi condensatori che capitano, ma con gli originali(è altamente probabile che li facciano ancora). Il pre vivrà ancora a lungo.
    Akla vintage gear
    Akla vintage gear
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.06.22

    Scarche improvvise dal phono mm Empty Re: Scarche improvvise dal phono mm

    Messaggio Da Akla vintage gear Lun Nov 14, 2022 3:35 pm

    Edmond ha scritto:Direi anch'io, perché guardando lo schema del tuo pre è impossibile che sia una valvola.n    



    se cortesemente hai il link  dello schema elettrico del Sa 3000  riesco a sistemarlo  ho visto i terminali di due wonder caps  molto ossidati ma non ha nulla a che vedere  penso   il 3000 e dotato di led  sul circuito la posizione verde e per entrambi i canali  ho letto il manual service che e kilometricoe un po confusionario  ma evince il fatto che se i led sullo stampato in posizioni strategiche sono accesin e verdi  danno l ok

    i condensatori di filtro sono vecchiotti vero ma se usurati  termine eufemistico da parte mia dovrebbero  interessare entrambi i canali  mentre il fattaccio si manifesta solo sul left il primo  in alto   ponendo l' ingresso su mm  su mc  suona meravigliosamente  .Scarche improvvise dal phono mm 2292263-a6a5c993-counterpoint-sa3000-black-tube-stereo-preamp-mmmc-phono-in-original-box

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 11:45 am