Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Testina Ortofon M2: problemi?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Testina Ortofon M2: problemi?

    Myoth
    Myoth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Età : 27
    Località : Fagnano Olona

    Testina Ortofon M2: problemi? Empty Testina Ortofon M2: problemi?

    Messaggio Da Myoth Mar Nov 15, 2022 6:56 pm

    Scusatemi, sono nuovo del forum. Credo di avere un problema con la mia testina. L'ho utilizzata su più bracci, cambiando puntine, controllando amplificatore e casse, ma continuo a sentire sempre il solito rumore, continuo, una serie di tic intermezzati da piccole pause. Non è fortissimo, l'ho registrato su un solco vuoto per l'aggiustamento dell'antiskating ma non posso ancora postarlo. alla lunga diventa irritante, e non nascondo che mi preoccupa anche non poco. La testina è una ortofon M2, con cui ho sempre avuto un pessimo rapporto (una mi si è sbriciolata e dell'altra mi è rimasto un pin in mano). Si sente anche quando pulisco lo stilo con il pennellino antistatico in fibra di carbonio.
    Spero sappiate dirmi qualcosa. O tranquillizzarmi quantomeno.
    Myoth
    Myoth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Età : 27
    Località : Fagnano Olona

    Testina Ortofon M2: problemi? Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi?

    Messaggio Da Myoth Mar Nov 15, 2022 7:51 pm

    P.S.: si sente solo sul canaledestro
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Testina Ortofon M2: problemi? Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi?

    Messaggio Da martin logan Mer Nov 16, 2022 8:18 am

    Se l'hai provata in diverse configurazioni, correttamente installata e tarata, e hai cambiato puntina, credo possa trattarsi di un difetto interno, non facilmente emendabile.
    Magari è una micro saldatura su una delle bobine ...  Testina Ortofon M2: problemi? 98542
    Se non sbaglio la 2M è una testina Ortofon di prezzo basso o medio (tranne la Black); proprio non riesci a disfartene comprandone un'altra ?
    Myoth
    Myoth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Età : 27
    Località : Fagnano Olona

    Testina Ortofon M2: problemi? Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi?

    Messaggio Da Myoth Mer Nov 16, 2022 8:54 am

    È più che altro una questione di principio. Sì, il prezzo su Amazon è sui novanta euro, ma non ho molte finanze, dato che sono ancora uno studente e lavoro saltuariamente.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Testina Ortofon M2: problemi? Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi?

    Messaggio Da martin logan Mer Nov 16, 2022 9:17 am

    Quindi sarà una Ortofon 2M Red (la più economica).
    Una testina che ho avuto, a mio parere non suona male; chiaramente non vale la pena impazzirci sopra.
    Certe soluzioni appaiono drastiche, ma necessarie.
    Semmai valuta qualcosa di Audio Technica o Sumiko sulla stessa fascia di prezzo.
    Myoth
    Myoth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Età : 27
    Località : Fagnano Olona

    Testina Ortofon M2: problemi? Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi?

    Messaggio Da Myoth Mer Nov 16, 2022 9:24 am

    Non so. Adesso ho provato a invertire i cavi RCA e non sento nulla. Ciò, sento, ma solo quello che dovrei sentire.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Testina Ortofon M2: problemi? Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Nov 16, 2022 9:49 am

    Myoth ha scritto:Non so. Adesso ho provato a invertire i cavi RCA e non sento nulla. Ciò, sento, ma solo quello che dovrei sentire.

    é molto strano, se dipendesse dalla testina si dovrebbe sentire lo stesso. Io ho una 2M ma la black (che però costa decisamente di più della Red) e non mi ha mai dato il minimo problema. Di solito le Ortophon sono affidabili.

    Non hai un amico che ti può far provare un'altra testina o che può provare la tua sul suo gira ? Se non altro per capire se davvero è la testina che è difettosa. Nel qual caso va per forza sostituita.

    PS non è che magari sono scariche elettrostatiche ?


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Myoth
    Myoth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Età : 27
    Località : Fagnano Olona

    Testina Ortofon M2: problemi? Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi?

    Messaggio Da Myoth Mer Nov 16, 2022 10:07 am

    Ho provato a sentire uno che è più esperto di me nel settore. Mi ha spiegato che dato che il rumore si sentiva dal solo diffusore di destra invertendo i cavi RCA si sarebbe capito se il problema era alla testina o all'amplificatore: risultato, il rumore si sentiva meno ma sempre dalla stessa cassa, rimessi a posto i connettori era completamente sparito. È stato decretato che il problema ai cattivi contatti dei pin RCA d'ingresso (perché avendo un solo ampli ho usato sempre e solo quello).
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Testina Ortofon M2: problemi? Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Nov 16, 2022 10:56 am

    Myoth ha scritto:Ho provato a sentire uno che è più esperto di me nel settore. Mi ha spiegato che dato che il rumore si sentiva dal solo diffusore di destra invertendo i cavi RCA si sarebbe capito se il problema era alla testina o all'amplificatore: risultato, il rumore si sentiva meno ma sempre dalla stessa cassa, rimessi a posto i connettori era completamente sparito. È stato decretato che il problema ai cattivi contatti dei pin RCA d'ingresso (perché avendo un solo ampli ho usato sempre e solo quello).

    Beh meglio così dai


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Myoth
    Myoth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Età : 27
    Località : Fagnano Olona

    Testina Ortofon M2: problemi? Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi?

    Messaggio Da Myoth Ven Nov 18, 2022 3:46 pm

    Aggiornamento dell'aggiornamento: non erano i pin delle entrate RCA e ho fuso un woofer. Sembra che la casa che li ha fatti (tale luxuraudio by Hidiamond) abbia completamente rimosso ogni traccia della propria esistenza. Li ho sostituiti temporaneamente entrambi con delle cinesate. Non suonano bene ma m'accontento, dato che ormai sono prosciugato finanziariamente. Credete che si possa trovare a un prezzo abbordabile un woofer originale nella sezione dedicata alla compravendita, o le speranze sono poche?

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 10:39 am